I biscotti con farina di avena senza lievito rappresentano una valida alternativa per chi cerca un'opzione più sana e digeribile per la colazione o la merenda. Questi biscotti, facili e veloci da preparare, si adattano a diverse esigenze alimentari, come intolleranze al lievito, al lattosio o scelte vegane. Inoltre, la farina di avena conferisce un sapore rustico e un apporto nutrizionale interessante, grazie alle sue proprietà benefiche.
Biscotti Avena e Cioccolato: Una Delizia Rustica e Veloce
I biscotti avena e cioccolato sono dolcetti deliziosi e rustici, preparati con una ricetta facile e veloce. Tra gli ingredienti più amati per la colazione, i fiocchi di avena sono spesso usati per il porridge o le barrette, ma sono ottimi anche gustati semplicemente con latte o yogurt. In questa ricetta, sono usati per fare dei biscotti integrali buonissimi, perfetti da tuffare nel latte. Per rendere la ricetta ancora più golosa, si possono aggiungere nocciole e gocce di cioccolato. Preparare questa ricetta è facilissimo: si mescolano tutti gli ingredienti secchi e, a parte, si fa lo stesso con quelli liquidi. A quel punto, si formano e si cuociono i biscotti in forno.
Biscotti con Farina di Avena e Nocciole: Energia e Sapore
I biscotti con farina di avena e nocciole sono facilissimi da preparare, realizzati con pochi e salutari ingredienti che danno vita a biscotti friabili e rustici, perfetti da sgranocchiare per una pausa golosa oppure da gustare a colazione per iniziare la giornata con energia. In questa ricetta, il connubio avena e nocciole è vincente sia a livello di gusto sia a livello di principi nutritivi. L'avena è ricca di fibre, proteine ed è a rilascio lento di energia, quindi ha un effetto più saziante rispetto a una normale farina. Le nocciole sono anch'esse proteiche e molto energetiche. Questi biscotti con farina di avena e nocciole sono quindi una carica di energia che vi accompagnerà dal primo morso.
Avena: Mille Usi in Cucina
La farina di avena e, più in generale, i fiocchi di avena hanno tantissimi usi in cucina. L'avena è la regina indiscussa della colazione; una delle preparazioni più amate con questo ingrediente è il porridge, una sorta di budino cremoso a base di fiocchi d'avena, latte o yogurt e frutta fresca. Si utilizza inoltre per preparare biscotti, come in questa ricetta, e soffici pancakes. L'avena si usa tantissimo anche nella panificazione, sia sotto forma di farina sia di fiocchi: conferisce al pane un aspetto rustico e consente di fare preparazioni gluten free. Oltre al pane, si può usare l'avena per preparare piadine e crackers, molto spesso abbinate a semi misti. I fiocchi di avena possono essere usati anche per ricette salate come i porridge salati, ad esempio il porridge alla zucca con formaggio di capra o quello al pomodoro e basilico.
Ricetta Base: Biscotti con Farina di Avena e Nocciole
Ecco una ricetta base per preparare dei deliziosi biscotti con farina di avena e nocciole:
Leggi anche: Biscotti Golosi con Nutella
Ingredienti:
- 200 g di farina di avena
- 100 g di farina di nocciole
- 1 uovo
- 70 g di zucchero semolato
- 3 cucchiai di olio di semi
- 1 pizzico di sale
Procedimento:
- In una ciotola, mescolare l'uovo con lo zucchero energicamente per creare un composto spumoso.
- Unire l'olio e mescolare.
- Setacciare le due farine e il sale, quindi unirli al composto di uova.
- Impastare brevemente con un cucchiaio di legno e poi con le mani, fino a ottenere un composto corposo, come una frolla.
- Avvolgere l'impasto nella pellicola e farlo riposare in frigo almeno mezz'ora.
- Stendere l'impasto tra due fogli di carta forno e ricavare i biscotti con un coppapasta.
- Disporre i biscotti distanziati in una teglia da forno rivestita da carta forno.
- Preriscaldare il forno a 170 °C e cuocere per 15 minuti.
- Far raffreddare prima di servire.
Un Tocco in Più:
- Aggiungere all'impasto la scorza di limone per un aroma extra.
- Cospargere la superficie dei biscotti con granella di nocciole prima di infornarli per un tocco croccante.
Conservazione:
- Conservare i biscotti in una scatola di latta o in un barattolo di vetro a chiusura ermetica per circa una settimana.
Alternativa alla Farina di Avena:
- Se non si ha la farina di avena, si possono frullare finemente i fiocchi d'avena fino a ottenere una farina.
Biscotti Vegani Senza Lievito: Una Scelta Semplice e Genuina
I biscotti vegani senza lievito sono realizzati con una speciale pasta frolla senza uova né derivati del latte, perfetti per chi è intollerante al lattosio o segue una dieta vegana. Si realizzano con ingredienti sani e genuini che si trovano facilmente in dispensa e si possono personalizzare a seconda del proprio gusto, rendendoli più o meno sottili e quindi croccanti, oppure utilizzando farine diverse, aggiungendo frutta secca o spezie come vaniglia e cannella per dare ai biscotti vegani senza lievito un profumo sempre nuovo.
Ingredienti:
- Farina (tipo da specificare, ad esempio farina di frumento, farina integrale, farina di riso, farina di grano saraceno)
- Zucchero di canna
- Vaniglia
- Pizzico di sale
- Gocce di cioccolato fondente
- Olio di semi
- Yogurt vegetale (o latte vegetale)
Preparazione:
- Versare la farina in una ciotola, aggiungere lo zucchero di canna, la vaniglia e un pizzico di sale e mescolare le polveri con un cucchiaio, per amalgamarle.
- Formare una conchetta al centro, e versare le gocce di cioccolato fondente, l’olio di semi e metà yogurt vegetale.
- Iniziare a impastare incorporando gli ingredienti verso il centro, aggiungendo a mano a mano lo yogurt rimasto.
- Lavorare il composto fino a ottenere un panetto compatto e morbido.
- Avvolgerlo in un foglio di carta forno e lasciarlo riposare 15 minuti in frigorifero.
- Terminato il riposo, riprendere il panetto di impasto e stenderlo con l’aiuto di un matterello in una sfoglia da circa 5 mm.
- Ritagliare i biscotti con gli appositi stampini, o con il bordo di un bicchiere di medie dimensioni, oppure per dei biscotti più rustici, tagliare l’impasto a losanghe aiutandoti con un coltello.
- Distribuire i biscotti su una teglia rivestita con carta da forno e cuocerli a 180° per 12-15 minuti.
Conservazione:
- Questi biscotti vegani senza lievito si conservano fino a 15 giorni chiusi in un vaso di vetro con tappo a vite, oppure in una scatola di latta.
- Potete anche congelare l’impasto porzionato prima della cottura: basterà disporli ancora congelati sulla teglia e cuocerli in forno preriscaldato per un paio di minuti in più.
Consigli:
- Per variare questa ricetta, potete sostituire la farina di frumento con altri tipi di farina, comprese le farine integrali e senza glutine come farina di riso o di grano saraceno, in modo da soddisfare eventuali esigenze nutrizionali.
- Se in casa non avete dello yogurt vegetale, nessun problema: basta sostituirlo con circa 100 ml di latte vegetale. Attenzione però a dosarlo bene, in base alla farina usata e al suo grado di assorbimento dei liquidi potrà servirne qualche cucchiaio di più, oppure un cucchiaio in meno. Il nostro consiglio è sempre quello di aggiungere i liquidi poco alla volta, regolandosi man mano che tutti gli ingredienti si amalgamino bene.
- La cosa interessante di questa ricetta è che a seconda del tipo di latte o di yogurt vegetale che usate, potreste dare un gusto più o meno deciso ai vostri biscotti: provateli con uno yogurt aromatizzato alla frutta, o con yogurt di cocco.
Biscotti con Fiocchi di Avena: Sapore Naturale e Basso Indice Glicemico
I fiocchi di avena sono un ingrediente ormai presente in tutte le case: buonissimi e versatili, sono un'ottima fonte di carboidrati complessi, ricchi di fibre sazianti, proteine vegetali ed energia a lento rilascio. Diventati celebri grazie al porridge, in realtà si prestano perfettamente come ingrediente base di tantissime altre ricette, come i biscotti. Il loro gusto naturalmente dolce ci permette di sfruttarli per golose preparazioni senza ricorrere a zuccheri aggiunti.
La Ricetta Senza Farina:
Per realizzare questi biscotti, non si userà nessuna farina, ma solo fiocchi di cereali.
Biscotti con Fiocchi di Avena Senza Lievito e Lattosio:
Questi biscotti sono veloci da preparare ed anche leggeri perché contengono un’alta percentuale di fiocchi di avena, alimento ricco di fibre e dalle tante proprietà.
Ingredienti:
- Fiocchi di avena
- Uova
- Olio
- Cioccolato fondente tritato (opzionale)
Preparazione:
- In una ciotola, versare tutti gli ingredienti secchi (anche il cioccolato fondente tritato se volete) e amalgamare con una forchetta.
- Al centro, rompere l'uovo, versare l'olio e impastare fino a formare un composto omogeneo.
- Prelevare il composto un po’ alla volta e formare i biscotti, dandogli la forma che più preferite.
- Infornare per circa 15/20 minuti in forno statico preriscaldato a 180°. Devono dorarsi un po' in superficie.
Biscotti Noci, Avena e Cioccolato: Genuinità e Nutrizione
Questi biscotti, senza uova e senza lievito, sono sani e genuini, perfetti per la colazione e la merenda. Sono facilissimi da preparare, ideali da fare in cucina insieme ai bambini. Sono dolcetti rustici ma golosi, veramente nutrienti.
Leggi anche: Prezzi e marche di biscotti in scatola
Ingredienti:
- Zucchero
- Farina
- Fiocchi d’avena integrali
- Olio di semi di girasole (o altro olio a scelta)
- Latte (parzialmente scremato o altro tipo, anche vegetale)
- Noci (o altra frutta a guscio a scelta)
- Cioccolato fondente (o altro tipo a scelta)
Preparazione:
- All’interno di una ciotola, inserire lo zucchero, la farina e i fiocchi d’avena.
- Aggiungere l’olio e il latte.
- Prelevare un cucchiaio di impasto, compattarlo con le mani, posizionarlo su una teglia da forno rivestita con carta da forno, e appiattire leggermente il composto.
- Infornare in forno caldo, statico a 170°.
Biscotti Biologici con Avena: Una Scelta Consapevole
Esistono anche biscotti biologici con avena, realizzati con ingredienti provenienti da agricoltura biologica, per una scelta ancora più consapevole e rispettosa dell'ambiente.
Esempio di Ingredienti:
- Avena 45% (farina integrale di avena, fiocchi di avena integrale, crusca di avena)
- Farina integrale di orzo
- Zucchero di canna
- Olio di semi di girasole
- Sciroppo di glucosio-fruttosio
- Fecola di patate
- Sale
- Aroma naturale di vaniglia
- Aroma naturale di cereali (orzo)
Leggi anche: Biscotti Fiori Eduli: la ricetta