La torta salata ricotta e radicchio rappresenta un'eccellente soluzione culinaria, versatile e adatta a diverse occasioni. Ne esistono varie versioni, di varie forme e con svariati ingredienti, ottima anche come preparazione svuota-frigo, ci permette di consumare e cucinare con quello che abbiamo già in casa. Perfetta come piatto unico, antipasto sfizioso o stuzzichino per buffet, questa torta rustica conquista per la sua semplicità e il suo sapore inconfondibile.
Un Incontro di Ingredienti: Radicchio, Ricotta e Pasta Brisée
La base di questa torta è costituita da pasta brisée, un involucro friabile che accoglie un ripieno cremoso e saporito. Per accorciare i tempi, si può optare per una pasta sfoglia pronta all'uso, reperibile in qualsiasi supermercato ma, se possiedi un po' di dimestichezza, puoi confezionarla in casa, oppure realizzare la pasta brisée o la più facile pasta matta. Il cuore della torta è un connubio di ricotta, uova, formaggio grana e, naturalmente, radicchio, l'ortaggio invernale che conferisce un tocco amarognolo caratteristico.
Ingredienti per una Torta Salata Indimenticabile
- 1 cespo di radicchio
- 250 g di ricotta
- 2 uova
- 50 g di Parmigiano Reggiano DOP
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva q.b.
- sale q.b.
- pepe (facoltativo)
- 2 cucchiai di vino bianco (oppure 1 di aceto)
- 1 spicchio di aglio (facoltativo)
- Pasta brisée (o sfoglia) q.b.
Preparazione Passo Passo
- Preparazione del Radicchio: Pulire il radicchio dalle eventuali foglie esterne non sane, tagliarlo a metà nel senso della lunghezza e lavarlo molto bene. Mettere il radicchio sopra al tagliere quindi affettarlo a circa un centimetro poi metterlo in una padella insieme all’olio, lo spicchio d’aglio, portarlo sopra al fornello e lasciarlo stufare per 5 massimo 8 minuti con il coperchio. Trascorso il tempo di cottura controllare che i gambi siano teneri altrimenti lasciarlo ancora un pochino, aggiungere il sale e il vino (serve per mantenere il colore vivace) quindi mescolare bene e spegnere il fornello.
- Preparazione del Ripieno: In una ciotola sbattere le uova con un pizzico di sale, il pepe, il formaggio, aggiungere anche la ricotta passandola attraverso lo schiacciapatate per ammorbidirla e mescolare bene il tutto.
- Assemblaggio della Torta: Stendere la pasta brisée tenendo conto della circonferenza della tortiera considerando tutto il bordo (per questa torta utilizzare una tortiera dal bordo alto almeno 4 cm.), precedentemente spennellata con lo staccante quindi posizionare la pasta al centro, ritagliarla passandoci sopra il matterello. Riempire con la crema di radicchio poi livellarla con il dorso di un cucchiaio e ripiegare i bordi facendogli delle pieghe.
- Cottura: Spennellare il bordo ripiegato con il latte e trasferire nel forno precedentemente preriscaldato a 170° per 35 minuti, controllando sempre il proprio forno con i tempi.
Varianti e Consigli per una Torta Salata Personalizzata
La torta salata ricotta e radicchio si presta a numerose varianti, permettendo di sperimentare con ingredienti diversi e di adattare la ricetta ai propri gusti.
Sostituzioni e Aggiunte
- Ricotta: Puoi sostituire la ricotta vaccina con la ricotta di pecora o di capra, se preferisci i sapori più intensi.
- Formaggi: Inoltre puoi aggiungere al ripieno anche del parmigiano o del pecorino grattugiati o del formaggio morbido a pezzetti.
- Salumi: Per un tocco più deciso, si possono aggiungere pancetta, speck o salame piccante.
- Verdure: La torta salata può variare il suo ripieno in base alle verdure di stagione: con i carciofi, ad esempio, si possono realizzare deliziose ricette simili a quella qui suggerita, come la torta salata ai carciofi con ricotta e prosciutto. Se invece state cercando un piatto autunnale, il salmone, in particolare il salmone affumicato, si sposa perfettamente con la delicata dolcezza della zucca o delle zucchine.
Consigli Utili
- Pasta: Se si utilizza la pasta sfoglia già pronta, è consigliabile non preparare la torta in anticipo, altrimenti la pasta si bagnerà.
- Conservazione: Puoi conservare la torta salata con radicchio in frigorifero per 2-3 giorni coperta con pellicola trasparente. La torta salata al radicchio può essere conservata in Frigo per 2 giorni oppure in Freezer per un paio di mesi.
- Servizio: La Torta rustica con radicchio e ricotta dopo averla trasferita nel piatto da portata tagliarla, è ottima accompagnata con affettato. È consigliato servire la torta tiepida.
Torta Salata Radicchio e Crema di Latte: Un'Alternativa Sfiziosa
Un'altra variante interessante è la torta salata radicchio e crema di latte, che prevede l'utilizzo della Crema di Latte Chef al posto della ricotta. La morbidezza della Crema di Latte, infatti, si sposerà benissimo con il sapore intenso del guanciale croccante e con quello leggermente amarognolo del radicchio, mentre l’aggiunta della frutta a guscio darà un tocco in più al piatto, rendendolo ancora più variegato.
Ingredienti per la Torta Salata Radicchio e Crema di Latte
- 1 rotolo di pasta brisée
- 1 cespo di radicchio
- 1 confezione di Crema di Latte Chef
- 1 uovo
- Guanciale a striscioline
- Gherigli di noce tritati grossolanamente
- Sale e pepe q.b.
Preparazione
- Tagliare il guanciale a striscioline sottili e farlo rosolare in una padella antiaderente per qualche minuto. Quando risulterà colorito, ma morbido, spegnere la fiamma e tenerlo da parte.
- Lavare il cespo di radicchio con cura e poi asciugarlo. Tagliare il radicchio finemente, a listarelle, versatelo in una ciotola capiente insieme al contenuto di una confezione di Crema di Latte Chef, un uovo, sale e pepe e, dopodiché, lavorare con una forchetta il composto finché non diventerà omogeneo. A questo punto, unitevi il guanciale e i gherigli di noce tritati grossolanamente e mescolate bene.
- Stendere il rotolo di pasta brisée e adagiatelo in una tortiera con fondo removibile, dal diametro di 20 cm, leggermente imburrata. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, dopodiché versatevi dentro il composto di crema di latte e radicchio e livellate la superficie con un cucchiaio. Rimuovete i bordi di pasta brisée in eccesso e realizzate delle striscioline, che andrete a disporre sulla farcitura proprio come si fa con la classica crostata. Spennellate con l’uovo sbattuto in modo da ottenere una bella coloratura dorata.
- Cuocete la torta salata crema di latte e radicchio in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Fate intiepidire per alcuni minuti a temperatura ambiente, dopodiché servitela a piacere tiepida o fredda.
Un Mondo di Torte Salate: Liberare la Fantasia in Cucina
La torta salata ricotta e radicchio è solo un esempio delle infinite possibilità che offre questo tipo di preparazione. Date spazio alla vostra fantasia, controllate quali ingredienti avete in cucina, fatevi tentare dagli ortaggi di stagione e provate ogni volta un ripieno diverso. I vostri menù saranno graditissimi ai vostri migliori amici e alla vostra famiglia.
Leggi anche: Come Preparare la Torta ai Frutti di Bosco
Idee per Ripieni Creativi
- Prosciutto e Formaggio: Una variante molto semplice è la torta salata con prosciutto cotto e formaggio che potrete servire come aperitivo o come secondo piatto.
- Zucchine e Gorgonzola: Una torta salata dall’intenso gusto è quella con zucchine e gorgonzola.
- Verdure Lessate: Se preferite una variante vegetale, potrete optare per la torta salata con verdure lessate, una ricetta facile e veloce ma comunque leggera e gustosa.
Tocchi Finali
Per un ripieno ancora più gustoso, potete usare del pesto di basilico, della panna fresca e dei formaggi a pasta molle come la ricotta, il mascarpone o una salsa a base di burro, latte, noce moscata e farina. Ricordatevi che per la realizzazione di questi piatti potrete servirvi anche delle spezie (noce moscata, cannella, zenzero, pepe, coriandolo o cumino).
Leggi anche: Sbriciolata Dolce Italiana
Leggi anche: Torta alla Nutella: Ricetta Facile