Nel vasto panorama della cucina autunnale, poche preparazioni sanno coniugare la ricchezza dei sapori con la semplicità dell’elaborazione come la zuppa di zucca e patate dolci. Questo piatto, ricco e confortante, è ideale per riscaldarsi nei mesi freddi, in autunno e in inverno. È sorprendentemente buona e facile da preparare, tanto che anche i palati più difficili, come quelli dei bambini notoriamente avversi alla zucca, la apprezzeranno.
Introduzione alla Vellutata di Zucca e Patate Dolci
Le giornate si accorciano, le temperature si abbassano e la voglia di primi piatti caldi e confortanti si fa sentire. E cosa c’è di meglio di una vellutata cremosa e profumata per riscaldare le serate più fresche? La vellutata di zucca e patate dolci è un vero e proprio concentrato di dolcezza e cremosità, un'esplosione di sapori autunnali, con la dolcezza della zucca che si sposa perfettamente con quella delle patate dolci, creando un connubio irresistibile. Questo piatto colorato e saziante renderà meno tristi le piovose giornate autunnali in arrivo.
Ingredienti e Preparazione
La zuppa a base di zucca Hokkaido e patate dolci è un piatto che si distingue per la sua raffinatezza e armonia gustativa, mescolando prodotti poveri, ma genuini. Grazie alla cottura lenta e al mixaggio accurato, la zucca e le patate dolci si trasformano in una delicata crema.
Passaggi Preliminari
- Preparazione delle Verdure: Pulite la zucca, eliminando la buccia e i semi, e tagliatela a cubetti. Pelate le patate dolci e tagliatele a cubetti di circa 2 cm. Trita finemente la cipolla. Lava e affetta il sedano. Selezionate le lenticchie eliminando quelle rotte o qualche eventuale pietruzza. Sciacquatele sotto l’acqua corrente e ponetele in un tegame, possibilmente di coccio. Conditele con l’aglio in camicia leggermente schiacciato, un rametto di rosmarino, una foglia di alloro ed una foglia di salvia. Con una schiumarola eliminate man mano la schiuma che verrà a galla. Lasciate sobbollire le lenticchie dolcemente per due ore circa o fino a quando non saranno cotte. Nel frattempo lavate ed asciugate la zucca, tagliate un paio di fette e conditele con sale, pepe, 2 cucchiai di olio e le restanti erbe aromatiche e cuocete in forno statico a 200°C per circa 25-30 minuti. Lavate e pelate le patate dolci e riducetele a cubetti di 1 cm circa per lato. Tagliate a brunoise la cipolla, il sedano e la carota e fateli stufare dolcemente in un fondo di 2 cucchiai olio extravergine di oliva, stando attenti a non farlo bruciare. La cipolla è molto ricca di zuccheri, per cui tende facilmente a colorirsi. Per evitare ciò, tenete la fiamma bassa e se necessario aiutatevi nella cottura con poca acqua tiepida. Una volta che il battuto di carota, sedano e cipolla risulterà morbido e la cipolla trasparente, aggiungete nel fondo di cottura il curry e fatelo tostare leggermente in modo che tutto il suo aroma possa sprigionarsi. A questo punto unite le patate a cubetti e lasciatele rosolare per un paio di minuti.
- Soffritto Aromatico: Scalda l'olio e il burro in una pentola capiente. Aggiungi le verdure preparate nel passaggio precedente (cipolla, sedano, patate dolci e zucca) e soffriggile brevemente. Aggiungi i rametti di timo e l'amido di mais, mescolando frequentemente.
Cottura e Frullatura
- Cottura Lenta: Versa il brodo vegetale (o acqua calda), il latte di cocco e la Salsa di Soia Senza Glutine Kikkoman, poi aggiungi le spezie a piacere (come noce moscata e cannella). Porta a ebollizione, quindi abbassa la fiamma e lascia cuocere per circa 20 minuti, o finché le verdure non saranno tenere. In una padella alta, versate un filo d’olio, tagliate una grande cipolla a fette sottili ed aggiungete l’acqua. Versate la zucca e le patate dolci nella pentola, aggiungendo acqua al bisogno. Lasciate cuocere per almeno 15 - 20 minuti.
- Frullatura: Rimuovi i rametti di timo. Usando il frullatore ad immersione, mixate il preparato di verdure, fino ad ottenere una crema liscia e densa. Per ottenere una vellutata ancora più cremosa, frulla gli ingredienti a impulsi, alternando brevi periodi di frullatura a pause.
Consigli Utili Durante la Preparazione
- Aggiustare la Consistenza: Se la vellutata è troppo densa, aggiungi acqua calda o brodo vegetale; se è troppo liquida, falla addensare a fuoco lento per qualche minuto.
- Zucca Diversa: Puoi utilizzare altre varietà di zucca, come la zucca delica o la zucca mantovana.
- Spezie: Per un tocco speziato, aggiungi un pizzico di zenzero in polvere, noce moscata o cannella alla vellutata.
- Verdure: Puoi arricchire la vellutata con altre verdure, come porri, sedano rapa, patate o topinambur.
- Legumi: Per una vellutata più proteica, aggiungi una manciata di ceci o lenticchie rosse decorticate durante la cottura.
Servizio e Guarnizioni
Servire calda o fredda, a seconda delle preferenze. La vellutata acquisisce un sapore speciale, con l’aggiunta di spezie, quali noce moscata e cannella, che emergono per avvolgere il palato in un abbraccio avvolgente. Trita il prezzemolo e gli anacardi per una guarnizione fresca e croccante.
Crostini di Pane Integrale
Infine, i crostini di pane integrale, come controparte di questa preparazione, aggiungono un elemento di croccantezza, intensità, sapore e contrasto, arricchendo l’esperienza sensoriale del piatto.
Leggi anche: Dolce Zuppa Inglese
- Preparazione: Tagliate il pane integrale a fette e tostatelo su una griglia oppure in una padella.
- Alternativa: Tagliate la polpa di zucca a pezzetti e mettetela in una padella insieme al porro a rondelle e allo zenzero grattugiato. Pulite e tagliate a pezzetti anche le patate dolci (mentre fate questa operazione immergetele in acqua fredda perchè si ossidano facilmente) ed unite alla zucca. Fate saltare gli ortaggi per qualche minuto con 2-3 cucchiai di olio evo, poi coprite con abbondante acqua calda o se preferite, col brodo vegetale (io preferisco l’acqua per non alterarne il sapore) e fate cuocere per una mezz’ora circa fino a quando risulterenno morbidi, aggiungete il sale e un pizzico di pepe.
Ulteriori Guarnizioni
Oltre alla panna acida, puoi guarnire la vellutata con altri ingredienti, come yogurt greco, semi di girasole, noci tritate, erba cipollina tritata o una spolverata di paprika dolce.
Consigli per Insaporire Senza Sale
Se sei interessato a ridurre o eliminare il sale, ricorda sempre di:
- Diminuire il sale gradualmente, il palato deve abituarsi pian piano e non deve accorgersi della progressiva riduzione.
- Utilizzare le spezie. Peperoncino, pepe, curry, noce moscata, cannella, chiodi di garofano, cumino…
- Utilizzare le erbe aromatiche. Basilico, prezzemolo, origano, timo, salvia, maggiorana, rosmarino, menta…
- Utilizzare i semi. Sesamo, pinoli, mandorle, noci…
- Utilizzare ortaggi piccanti o frutta. Aglio, cipolla, limone, arancia…
- Utilizzare il mio granulare vegetale senza sale e il gomasio.
- Preferire i cibi freschi.
- Evitare le cotture in acqua, preferire cotture che non disperdano i sapori (piastra, cartoccio, vapore, microonde)
- Evitare di portare in tavola la saliera!
- Concedersi a volte uno strappo alla regola.
Abbinamento con il Vino
La scelta del vino per accompagnare la vellutata di zucca e patate dolci dipende dal gusto personale e dalla presenza di altri piatti nel menu.
- Spumanti metodo classico: le bollicine e l’acidità di un Franciacorta o di un Trento DOC Brut bilanciano la dolcezza della zucca e delle patate, creando un piacevole contrasto.
- Vini bianchi aromatici: un Gewürztraminer con le sue note speziate e floreali si sposa bene con la zucca e il Camembert.
- Vini rossi leggeri e fruttati: un Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese o un Valpolicella Classico, con i loro tannini delicati e le note di frutta rossa, accompagnano la vellutata senza sovrastarla.
Servire il vino fresco, ad una temperatura di circa 10-12°C per i bianchi e 14-16°C per i rossi. Scegliere vini non troppo strutturati o invecchiati, per non coprire i sapori delicati della vellutata.
Conservazione
- In frigorifero: la vellutata si conserva in frigorifero, in un contenitore ermetico, per 3-4 giorni.
- In freezer: puoi congelare la vellutata in contenitori adatti al freezer per 2-3 mesi.
Benefici e Valori Nutrizionali
L’armonia di colori e sapori che caratterizza la ricetta non è solo un richiamo estetico, ma offre la possibilità di gustare una pietanza salutare e nutriente, che contribuisce al benessere generale dell’organismo. Questa zuppa nutriente e semplice è piena di amore per la pancia. Lo zenzero e il cumino portano calore alla digestione, mentre l’aglio e la cipolla aiutano delicatamente la disintossicazione del fegato. La zucca e il coriandolo apportano una bontà ricca di nutrienti!
Leggi anche: Torta Zuppa Inglese: la tradizione si rinnova
Varianti della Ricetta
- Zuppa Detox: Scalda l'olio di cocco in una grande casseruola a fuoco medio. Aggiungere lo zenzero tritato o grattugiato e l'aglio schiacciato e tritato alle cipolle e cuocere per un altro minuto. Aggiungere la zucca tritata e far rosolare per qualche minuto, quindi aggiungere il latte di cocco e il brodo vegetale. Purea di zuppa con un frullatore ad immersione o un frullatore standard (fare attenzione quando si usa un frullatore standard, la zuppa sarà calda!). Aggiungere la quantità desiderata di succo di limone più un po' di sale marino e pepe nero.
Recupero degli Scarti
Non buttare i semi di zucca! Lavali, asciugali e tostali in forno con un filo d’olio e un pizzico di sale. Saranno un’ottima guarnizione croccante per la vellutata.
Leggi anche: Zuppa di Grano Cotto: Ingredienti e Preparazione