Questa torta salata è una ricetta che mette d'accordo tutta la famiglia, dai grandi ai piccini. Un rustico super veloce e super goloso, perfetto come piatto unico o per un buffet sfizioso. Vediamo come si prepara.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda (anche integrale)
- 500-600 g di patate novelle piccole (o patate comuni)
- 150-300 g di salsiccia
- 100-150 g di robiola
- 70 g di formaggio grattugiato (Grana Padano o Parmigiano)
- 1 uovo intero
- 1/2 cipolla bionda o rossa
- 300 g di funghi misti (surgelati)
- 1 spicchio d'aglio
- 1 rametto di rosmarino (o timo, o altre erbette aromatiche)
- q.b. olio extravergine d’oliva
- q.b. sale
- q.b. pepe nero
- q.b. pangrattato (opzionale)
- q.b. latte (mezzo bicchiere, opzionale)
Preparazione
Preparazione degli ingredienti
- Patate: Pelare le patate, lavarle e tagliarle a spicchi o tocchetti. Sbollentarle per circa 10 minuti in acqua leggermente salata. Scolarle e metterle da parte. Se si usano patate novelle piccole, sbollentarle tagliate a metà. In alternativa, si possono utilizzare patate già pronte sottovuoto.
- Salsiccia: Privare le salsicce del budello e tagliarle a pezzetti o sbriciolarle.
- Cipolla e Aglio: Spellare la cipolla e tritarla grossolanamente. Tritare uno spicchio di aglio con gli aghetti di un rametto di rosmarino.
- Funghi: Se si utilizzano funghi surgelati, tenerli da parte.
Cottura del Ripieno (Opzionale)
- Salsiccia e Funghi: In un tegame, scaldare qualche cucchiaio di olio e far appassire la cipolla. Unire i funghi (ancora surgelati) e la salsiccia e cuocere per circa 20 minuti a fiamma dolce, mescolando spesso. A cottura ultimata, regolare di sale e pepe.
- Patate: In una padella, scaldare un filo di olio e rosolarvi il trito di aglio e rosmarino. Unire le patate e lasciarle insaporire per un paio di minuti a fiamma dolce, mescolandole delicatamente.
Alternativa Veloce: Si possono saltare tutti gli ingredienti insieme in un’unica padella per velocizzare la preparazione.
Preparazione della Torta
- Base: Srotolare la pasta sfoglia su una teglia rotonda mantenendola appoggiata sul foglio di carta da forno in dotazione. Bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta e spolverizzarlo con un po’ di pangrattato (opzionale).
- Crema di Robiola (Opzionale): In una ciotola, lavorare la robiola con un uovo, 50 g di formaggio grattugiato, erbette aromatiche a piacere, sale e pepe, fino ad ottenere una crema morbida. Versare questa crema sul fondo della sfoglia.
- Farcitura: Distribuire sul fondo le patate, poi aggiungere il mix di salsiccia e funghi cercando di coprire bene tutta la superficie. Aggiungere qua e là dei fiocchetti di robiola.
- Alternativa con Biete/Spinaci: Saltare in padella con un filo di olio e aglio le biete o gli spinaci. Aggiungere la robiola, salare (tenendo conto che la robiola è già leggermente salata) e aggiungere mezzo bicchiere di latte mescolato a due uova sbattute. Versare il composto sulla sfoglia.
- Finitura: Ripiegare i bordi della sfoglia verso l’interno e cospargere la superficie con il formaggio grattugiato rimanente.
Cottura
- Cuocere la torta salata in forno statico preriscaldato a 180°C per 30-35 minuti, posizionandola sul ripiano centrale.
- Trascorso questo tempo, passare alla modalità grill e proseguire la cottura per 3-5 minuti, fino a quando la superficie risulterà dorata. Fare la prova dello stecchino: dovrà essere umido ma non liquido.
Raffreddamento e Servizio
Lasciarla leggermente intiepidire prima di portarla in tavola. La torta salata è ancora più buona tiepida!
Varianti e Consigli
- Ventagli di Salsiccia e Robiola: Per un antipasto sfizioso, stendere la pasta sfoglia, formare uno strato omogeneo di robiola, aggiungere la salsiccia sbriciolata, arrotolare la sfoglia dai lati più lunghi, avvolgere il rotolo nella carta forno e lasciarlo riposare in freezer per un'ora. Tagliare i ventagli di circa 1 cm di spessore e cuocerli in forno.
- Verdure: Si possono aggiungere altre verdure come zucchine, broccoli, spinaci o bietole.
- Formaggi: Al posto della robiola, si possono utilizzare altri formaggi freschi come stracchino, ricotta o mozzarella.
- Pasta Sfoglia Integrale: Per una versione più leggera, utilizzare la pasta sfoglia integrale.
- Broccoli: Se si utilizzano i broccoli, cuocerli in acqua bollente salata per circa 10 minuti prima di aggiungerli alla torta.
Un Piatto Unico Saporito
Questa torta salata con salsiccia e patate è un rustico che può tranquillamente essere servito come piatto unico. Si tratta, infatti, di una preparazione ricca e nutriente che non ha bisogno di altro. Salsicce, patate, funghi e formaggio creano un mix di sapori irresistibile.
Leggi anche: Come Preparare la Torta ai Frutti di Bosco
Leggi anche: Sbriciolata Dolce Italiana
Leggi anche: Torta alla Nutella: Ricetta Facile