La torta salata con radicchio, speck e mozzarella è una preparazione salata veloce e ricca di ingredienti e gusto, perfetta per un aperitivo, una cena sfiziosa o un pranzo in ufficio. Facile da preparare e deliziosa, questa torta è una soluzione rapida per un contorno invitante, pratica, versatile e sempre apprezzata.
Ingredienti e Varianti: Un Mondo di Possibilità
La torta salata radicchio, speck e scamorza è una torta salata gustosa che potete preparare con del radicchio saltato in padella e della scamorza affumicata, ma le varianti sono infinite. Se non amate il gusto sapido della pancetta, potete sostituirla con il prosciutto cotto o della fesa di tacchino. Al posto della pasta brisé, più croccante, si può utilizzare la pasta sfoglia. Per un ripieno ancora più ricco, si può aggiungere della Ricotta Santa Lucia.
Un’altra variante appetitosa è la quiche di verdure, ad esempio con speck e zucchine, dove la dolcezza delle zucchine bilancia la sapidità dello speck. Abbinando le verdure ad un formaggio cremoso o spalmabile e aggiungendo delle uova, si ottiene un ripieno perfetto per una torta salata ideale come antipasto o per un buffet, ottima sia calda che fredda. Per una consistenza ancora più avvolgente, si possono aggiungere patate già cotte. La torta di spinaci con speck e scamorza è un'altra opzione deliziosa, con sapori bilanciati che possono invogliare anche i bambini a mangiare le verdure. Per la stagione fredda, una quiche con scamorza e funghi, magari porcini, è una scelta eccellente.
Preparazione: Semplice e Veloce
La preparazione della torta salata con radicchio, speck e mozzarella è molto semplice.
Preparazione del Radicchio
Innanzitutto, eliminate le prime foglie del cespo del radicchio, prendete quelle che vi occorrono per questa ricetta e lavatele sotto acqua corrente. Tamponatele leggermente, dopodiché tagliatele grossolanamente e mettetele in una padella capiente e antiaderente con un pò di olio extravergine di oliva. Fate appassire a fuoco medio e regolate di sale. Se volete, potete aggiungere della cipolla tritata o dello scalogno per un gusto più delicato. Per un sapore più intenso, rosolate il radicchio nel burro e sfumatelo con del vino bianco.
Leggi anche: Come Preparare la Torta ai Frutti di Bosco
Preparazione del Ripieno
Nel frattempo, in una ciotola rompete un uovo e sbattetelo con un pizzico di sale e pepe. Aggiungete il formaggio grattugiato e spezzettate all’interno anche una mozzarella ben sgocciolata. Se utilizzate la ricotta, aggiungetela al composto per dare più morbidezza al ripieno. In una padella a parte, fate saltare lo speck a cubetti finché non risulterà croccante.
Assemblaggio e Cottura
Srotolate la pasta brisé o sfoglia mantenendo sul fondo la carta forno, bucherellatela con una forchetta per evitare che si gonfi durante la cottura e versate all’interno il condimento appena preparato, mescolando il radicchio appassito con il composto di uova, formaggio e speck. Richiudete i bordi e infornate a 180° per circa 25-30 minuti, sfornando solo quando il rustico sarà ben dorato. Se preparate delle mini quiche, cuocetele in forno statico preriscaldato a 190°C per circa 25 minuti.
Consigli e Suggerimenti
Per rendere la torta salata ancora più rustica, si può preparare la pasta per avvolgere il ripieno a base di radicchio, scamorza e speck. Basterà realizzare una pasta matta a base di acqua, farina e olio d'oliva.
Se avete poco tempo, utilizzate la pasta sfoglia o la pasta brisé già pronta. Sia che decidiate di utilizzare una pasta sfoglia confezionata, sia che vogliate cimentarvi nella preparazione dell'impasto della pasta matta, assicuratevi di bucherellare il fondo della base, prima di adagiare sopra il ripieno, per evitare che si gonfi, in questo modo si cuocerà in modo più omogeneo. Un altro passo importante nella preparazione di tutte le deliziose ricette di torte è quello di foderare la teglia con della carta da forno, prima di posizionare l'impasto in modo che si attacchi alla base.
Per le vostre torte rustiche di radicchio, scegliete una tortiera con un diametro di circa 25 cm.
Leggi anche: Sbriciolata Dolce Italiana
Curiosità sul Radicchio
Secondo gli antichi, il radicchio rosso era un dono dall'autunno all'inverno, che aggiungeva un tocco di colore ai campi desolati e ghiacciati. Diverse leggende si aggirano intorno a questo particolare ortaggio invernale, proprio perché le sue origini restano un mistero. Alcuni dicono che si tratta di una scoperta dovuta a una coltivazione di fiori d'inverno da parte di alcuni frati, mentre altri raccontano come i semi di questa pianta siano venuti direttamente dal cielo.
Torta Salata agli Spinaci: Pasta Sfoglia o Brisè?
Per preparare la torta salata con spinaci, potete usare sia la pasta sfoglia che la pasta brisè. Con la pasta sfoglia sarà più friabile, mentre con la pasta brisè avrà una consistenza più sostenuta, come una sorta di frolla salata.
Le Torte Salate: Un'Idea Versatile
Le torte salate sono perfette da preparare anche per un buffet o per un aperitivo. Potete servirle a fette oppure a dadini e variare il ripieno per avere ogni volta una torta salata diversa, da quelle più classiche come la quiche di spinaci a quelle più particolari.
La Torta Salata di Giovanni (Socciachebuono)
La torta salata di Giovanni, in arte Socciachebuono, con radicchio tricolore, speck, noci e Brie è un'altra deliziosa variante. In una padella antiaderente, si rosola lo speck a fuoco medio fino a quando diventa croccante. Nella stessa padella, si aggiunge il radicchio tricolore precedentemente lavato e tagliato a strisce sottili e si cuoce finché diventa morbido. In una boule capiente, si uniscono il radicchio, le noci e la maggior parte dello speck rosolato (lasciandone un po' da parte per la decorazione). Si stende la sfoglia in una teglia, si bucherella il fondo con una forchetta e si versa il ripieno sulla sfoglia spalmandolo bene. Si taglia il Brie a fette sottili e si distribuisce sulla superficie del ripieno. Si inforna la torta salata a 180 gradi in modalità ventilata per circa 30 minuti o fino a quando la superficie è dorata e croccante.
Mini Quiche con Radicchio, Speck e Mozzarella
Le mini quiche con radicchio, speck e mozzarella sono ideali per un aperitivo o una festa. Queste mini torte salate non sono soltanto belle da presentare ma anche buonissime e dal sapore stuzzicante. Per realizzarle, si pulisce accuratamente il radicchio, suddividendolo in foglie. Si lavano con cura le foglie di radicchio, quindi si taglia a listarelle e si tiene momentaneamente da parte. Si fa soffriggere la cipolla e non appena sarà dorata si aggiunge il radicchio a listarelle e si fa saltare il tutto a fiamma vivace per qualche minuto. Si sfuma con vino rosso e si lascia evaporare. Si copre con un coperchio e si cuoce il radicchio a fiamma moderata per circa 15 minuti. In una ciotola capiente si sbattono leggermente le uova con il Grana Padano grattugiato e una presa di sale. Si aggiungono il radicchio ormai a temperatura ambiente, lo speck sminuzzato e la mozzarella ben sgocciolata e tagliata a cubetti. Si ripiegano i bordi della pasta sfoglia verso l’interno e infine si cuociono le mini quiche in forno statico preriscaldato a 190°C per circa 25 minuti.
Leggi anche: Torta alla Nutella: Ricetta Facile