I marshmallow, quei soffici cubotti a base di zucchero e amido di mais, originari dell’America e del Regno Unito, hanno conquistato il mondo, diventando protagonisti di innumerevoli dolci e preparazioni. Da semplici caramelle colorate a ingredienti versatili, i marshmallow si prestano a creazioni golose e fantasiose, capaci di deliziare grandi e piccini.
L'irresistibile fascino dei marshmallow
L'immagine iconica di Snoopy e Woodstock che arrostiscono marshmallow sul fuoco ha fatto scoprire a molti questi dolcissimi bocconcini. Ormai diffusissimi anche nei supermercati italiani, i marshmallow si trovano in una varietà di forme e colori, pronti a tentare i più piccoli e a stuzzicare la creatività dei più grandi. La loro consistenza spugnosa e il sapore dolce li rendono perfetti per essere gustati da soli, infilzati in spiedini e cotti sul fuoco, oppure immersi in una tazza di cioccolata calda, come vuole la tradizione anglosassone.
Un ingrediente versatile per dolci creativi
Ma la versatilità dei marshmallow non si ferma qui. Sono spesso utilizzati come ingredienti per la creazione di svariati tipi di dolci: dalla pasta di zucchero MMF (marshmallow fondant) al gelato, dai cookies ai biscotti S’more, le possibilità sono infinite. Ecco alcune ricette facili e gustose a base di marshmallow da realizzare nella propria cucina.
Ricette golose a base di marshmallow
S'mores: un classico americano
Dolce tradizionale degli Stati Uniti d’America e del Canada, lo s’more è un vero e proprio must per gli amanti dei marshmallow. La sua preparazione è semplicissima: basta infilzare un marshmallow con un bastoncino e arrostirlo sul fuoco fino a quando il suo interno diventa soffice e liquido. Toglietelo dallo stecchino e mettetelo come ripieno tra due biscotti (i cosiddetti Graham Crackers, simili ai digestive), su uno dei quali è posto un pezzo di cioccolata, che col calore del marshmallow si ammorbidirà. In alternativa, si può arrostire l’intero s’more e arricchire il ripieno o la superficie con del burro d’arachidi.
Sweet potato casserole: un pasticcio di patate dolce e salato
Si tratta di un golosissimo pasticcio di patate di origine americana, realizzato in occasione del Thanksgiving Day. La ricetta tradizionale prevede l’utilizzo delle patate dolci, caratterizzate da una polpa di colore arancione, insaporite da un mix di spezie e formaggi, il cui sapore sapido è bilanciato da una dolcissima copertura a base di marshmallow e noci.
Leggi anche: Come Preparare la Torta ai Frutti di Bosco
Per prepararlo, cuocere in forno circa 3 kg di patate alla temperatura di 200 °C fino a che non risultino belle morbide. Tagliarle in due per il senso della lunghezza e lasciarle raffreddare. Schiacciare la polpa con una forchetta, unire 60 g di burro fuso, 2 cucchiaini di sale, un pizzico di noce moscata, pepe e il succo di un limone. Continuando sempre a mescolare, incorporate poco alla volta 180 ml di latte, 180 ml di panna e 4 tuorli. Versare il composto ottenuto in uno stampo rettangolare e infornare sempre a 200 °C per circa 40-45 minuti.
Per la copertura, lavorare 70 g di farina, 100 g di zucchero e 60 g di burro morbido fino a ottenere un composto a briciole, quindi unire 100 g di noci spezzettate. Versare il tutto sulla superficie del pasticcio, alternando con dei mini marshmallow e rimettere in forno con la funzione grill per circa 10 minuti.
Marshmallow cream: una crema golosa per mille usi
Questa crema è l’ideale per fare la felicità dei bambini. Da mangiare a cucchiaiate direttamente dal barattolo o come accompagnamento ad altre creme, magari arricchita con granelle e croccantini, o ancora per farcire torte, gelati o sandwich: insomma, non avrete che l’imbarazzo della scelta.
Per prepararla, montare a neve ben ferma 4 albumi aggiungendo due cucchiai di zucchero; in un pentolino portare a bollore 100 ml di acqua, 250 g di sciroppo di glucosio e 150 g di marshmallows. Alla temperatura di 127 °C togliere dal fuoco e versare il tutto a filo sul composto di albumi sbattendo con la frusta per circa 5 minuti; aggiungere infine la vaniglia e continuare a sbattere. La crema a base di marshmallow è pronta e si può conservare per circa una settimana in frigo in un contenitore ermetico.
Barrette ai mirtilli rossi caramellate al marshmallow: uno snack sfizioso
Se cercate un’alternativa dolce da sgranocchiare ogni qual volta ne avrete voglia, provate a cucinare queste sfiziose barrette. In un pentolino, a fuoco lento, sciogliere 100 g di burro, 100 g di miele e 100 g di marshmallow fino a ottenere una crema omogenea. A questo punto, mettere 120 g di mais per popcorn nel microonde o in una padella unta con del burro e mescolare insieme a 350 g di mirtilli rossi essiccati. Versare il caramello al gusto di marshmallow sui popcorn e mescolare con la spatola fino a ricoprirli completamente. Ungere una teglia con il burro e rivestirla con i popcorn facendoli aderire bene ai bordi e appiattendo la superficie. Cospargete con il sale (per contrastare l’eccessiva dolcezza degli altri ingredienti) e dopo un’ora tagliate le barrette, pronte per essere sgranocchiate.
Leggi anche: Sbriciolata Dolce Italiana
Torta cookie con cioccolato e marshmallow: un dolce facile e divertente
Questa ricetta è facilissima da realizzare e sarà molto divertente cimentarsi nella sua preparazione con l’aiuto dei più piccoli. Mescolare 85 g di burro morbido con 85 g di zucchero di canna, aggiungere un uovo e continuare ad amalgamare. Unire 150 g di farina, 1 cucchiaino di lievito, 2 cucchiaini di zucchero vanigliato e lavorare il tutto fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. A questo punto incorporare 100 g di pepite di cioccolato e dividere l’impasto in due parti: prendere la prima metà, posarla su una teglia da forno, schiacciarla e adagiare sulla superficie prima due biscotti speculoos (o digestive) e poi 6 marshmallows. Ora prendere la seconda parte dell’impasto e ricoprire il tutto facendo attenzione a chiudere bene i bordi senza appiattire la parte superiore della torta. Infornare per circa 15-20 minuti a 180 °C e la torta è servita.
Gelato con i marshmallow: un'idea originale e divertente
Questa ricetta è un’idea originale e divertente da provare. Per prima cosa, fare sciogliere su fuoco bassissimo in un pentolino 70 g di zucchero in 250 ml di latte parzialmente scremato. Intanto, dalla quantità totale di marshmallow (60 g), toglierne 3 e metterli in freezer fino a quando non sarà il momento di preparare il gelato. Mentre il latte si sta scaldando, aggiungere i marshmallow, spezzettandoli man mano con le dita, e cominciare a mescolare fino a completo scioglimento. Spegnere il fuoco e versare il tutto in un recipiente che lascerete raffreddare. Quando si è freddato completamente, unire 250 g di panna fresca e mescolare per bene. Versare il composto nella gelatiera.
Torta di marshmallow: scenografica e facile da realizzare
Per rendere speciale un compleanno o una festa, si può realizzare una torta di marshmallow, colorata, scenografica e semplicissima da realizzare.
- Preparare la base: Rivestire i dischi di polistirolo con carta d’alluminio. Fissare il primo disco (quello più grande) sul piatto torta usando il nastro biadesivo.
- Preparare i marshmallow: Dividere i marshmallow per colore o forma, e infilzarli delicatamente sugli stuzzicadenti.
- Decorare e personalizzare: Arrivati all’ultimo piano, aggiungere un topper: il numero del compleanno o il personaggio preferito del festeggiato.
Per chi ha meno tempo e dimestichezza, esistono delle basi di plastica con spiedini su cui infilare i marshmallow, in modo da creare una decorazione unica e piena: in effetti la torta sotto non c’è… ma sembra di sì!
Spiedini di marshmallow: un'idea creativa per ogni occasione
Gli spiedini di marshmallow sono un'idea creativa e versatile per decorare torte, abbellire la tavola o come regalini di fine festa. Si possono creare per diverse occasioni: baby shower, nascita, battesimo, compleanni, matrimoni e feste di qualsiasi genere.
Leggi anche: Torta alla Nutella: Ricetta Facile
Per prepararli, sistemarsi su una superficie liscia e piana, indossare i guanti e ritagliare le mini cialde aiutandosi con delle forbici da cucina. Prendere una bustina alimentare e incartare il proprio spiedino.
Gli spiedini fatti con le caramelle gommose si prestano a vari utilizzi. Potrete farli come preferite usando delle piccole cialde alimentari a tema. Ad esempio, per una festa a tema animali della fattoria, si possono usare cialde a forma di animali. Un'altra idea è quella di usarli come segnaposto per eventi speciali, aggiungendo una targhetta con il nome della persona.
Come assemblare una torta di marshmallow con spiedini
Per assemblare una torta di marshmallow con spiedini, seguire questi passaggi:
- Preparare la base: Preparare delle forme di polistirolo della forma desiderata per la torta. Coprire il polistirolo con della carta stagnola e posizionare le basi l'una sull'altra, fissandole con degli stuzzicadenti.
- Infilzare le caramelle: Tagliare a metà lo stuzzicadenti piccolo ed infilzare una parte nel marshmallow e la parte appuntita nella base. Creare così il proprio strato di caramelle di base.
- Ultimate con altre caramelle: Continuare a posizionare caramelle e marshmallow così come si desidera e come detta la propria fantasia. Ultimata la base, si può abbellire la parte inferiore con un nastro colorato.
- Spiedini di marshmallow per abbellire la torta: Per abbellire ancora di più la torta con le caramelle rimaste, infilzare dei bastoncini per spiedini e posizionare i propri spiedini di marshmallow sulla torta.
Marshmallow fatti in casa: un'esperienza da provare
Per chi desidera sperimentare, è possibile preparare i marshmallow in casa. Gli ingredienti per gli spiedini marshmallow sono zucchero, acqua, gelatina e vaniglia.
Iniziare foderando una teglia bassa con un pezzo di pellicola per alimenti. Versare un cucchiaio di olio di semi di girasole e ungere la teglia con un pennello. Mettere a mollo la gelatina in una ciotola con 100 ml di acqua. Nel frattempo, in un pentolino, versare la rimanente acqua e aggiungere lo zucchero semolato e la vaniglia. Appena il composto raggiunge il bollore, mescolare il tutto, spegnere il fuoco e unire la gelatina strizzata, ma tenere l'acqua da parte. Trasferire questo composto liquido in una ciotola e, dopo aver aggiunto anche l'acqua di ammollo della gelatina, montare il composto per almeno 10 minuti con delle fruste elettriche o una planetaria. Versare il composto all'interno della teglia rivestita con la pellicola, livellarlo con una spatola o un coltello piatto e cospargere la superficie con una miscela ottenuta con l'amido di mais (maizena) e lo zucchero a velo.
tags: #torta #spiedini #marshmallow