Questo articolo fornisce informazioni sull'uso di ambroxolo sciroppo durante la gravidanza, basandosi sulle informazioni disponibili, sulle raccomandazioni mediche e sui foglietti illustrativi dei farmaci contenenti ambroxolo.
Introduzione all'Ambroxolo
L'ambroxolo è un principio attivo appartenente al gruppo dei mucolitici, farmaci utilizzati per favorire l'eliminazione del muco in eccesso dalle vie respiratorie. È disponibile in diverse formulazioni farmaceutiche, tra cui lo sciroppo, ed è indicato per il trattamento delle turbe della secrezione nelle affezioni broncopolmonari acute e croniche.
Indicazioni e Uso dell'Ambroxolo
Ambroxolo è un medicinale che contiene il principio attivo ambroxolo cloridrato, appartenente ad un gruppo di medicinali chiamati mucolitici. È usato per facilitare l'eliminazione del muco dalle vie respiratorie. Il farmaco mucolitico a base di principio attivo ambroxolo è ideale per espettorare e contastare la formazione eccessiva di muchi nelle vie respiratorie causa della tosse grassa.
Controindicazioni all'Uso di Ambroxolo
L'assunzione di ambroxolo è controindicata in alcune condizioni specifiche:
- Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti presenti nel farmaco.
- Gravi alterazioni epatiche e/o renali.
- Nei bambini di età inferiore ai 2 anni, in quanto i mucolitici possono indurre ostruzione bronchiale in questa fascia d'età a causa delle caratteristiche fisiologiche delle vie respiratorie.
- L'uso del prodotto è controindicato in caso di rare patologie ereditarie che possono essere incompatibili con uno degli eccipienti del prodotto.
Avvertenze e Precauzioni
Prima di assumere ambroxolo, è necessario consultare il medico o il farmacista e prestare particolare attenzione in caso di:
Leggi anche: Uso e Precauzioni Ambroxolo
- Ulcera peptica. L'ambroxolo deve essere somministrato con cautela nei pazienti portatori di ulcera peptica.
- Insufficienza renale. In caso di insufficienza renale lieve o moderata, ambroxolo EG può essere usato solo dopo aver consultato il medico.
- Precedenti di reazioni cutanee gravi associate alla somministrazione di ambroxolo (sindrome di Stevens Johnson o necrolisi epidermica tossica). In caso di comparsa di rash cutaneo o lesioni delle mucose, è necessario interrompere immediatamente il trattamento e consultare il medico.
- Intolleranza ereditaria al fruttosio, a causa della presenza di sorbitolo tra gli eccipienti.
Interazioni con Altri Medicinali
A seguito della somministrazione di ambroxolo le concentrazioni di antibiotici (amoxicillina, cefuroxima, eritromicina) nelle secrezioni broncopolmonari e nella saliva, risultano incrementate. Non sono state riportate interazioni con altri medicinali. Non è stata riportata nessuna interazione sfavorevole con altri farmaci clinicamente rilevante.
Ambroxolo in Gravidanza e Allattamento: Cosa Sapere
L'uso di farmaci durante la gravidanza richiede sempre particolare cautela e una valutazione attenta dei rischi e dei benefici.
Gravidanza
Ambroxolo attraversa la barriera placentare. Gli studi su animali non indicano effetti dannosi diretti o indiretti su gravidanza, sviluppo embrionale/fetale, parto o sviluppo post-natale. Nonostante gli studi preclinici e la vasta esperienza clinica non abbiamo evidenziato alcun effetto dannoso per il feto dopo la 28° settimana di gestazione, si consiglia di adottare le normali precauzioni sull’assunzione di farmaci in gravidanza. Specialmente durante il primo trimestre non è consigliata l’assunzione di ambroxolo. È necessario essere prudenti nel prescrivere il medicinale a donne in stato di gravidanza. In gravidanza i farmaci devono essere prescritti solo se il beneficio atteso per la madre è considerato maggiore del rischio per il feto. Tutti i farmaci dovrebbero essere evitati, se possibile, durante il primo trimestre di gravidanza.
In generale, l'uso di ambroxolo durante la gravidanza, specialmente nel primo trimestre, non è raccomandato. Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere questo medicinale. Se è in stato di gravidanza prenda AMBROXOLO ANGELINI solo nei casi di assoluta necessità e sotto il diretto controllo del medico.
Allattamento
Il farmaco viene escreto nel latte materno, pertanto l’impiego di ambroxolo non è consigliato durante l’allattamento. L’ambroxolo cloridrato è escreto nel latte materno.Sebbene non siano previsti effetti indesiderati sui bambini allattati al seno, l’uso di AMBROXOLO EG non è raccomandato nelle madri che allattano. Tuttavia non è ipotizzabile alcun effetto negativo sul lattante.
Leggi anche: Indicazioni di Ambroxolo Hexal
Posologia e Modalità d'Uso
La posologia di ambroxolo sciroppo varia in base all'età e alle condizioni del paziente. Si consigliano i seguenti dosaggi salvo diversa prescrizione medica:
- Adulti: 10 ml (30 mg) 3 volte al giorno.
- Bambini oltre i 5 anni: 5 ml (15 mg) 3 volte al giorno.
- Bambini da 2 a 5 anni: 2,5 ml (7,5 mg) 3 volte al giorno.
Si consiglia di assumere lo sciroppo dopo i pasti. Non usare ambroxolo per trattamenti protratti. L’accluso misurino reca tacche graduate a 10 ml, 7,5 ml, 5 ml, 2,5 ml.
Effetti Indesiderati
Come tutti i medicinali, anche ambroxolo può causare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino. Gli effetti indesiderati più comuni includono:
- Diarrea.
- Nausea.
- Vomito.
- Altri lievi disturbi gastrointestinali.
- Reazioni allergiche.
- Alterazioni del senso del gusto (disgeusia).
- Perdita di sensibilità (ipoestesia) del cavo orale e della faringe.
In rari casi, possono verificarsi pirosi (bruciore di stomaco), dispepsia (difficoltà digestive), rash (eritema), orticaria, angioedema. Sono stati riportati casi estremamente rari di reazioni anafilattiche (incluso shock anafilattico). Ostruzione bronchiale: frequenza sconosciuta.
Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista.
Leggi anche: Indicazioni e uso dell'Ambroxolo
Conservazione del Farmaco
Conservi questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini. Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla confezione dopo "Scad". La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno di quel mese. Non conservare a temperatura superiore a 25°C. Il periodo di validità dopo prima apertura del flacone è di 3 settimane. Non getti alcun medicinale nell'acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più.
tags: #ambroxolo #sciroppo #in #gravidanza