Bresaola: Ricette Facili e Veloci per Antipasti Sfiziosi e Non Solo

La bresaola, con il suo sapore delicato e la sua versatilità, si presta a innumerevoli preparazioni, ideali per antipasti veloci, pranzi leggeri o cene estive. Perfetta per essere condivisa, si adatta a diverse occasioni, dalle feste natalizie a una cena improvvisata con amici. Questo articolo esplora una varietà di ricette facili e veloci a base di bresaola, offrendo spunti creativi per stupire i vostri ospiti e soddisfare il vostro palato.

Antipasti Veloci e Sfiziosi

Tagliere delle Feste

Se cercate un piatto perfetto da condividere e da portare sulla vostra tavola natalizia, con il tagliere delle Feste andrete sul sicuro.

Pompelmo e Bresaola: Freschezza in 5 Minuti

L'antipasto di pompelmo e bresaola si prepara in 5 minuti con solo due ingredienti, un connubio di sapori che sorprende per la sua semplicità ed eleganza.

Bresaola con Scaglie di Grana, Finocchi e Mela Verde: Un Classico Rivisitato

La bresaola con scaglie di grana, finocchi e mela verde è un piatto freddo, facile e veloce da preparare. Sfizioso nel sapore, sano e leggero, è perfetto per un pranzo veloce o come antipasto.

Bresaola al Limone: Un Tocco di Freschezza Estiva

La bresaola al limone è un piatto fresco ideale come pranzo veloce nelle giornate più calde. Semplicissimo da preparare, non prevede cottura ed è pronto in un lampo.

Leggi anche: Tradizione e Innovazione nel Salame di Tonno

Bresaola con Rucola e Grana: Un'Accoppiata Vincente

Bresaola con rucola e grana è uno dei piatti freddi più amati e gustati d'estate e non solo. Sminuzzate la rucola. In una ciotola lavorate a crema la robiola e amalgamatela con la rucola.

Fagottini di Bresaola e Formaggio: Un'Esplosione di Sapore in un Boccone

Con i fagottini di bresaola e formaggio legati con erba cipollina l'antipasto si prepara in un lampo e si porta in tavola un piatto delizioso anche alla vista. Come formaggio per i fagottini di bresaola puoi usare un philadelfia, i fiocchi di latte, ma anche della mozzarella di bufala tagliata in piccoli pezzi oppure la stracciatella. Rigira le fette di bresaola e sistema al centro di ciascuna un cucchiaino o poco più di formaggio. Se hai scelto un caprino o una robiola puoi condire il formaggio anche con qualche goccia di succo di limone.

Involtini di Bresaola, Zucchine e Formaggio Spalmabile: Un Finger Food Elegante

Gli involtini di bresaola sono dei fagottini ripieni che rappresentano la soluzione ideale per chi cerca un antipasto facile da realizzare e capace di stupire i commensali. La freschezza data dall’unione di zucchine, formaggio spalmabile e succo di limone e il sapore unico della Bresaola Italiana Levoni garantisce estrema eleganza sia olfattiva che gustativa. La preparazione è velocissima, ma il risultato è incredibile. Questi piccoli e gustosi esemplari di finger food sapranno sorprendere i vostri ospiti, anticipando al meglio le pietanze principali del vostro pranzo o cena in compagnia di familiari e amici. Iniziate la preparazione lavorando in una ciotola il formaggio spalmabile aggiungendo un filo d’olio oliva e un cucchiaino di succo di limone; mescolate il tutto con una spatola fino a quando non avete ottenuto un composto morbido e omogeneo. Pensate ora alle zucchine. Fate in modo che queste siano freschissime, sciacquatele con cura e provvedete quindi a tagliarle fini con una mandolina, in modo da ottenere delle fette lunghe e sottili, affinché una volta arrotolate sappiano avvolgere l’intero contenuto. Asciugatele bene, in modo che non rilascino acqua in eccesso. È il momento di farcire e comporre gli involtini: per ogni fagottino, prendere una fettina di zucchina, seguito da un cucchiaino di composto di formaggio spalmabile e infine una fetta o due di Bresaola Italiana Levoni. Arrotolate quindi il tutto, facendo attenzione che il formaggio non fuoriesca e che la stratificazione rimanga ben compatta e unita. Prendete quindi un vassoio da portata e appoggiatevi gli involtini, ricordandovi di aggiungere il limone e dei ciuffetti di aneto per decorare.

Bresaola: Non Solo Antipasto

La bresaola, infatti, è l’ingrediente ideale per un pranzo o per una cena estiva, per il suo sapore delicato e perfetto per un pasto leggero.

Insalata di Bresaola, Pesche Noci e Dressing di Agrumi: Un'Esplosione di Sapori Estivi

Se dopo i fagottini vuoi optare per un’insalata estiva, questa è la ricetta ideale. L’insalata di bresaola, pesche noci e dressing di agrumi è un piatto leggero e saporito che esalta i sapori freschi dell'estate e unisce la dolcezza delle pesche alla freschezza del succo di arancia e di limone.

Leggi anche: Ricetta tradizionale Salsa Tonnata

Pinsa con Bresaola, Bitto, Mele e Maionese: Un'Alternativa Gourmet

Concludiamo il menu estivo con una proposta che è sinonimo di condivisione: la pinsa. Nello specifico, la pinsa con bresaola, bitto, mele e maionese è una soluzione facile e, allo stesso tempo, una proposta gourmet che sorprenderà i tuoi ospiti con la sua originalità.

Consigli Utili

  • Come condire la bresaola: Sistema le fette di bresaola su un tagliere coperto di carta da forno e spennella con l'olio E.V.O. mentre lavori il formaggio in una ciotola con sale, pepe e olio.
  • Come prepararsi a una cena improvvisata: Può capitare a tutti di invitare gli amici per un tè e ritrovarsi ad invitarli a cena. Con la bresaola il problema non si pone.
  • Come marinare: Versate in una ciotola un bicchiere di vino e immergetevi le fettine di bresaola. Lasciate fondere in una casseruola metà burro, insaporitevi la cipolla tritata, dopo cinque minuti unite il riso. Sgocciolate i peperoni dall’olio e tagliateli a striscioline. Dissalate i capperi in una ciotola d’acqua fredda e poi strizzateli.

Abbinamenti Consigliati

Con un piatto così delicato sarebbe meglio scegliere un vino bianco secco oppure un rosso piuttosto giovane. La bresaola si abbina alla birra chiara facilmente.

Leggi anche: Come preparare un'Insalata di Antipasto

tags: #antipasto #di #bresaola #ricetta