Cacao Meravigliao: Benefici, Proprietà e Curiosità di un Alimento Divino

"Cacao meravigliao…": chi non ricorda l'allegra sigla di una trasmissione televisiva del 1987? Ma al di là della melodia orecchiabile, cosa si cela dietro questo "meravigliao"? Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, il cacao non è solo un piacere per il palato, ma un vero e proprio toccasana per la salute.

Un Tesoro di Benefici: Dagli Antichi Maya alla Scienza Moderna

Un'antica leggenda, tramandata dalle popolazioni di Maya e Aztechi, considera il cacao il cibo prediletto degli dei. E non si tratta solo di un mito: il cacao amaro è particolarmente apprezzato dagli esperti di nutraceutica per le sue conclamate virtù benefiche.

Il Cacao e la Salute Cardiovascolare

Il regolare consumo di cioccolato amaro migliora la salute di cuore e arterie, combatte il colesterolo e previene l’invecchiamento cellulare. Le ragioni per cui il cacao è considerato un alimento “funzionale” sono riconducibili all’azione di contrasto al colesterolo, ottenuta limitando i danni di zuccheri e grassi.

Uno studio condotto presso l’Università di L’Aquila, pubblicato su Hypertension, ha coinvolto tre gruppi di anziani ultranovantenni con lieve decadimento cognitivo. Dopo tre settimane, il gruppo che aveva consumato un maggiore quantitativo di flavonoidi (presenti in abbondanza nel cacao) ha mostrato un netto miglioramento dei valori pressori, della sensibilità insulinica e della perossidazione lipidica.

Il Cacao: Un Concentrato di Nutrienti

Grazie al contenuto di proteine e lipidi, sali minerali e vitamine del gruppo B, il cacao è un alimento davvero prezioso.

Leggi anche: "Quelli della Notte" e l'influenza su "Indietro Tutta"

Il Cacao e la Perdita di Peso: Una Scoperta Inaspettata

Scienziati americani e spagnoli hanno studiato le proprietà del cacao e sono giunti alla medesima conclusione: il cioccolato fa dimagrire!

Cacao dal Brasile: Un Viaggio Sensoriale

In Brasile, il cacao è coltivato lungo la costa orientale, nello Stato di Bahia, sotto il caldo sole dell’equatore.

Nutraceutica: Quando il Cibo Cura

La Nutraceutica, disciplina nata a fine anni ’80, indaga gli effetti benefici degli alimenti sul corpo umano. Una corretta alimentazione porta con sé numerosi benefici, tra cui prevenzione e contrasto di patologie. Il cacao, con le sue proprietà, si inserisce perfettamente in questo contesto.

Il Cacao nella Storia: Dalle Civiltà Precolombiane all'Europa

Infatti, fino a quel momento il cioccolato esisteva, fin dai tempi antichissimi delle civiltà precolombiane dei Maya e degli Aztechi, solamente in America Centrale in una forma abbastanza diversa da quella che conosciamo. Nel XVII secolo, insieme al caffè e al tè, la cioccolata calda divenne quindi una delle bevande più popolari in Europa e poiché le bevande furono i primi alimenti ad essere trasformati in dessert surgelati, il cioccolato fu dunque uno dei primi gusti di gelato ad essere creato! Nel XIX secolo, il cioccolato ha iniziato a diffondersi in tutto il mondo.

I Flavonoidi: Scudo Antiossidante

Il cioccolato ha infatti un buon contenuto di flavonoidi, antiossidanti che proteggono il nostro corpo dai radicali liberi, piccole molecole che si generano durante i normali processi metabolici la cui eccessiva produzione danneggia le cellule divenendo i maggiori responsabili dell’invecchiamento e di tutte le malattie legate all’età. Cosa fanno i flavonoidi? Contrastano questo meccanismo, spazzando via i radicali liberi dalle cellule limitando i danni che potrebbero provocare.

Leggi anche: Cacao Meravigliao e il buon cibo

Esplorando le Varietà di Cacao: Un Viaggio tra i Grand Cru

Nelle gelaterie specializzate è possibile scoprire le mille e una varietà del “cibo degli dei” attraverso una selezione esclusiva di gusti a base di cioccolato realizzati solo con ingredienti di primissima qualità, senza aggiunta di conservanti, coloranti ed emulsionanti.

Si possono portare gli amanti del cacao e di tutte le sue sfumature più sottili alla scoperta delle origini e dei profumi dei più rari e pregevoli cacao dalle caratteristiche aromatiche distintive, Grand Cru e Monorigine, per un momento di puro piacere, ideale per chi ama gustare aromi e sapori diversi, pur restando nel regno dei puri cioccolati fondenti.

Grand Cru Nyangbo

Partiamo dal sud del Ghana dove la coltura del cacao è una tradizione ultrasecolare. Tra le spiagge del golfo di Guinea e il lago Volta, gli agricoltori ottengono da queste terre, continuamente bagnate dalle piogge tropicali, uno dei migliori cacao africani. È su questa terra calda e irradiata dal sole, ma anche ricca e umida, che crescono le fave di un Grand Cru d’eccezione: NYANGBO. Una volta estratte, le fave vengono messe a fermentare sotto foglie di banano e poi essiccate sul posto su grandi stuoie di bambù.

Grand Cru Manjari

Siamo in Madagascar: una perla nel cuore dell’Oceano Indiano, un santuario della natura, un ecosistema di grande valore naturalistico ed ecologico, un patrimonio per tutta l’umanità. L’isola, grande circa il doppio dell’Italia, ospita per il 95% specie uniche al mondo e il cacao qui, rappresenta una varietà unica come il suo territorio, che è considerata tra le migliori al mondo, definita “Fine of Flavour” dall’International Cocoa Organization (I.C.C.O.). Qui coesistono infatti il cacao Trinitario, il Criollo e il Forastero: si ricava dalle fave coltivate nella regione del nordovest d’incredibile ricchezza di piante e fiori, e le piantagioni si trovano nella valle di Sambirano, incredibilmente fertile perché protetta dai venti grazie a massicci montuosi e bagnata da un fiume ricco di minerali. Cosa contraddistingue il cioccolato monorigine del Madagascar?

Grand Cru Macae

Dall’Africa ci spostiamo nell’Est del Brasile in uno degli ecosistemi più ricchi al mondo, definito “Riserva della Biosfera” dall’UNESCO: la Foresta Mata Atlantica. Su queste lussureggianti terre, che godono di un clima umido, nasce questo speciale cacao, con una lunga fermentazione e un’essiccazione lenta, per dar vita a un Grand Cru de Terroir: Macae Brasile, caratterizzato da un potente gusto di cioccolato con note di albicocca secca, fava di cacao tostata e tè nero, arricchito da una nota finale delicatamente amara.

Leggi anche: Il fenomeno ultras di Cacao Meravigliao

Cacao e Bellezza: Un Alleato per la Pelle

Abbronzatissimi? Pochi sanno, probabilmente, che il cacao si rivela particolarmente utile in caso vi piaccia “rosolarvi al sole”.

Cacao e Metabolismo: Un Tocco Energizzante

La colazione ideale per dare una sferzata al metabolismo? Una colazione nutriente a base di riso (soffiato o gallette), avena, alla quale aggiungere tanta cannella e cacao.

Consigli per il Consumo: Moderazione e Qualità

E non dimenticarsi mai di consumarne in quantità moderata, gli esperti consigliano di non superare una media di 10 grammi al giorno. Ovviamente non mi riferisco al cioccolato industriale pieno di grassi e conservanti ma parlo delle fave di cacao, che sono i semi di cacao crudi e dai quali si ricava il cioccolato. Rispetto alle classiche tavolette di cioccolato che troviamo dappertutto, le fave di cacao contengono grassi medi, una percentuale bassa di carboidrati e una grande percentuale di proteine. Pur avendo pochissime calorie calorie sono ricche di vitamine e minerali (tra cui magnesio, calcio, ferro, potassio e vitamine del gruppo B), e sono una fonte inesauribile di antiossidanti, flavonoidi e polifenoli che ci proteggono dai radicali liberi e da patologie come tumori ed artrite.

tags: #a #cacao #meravigliao