Torta Super Papà: Ricette e Ispirazioni per una Festa Indimenticabile

La Festa del Papà è un'occasione speciale per dimostrare il nostro affetto e gratitudine. Quale modo migliore per farlo se non con una torta deliziosa, preparata con amore e pensata appositamente per lui? Che siate esperti pasticceri o alle prime armi, troverete sicuramente l'ispirazione giusta per creare un dolce memorabile.

Torta Festa del Papà: Un Classico Rivisitato

La torta festa del papà è il dolce perfetto per rendere il 19 marzo un giorno davvero memorabile. Non solo un omaggio al papà, ma un dessert che conquisterà chiunque lo provi con il suo sapore avvolgente e raffinato.

Pan di Spagna al Cacao e Crema al Caffè

Un'opzione elegante e gustosa è la torta con pan di spagna al cacao, soffice e leggero come una nuvola, impreziosito da una bagna al rum che lo rende ancora più aromatico, creando un contrasto delizioso con la spumosa crema al caffè. La decorazione, realizzata con un elegante stencil a tema, aggiunge un tocco di classe e rende il dolce ancora più accattivante, come se fosse uscito direttamente dalla vetrina di una pasticceria!

Preparazione:

  1. Montate il composto per circa 10 minuti alla massima velocità fino a ottenere un composto molto spumoso.
  2. Setacciate le polveri una seconda volta, questo contribuirà ad ottenere un pan di spagna molto soffice.
  3. Versate l'impasto all'interno di uno stampo da 26 cm di diametro, imburrato e infarinato.
  4. Livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio e cuocete il pan di spagna in forno statico preriscaldato a 180° per 30-35 minuti. Prima di sfornare verificate la cottura con uno stuzzicadenti.
  5. Preparate la crema: in un pentolino versate acqua e caffè solubile, scaldate il composto sul fornello e mescolate fino a che il caffè si sarà sciolto del tutto senza lasciare grumi.
  6. Non appena il composto raggiungerà il bollore, toglietelo dal fornello.
  7. Quando il pan di spagna sarà freddo, eliminate la crosticina in superficie con un coltello a sega.
  8. Posizionate il primo disco di pan di spagna sul piatto da portata e, con un pennello, inzuppatelo leggermente con la bagna al rum.
  9. Livellate la crema con una spatola per ottenere una superficie liscia.
  10. Adagiate il secondo disco sopra la crema e spennellate con la bagna anche il lato opposto.
  11. Dovete ottenere una superficie perfettamente liscia.
  12. Fate aderire al bordo della torta le codette al cacao.
  13. Lasciate per 20-30 minuti la torta in congelatore, in modo che la crema in superficie diventi ben soda, ma senza che il centro della torta inizi a congelare.
  14. Dopo il riposo in congelatore, predisponete lo stencil sulla superficie della torta e spolverizzate il cacao con un setaccino.
  15. Rimuovete con delicatezza lo stencil, avendo cura di non far cadere del cacao sopra la torta.
  16. Trasferite in un sac-à-poche con bocchetta rigata la restante crema al caffè e dei ciuffetti lungo tutto il bordo.
  17. Adagiate un chicco di caffè al cioccolato sopra ogni ciuffo di crema.

Ispirazione Superman per un Super Papà

Questa torta è stata preparata con l’aiuto di una bambina entusiasta! Le decorazioni in pasta di zucchero le ha preparate quasi tutte lei da solo, ispirandosi a Superman per un super papà, farcita con crema al mascarpone e fragole.

Ingredienti:

  • 250 g farina mix c Schar
  • 200 g zucchero semolato
  • 6 uova
  • 1 bustina Lievito per dolci
  • 1 bustina vanillina

Per decorazioni:

  • 500 g pasta di zucchero
  • q.b. zucchero a velo senza glutine
  • 4 fiale colorante alimentare
  • 250 ml Panna senza lattosio

Per la farcitura:

  • 500 ml Panna senza lattosio
  • 250 g mascarpone
  • 500 g fragole

Preparazione:

  1. Preparare le decorazioni in pasta di zucchero il giorno prima. Stendere in un piano di lavoro dei fogli di carta da forno e cospargere dello zucchero a velo.
  2. Dividere l’impasto in 2 ed iniziare a lavorarlo. In uno versare il colorante rosso e nell’altro quello giallo. Impastare fino ad ottenere il colore desiderato.
  3. Stendere e con delle formine creare la scritta super papà. A mano creare lo stemma. Coprire e lasciare asciugare tutta la notte.
  4. Preparare il Pan di spagna. In una ciotola capiente rompere le uova ed aggiungere lo zucchero semolato. Montare per 10 minuti.
  5. Integrare sempre con le fruste in azione la farina precedentemente setacciata, il lievito e la vanillina. Mescolare per altri 2 minuti.
  6. Imburrare ed infarinare una teglia da 26 cm ed infornare in forno preriscaldato a 190 gradi per 30 minuti. Prima di sfornare verificare la cottura con la prova dello stuzzicadenti. Coprire con un canovaccio e conservare.
  7. Dividere il Pan di spagna in 3 dischi. Lavorare accuratamente e tagliare a pezzetti le fragole.
  8. Versare la panna in una ciotola dai bordi alti, unire il mascarpone e una manciata di zucchero a velo e montare per 3 minuti.
  9. Una volta pronta aggiungere il colorante blu e mescolare piano dal basso verso l’alto per non smontare tutto.
  10. Iniziare a bagnare e farcire il primo strato della torta con la crema e le fragole. Coprire con il secondo strato e farcire allo stesso modo.
  11. Chiudere la torta con l’ultimo disco e ricoprire tutta la torta con la panna. Lasciare compattare in frigorifero per 60 minuti.
  12. Passato il tempo riprendere la torta e con l’aiuto di una sac a poche iniziare a decorare.
  13. Poco prima di servire la torta inserire anche le decorazioni precedentemente preparate in pasta di zucchero. Conservare in frigorifero.

Alternative Golose: Oreo e Brownie

Per i papà amanti del cioccolato, una torta a base di oreo e brownie è un'ottima scelta.

Leggi anche: Come Preparare la Torta ai Frutti di Bosco

Base di Brownie e Mousse al Cioccolato Fondente

Alla base uno strato di brownie leggermente croccante sopra il quale viene adagiata una mousse soffice al cioccolato fondente con pezzetti di oreo. Decorare con altri biscotti oreo e trucioli di cioccolato fondente. Una base di brownie farcita con mousse al cioccolato fondente e tanti deliziosi biscotti Oreo sbriciolati all'interno: una delizia per il palato!

Preparazione:

  1. Sciogliere il burro e lo zucchero in un pentolino a fiamma moderata.
  2. In una ciotola mescolare farina e cacao quindi, aggiungere il burro e lo zucchero ed amalgamare il tutto.
  3. Versare in una teglia di 15 cm di diametro, imburrata, ed infornare a 160° per 15/20 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare a temperatura ambiente.
  4. Sciogliere il cioccolato a bangomaria.
  5. Unire una cucchiaiata di panna al cioccolato ormai sciolto, mescolare il tutto energicamente, così da raffreddare il cioccolato.
  6. Versare il composto di cioccolato nella panna montata rimasta e mescolare delicatamente con la spatola. Unirvi gli Oreo tritati. Mettere da parte.
  7. Utilizzando la cerniera degli stampi da torta apribili, posizionarla sul piatto da portata.
  8. Posizionare alla base il disco di brownie, poi unire la mousse e coprirla con gli Oreo sbriciolati grossolanamente.
  9. Togliere, quindi, la cerniera e decorare il bordo della torta, nello strato della mousse, con i trucioli di cioccolato fondente.
  10. Completare la torta, posizionando le lettere D, A, D di pasta frolla sopra il dolce.

Torta "Perfectly Chocolate": Un'Esplosione di Sapore

La base di questa torta si chiama Hershey's "Perfectly Chocolate" Chocolate Cake ed è assolutamente fantastica! La torta rimane molto morbida e la consistenza è veramente meravigliosa, si scioglie letteralmente in bocca, sembra un budino, ma è una torta!

Preparazione:

  1. Unire gli ingredienti secchi: farina, cacao, zucchero, sale, lievito e bicarbonato (si può usare una bustina di lievito al posto di metà lievito e metà bicarbonato).
  2. A parte unire il latte, l'olio, le uova, la vaniglia.
  3. Aggiungere il composto liquido agli ingredienti secchi e frullare per un paio di minuti.
  4. Quindi aggiungere con molta delicatezza l'acqua calda poco per volta (volendo potete sostituire l'acqua calda con un caffè molto lungo, all'americana, per dare più risalto al sapore del cacao).
  5. Dividere l'impasto in due tortiere da 22 cm e cuocere per 35 minuti a 175 gradi, facendo la prova stecchino per sicurezza. La ricetta è sufficiente per una tortiera da 26-28 cm.
  6. Mettere a scaldare la panna, intanto amalgamare i tuorli allo zucchero, quindi aggiungere la panna calda e rimettere sul fuoco.
  7. Infine coprire il tutto con un velo di ganache e rivestire con pasta di zucchero.

Idee Semplici e Veloci

Non c’è bisogno di essere pasticceri provetti o esperti del cake design per preparare la torta per la Festa del papà!

Torte Senza Cottura e Farciture Facili

Se non avete troppa dimestichezza in cucina o tanto tempo da dedicare ai fornelli, potete puntare su una torta facile e veloce da preparare! Magari un dessert che sia bello e goloso… e magari anche senza cottura come la torta di biscotti senza cottura, o la crostata ai frutti di bosco senza cottura. Esistono diverse ricette di torte golose semplici da preparare con ingredienti già pronti come un rotolo di pasta frolla o un pan di spagna gia fatto e, in questo caso, potete dedicarvi alla preparazione della sola farcitura che può essere fatta con una classica crema pasticcera o chantilly.

Torte Soffici e Tradizionali

Se invece siete pratici ad usare il forno e al vostro papà piacciono le torte soffici, tradizionali e dai sapori genuini, profumate di agrumi o ricche di mandorle, sono perfette per voi le torte soffici da colazione! E sono anche facili da preparare! Dalla torta allo yogurt alla torta alle carote, dalla torta al limone alla torta di mandorle o al profumo di arance: sono tutte buonissime!

Leggi anche: Sbriciolata Dolce Italiana

Torte alla Frutta

Se il vostro papà è un golosone di frutta, ci sono tantissime ricette che la contengono sia fresca, sia sciroppata che candita: avete solo l’imbarazzo della scelta tra crostate alla frutta o dolci alla frutta come per esempio le torte di mele o la crostata di mele, che all’indomani potete riproporle a colazione o a merenda.

Torte al Cioccolato

Se il vostro papà ama tutto ciò che profuma di cioccolato, le ricette tra cui potete scegliere sono diverse e tutte ghiotte! Apprezzerà di certo la torta di amaretti e cioccolato con le pere o la torta nera, al colore e sapore di cacao, o ancora la pizza battuta tipica delle Marche o del Lazio nel periodo pasquale: una torta tagliata a strati e farcita con crema pasticciera e crema ganache al cioccolato o Nutella.

Torte Sfiziose

Se il vostro papà è anche un amante di dolci sfiziosi, potete sempre puntare su un grande classico, rivisitato al gusto alcolico e con una nota piccante! Per esempio la torta di pere, brandy e pepe, servita tiepida, con della panna montata mescolata con il fondo della marinatura delle pere.

Saint Honoré: Un Effetto Speciale

Se alla Festa del papà volete sorprendere “l’uomo della vostra vita” con effetti speciali, perché non osare a preparare la Saint Honoré, la famosa torta a strati molto golosa e invitante?

Decorazioni Creative e Personalizzate

Il binomio stencil-zucchero a velo è certamente il modo più semplice e veloce per dare un tocco di eleganza e originalità alla vostra torta, specie se la base è di colore scuro: il contrasto con il bianco dello zucchero a velo sarà ancora più marcato e bello da vedere. Ma se la torta ha una base chiara, non c’è problema! Vi basta utilizzare il cacao in polvere al posto del tradizionale zucchero a velo.

Leggi anche: Torta alla Nutella: Ricetta Facile

Stencil Fai da Te

Non possedete uno stencil? Nessun problema! Potete sempre farne uno voi personalizzandolo per il vostro papà. Vi basta prendere foglio di carta oppure della carta forno (abbastanza grande per ricoprire la superficie della torta), delle forbici, un cartoncino e una matita. Iniziate disegnando sul foglio la figura che più vi piace, una scritta oppure un motivo ripetibile (es. cuori, stelle, cravatte). A questo punto il vostro stencil è pronto per essere usato. Non vi resta che posizionarlo sulla superficie della torta per la festa del papà, cercando di tenerlo teso il più possibile mentre setacciate lo zucchero a velo o il cacao: solo così otterrete un disegno ordinato e ben delineato!

Avviso Importante

I valori nutrizionali e i dati di apporto calorico sono forniti a scopo meramente informativo, e rappresentano una stima basata sugli ingredienti e sul metodo di preparazione della ricetta. Il calcolo delle calorie è indicativo e non sostituisce in alcun modo il parere del proprio medico curante e/o di specialisti. I riferimenti relativi ai regimi alimentari specifici (es. senza glutine, vegetariano, vegano, senza lattosio) hanno valore indicativo: verifica sempre che gli ingredienti utilizzati siano effettivamente compatibili con le tue esigenze.

tags: #torta #super #papa