Torta Salata Fagiolini e Tonno: Una Ricetta Facile e Versatile

La torta salata fagiolini e tonno è un piatto jolly, perfetto in ogni stagione, facile da preparare e versatile negli ingredienti. Può essere servita come antipasto, secondo o trasformata in un piatto unico, magari accompagnata da un'insalata o da un piatto di verdure grigliate. In estate possiamo gustarla anche fredda, durante un picnic o come pranzo da portare al mare o al lavoro. In inverno, invece, si può proporre tiepida, con un ripieno più corposo, magari arricchito con patate o formaggi filanti.

Ingredienti e Preparazione

Per preparare questa deliziosa torta salata, avrai bisogno di:

  • 150 g di fagiolini
  • 200 g di tonno sott’olio
  • 5 foglie di basilico
  • 6 uova
  • 2 cucchiai di panna
  • 3 cucchiai di pecorino grattugiato
  • Pasta sfoglia o brisée (già pronta o fatta in casa)
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale e pepe q.b.

Preparazione dei Fagiolini e del Tonno

Inizia lavando e spuntando 150 g di fagiolini, dividendoli a metà. Lessali in acqua bollente per 20 minuti, poi scolali e salali. Scola con cura 200 g di tonno sott’olio, asciugalo su carta da cucina e spezzettalo grossolanamente senza tritarlo. Mescola il tonno con i fagiolini.

Assemblaggio e Cottura

Distribuisci il tutto in una teglia unta con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e cospargi con 5 foglie di basilico spezzettate con le mani. Sbattete 6 uova con 2 cucchiai di panna e 3 di pecorino grattugiato; salate e pepate. Versa il composto nella teglia. Cuoci in forno statico a 180°C per circa 35-40 minuti, fino a doratura.

Consigli per una Torta Salata Perfetta

La ricetta è molto semplice e facile da realizzare, ma qualche piccolo consiglio può essere d’aiuto per sfornare un rustico realizzato davvero alla perfezione.

Leggi anche: Come Preparare la Torta ai Frutti di Bosco

  • Pasta Sfoglia: Se non hai a disposizione della pasta sfoglia già pronta, puoi cimentarti nella preparazione di quella fatta in casa. Se decidi di usare la pasta sfoglia già pronta, è bene lasciarla intiepidire almeno mezz’ora fuori dal frigorifero prima di utilizzarla. Assicurati di non lavorare la pasta sfoglia vicino a fonti di calore.
  • Fagiolini: Se utilizzi fagiolini freschi, assicurati che siano ben lavati, risciacquandoli più volte sotto l’acqua corrente, per poi eliminare tutte le punte e cuocerli in acqua bollente finché non saranno teneri.

Varianti e Personalizzazioni

La base di partenza per la torta salata al tonno può essere una pasta sfoglia, una brisée già pronta o fatta in casa, oppure una base rustica all’olio d’oliva. Il ripieno, invece, possiamo pensarlo con uova sbattute, panna o eventualmente un cucchiaio di ricotta, da amalgamare insieme al tonno, vero protagonista della ricetta.

Ingredienti Aggiuntivi

Su quali ingredienti puntare? Olive, cipolle, zucchine, pomodorini, patate lesse, carote o piselli: la torta salata al tonno si presta a infinite combinazioni e ognuno potrà creare la sua personale versione.

Torta Salata al Tonno con Cipolla

Una delle varianti più semplici e saporite è quella con tonno e cipolla, un abbinamento classico che funziona sempre. In questa versione, la cipolla - meglio se rossa o dorata - viene affettata sottilmente e stufata in padella con un filo d’olio fino a diventare morbida e dolce. Si unisce poi al tonno sminuzzato e al composto di uova e formaggio, creando un ripieno aromatico e avvolgente. Potete aggiungere anche un pizzico di origano o qualche oliva per dare un tocco in più.

Torta Salata al Tonno con Feta e Pomodorini

Per sperimentare una variante appetitosa della torta salata al tonno possiamo optare per il gusto forte della feta, ottima per creare contrasto se combinata con i pomodorini. Dobbiamo unire il tonno, ben sgocciolato, al composto di uova e panna o ricotta, mentre i pomodorini verranno disposti in superficie per dare un tocco vivace. La feta si può sbriciolare o tagliare a cubetti, distribuendola uniformemente sull’impasto.

Torta Salata Mediterranea

Amate i sapori intensi del Mediterraneo? Ecco una variante della torta salata da preparare con una base di pasta brisée e un ripieno composto da passata di pomodoro, tonno sgocciolato, olive nere tagliate a rondelle e capperi dissalati. Potete arricchire l'impasto con formaggio grattugiato e origano: la farcitura avrà una consistenza morbida e profumata, grazie alla cottura lenta in forno. Il gusto richiama quello di una pizza rustica al tonno. È una ricetta semplice ma molto saporita, ottima sia calda che fredda, perfetta per buffet, pranzi all’aperto o un aperitivo sfizioso.

Leggi anche: Sbriciolata Dolce Italiana

Conservazione e Riciclo

Dopo qualche ora di riposo, quando tutti i sapori si saranno amalgamati, sarà ancora più buona. Possiamo conservare la torta salata in frigorifero per un paio di giorni, coperta o chiusa in un contenitore ermetico. Se avanza, si rivela perfetta anche per l’aperitivo: tagliata a cubetti diventerà uno stuzzichino sfizioso. È anche una ricetta di riciclo per riutilizzare avanzi. Un po’ di verdure cotte, un pezzetto di formaggio da finire, una scatola di tonno in dispensa possono trasformarsi in un piatto gustoso e completo. Non dimentichiamo le spezie: paprika, origano, curry… Ogni volta un tocco diverso, magari ispirandosi alle cucine dal mondo.

Torta Salata Atipica con Pane in Cassetta e Raspadura

Ecco una proposta di torta salata atipica, ideale per chi cerca un'alternativa originale e gustosa.

Ingredienti

  • 7 fette di pancarré
  • 40 g di raspadura (sottilissimi petali di formaggio grana lodigiano)
  • Patate lesse
  • Capperi sotto sale
  • Prezzemolo
  • Peperoncino fresco
  • Limone
  • Olio extra vergine di oliva
  • Sale

Preparazione

Lessate le patate con la buccia. Intanto preparate una base di pancarré: rifilate tutte le fette eliminando la crosta e giustapponetele su una teglia coperta con carta da forno, formando una superficie uniforme. Irrorate la superficie di pancarré con dell’olio extra vergine di oliva quindi infornate a 200°C finchè non sarà tostato. Pelate le patate e schiacciatele grossolanamente con una forchetta; conditele con olio, sale e un cucchiaio di prezzemolo tritato. Distribuite il composto di patate sopra il pancarré, livellandolo bene.

Quiche con Fagiolini e Tonno

Se amate le quiche, ecco una variante con fagiolini e tonno.

Ingredienti

  • Pasta brisè
  • Fagiolini
  • Tonno in scatola
  • Uova
  • Caprino
  • Mozzarella
  • Sale
  • Pepe

Preparazione

Lavate, spuntate i fagiolini e lessateli in acqua bollente e salata. Scolateli e lasciateli raffreddare. Sbattete le uova con un pizzico di sale e il pepe, amalgamatevi il caprino mescolando bene. Tagliate i fagiolini grossolanamente e la mozzarella a cubetti piuttosto piccoli. Sgocciolate il tonno dall’ olio e spezzettatelo. Srotolare la pasta brisè con la su carta su uno stampo da crostata e versateci sopra il composto preparato precedentemente livellando bene la superficie. Ripiegate i bordi verso l’interno e infornate a 180°C per 40-45 minuti.

Leggi anche: Torta alla Nutella: Ricetta Facile

Sformato di Patate con Tonno e Fagiolini

Un'altra idea sfiziosa è lo sformato di patate con tonno, fagiolini e scamorza. La cucina? Un involucro morbido a base di patate racchiuderà un ripieno sfizioso a base di tonno, fagiolini e scamorza. Insomma, sarà adatto ad ogni occasione perché sarà cosi buono che sarà impossibile dire di no! Per livellare la superficie dello sformato di patate basterà bagnarci le mani con un goccio di acqua o di latte e compattare delicatamente fino a renderla omogenea.

Insalata di Patate, Fagiolini e Tonno

Per chi cerca un piatto freddo e leggero, l'insalata di patate, fagiolini e tonno è un'ottima soluzione.

Preparazione

Per preparare l’insalata di patate, fagiolini e tonno dovete partire dai fagiolini. Dovrete eliminare le due estremità e lavarli sotto acqua fredda corrente. In un’altra pentola fate cuocere le patate per circa 30 minuti o fino a quando i rebbi di una forchetta si inseriranno perfettamente al loro interno. Condite ora la vostra insalata con un filo d’olio extravergine e dell’origano. Se lo gradite, potete aggiungere anche delle altre erbe aromatiche a vostra scelta. Questa ricetta, infatti, può essere usata come base per tante altre. Spesso, ad esempio, aggiungo anche del pomodoro e della cipolla rossa in fettine sottili.

tags: #torta #salata #fagiolini #e #tonno