Trovare stuzzichini e antipasti adatti a chi non può mangiare né lattosio né glutine non è sempre semplice. Spesso questi piatti sono a base di pasta sfoglia o brisée, farciti con formaggio, rendendo difficile creare alternative adatte a tutti. Fortunatamente, la pasta sfoglia senza glutine offre una soluzione deliziosa e versatile, permettendo anche a celiaci e intolleranti al glutine di godere di aperitivi gustosi.
Pasta Sfoglia Senza Glutine: La Base Perfetta
La pasta sfoglia senza glutine è una variante della ricetta classica, realizzata senza farina di grano tenero. Questa alternativa permette di creare una vasta gamma di antipasti, dai vol-au-vent alle pizzette, senza rinunciare al gusto e alla consistenza desiderata.
Come Preparare la Pasta Sfoglia Senza Glutine
Ecco come preparare una base di pasta sfoglia senza glutine:
- Preparazione dell'Impasto: In una ciotola, amalgamare un mix di farina senza glutine con olio, aceto e sale. Aggiungere gradualmente acqua ghiacciata e impastare fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Riposo: Formare una pallina liscia e farla riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
- Panetto di Burro (o Margarina): Nel frattempo, preparare il panetto di burro o margarina. Appiattirlo con un matterello fino a raggiungere uno spessore di circa 3 mm, dandogli una forma rettangolare regolare.
- Stesura e Pieghe: Stendere la pasta sfoglia in forma rettangolare, larga circa 25 centimetri. Procedere con le pieghe, piegando un lembo di pasta verso il centro e sovrapponendo l'altro lembo. Girare la pasta di 90° e ripetere il processo per creare le stratificazioni tipiche della pasta sfoglia.
Ricette Sfiziose con Pasta Sfoglia Senza Glutine
Una volta preparata la pasta sfoglia senza glutine, le possibilità sono infinite. Ecco alcune idee per antipasti deliziosi:
Vol-au-vent
Ritagliare due dischi di pasta sfoglia (circa 6,5 cm di diametro). Praticare un foro da 3 cm al centro di uno dei due dischi. Inumidire la superficie del disco intero e sovrapporre il disco forato, premendo per farlo aderire. Forare il fondo del disco intero per evitare che gonfi in cottura. Dopo la cottura, farcire i vol-au-vent con ripieni vari, come una crema di tonno e formaggio spalmabile senza lattosio, arricchita con pepe e prezzemolo tritato.
Leggi anche: Pasta sfoglia: idee per antipasti
Girandole
Ritagliare quadrati di pasta sfoglia (circa 5 cm di lato). Praticare tagli in ogni angolo, lasciando la parte centrale intera, ottenendo così 4 triangoli. Poggiare mezzo salamino (certificato senza glutine) al centro del quadrato e ripiegare un solo lembo di ogni triangolo, alternandoli e facendoli sovrapporre al centro. Guarnire con semi di sesamo prima della cottura.
Frustine
Ritagliare lunghe strisce di pasta sfoglia (circa 12-15 cm di lunghezza e 1-1,5 cm di larghezza). Sovrapporre una strisciolina di pancetta (certificata senza glutine) delle stesse dimensioni e arrotolare a spirale.
Spiedini
Ritagliare striscioline di pasta sfoglia (circa 15 cm di lunghezza e 1-1,5 cm di larghezza). Realizzare una serpentina attorno alle olive verdi (o alternando olive verdi e nere), infilzando il tutto con un lungo spiedino di legno.
Mini Crackers
Utilizzare i ritagli di pasta sfoglia avanzati per creare dei mini crackers. Sovrapporre i ritagli (senza impastarli), stenderli e dare un paio di pieghe, quindi ritagliarli nelle forme desiderate. Guarnire con semi di sesamo prima della cottura.
Cottura
Sistemare tutti gli stuzzichini su una teglia coperta di carta da forno, lasciando spazio tra di loro. Mettere la teglia in frigorifero per circa 20 minuti. Trascorso questo tempo, sbattere un tuorlo d'uovo con qualche goccia di latte senza lattosio e dorare solo la parte superficiale della sfoglia, evitando di dorare la parte tagliata per permettere alla sfoglia di gonfiare correttamente. Cuocere in forno ventilato già caldo a 180°C per circa 12-15 minuti, o in friggitrice ad aria per circa 12 minuti, sorvegliando la cottura.
Leggi anche: Ricette di Antipasti con Salsiccia di Bra
Alternative Senza Glutine per Tutti i Gusti
Oltre alla pasta sfoglia, esistono molte altre opzioni per creare antipasti senza glutine deliziosi e adatti a diverse occasioni.
Tramezzini Senza Glutine
I tramezzini, classici degli antipasti, possono essere facilmente adattati alla versione senza glutine. Basta utilizzare pane in cassetta realizzato esclusivamente con farina senza glutine e assicurarsi di aver sanificato la cucina e gli utensili prima di iniziare la preparazione. Si possono farcire con prosciutto e formaggio, tonno e pomodoro, carciofini e maionese, salame e uova sode, cocktail di gamberi, insalata di pollo, insalata russa o prosciutto crudo e funghi.
Rustici Senza Glutine
I rustici sono un altro antipasto sempre presente durante feste e ricorrenze. Per ottenere una versione senza glutine, è sufficiente utilizzare una pasta sfoglia priva di questa proteina e procedere alla preparazione come di consueto.
Tartine Senza Glutine
Le tartine sono un finger food sempre apprezzato. Si possono utilizzare gusci di pasta frolla senza glutine per preparare antipasti anche dell'ultimo momento. Per farcirli, mescolare formaggio fresco spalmabile con erbette disidratate come menta, timo o origano. Aggiungere peperoni arrosto, zucchine grigliate o melanzane fritte per una versione vegetariana.
Tartine al Salmone Senza Glutine
Un classico degli anni '80, le tartine al salmone possono essere realizzate sostituendo il pane in cassetta con una tartina di pasta frolla senza glutine.
Leggi anche: Idee per antipasti facili e veloci
Arancini Senza Glutine
Per un antipasto più sostanzioso, gli arancini sono un'ottima scelta. Preparare un risotto allo zafferano, disporre al cuore un cucchiaio di ragù ristretto di carne e procedere a una pastella e a una panatura senza glutine.
Crocchette di Pollo Senza Glutine
Per i più piccoli, si possono preparare crocchette di pollo senza glutine. Creare polpette di carne bianca e panarle uniformemente prima di cuocerle al forno o con la friggitrice ad aria.
Polpette di Verdure Senza Glutine
Le polpette di verdure sono pratiche da mangiare e rendono appetibili anche cibi che alcuni commensali potrebbero non scegliere.
Zucchine Arrotolate con Salame e Mozzarella
Lavare le zucchine e tagliarle a strisce sottili per il verso della lunghezza. Adagiarle su una teglia ricoperta di carta da forno, irrorare con olio e cuocere in forno a 200°C per 5 minuti. Passare le zucchine nel pangrattato, stenderle di nuovo e ricoprire ogni striscia con salame (senza glutine e lattosio) e mozzarella tagliata a striscette. Arrotolare le zucchine e rivestirle in orizzontale con un'altra striscia di zucchina.
Patate Avvolte in Pancetta e Formaggio
Sbucciare le patate, lavarle e lessarle in acqua salata per circa 20 minuti. Una volta morbide, toglierle dal fuoco e lasciarle raffreddare. Ungere una pirofila con olio extravergine d'oliva e posizionarvi le patate avvolte da una fettina di formaggio (senza lattosio) e due fettine di pancetta affumicata (senza glutine e lattosio). Cuocere in forno fino a doratura.
Involtini di Melanzane con Mortadella e Mozzarella
Lavare le melanzane, tagliarle e disporle su un piatto ricoperte di sale grosso. Lasciarle riposare per circa 1 ora, quindi lavarle bene per eliminare il sale. Sistemarle su una teglia da forno, oliarle e cuocere in forno per 10 minuti a 250°C. Srotolare la pasta sfoglia senza glutine, bucherellarla con una forchetta e farcirla con le fette di melanzana, la mortadella (senza glutine e lattosio) e la mozzarella a pezzi. Arrotolare la pasta sfoglia, chiudere bene le estremità e cuocere in forno a 200°C per circa 15 minuti.
Coni di Bresaola con Crema di Robiola
Preparare una crema di robiola mescolando ricotta (senza lattosio) e robiola fino ad ottenere una crema densa e spumosa. Aggiungere un filo d'olio, sale, aglio e pepe. Disporre le fette di bresaola su un vassoio e riempirle con la farcitura di crema di robiola e ricotta.
Crostini con Crema di Ceci e Pomodorini
Unire ceci già cotti, acqua, succo di limone, olio, sale e pepe in una ciotola e frullare fino a ottenere una crema omogenea. Lavare i pomodorini e tagliarli in quattro spicchi, lavare anche la rucola. Tagliare ogni fetta di pancarrè senza glutine in due triangoli e spalmare un velo di formaggio spalmabile (senza lattosio). Aggiungere prosciutto crudo (senza glutine e lattosio) e rucola.
Uova in Camicia su Pancarrè con Crema di Ricotta e Pancetta
Cuocere le uova in camicia per circa 6 minuti, scolarle e condirle con olio, sale, pepe e noce moscata. Setacciare la ricotta (senza lattosio) fino a renderla cremosa e mescolarla con la maionese. Tagliare il pancarrè senza glutine con uno stampo rotondo, spalmare un velo di crema di ricotta, aggiungere fette di pancetta (senza glutine e lattosio) rosolate in padella. Adagiare le uova e coprire con altra crema di ricotta.
Crostini con Crema di Robiola e Olive
Tagliare le olive a rondelle e mescolarle con la robiola. Frullare fino a ottenere una crema morbida e omogenea. Spalmare la crema su crostini di pane senza glutine.
Tramezzini con Crema di Avocado e Petto di Pollo
Lavare l'avocado, dividerlo a metà, privarlo del nocciolo ed estrarre la polpa con un cucchiaino. Frullare la polpa con sale e pepe fino ad ottenere una crema. Riscaldare una piastra e abbrustolire il pane per tramezzini senza glutine. Spalmare la crema di avocado, aggiungere rucola e fette di petto di pollo, quindi coprire con un altro strato di pane abbrustolito. Tagliare a metà e dividere nuovamente in diagonale le due metà.
Crostini con Crema di Formaggi ed Erbe Aromatiche
Dopo aver ammorbidito mascarpone e ricotta (senza lattosio), mescolarli con prezzemolo, timo, aneto ed erba cipollina tritati finemente. Lavorare fino a formare un composto omogeneo e morbido, aggiustare di sale e spolverare con pepe. Lasciare riposare la crema in frigo per circa 10 minuti per farla rassodare. Spalmare la crema su crostini di pane senza glutine.
Ghirlanda di Pasta Sfoglia Senza Glutine
Srotolare un rotolo di pasta sfoglia senza glutine rotonda, farcire a piacere (ad esempio con ricotta, spinaci e pomodorini, oppure patate lesse a cubetti, speck e mozzarella) e dare la forma di una ghirlanda. Cuocere in forno fino a doratura.
Consigli Utili
- Per una lavorabilità ottimale, preparare la pasta sfoglia il giorno prima e formare gli stuzzichini il giorno successivo.
- Non usare il burro, ma preferire la margarina per sfogliatura senza lattosio per una resa ottimale.
- Variare i condimenti e le forme degli stuzzichini a seconda dei gusti personali.
- Prestare attenzione alla provenienza degli ingredienti, assicurandosi che siano certificati senza glutine e senza lattosio.
- Per i vol-au-vent, è possibile utilizzare una pasta sfoglia leggermente più spessa (7 mm) per ottenere un risultato più alto.
- Alternare olive nere e verdi negli spiedini per un effetto visivo più interessante.