Idee creative per decorare torte al cioccolato

Vuoi esprimere la tua passione per la cucina e dedicarti alla decorazione di torte? Se non sai da dove cominciare, ecco alcune idee per decorare torte con panna, cioccolato, pasta di zucchero e altro ancora!

Preparazione della base

Prima di tutto, devi preparare la torta. Devi decidere se fare una torta a strati o qualcosa di più semplice che andrai ad arricchire con decorazioni. Prima di iniziare a cucinare, pensa alla forma finale. Puoi abbozzare su un foglio dove posizionare cosa, quali elementi decorativi ti piacerebbe fare e di che colore. La forma finale sarà determinata sia dal tuo gusto personale, sia dall'occasione che stai celebrando: stai preparando una torta decorata per il compleanno di qualcuno? O è una torta per un battesimo? Anche gli anniversari di matrimonio e le lauree meritano decorazioni per torte speciali o create ad hoc! Quando hai definito i dettagli del tuo progetto, puoi procurarti i materiali necessari e iniziare la decorazione.

Decorazioni con panna

Partiamo subito e scopriamo come fare un decoro su una torta con la panna.

Cosa ti serve?

Per creare la panna montata:

  • Panna fresca liquida q.b.
  • Zucchero a velo q.b.
  • Ciotola
  • Fruste elettriche

Per ottenere la giusta consistenza, lascia in frigorifero per almeno un'ora la panna, la ciotola e le fruste elettriche. Passato il tempo, togli tutto ed agisci in fretta. Versa la panna nella ciotola ed inizia a montarla con le fruste girando sempre nello stesso verso fino a che il composto diventa spumoso. Poi aggiungi a piacere lo zucchero a velo incorporandolo con una spatola.

Leggi anche: Pizza Fatta in Casa: Ricetta Semplice

Ora che è pronta, come creiamo le decorazioni con la panna?Ti serve:

  • Sac à poche
  • Punte per sac à poche (ce ne sono di tantissimi tipi)
  • Coloranti alimentari

Ogni punta crea una decorazione diversa, quindi puoi realizzare diversi tipi di decorazioni. Vediamo insieme alcuni di quelli che puoi realizzare.

  • Punte a stella: con queste puoi realizzare delle bellissime spirali coprendo tutta la superficie della torta. Per esempio potresti creare delle sagome che ricordano i fiori. Non trovi che sia una decorazione perfetta per una torta di compleanno o per una torta formata da cupcake?
  • Punta zigrinata: con questo beccuccio si può realizzare un effetto a canestro, cioè quel particolare intreccio di panna che rende la superficie della torta come un cesto di vimini. L’effetto rende meglio se utilizzi dei coloranti alimentari per distinguere le strisce. Utilizza il primo colore per fare una linea verticale su tutta la lunghezza della torta.

Decorazioni con cioccolato

Ci sono due modi per trasformare il cioccolato. Te li spiego subito entrambi.

Decorare con la ganache al cioccolato

Per le decorazioni puoi utilizzare le stesse tecniche che abbiamo visto per la panna montata. Però come si fa la ganache al cioccolato?

Cosa ti serve:

Leggi anche: Estate Indimenticabile con Torta Gelato

  • 200 g di cioccolato fondente
  • 300 ml di panna fresca non zuccherata

Fai scaldare la panna sul fuoco (senza farla bollire) e mentre aspetti trita il cioccolato con il coltello. Quando la panna è calda, versala piano sul cioccolato mescolando bene per farlo sciogliere. Quando il cioccolato è ben liquido, lascia raffreddare completamente e poi monta con le fruste elettriche. Versa nella sac à poche ed inizia a decorare. Oppure prendi una spatola e ricopri interamente la torta con un effetto rustico ma super invitante, come quello in foto!

Decorazioni semplici con il cioccolato fuso

Prendi una barretta di cioccolato fondente e falla sciogliere a bagnomaria. Mescola continuamente fino a che il cioccolato non è liquido. Poi togli dal fuoco e versa il cioccolato nella sac à poche (attento a non scottarti!). Su un foglio di carta da forno fai dei disegni e delle scritte: per esempio se si tratta di una torta per il battesimo scrivi il nome del neonato, oppure disegna un cappello di laurea se stai organizzando una festa per il tuo amico che discute la tesi domani. Lasciali raffreddare completamente: vedrai che quando saranno freddi li staccherai facilmente dalla carta e li potrai posizionare sopra la torta con facilità. Semplicissimo ma d’effetto! Un consiglio: se non vuoi sbagliare, scrivi sul computer la frase con il carattere che più ti piace, stampala in una dimensione abbastanza grande e posiziona questo foglio sotto la carta forno.

Decorazioni con pasta di zucchero

Semplice, sono le decorazioni per torte con pasta di zucchero. Niente di complicato quindi, non ti preoccupare. Vero è che questo tipo di metodo per decorare le torte è più difficile dei due che ti ho spiegato prima: richiede un po’ più di tecnica e precisione, ma è molto divertente! Ci sono tantissime tecniche che puoi utilizzare per modellare la pasta di zucchero, vediamone alcune tra le più particolari.

  • Rose: guarda come sono belle queste rose realizzate con la pasta di zucchero di 3 colori diversi. La lavorazione è lunga ma semplice, quindi è perfetta per chi è alle prime armi. Il risultato però è spettacolare!
  • Quilling: questa è una tecnica davvero particolare. Il termine in realtà nasce dalla lavorazione del ferro. Hai presente quegli intarsi di ferro battuto che si vedono nelle testate dei letti o sui cancelli? Fatte di forme concentriche e molti ghirigori? Ecco questa tecnica consiste nel ricreare quelle forme con delle strisce sottili concentriche di pasta da zucchero.
  • Fiocco: direi che per una torta di battesimo per una bambina o per un bambino è il decoro giusto! Come realizzarlo?
  • Tocco: cosa mettere sopra una torta per la laurea? Ma un tocco, ovviamente. La preparazione è davvero semplice.

Torta con disegno o foto

Se non sei pratico nelle decorazioni per torte fatte a mano e vuoi andare sul sicuro rivolgendoti ad un pasticcere, oppure se le torte di cake design non fanno proprio per te, puoi optare per stampare una foto o un disegno sulla tua torta. Puoi far stampare sulla torta una tua foto, quella del festeggiato oppure puoi scegliere un disegno che ti piace. Se stai facendo preparare una torta di compleanno o una torta di laurea e vuoi fare uno scherzo, fai modificare la foto del festeggiato a qualcuno, magari a un tuo amico bravo con photoshop. Sarà una cosa esilarante!

Decorazioni per torte Amazon

Cosa trovi su Amazon per decorare le torte? Di tutto! Dai beccucci per la sac à poche agli strumenti per il cake design, ma non solo. Devi sapere che esistono già delle decorazioni preparate e commestibili in vendita sul grande ecommerce online. Per esempio trovi delle bellissime decorazioni per una torta di matrimonio con le scritte “Mrs & Mr” e l’albero della vita. Oppure per una festa di compleanno a tema Harry Potter guarda che belli questi inserti da infilare nel pan di spagna. Per torte per un ragazzo invece potresti pensare alle sue passioni, al calcio per esempio. Ecco una cialda da posizionare semplicemente sopra la torta e il gioco è fatto!

Leggi anche: Dolci per Halloween

Decorazioni per torte con glassa o crema di burro

Questo tipo di decorazione può esserti utile se non sei pratico ai fornelli ma non vuoi rinunciare ad una torta d’effetto e strepitosa. A cosa servono la glassa e la crema di burro? Fondamentalmente a 2 scopi:

  • ti aiutano a coprire i difetti di preparazione: stendere uno strato di glassa o crema di burro sopra la base copre gli eventuali “errori” o sbavature dovute alla cottura nello stampo, uniformando la superficie di un solo colore
  • servono da collante per le eventuali decorazioni che vuoi posizionare: con una base liquida e cremosa puoi fissare meglio le decorazioni, sia che si tratti di semplice frutta sia che tu voglia posizionare una di quelle pronte che ti ho mostrato su Amazon

Come si preparano queste due basi?

Se non sai bene come distinguerle, la glassa è quella che trovi per esempio anche sulle ciambelle. Per preparare della glassa all’acqua ti servono:

  • Zucchero a velo
  • Acqua (2 cucchiai ogni 100 g)
  • Coloranti alimentari

Bollite l’acqua e aggiungetela un cucchiaio alla volta allo zucchero a velo ben setacciato, mescolando energicamente con le fruste fino a che ottenete un composto bianco liquido. Aggiungete a piacere e a seconda della decorazione i coloranti alimentari.

Per preparare la crema di burro, invece hai bisogno dei seguenti ingredienti:

  • Burro 175 g
  • Zucchero 150 g
  • Acqua 50 ml
  • Tuorli 6
  • Baccello di vaniglia 1

Fai sciogliere lo zucchero sul fuoco con l’acqua. Nel frattempo unisci il burro a temperatura ambiente alla vaniglia e comincia a montare i tuorli. Quando lo sciroppo di zucchero è pronto aggiungilo ai tuorli e poi versa anche il burro, continuando a mescolare velocemente (con le fruste elettriche o la planetaria). Quando è pronta lasciala in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.

Ulteriori spunti decorativi

Realizzare una splendida torta al cioccolato può essere abbastanza semplice. Un po’ meno potrebbe essere la fase dedicata alla decorazione e che richiede non solo grande fantasia ma anche tecnica e manualità. Come rendere un vero capolavoro la propria torta al cioccolato? La decorazione è certamente uno step avanzato nel campo della pasticceria ma non è mai troppo tardi per imparare!

Potrete utilizzare una glassa già pronta oppure prepararla seguendo le nostre guide. Una volta ottenuta, stendetela sull’intera superficie della torta e riponetela successivamente in frigo. Procediamo con la realizzazione della pasta di zucchero, acquistabile nei negozi di prodotti per pasticceria ma anche nei supermercati più forniti. Con questo ingrediente lavoriamo e realizziamo dei piccoli fiori. Decoriamo la torta al cioccolato con i fiori e riponiamola nuovamente in frigo fino a quando la glassa non sarà del tutto solidificata.

Un’altra idea per decorare una torta al cioccolato potrebbe prevedere anche l’impiego della frutta fresca. Una volta realizzata la torta a cioccolato, tagliamola a strati, meglio se tre, e farciamola con crema pasticcera o ganache a scelta. Cospargiamo la torta con la classica glassa al cioccolato e riponiamo in frigo. Nel frattempo laviamo le fragole e asciughiamole bene. Potremo effettuare dei tagli al fine di realizzare dei piccoli fiori di frutta o lasciare le fragoline intere.

Sono numerosi gli ingredienti messi a disposizione dalla pasticceria e che potrebbero essere impiegati per realizzare delle guarnizioni davvero eccellenti. Non solo la classica glassa ma anche il cioccolato plastico e la panna montata potrebbero essere delle valide alternative. A seconda del periodo, sarà possibile impiegare altri dolciumi come ad esempio ovetti di cioccolato, ideali naturalmente per il periodo pasquale.

Idee per torte al cioccolato decorate

  • Torta morbida al cacao con ganache al cioccolato: Un trionfo di dolcezza e bontà, un vero e proprio must per gli amanti del cacao. Grazie alla sua ricca farcitura, impreziosita dalla granella di nocciole e da gustosi tartufini fondenti, sarà uno spettacolo per la vista e per il palato.
  • Meringata classica: Il risultato del perfetto equilibrio tra una farcitura soffice come una nuvola e una struttura di base dolce e friabilissima.
  • Tiramisù cake: Una golosa torta a strati farcita e guarnita con una morbida crema al mascarpone e caffè.
  • Torta Raffaello: Un dolce goloso e dall'aspetto romantico che trae ispirazione dalle celebri praline al cocco.
  • Crostata con mousse al cioccolato fondente, meringa e croccante: Un dessert con una base di pasta frolla ripiena di mousse al cioccolato. Una ricetta natalizia decorata con abbondante meringa e pezzetti di croccante.
  • Nocciolina: Una torta molto golosa, realizzata dal giovane pasticcere Nicolò Moschella, allievo del maestro Iginio Massari.
  • Torta Lindt: Una golosissima torta al cioccolato, una ricetta incredibilmente facile per un dolce soffice dal ripieno cremoso che regala al palato un'incredibile scioglievolezza.
  • Torta al cioccolato e savoiardi senza cottura: Un dolce facile, che si prepara in mezz'ora a fuochi spenti.
  • Sponge cake con fragole fresche e panna: Una delle torte più semplici e golose che ci siano.
  • Napoleon Cake: Un dolce della tradizione russa, una torta a strati golosa e bella da vedere.
  • Crostata meringata al cacao: Un dolce elegante e raffinato che prevede tre differenti strati e consistenze.
  • Lemon cream pie: Un dessert favoloso da preparare per un dopocena indimenticabile.
  • Foresta Nera: Morbidi strati di Pan di Spagna al cacao intervallati da voluttuosa crema chantilly, ciliegie amarene e l'aroma del Kirsch, ricoperta da scaglie di cioccolato fondente.

Drip cake

La dripcake arriva direttamente dall’Australia, è uno dei dolci più scenografici che ci siano e per questo molto spesso è annoverata tra le torte di compleanno dei bambini. In questo tipo di torta le decorazioni sono importantissime e, per far sì che l’effetto scenografico riesca alla perfezione, richiedono un’attenzione particolare. È possibile quindi adottare qualche accorgimento:

  • Il Pan di Spagna deve essere bello alto per agevolare il taglio dei tre strati quindi, per un risultato ottimale, potete aggiungere una bustina di lievito all’impasto. Inoltre, questo lo renderà ancora più soffice.
  • La base su cui andrete a lavorare deve essere ben fredda.
  • Al composto di mascarpone e panna potete incorporare un cucchiaio di cacao amaro o delle gocce di cioccolato per rendere la vostra torta ancora più golosa. Oppure, potete renderla più sfiziosa aggiungendo della frutta, per esempio more e lamponi.

Se vi piacciono le torte dalla consistenza soffice potete provare anche il semifreddo Pan di Stelle, farcito sempre col mascarpone, che non necessita di cottura. Attenzione, però, al tocco finale: la glassa. Per versarla sulla superficie potete versarla in una ciotola di medie dimensioni e aiutarvi con un leccapentola: partite dal centro e create dei piccoli cerchi estendendovi piano piano verso il bordo. In alternativa, potete distribuire la ganache al cioccolato con l’ausilio di una sac à poche. Per presentarla in maniera più creativa potete realizzare una glassa al cioccolato bianco e giocare sull’effetto bicolore. Per quanto riguarda le decorazioni, date libero sfogo alla vostra fantasia! Al posto dei ciuffetti di panna che guarniscono i bordi potete optare, per esempio, per una crema al burro colorata e aromatizzata alla vaniglia. Oppure potete cimentarvi nella realizzazione della pasta di zucchero per rendere la vostra dripcake Pan di Stelle ancora più golosa e colorata.

tags: #torte #al #cioccolato #decorate