Introduzione: Un Filo Sottile di Speranza e Golosità
La speranza è un filo sottile, che tiene unita la nostra anima. Spesso, ci teniamo aggrappati a questo filo e cerchiamo di non distrarci, di non cadere. E’ l’unico barlume sicuro della nostra vita. Soprattutto nei momenti più difficili, volgiamo lo sguardo al cielo, chiudiamo gli occhi e concentriamo la nostra mente, riempiendola con pensieri positivi. A volte, cerchiamo di negare la sua esistenza, ma la speranza è sempre lì. La allontaniamo, perché ci spaventa: abbiamo paura di illuderci. Temiamo che la speranza possa ubriacare il nostro cuore di false aspettative. Ma alla fine, crediamo in lei, perché ci conforta sapere che tutto si risolverà.
E proprio come la speranza, a volte cerchiamo ricette che sembrano impossibili, come biscotti senza farina. Questi biscotti al cacao senza farina sono nati quasi per caso, un po' come la scoperta di avere ancora un pizzico di dolcezza nella vita quando sembra tutto finito. Sono perfetti per chi cerca un'alternativa golosa, adatta a intolleranti al glutine o semplicemente desidera sperimentare nuovi sapori.
Biscotti al Cioccolato Senza Farina: Un'Alternativa Irresistibile
Quando ho iniziato a sperimentare dolci leggeri ma ricchi di gusto, non avrei mai immaginato che i BISCOTTI al CIOCCOLATO senza FARINA sarebbero diventati una delle mie ricette preferite. Nascono dall’esigenza di preparare qualcosa di buono, cioccolatoso e friabile, ma adatto anche a chi non può assumere glutine o vuole evitare la farina 00. In questa versione, infatti, la base è realizzata con amido di mais e farina di mandorle, due ingredienti che donano ai biscotti una consistenza irresistibile: croccante ai bordi e tenera all’interno, quasi scioglievole.
Sono perfetti per la colazione, ideali da accompagnare al latte o al caffè, ma diventano anche un piccolo dessert se serviti con panna montata o una pallina di gelato. Li preparo spesso quando voglio un dolce veloce ma d’effetto, proprio come faccio con i BISCOTTI MORBIDI AL COCCO, la TORTA AL CIOCCOLATO PIÙ VELOCE DEL MONDO, i TARTUFI AL PISTACCHIO FREDDI, la CROSTATA DI MELE CON CREMA AL LATTE o la TORTA ALLA CREMA DI RICOTTA E CIOCCOLATO: tutte ricette semplici ma dal risultato straordinario.
Questi BISCOTTI al CIOCCOLATO senza FARINA hanno un grande vantaggio: si preparano in pochi minuti, non servono impastatrici o tempi di riposo e si cuociono in appena un quarto d'ora. Inoltre, sono naturalmente senza glutine, senza burro e possono diventare facilmente anche senza lattosio, sostituendo il cioccolato fondente classico con una versione vegana o extra fondente.
Leggi anche: Biscotti Golosi con Nutella
La presenza dell’amido li rende leggeri, mentre la farina di mandorle aggiunge una nota aromatica e un tocco raffinato che ricorda le pasticcerie artigianali. Il segreto per farli perfetti è tutto nella consistenza dell’impasto: deve essere compatto ma non duro, in modo da formare biscotti che si gonfiano leggermente in cottura, mantenendo un cuore umido e cioccolatoso.
Biscotti al Cacao Senza Farina: Ricetta Semplice e Veloce
Vi capita mai di aver voglia di preparare (o mangiare) un dolce, ma in casa vi ritrovate senza uno di quegli ingredienti fondamentali, come lo zucchero, la farina o il burro? A noi è capitato proprio in questi giorni: volevamo dei biscotti al cacao ma in dispensa non avevamo più neanche un pizzico di farina… ed ecco come sono nati questi biscotti al cacao senza farina! La consistenza ricorda un po’ quella appiccicosa delle meringhe, ma vi assicuriamo che sono buonissimi… Una vera esplosione di cioccolato!
Ingredienti:
- 350 g zucchero a velo
- 60 g cacao amaro in polvere
- 1 pizzico sale
- 3 albumi
- 200 g gocce di cioccolato
Preparazione:
Preparare i biscotti al cacao senza farina è semplicissimo e super veloce. Prima di tutto unite lo zucchero a velo, il cacao setacciato e un pizzico di sale e mescolate bene. Aggiungete quindi gli albumi e uniteli al composto con un cucchiaio o una frusta. Infine aggiungete anche le gocce di cioccolato. Lasciate riposare il composto per 20 minuti e intanto scaldate il forno statico a 180°.
Con l’aiuto di un cucchiaio, porzionate l’impasto e disponetelo su una placca ricoperta di carta da forno. Circa mezzo cucchiaio di impasto sarà sufficiente per un biscotto.
Biscotti di Pesach al Cioccolato Senza Farina: Un'Opzione Kosher Deliziosa
Dopo aver parlato di pane, torniamo diligentemente alle ricette di Pesach: la Pasqua ebraica è vicinissima e le ricette senza farina nè lievito sono la mia assoluta priorità in questo momento. Oggi vi racconto la ricetta dei miei nuovi biscotti di Pesach preferiti, questi favolosi biscotti al cioccolato senza farina. Quando li ho preparati, con la collaborazione della mia amica Valentina, qualche sera fa, dubitavo moltissimo che potesse saltarne fuori qualcosa di buono (anzi, avevo preannunciato un probabile fallimento), ma ho dovuto ricredermi: anche considerati i pochissimi ingredienti, questi biscotti sono davvero pazzeschi.
Leggi anche: Prezzi e marche di biscotti in scatola
Consigli Utili:
Prima che me lo chiediate, confermo che la dose di zucchero è esattamente quella indicata :) Se vi spaventa molto, potete forse provare a diminuire lo zucchero e aumentare il cacao, ma non prometto che il risultato sia altrettanto buono!
Preriscaldate il forno a 180 e preparate una teglia, di una dimensione tale che possa entrare nel vostro frigorifero, ricoperta di carta da forno.
In una ciotola mescolate con un cucchiaio di legno tutti gli ingredienti, prima i solidi, poi i liquidi, e solo alla fine le gocce di cioccolato.
Biscotti al Cacao, Zenzero e Mandorle Senza Farina: Un'Esplosione di Sapori
Sono biscotti particolari, perchè li ho preparati senza l’ausilio di nessuna farina e senza uova. In realtà, sicuramente ricorderete che in passato ho già preparato dolcetti senza farina, come questi muffin, o questa crostata. Come avrete notato, inoltre, questi biscotti contengono un ingrediente entrato nella mia cucina da un po’, ma che non avevo mai utilizzato prima d’ora nelle ricette del blog: lo zenzero. L’ingrediente principale sono le mandorle, anche loro ricche di proprietà benefiche per il nostro organismo, infatti contengono vitamina A, B ed E e sono altamente proteiche, lassative e energizzanti, abbassano il colesterolo e proteggono il cuore. Infine, sono naturalmente prive di glutine e, secondo recenti studi provenienti dall’Università della California, sono anche antitumorali.
Ingredienti e Preparazione:
Per preparare il burro di mandorle, basterà tostare in padella le mandorle, poi versarle in un mixer (abbastanza potente!) e frullare alla massima potenza (a più riprese, altrimenti riscalderete l’apparecchio). Riducete il cioccolato fondente in pezzetti e mettete da parte. Grattugiate la radice di zenzero. Tritare finemente le mandorle (e i semi di lino, se non avete a disposizione la farina). Versare la farina di mandorle in una ciotola capiente, unite la farina di semi di lino, la polvere lievitante e lo zucchero di cocco o di canna e lo zenzero grattugiato e mescolate. Aggiungete il burro di mandorle e il latte poco alla volta e impastate con le mani, fino a formare un impasto un po’ appiccicoso, Aggiungete il cioccolato tritato precedentemente e lavorate velocemente. Riprendete dal frigo l’impasto e ricavate i biscotti. Lasciateli cuocere in forno per 10-12 minuti. Estraete la teglia dal forno e fate raffreddare i Biscotti zenzero e cioccolato.
Leggi anche: Biscotti Fiori Eduli: la ricetta
Alternative e Consigli Aggiuntivi
- Aromatizzare: Potete aromatizzare i biscotti al cacao con vaniglia, rum oppure semplice scorza di arancia.
- Zucchero a velo fatto in casa: Se come noi siete soliti preparare molti dolci saprete quanto è importante avere sempre a disposizione dello zucchero a velo e quanto costi in più rispetto allo zucchero semolato. Per noi la svolta è stata quella di acquistare un macinino per caffè: se al posto del caffè si mette lo zucchero, si ottiene del perfetto zucchero a velo! In questo modo non siamo più rimaste senza questo ingrediente fondamentale.
- Variazioni: Se non avete la farina di mandorle, potete usare altra farina senza glutine, come quella di riso o di grano saraceno.