Zuppa Inglese: Un Classico Dolce al Cucchiaio Italiano

La zuppa inglese è uno dei dolci al cucchiaio più conosciuti nel nostro paese. Un dolce tipico dell'Emilia Romagna, ormai divenuto uno dei simboli della pasticceria italiana, con diverse varianti regionali che ne arricchiscono la tradizione. Questo dessert, amato per la sua versatilità e il suo sapore avvolgente, è un perfetto equilibrio tra consistenze e sapori intensi.

Un Viaggio nella Storia e nelle Origini

Le origini della zuppa inglese sono avvolte nel mistero e da tantissime interpretazioni, segno della sua presenza radicata nella tradizione popolare. Contrariamente al nome, non ha origini inglesi, bensì è italianissima e le sue origini sono contese da Marche, Umbria, Toscana, Lazio ed Emilia Romagna.

Una delle teorie più note sostiene sia nata presso le corti ducali dell’Emilia-Romagna, dove i cuochi avrebbero reinterpretato in chiave italiana i tradizionali trifle inglesi (alimento a base di frutta, crema pasticcera e biscotti savoiardi o pan di spagna imbevuti di vino liquoroso come lo Sherry), adattando ingredienti e tecniche alle disponibilità locali. Secondo le tesi più accreditate, la zuppa inglese affonderebbe le sue origini nel Rinascimento, più precisamente intorno al 1500, quando un diplomatico italiano, di ritorno da Londra, chiese ai cuochi della corte dei duchi d’Este di preparargli un trifle, dolce tipico inglese assaggiato in Inghilterra e da lui molto gradito. Nel tentativo di riprodurlo, i cuochi crearono una “versione italianizzata” del trifle inglese, sostituendo qualche ingrediente per rendere questo dolce più ricco e raffinato; il pan di Spagna sostituì la pasta lievitata all’inglese, la crema pasticcera sostituì la panna e, più in la nel tempo, vennero introdotti degli ingredienti molto colorati per rendere la preparazione vivace: l’Alchermes, liquore profumato e dal colore rosso vivo nel quale veniva inzuppato il pan di Spagna e il cacao, che serviva a creare il contrasto con la crema pasticcera.

Altri sostengono che sia nata nel Lazio, forse come omaggio a visitatori britannici, o che sia semplicemente il frutto dell’ingegno delle massaie italiane, sempre pronte a trasformare avanzi di pan di Spagna in dolci. Una delle possibili leggende suggerisce che la zuppa inglese sia stata creata a metà del XIX secolo sulle colline di Fiesole sopra Firenze. Qui una cameriera al servizio di una ricca famiglia inglese avrebbe preparato un sostanzioso dessert usando biscotti, budino al cioccolato e crema pasticcera avanzata dal loro tè pomeridiano. Questo dettaglio rivela molto sulla capacità dei toscani di utilizzare gli avanzi in modo creativo, trasformandoli in un'altra deliziosa specialità.

Qualunque sia la verità, questo dessert ha attraversato secoli mantenendo la straordinaria capacità di reinventarsi: esistono versioni estive con frutta fresca e bagne leggere, varianti invernali con aggiunta di cioccolato fondente o liquori più intensi, e persino interpretazioni moderne al bicchiere con creme aromatizzate agli agrumi, al caffè o ai pistacchi.

Leggi anche: Dolce Zuppa Inglese

Ingredienti e Preparazione: Un Classico Rivisitato

La zuppa inglese è un morbido dolce al cucchiaio composto da strati di crema pasticcera e al cacao, intervallati da Pan di spagna (o savoiardi morbidi) inzuppato nell’Alchermes. Si compone tradizionalmente di savoiardi o pan di Spagna imbevuti nell’alchermes. Tra uno strato e l’altro si alternano due creme lisce e avvolgenti: una pasticciera alla vaniglia più delicata e una al cacao, più golosa e profonda. È spesso definita come una variante del tiramisù per la struttura a strati e l’utilizzo dei biscotti imbevuti, ma conserva una personalità propria, legata soprattutto al gusto speziato dell’alchermes.

Le fasi di preparazione della zuppa inglese sono poche e semplici, con gli ingredienti giusti, selezionando quelli di alta qualità, sarà possibile fare un dolce veramente gustoso. Può essere realizzato con una base di crema pasticcera e pan di Spagna o in alternativa possono essere utilizzati i savoiardi.

Ingredienti Tipici (Variante Umbra)

Seguitemi che vi racconto come la preparo.MonicaMi raccomando di non perdere la raccoltadi ricette umbre. Mraccomando seguitemi sulla mia pagina Instagram QUI vi aspetto con tanti contenuti inediti.

  • 750 g di Crema pasticcera
  • 200 g di Pan di Spagna o ciambellone (avanzi)
  • 2 tazze da caffè di Caffè
  • 2 tazze da caffè di Alchermes
  • 2 cucchiai di Cacao amaro in polvere

Preparazione Passo Passo

Preparare la zuppa inglese non è per niente difficile; realizzando per tempo le due basi di cui si compone, sarà facilissimo assemblarla e servirla come dessert in una giornata speciale!

  1. Preparazione della Crema Pasticcera: Per prima cosa dovrete preparare la crema pasticcera come vi spiego QUI, quindi lasciatela raffreddare mescolando spesso per evitare che si formi la pellicina in superficie.Nel frattempo occupatevi della crema pasticcera. Versate latte e panna in un pentolino, estraete i semi di vaniglia, tenendoli da parte, dal baccello e versate quest'ultimo nel pentolino. Fate scaldare lasciando sfiorare il bollore aggiungete lo zucchero, sbattete rapidamente e poi setacciate l'amido di mais e versate un paio di mestolate nel composto di uova per diluirlo. Dopodiché riversate nel tegame e mescolate con una frusta mentre cuocete per qualche minuto.
  2. Preparazione del Pan di Spagna (o alternativa): Se avete del ciambellone avanzato utilizzatene circa 200 grammi a fette, oppure preparate un pan di spagna o in alternativa pavesini, savoiardi o biscotti secchi.Se decidete di fare la zuppa inglese con il pan di Spagna preparatelo utilizzando la ricetta di Nonna. Per una zuppa inglese da 6 persone ne basterà uno da 18/20 cm di diametro, come indicato nella ricetta. Se decidete di fare la zuppa inglese con i savoiardi, saltate questo passaggio a meno che non decidiate di farli in casa.Per preparare la zuppa inglese cominciate realizzando il pan di spagna. In una ciotola versate le uova a temperatura ambiente e sbattetele con le fruste mentre versate il sale, i semi della vaniglia e lo zucchero un po' alla volta. Lavorate per una decina di minuti o finché il composto non diventa chiaro e spumoso: potrete inoltre fare la prova lasciando che l'impasto tracci un segno come se scrivesse. Incorporate le polveri facendo movimenti delicati dal basso verso l'alto e assicurandovi che non restino residui sul fondo della ciotola. Versate l'impasto in uno stampo da 18 cm precedentemente imburrato e infarinato.Recuperate il pan di spagna pronto e raffreddato, utilizzatene 70 g, tagliatelo a fette verticali spesse 1 cm, dopodiché rifilate affinché i pezzi possano entrare in 4 bicchieri da 150 ml di capienza.
  3. Preparazione della Crema al Cioccolato: Dividete la crema in due parti e su una aggiungete due cucchiai di cacao amaro, mescolate velocemente con la frusta ottenendo una crema al cioccolato.Dividete la crema in due ciotole e in una versate il cioccolato.Stemperate il cacao amaro in altri 60 ml di latte caldo. Dividete la crema pasticcera in 2 parti e unite a una parte il cacao amaro stemperato nel latte. Lasciate raffreddare le due creme pasticcere prima di utilizzarle. Mettetele in due recipienti diversi e portate a contatto della pellicola alimentare direttamente sulla crema per evitare che si formi la pellicina più dura. Mettetele in frigorifero.
  4. Assemblaggio: Disponete sul fondo di una pirofila (possibilmente trasparente perché si vedano gli strati) un po’ di crema pasticcera (giusto un paio di cucchiai) coprite con le fette di ciambellone (o pan di spagna, biscotti, pavesini, savoiardi) e bagnate con metà del caffè e metà dell’Alchermes. Coprite il primo strato con la crema al cioccolato e fate un altro strato con il ciambellone e di nuovo bagnate con caffè e Alchermes. Terminate con uno strato di crema pasticcera e mettete in frigo a rassodare. Vi consiglio di coprire bene con pellicola trasparente, in questo modo la crema rimarrà umida e lucida senza fare la crosticina.Procedete versando prima un po' di crema al cioccolato e poi quella classica e le due creme. Livellate la superficie con una spatola e ripetete per tutti gli altri bicchieri. Alla fine riponeteli in frigorifero a rassodare per almeno un paio d'ore.
  5. Decorazione: Prima di servire la zuppa inglese, spolverizzate con del cacao amaro in polvere, aiutandovi con un passino a maglie strette.

Un Tocco di Alchermes

L’alchermes è un liquore arabo a base di acqua, cannella, cocciniglia, chiodi di garofano, cardamomo, vaniglia, macis, acqua di rose, zuccheri granulare e alcol a 95° diffuso in Europa dagli spagnoli. L'ingrediente chiave di una zuppa inglese tradizionale è l'alchermes: un liquore rinascimentale amato dalla famiglia Medici.

Leggi anche: Torta Zuppa Inglese: la tradizione si rinnova

Preparare all’interno di un vassoio coperto di carta da forno i savoiardi, diligentemente sistemati dopo averli immersi nella crema all’alchermes, fino a ricoprire lo stampo del contenitore.

Consigli e Conservazione

La zuppa inglese si conserva ben coperta in frigo un paio di giorni, vi sconsiglio la congelazione. La zuppa inglese si può conservare in frigorifero per 2-3 giorni, meglio se non spolverizzata di cacao amaro. Se preferite potete anche congelare le monoporzioni.

Varianti e Personalizzazioni

Diffusa in particolare in Emilia-Romagna, Lazio, Marche, Toscana e Umbria, è un dolce che conquista per la sua versatilità: può essere servito in coppe individuali, in un grande vassoio da tagliare a fette o persino in versioni più leggere e moderne.Esistono versioni estive con frutta fresca e bagne leggere, varianti invernali con aggiunta di cioccolato fondente o liquori più intensi, e persino interpretazioni moderne al bicchiere con creme aromatizzate agli agrumi, al caffè o ai pistacchi.Si tratta di un dolce al cucchiaio golosissimo e nel tempo ne sono state date versioni differenti, ad esempio noi in Umbria la prepariamo con crema pasticcera e pan di spagna e nella mia zona (nell’umbertidese) con il ciambellone avanzato. C’è chi la prepara con una base di biscotti secchi, chi con i pavesini e chi con i savoiardi, quindi non avete scuse, se non l’avete mai preparata, avete a disposizione diverse varianti, il cui risultato sarà comunque una deliziosa zuppa inglese.

Leggi anche: Zuppa di Grano Cotto: Ingredienti e Preparazione

tags: #zuppa #inglese #ricetta #umbra