Le torte salate sono un grande classico della cucina italiana e internazionale, amate per la loro versatilità e la capacità di adattarsi a ogni occasione. Perfette come antipasto, piatto unico, per un aperitivo o una cena informale tra amici, un buffet di festa, una pausa pranzo in ufficio o un picnic all'aria aperta. Si preparano in anticipo e si conservano comodamente in frigorifero.
Perché scegliere una torta salata?
Sei a corto di idee per cena e non hai troppa voglia o tempo per i fornelli? Hai amici a casa e non hai nulla di pronto? Niente paura: preparare una torta salata è senza dubbio la soluzione vincente. Tutto quello di cui hai bisogno sono un rotolo di pasta sfoglia o pasta brisée e un pizzico di fantasia: in pochi minuti porterai in tavola un rustico che piacerà a tutti.
Ciò che rende così speciali le torte salate è infatti la loro incredibile versatilità: è possibile realizzare una torta salata praticamente con ogni tipo di ingrediente, dal prosciutto e formaggio alle verdure di stagione, fino a versioni più elaborate con carne o pesce. Ci sono le torte salate classiche, quelle che ci riportano con il cuore nella cucina della nonna, le torte salate della tradizione ma anche versioni più originali e ricercate; qualunque sia la ricetta che abbiamo in mente, la torta salata ci permette di giocare con sapori e consistenze e, spesso, ci aiuta a riutilizzare cibi avanzati, rivelandosi anche un'ottima ricetta svuota frigo.
Le torte salate piacciono sempre e hanno successo perché sono creative. Non sono mai uguali e stupiscono sempre. Il loro segreto? La farcitura. Decine le combinazioni da provare. Le torte salate sono piatti unici davvero comodi. Possono essere preparate in anticipo, magari anche il giorno prima e servite solo quando occorre. Sono buone sia calde, che fredde e facili da mangiare ovunque. Se occorre le potete tagliare a spicchi o a fette e portare sempre con voi per un rapido spuntino, una merenda golosa, o una pausa pranzo sfiziosa.
Oltre a essere buonissime, sono anche belle da presentare agli ospiti, come il divertente girasole di pasta sfoglia, farcito con ricotta e spinaci. Io le preparo anche quando devo “svuotare il frigo” da ingredienti avanzati da altre ricette. Sono avanzate zucchine e pomodorini? Allora posso preparare la torta di pasta sfoglia con crema di zucchine e pomodorini. Oppure avete dello speck e delle patate in dispensa che non sapete come utilizzare? Io ci preparo la pizza rustica speck e patate, una delizia così buona che non faccio in tempo a portarla in tavola, che è già finita.
Leggi anche: Come Preparare la Torta ai Frutti di Bosco
Idee e Ricette per Torte Salate di Capodanno
Ecco alcune idee per torte salate perfette per arricchire il tuo menu di Capodanno, spaziando tra classici rivisitati e proposte originali:
Torte Salate Classiche
- Torta salata prosciutto e formaggio: Un rustico semplice da realizzare e molto gustoso, perfetto come antipasto o piatto unico. Realizzata con un guscio di fragrante pasta sfoglia che racchiude al suo interno un ricco ripieno a base di uova, prosciutto cotto e formaggio.
- Torta salata ricotta e spinaci: Un rustico gustoso, facile e veloce: preparata con una base di pasta sfoglia farcita con un ripieno di spinaci lessi, ricotta vaccina, uova, parmigiano grattugiato, sale e noce moscata.
- Torta pasqualina: Un tipico rustico della tradizione ligure ripieno di bietole (o spinaci), ricotta e uova sode intere. Tradizionalmente servita in apertura del pranzo di Pasqua o per il picnic di Pasquetta, si caratterizza per l'impasto fragrante e il cuore morbido e goloso.
Torte Salate Veloci e Sfiziose
- Torta salata al salmone e Philadelphia: Una ricetta facilissima da preparare, ideale per portare a tavola un piatto buono, ma anche raffinato e d'effetto.
- Torta salata con radicchio: Un rustico di pasta sfoglia semplice e saporito, arricchito da un ripieno cremoso a base di ricotta, uova, pancetta e radicchio, da servire come piatto unico o a fettine come sfizioso antipasto o per un buffet.
- Torta salata speck e cipolla: Una gustosa torta salata simile alla quiche lorrain il cui ripieno è a base di speck, cipolle bianche e una crema di latte, uova e Parmigiano. Ha un sapore deciso e aromatico, grazie all'affumicatura dello speck.
Torte Salate Vegetariane
- Torta salata di zucchine in padella: Una deliziosa focaccetta non lievitata che si prepara con molta facilità. Gustosa ed economica è perfetta per risolvere un pranzo o una cena veloce! Un guscio di pasta frolla friabile che nasconde un ripieno saporito e si prepara con pochi ingredienti.
- Quiche di verdure: Un rustico semplice e sfizioso, preparato con una base di pasta brisée e un ripieno a di besciamella e verdure - nel nostro caso carote e zucchine - ideale come piatto unico o come sfizioso antipasto.
- Torta salata di carote: Un rustico composto da un guscio di pasta brisée e un ripieno cremoso a base di carote cotte in padella, ricotta vaccina, uova, formaggio e speck a listerelle. Ottima come antipasto, può essere gustata anche come piatto unico.
Torte Salate con un tocco di originalità
- Tarte tatin pomodorini e burrata: Un antipasto delizioso e scenografico.
- Torta tramezzino allo speck: Un antipasto gustoso, che non prevede cottura e ha un aspetto graziosamente scenografico.
- Cheesecake salata ai fichi caramellati: Dall'aspetto accattivante e dal sapore delizioso, è la ricetta perfetta se cercate un antipasto di stagione creativo e gustoso.
- Angelica di sfoglia al salmone: Ricetta antipasto di Natale facile, veloce e buonissimo! Si prepara con soli tre ingredienti e farete un figurone con poco! Pasta sfoglia, salmone affumicato e formaggio cremoso, questi sono gli ingredienti che vi servono per preparare queste deliziosa torta salata!
- Cream tart di Natale salata: Una ricetta facilissima, scenografica e sfiziosissima, ideale da portare a tavola, la sera della Vigilia di Natale, per il pranzo di Natale e a Capodanno, e farete una bellissima figura!
Consigli per la preparazione
- Sperimenta con gli ingredienti: Non aver paura di provare nuove combinazioni di sapori e di utilizzare gli ingredienti che hai a disposizione. Le torte salate sono perfette per riciclare avanzi e dare sfogo alla tua creatività.
- Prepara la base in anticipo: Puoi preparare la pasta sfoglia o brisée in anticipo e conservarla in frigorifero fino al momento dell'utilizzo. In questo modo, la preparazione della torta salata sarà ancora più veloce.
- Cucina con amore: Il segreto per una torta salata perfetta è cucinare con amore e passione. Non aver fretta e dedica il giusto tempo alla preparazione degli ingredienti e alla cottura.
Torta salata per ogni stagione
Che sia estate, primavera, autunno o inverno, le torte salate sono un piatto sempre adatto. In ogni occasione e con qualunque temperatura. Una torta salata è l’idea giusta che viene sempre in mente quando si ha voglia di qualcosa di veramente buono da mangiare. Le ricette sono facili e veloci, adatte a chiunque, anche a chi si mette dietro i fornelli per la prima volta. Bastano pochi ingredienti per rendere speciale una torta salata e se manca un ingrediente, lo si può benissimo sostituire con qualcos’altro, scoprendo sapori nuovi e abbinamenti prelibati. La pasta sfoglia e la pasta brisè sono le alleate ideali per preparare tante invitanti varianti. Ingredienti semplici, poco costosi che abbiamo “quasi” sempre in dispensa. E se dovessero mancare, nessuna paura, perché ho preparato per voi anche alcune ricette di torte salate che prevedono un impasto specifico.
Leggi anche: Sbriciolata Dolce Italiana
Leggi anche: Torta alla Nutella: Ricetta Facile