Torta Salata Broccoli, Salsiccia e Besciamella: Una Ricetta Irresistibile

Le torte salate sono un pilastro della cucina tradizionale, amate per la loro versatilità e facilità di preparazione. Si prestano a innumerevoli combinazioni di sapori, offrendo un modo creativo per utilizzare ingredienti di stagione e soddisfare ogni palato. Questa ricetta propone una rivisitazione di un classico, combinando la rusticità dei broccoli e della salsiccia con la cremosità della besciamella in un guscio di pasta brisée.

Ingredienti e Preparazione: Un Mix di Sapori

La torta salata broccoli e salsiccia è un piatto unico sostanzioso e molto saporito. La base è realizzata con pasta brisée, che può essere fatta in casa o acquistata pronta per velocizzare la preparazione.Il ripieno, a base di broccoli saltati, salsiccia sgranata e rosolata, parmigiano grattugiato e provola a cubetti, offre un equilibrio perfetto tra sapore e consistenza.

Ingredienti:

Per la pasta brisée:

  • Farina 00: 200 g
  • Olio Evo: 100 ml
  • Acqua: 70 ml (o prepararla con farina setacciata, un pizzico di sale, burro freddo a cubetti e acqua, frullando il tutto)

Per il ripieno:

  • Broccoli: 600 g (cimette)
  • Salsiccia di Norcia: 150 g (o salsiccia fresca, circa 500g)
  • Stracchino: 150 g
  • Toma piemontese: 50 g
  • Besciamella: 200 ml + 2 cucchiai
  • Parmigiano Reggiano DOP: 30 g
  • Aglio: 2 spicchi
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale e pepe q.b.
  • Mozzarella o provola a cubetti (opzionale)
  • Pangrattato (per la teglia)

Preparazione:

  1. Prepara la pasta brisée: Setacciare in una ciotola la farina, aggiungendo tutti gli ingredienti per la pasta. Raccogli nel boccale di un mixer la farina setacciata, un pizzico di sale e il burro freddo a cubetti, quindi versa l'acqua e frulla bene il tutto. Trasferisci il composto ottenuto su un piano di lavoro, forma un panetto, avvolgilo con un foglio di pellicola trasparente e fai riposare in frigo per 30 minuti.
  2. Prepara i broccoli: Lava il broccolo con cura, togli le foglie e taglia le cime a pezzetti. In una padella antiaderente fai imbiondire l'aglio con un filo d'olio, quindi aggiungi i broccoli, aggiusta di sale e di pepe, copri con un coperchio e lascia cuocere a fuoco medio per 10-15 minuti. Al termine, elimina lo spicchio d'aglio e trasferisci gli ortaggi in una ciotola. In alternativa, sbollenta le cimette di cavolfiore in acqua bollente salata per circa 6-7 minuti, poi scolale e tienile da parte.
  3. Prepara la salsiccia: Spella la salsiccia, sgranala e rosolala brevemente in un tegame antiaderente con pochissimo olio. Sbriciola le salsicce nella padella con i broccoli e mescola bene, in modo che si amalgamino tutti i sapori, continuando la cottura a fuoco vivace per 5 minuti.
  4. Prepara la besciamella: Se preferisci, puoi preparare la besciamella in casa.
  5. Assembla la torta: Trascorso il tempo di riposo, stendi la pasta brisée su un piano di lavoro infarinato in un disco sottile da circa 1/2 cm di spessore. Fodera una teglia imburrata e infarinata (o oliata e cosparsa di pangrattato) con la pasta brisée. Bucherella il fondo con una forchetta.
  6. Farcisci: Unisci la salsiccia ai broccoli, precedentemente spellata, sgranata e rosolata brevemente in un tegame antiaderente con pochissimo olio. Termina con il formaggio grattugiato, amalgama con cura e tieni da parte. Versa il ripieno nella teglia foderata con la pasta brisée. Distribuisci lo stracchino e la toma piemontese a pezzetti sopra il ripieno. Condisci alternando la mozzarella, un paio di cucchiai di besciamella e il parmigiano; poi copri con il restante pasticcio avanzato.
  7. Cuoci: Ripiega i bordi sul ripieno e cuoci in forno statico preriscaldato a 190 °C per circa 40 minuti. In alternativa, cuoci in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Quando sarà dorata e fragrante, sforna la torta salata broccoli e salsiccia, lasciala intiepidire e sformala su un piatto da portata; quindi tagliala a fette e servi.

Varianti e Consigli per Personalizzare la Ricetta

Questa torta salata è estremamente versatile e si presta a numerose varianti, permettendoti di personalizzare la ricetta in base ai tuoi gusti e agli ingredienti disponibili.

  • Formaggi: Per una resa più sapida, puoi sostituire il parmigiano grattugiato con il pecorino. Al posto della provola, puoi utilizzare mozzarella ben asciutta per pizza, scamorza, fontina o altro formaggio a pasta filata. Potrai scegliere tra gorgonzola, stracchino, mozzarella, ricotta, taleggio, scamorza e robiola.
  • Piccante: Se ami i sapori piccanti, puoi unire ai broccoli in cottura del peperoncino fresco o secco sbriciolato.
  • Consistenza cremosa: Per una consistenza più cremosa, puoi arricchire il tutto con delle patate lesse tagliate a cubetti.
  • Salmone o altre verdure: Il ripieno può essere arricchito con salmone affumicato o altre verdure come melanzane, pomodorini o funghi.
  • Base: Per la base, si può utilizzare pasta matta o pasta sfoglia al posto della pasta brisée. Si può utilizzare anche un rotolo di pasta brisée al posto della pasta sfoglia e realizzare una gustosa crostata ai broccoli. Dopo aver preparato il ripieno come da ricetta, ungete la teglia con un filo di olio extravergine d'oliva e stendete la pasta brisée. Versate il ripieno e utilizzate la pasta avanzata per formare le striscioline da posizionare sulla superficie della torta.
  • Salsiccia: Al posto della salsiccia possiamo usare cubetti di pancetta o prosciutto, oppure stick di speck. Vogliamo un sapore più deciso? Usiamo del pecorino stagionato grattugiato al posto del grana o rosoliamo la salsiccia con le spezie che ci piacciono di più. Per una versione vegetariana vi basterà omettere le salsicce ed utilizzare dei cubetti di formaggio filante da aggiungere al ripieno, magari dell’asiago.
  • Pomodori secchi e basilico: Potete anche aggiungere ai broccoli spadellati un po’ di passata di pomodoro e qualche fogliolina di basilico, così da conferire un sapore simile a quello della pizza alle verdure.
  • Alternativa: Il ripieno, a base principalmente di cimette di broccolo, può essere ulteriormente arricchito con del salmone affumicato o della salsiccia. Per entrambe le varianti: tagliate il salmone o la salsiccia a pezzetti e lasciateli rosolare per una decina di minuti insieme a della cipolla tagliata fine. In una ciotola, poi, mescolateli al composto di broccoli e formaggio, completando con due uova, un cucchiaio di farina, sale e pepe. Spolverizzate la superficie con una manciata di pane grattugiato per rendere la preparazione più croccante.Se volete insaporire il composto, potete aggiungere ai broccoli pronti dei pomodori secchi (evitate di condirli con il sale per non renderli eccessivamente salati), oppure prosciutto cotto, speck o pancetta a dadini. Ovviamente, potete anche realizzare un piatto del tutto vegetariano e senza carne eliminando le acciughe e, a piacere, aggiungendo altre verdure: buone idee per un abbinamento possono essere le melanzane (che andranno pulite eliminando anche la scorza), i pomodorini o i funghi.

Conservazione e Consigli Aggiuntivi

La torta salata broccoli e salsiccia si conserva in frigo, in un contenitore a chiusura ermetica, per 2 giorni massimo. È ottima consumata anche il giorno dopo, basterà riscaldarla leggermente.

La torta salata di salsicce e broccoli è un ottimo sistema, di certo non poco calorico, per fare apprezzare i broccoli a coloro che non tanto li amano.Potete preparare questa torta salata in anticipo e servirla poi per cena all’ultimo secondo.

Leggi anche: Come Preparare la Torta ai Frutti di Bosco

Leggi anche: Sbriciolata Dolce Italiana

Leggi anche: Torta alla Nutella: Ricetta Facile

tags: #torta #salata #con #broccoli #salsiccia #e