Zitromax è un farmaco a base di azitromicina, un antibiotico macrolide, utilizzato per trattare diverse infezioni batteriche nei bambini. È disponibile in varie forme farmaceutiche, tra cui sciroppo (sospensione orale), compresse e polvere per soluzione iniettabile. Questo articolo fornisce informazioni dettagliate sul dosaggio di Zitromax sciroppo per bambini, le sue indicazioni terapeutiche, le controindicazioni, le avvertenze e le precauzioni d'uso, le possibili interazioni farmacologiche e gli effetti indesiderati.
Indicazioni Terapeutiche di Zitromax nei Bambini
Zitromax è indicato per il trattamento di infezioni causate da germi sensibili all'azitromicina. Le principali indicazioni terapeutiche nei bambini includono:
- Infezioni delle alte vie respiratorie: sinusiti, tonsilliti e faringiti.
- Infezioni delle basse vie respiratorie: bronchiti e polmoniti.
- Infezioni dell'orecchio medio: otite media acuta.
- Infezioni odontostomatologiche.
- Infezioni della cute e dei tessuti molli.
Dosaggio di Zitromax Sciroppo per Bambini
Il dosaggio di Zitromax sciroppo (sospensione orale) per bambini varia in base al peso del bambino e al tipo di infezione da trattare. È fondamentale seguire attentamente le istruzioni del medico e del farmacista per somministrare la dose corretta.
Dosaggio standard:
La dose abituale è di 10 mg/kg/die per 3 giorni consecutivi. Tuttavia, il dosaggio può variare a seconda del parere del medico.
- Bambini con peso inferiore a 15 kg: 10 mg/kg/die per 3 giorni.
- Bambini con peso tra 15 e 25 kg: 200 mg (5 ml) al giorno per 3 giorni.
- Bambini con peso tra 26 e 35 kg: 300 mg (7,5 ml) al giorno per 3 giorni.
- Bambini con peso tra 36 e 45 kg: 400 mg (10 ml) al giorno per 3 giorni.
- Bambini con peso superiore a 45 kg: può essere usato lo stesso dosaggio dell'adulto, ovvero 500 mg/die per 3 giorni.
Otite media acuta:
Per il trattamento dell'otite media acuta nei bambini, il dosaggio previsto è di 10 mg/kg/die per 3 giorni consecutivi oppure 30 mg/kg in un'unica somministrazione.
Leggi anche: Zitromax: conservazione e efficacia
Faringite streptococcica:
Per il trattamento della faringite streptococcica nei bambini, sono efficaci sia la dose di 10 mg/kg che quella di 20 mg/kg, entrambe in un'unica somministrazione e per tre giorni consecutivi; tuttavia, non dovrà essere superata la dose giornaliera di 500 mg. È importante notare che, nel trattamento della faringite da Streptococcus pyogenes e nella profilassi della febbre reumatica, la penicillina è il farmaco di scelta.
Dose totale massima consigliata:
La dose totale massima consigliata per qualsiasi terapia pediatrica è di 1500 mg. Il farmaco deve essere sempre somministrato in dose singola giornaliera.
Modalità di somministrazione:
Zitromax (azitromicina) compresse e sospensione orale può essere assunto indifferentemente a stomaco vuoto o dopo i pasti. L'assunzione di cibo prima della somministrazione del prodotto può attenuare gli eventuali effetti indesiderati di tipo gastrointestinale causati dall'azitromicina.
Ricostituzione e Conservazione dello Sciroppo
La sospensione orale di Zitromax deve essere ricostituita aggiungendo acqua al flacone contenente la polvere. Seguire attentamente le istruzioni riportate sul foglietto illustrativo o fornite dal farmacista. In generale, per Zitromax sospensione, usare il tappo dosatore annesso alla confezione per misurare il quantitativo di acqua necessario alla ricostituzione: in totale sono necessari 60 ml di acqua. Agitare bene prima dell’uso.
Il medicinale ricostituito non richiede particolari condizioni di conservazione.
Leggi anche: Cucina Vegetariana Facile per Bambini
Controindicazioni
Zitromax è controindicato nei seguenti casi:
- Ipersensibilità al principio attivo (azitromicina), all'eritromicina, ad altri antibiotici macrolidi o ketolidi, o ad uno qualsiasi degli eccipienti presenti nel farmaco.
Avvertenze e Precauzioni d'Uso
Prima di somministrare Zitromax a un bambino, è importante informare il medico se il bambino presenta una delle seguenti condizioni:
- Ipersensibilità: Come per l'eritromicina e altri macrolidi sono state segnalate rare reazioni allergiche gravi, tra cui l'edema angioneurotico e l'anafilassi (raramente fatale), reazioni dermatologiche tra cui pustolosi esantematica acuta generalizzata (AGEP), sindrome di Stevens Johnson (SJS), necrolisi epidermica tossica (TEN) (raramente fatale) ed eruzione cutanea con eosinofilia e sintomi sistemici (DRESS). Alcune di queste reazioni associate a Zitromax hanno provocato sintomi ricorrenti e hanno richiesto un periodo di osservazione e trattamento prolungati.
- Epatotossicità: Poiché il fegato è la principale via di eliminazione dell'azitromicina, il suo impiego nei pazienti con patologie epatiche importanti deve essere intrapreso con cautela.
- Stenosi pilorica ipertrofica infantile (IHPS): In seguito all'uso di azitromicina nei neonati (trattamento fino al 42° giorno di vita), è stata riportata stenosi pilorica ipertrofica infantile (IHPS).
- Prolungamento dell'intervallo QT: Nel trattamento con i macrolidi, inclusa azitromicina, è stato riscontrato all'ECG un prolungamento della ripolarizzazione cardiaca e dell'intervallo QT, determinando il rischio di sviluppo di aritmia cardiaca e torsione di punta.
- Miastenia Gravis: Nei pazienti in terapia con azitromicina è stata riportata esacerbazione dei sintomi della miastenia gravis e comparsa iniziale di sindrome miastenica.
- Diarrea associata a Clostridium difficile: Con l'uso di quasi tutti gli antibiotici, tra cui l'azitromicina, sono stati segnalati casi di diarrea associata a Clostridium difficile (CDAD), la cui gravità può variare da diarrea lieve a colite fatale.
Interazioni Farmacologiche
È importante informare il medico di tutti i farmaci che il bambino sta assumendo, inclusi farmaci da banco, integratori alimentari e prodotti erboristici, per escludere potenziali interazioni farmacologiche. Alcune interazioni note con azitromicina includono:
- Antiacidi: La somministrazione contemporanea di antiacidi e azitromicina può ridurre l'assorbimento dell'azitromicina. Pertanto, i pazienti in terapia con azitromicina e antiacidi non devono assumere i due farmaci contemporaneamente.
- Digossina e colchicina (substrati della glicoproteina P): L'assunzione di antibiotici macrolidi, inclusa azitromicina con substrati della glicoproteina-P come la digossina e la colchicina, ha causato un aumento dei livelli sierici dei substrati della glicoproteina-P.
- Derivati dell'ergotamina: A causa della possibile insorgenza di crisi di ergotismo, l'uso concomitante di azitromicina e derivati dell'ergotamina è sconsigliato.
Effetti Indesiderati
Come tutti i farmaci, anche Zitromax può causare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino. Gli effetti indesiderati più comuni nei bambini includono:
- Disturbi gastrointestinali: nausea, vomito, diarrea, dolore addominale.
- Reazioni allergiche: eruzione cutanea, prurito, orticaria.
- Aumento degli enzimi epatici.
- Mal di testa.
In rari casi, possono verificarsi effetti indesiderati più gravi, come:
Leggi anche: Composizione e indicazioni Fluimucil Bambini
- Reazioni allergiche gravi: angioedema, anafilassi.
- Epatite, ittero colestatico, necrosi epatica, insufficienza epatica.
- Prolungamento dell'intervallo QT, aritmie cardiache, torsione di punta.
- Diarrea associata a Clostridium difficile.
- Sindrome di Stevens-Johnson, necrolisi epidermica tossica.
Se il bambino manifesta qualsiasi effetto indesiderato, è importante informare immediatamente il medico o il farmacista.
Zitromax e COVID-19
È importante sottolineare che l'azitromicina non è approvata né raccomandata per il trattamento di COVID-19. Numerosi studi clinici hanno dimostrato che l'azitromicina non ha alcun effetto protettivo sull'evoluzione di COVID-19, né in termini di riduzione della trasmissione, né dei tempi di guarigione, o della mortalità. L'uso indiscriminato di azitromicina o di ogni altro antibiotico, oltre a non avere alcun fondamento scientifico, espone al duplice rischio di creare condizioni di carenza di antibiotici per i soggetti che ne abbiano effettivamente bisogno per trattare infezioni batteriche e di aumentare il rischio di sviluppo e diffusione di batteri resistenti agli antibiotici.
Gravidanza e Allattamento
La sicurezza dell'azitromicina durante la gravidanza non è stata verificata. Pertanto, l'azitromicina deve essere utilizzata durante la gravidanza solo se il potenziale beneficio giustifica il rischio potenziale per il feto. Le informazioni limitate disponibili indicano che l'azitromicina è presente nel latte umano. Non sono stati osservati effetti indesiderati sui neonati allattati al seno. Tuttavia, è necessario consultare il medico prima di assumere azitromicina durante l'allattamento.
Conservazione
Il granulato ha un periodo di validità di 2 anni nella confezione integra. Va conservato a temperature inferiori ai 30°C e con il flacone ben chiuso. La polvere per soluzione per infusione ha una validità di 3 anni. La soluzione ricostituita è chimicamente e fisicamente stabile per 24 ore se conservata a temperature non superiori ai 30°C. Tuttavia, dal punto di vista microbiologico, il prodotto deve essere usato immediatamente.