Torta alla Frutta: Un Classico Intramontabile

La torta alla frutta è un dolce che evoca immediatamente immagini di feste, compleanni e momenti di gioia condivisa. Un classico della pasticceria, amato da grandi e piccini, che si distingue per la sua freschezza, i colori vivaci e la combinazione di sapori e consistenze. Un fragrante scrigno di pasta frolla che accoglie uno strato di crema pasticcera e tantissima frutta fresca.

Questa ricetta è un trionfo visivo e gustativo, ogni morso è una sinfonia di dolcezza e di sapori, inoltre il suo aspetto è molto scenografico. Del resto le crostate sempre colorate, fresche e profumate, sono la merenda ideale da gustare durante il pomeriggio o al termine di una cena. La crostata di frutta è un dolce freddo che entra di diritto nella lista dei classici e intramontabili della pasticceria. Questa crostata fredda è perfetta come torta di compleanno e si prepara in casa senza utensili particolari e vi farà sbizzarrire con la fantasia.

Ingredienti e Preparazione: Un Viaggio nel Gusto

La preparazione della torta alla frutta prevede diverse fasi, ognuna con la sua importanza per la riuscita del dolce.

La Pasta Frolla: La Base Croccante

Per prima cosa dovrai dedicarti alla realizzazione della pasta frolla classica a base di farina, burro e uova. Lavora velocemente l’impasto per ottenere un panetto compatto. Quando avrete ottenuto un panetto omogeneo e morbido, avvolgetelo nella pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Se non riuscite a lavorarlo bene in ciotola, trasferitevi su un piano di lavoro per compattarlo velocemente, sino a che non sarà omogeneo. Trascorso il tempo indicato, riposizionalo sul piano di lavoro e battilo leggermente con il matterello per ammorbidirlo. Stendilo fino a 5 mm di spessore, avvolgilo sul matterello e stendilo nello stampo. Preleva l’impasto e stendilo nello tortiera. Bagna e strizza un foglio di carta forno, asciugalo con un canovaccio e fodera il guscio di frolla. Mettete un foglio di carta da forno e versate dei legumi secchi o il riso per non farla gonfiare e cuocete in forno statico a 170° per 15 minuti. Dopo questo tempo togliete la carta da forno e fate cuocere ancora a 175° per 15/20 minuti finché anche la base sarà dorata. Sfornate e fate raffreddare.

*Problemi con la pasta frolla? Sì, considera che 100 g di burro equivalgono a 80 g di olio.

Leggi anche: Pizza Fatta in Casa: Ricetta Semplice

La Crema Pasticciera: Un Cuore Morbido e Delicato

La seconda preparazione di cui dovrai occuparti sarà quella della crema pasticciera: il risultato che dovrai ottenere dovrà essere una crema densa, liscia, senza grumi e molto profumata. In un pentolino scalda il latte e la panna. Profumate grattugiando la scorza di limone, accendete il fuoco a fiamma bassa e portate a sfiorare il bollore. Versate i tuorli in un altro pentolino più capiente, aggiungete lo zucchero e mescolate. In un tegame a parte unisci i tuorli, lo zucchero, la scorza di limone grattugiata e l’amido di mais. Mescolate evitando la formazione di grumi. A questo punto il latte dovrebbe essere pronto, versatene un po' per stemperare il composto, mescolate, aggiungete il latte rimasto e mescolate ancora. Traferisci nuovamente il composto sul fuoco e mescola fino ad ottenere una consistenza densa e liscia. Spostate il tutto sul fornello e cuocete la crema, mescolando di continuo, finché non sarà diventata soda. Trasferite la crema in un contenitore basso e largo, copritela con pellicola a contatto e fate raffreddare a temperatura ambiente; poi mettetela in frigorifero a rassodare. Lavorate la crema raffreddata con una frusta, trasferitela in una sac-à-poche e farcite il guscio di frolla.

La Frutta Fresca: Un Tripudio di Colori e Sapori

Occupati ora della frutta. Per la crostata alla frutta vi consigliamo sempre di scegliere la frutta di stagione per decorare e arricchire il vostro dolce, realizzando ogni volta una crostata personalizzata in base al periodo e alle vostre esigenze. Nel frattempo passate alla pulizia e il taglio della frutta. Iniziate dall'ananas, sbucciatelo e tagliatelo a fette spesse mezzo cm. Poi ricavate da ciascuna ottenendo 8 triangolini. In ultimo occupatevi delle fragole. Eliminate il picciolo e ricavate 4 spicchi da ciascuna. Passate alla decorazione: fate in maniera non troppo ordinata. Continuate con l'ananas inserendo i triangolini fino a ricoprire quasi l’intera superficie. Completate guarnendo con i frutti di bosco e qualche fogliolina di menta qua e la. Ad esempio le fragole sui bordi e la frutta a fettine messa a ventaglio e riempire il resto con la frutta a spicchi e cubetti.

Per la decorazione: scegliete la frutta fresca che preferite e lavatela bene, e tagliatela seguendo alcuni consigli. Per la frutta come (pesche, mango, ananas..) tagliatela a fettine fine. Le fragole tenetele con il picciolo e tagliatele a spicchi così come i fichi L’uva e la frutta a chicco dividetela semplicemente a metà Altra frutta come (kiwi, papaya, melone…) tagliatela a cubetti.

La Lucidatura: Un Tocco di Brillantezza

In un pentolino scalda la confettura assieme al succo di un limone. Scalda e mescola fino ad ammorbidirla e farla diventare fluida: setacciala con un colino per eliminare i pezzi di frutta. Se preferite potete spennellare la frutta con della confettura o della gelatina fatta in casa. Se la volete lucidare scaldate la confettura con poca acqua e spennellate la frutta.

Composizione

Ora che tutti gli elementi della crostata sono freddi (crema, base, lucidatura), puoi comporre il dolce. Sformate il fondo di frolla e adagiatelo su un piatto di portata, farcite con la crema pasticcera e iniziate a decorare con la frutta ricordando di non essere troppo precisi.

Leggi anche: Estate Indimenticabile con Torta Gelato

Varianti e Consigli

Potrete fare anche delle sfiziose varianti, per esempio con una base senza uova o in quella più originale all'occhio di bue! Se siete alla ricerca di un dessert alla frutta la ricetta della crostata di frutta è quello che fa per voi, ma vi consiglio anche altre varianti come la Crostata Morbida alla frutta, la fresca Crostata al curd di limone e Fragole, le Tartellette ai Lamponi.

  • Crostata morbida alla frutta: In questo caso è realizzata con una base morbida simile ad un pan di Spagna, farcita con crema pasticcera e decorata con frutta fresca di stagione.
  • Base al cacao: Se vogliamo una crostata alla frutta morbida più golosa, possiamo fare la base al cacao, usando 150 grammi di farina e 20 grammi di cacao amaro in polvere.
  • Crema diplomatica: tra le Farciture per crostate di frutta morbide vi suggerisco una Crema diplomatica ovvero crema pasticcera + panna montata.

Conservazione

Potete conservare la crostata di frutta in frigorifero per 1-2 giorni in un contenitore a chiusura ermetica o coperta con la pellicola trasparente. Questa crostata non si presta bene ad essere conservata per via della frutta quindi consiglio di consumarla entro 24 ore, se lucidate la superficie massimo 2 giorni.

Curiosità

La torta alla frutta, conosciuta anche come torta californiana, è un dolce fresco e colorato, perfetto per le occasioni speciali e le feste. Negli anni ’80 era immancabile nei buffet e alle feste di compleanno, tanto da diventare un classico della pasticceria casalinga. Anche se si chiama torta californiana, questa torta non ha origini americane: è una preparazione tipicamente italiana, il cui nome probabilmente deriva dai colori vivaci che ricordano i paesaggi solari della California.

Leggi anche: Dolci per Halloween

tags: #torte #alla #frutta