La torta ricotta e zucca è un vero e proprio inno all'autunno, un piatto che evoca i colori caldi e i sapori avvolgenti di questa stagione. Che si tratti di una torta salata da servire come antipasto o piatto unico, o di una torta dolce ideale per la colazione o la merenda, la combinazione di zucca e ricotta è sempre vincente. La dolcezza della zucca si sposa alla perfezione con la delicatezza della ricotta, creando un equilibrio di sapori che conquista al primo assaggio.
Torta Salata Zucca e Ricotta: Un Classico Autunnale
La torta salata con zucca e ricotta è uno di quei piatti che raccontano l’autunno in ogni morso. Morbida e avvolgente, è perfetta da portare in tavola come antipasto, piatto unico o anche come portata principale per un brunch domenicale. La dolcezza della zucca si sposa benissimo con la delicatezza della ricotta, e il guscio di pasta brisée le regala la giusta croccantezza. Prepararla è semplice e il risultato conquista sempre tutti.
Ingredienti:
- 500 g di zucca mantovana
- 250 g di ricotta vaccina
- 200 g di pasta brisée
- 80 g di parmigiano grattugiato
- 2 uova
- Noce moscata q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Procedimento:
- Private la zucca di buccia e semi e tagliatela a cubetti.
- Cuocetela in forno con un filo d’olio a 200° per circa 30 minuti, finché non sarà morbida.
- Schiacciatela con una forchetta e lasciatela intiepidire.
- In una ciotola unite la polpa di zucca, la ricotta, le uova, il parmigiano e una grattugiata di noce moscata.
- Regolate di sale e pepe, quindi amalgamate fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Foderate una teglia con la pasta brisée, bucherellatela con la forchetta e versate il ripieno e livellandolo bene.
- Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 35-40 minuti, finché la superficie non risulterà dorata.
Se ne avanza un po', tagliatela a fette e congelatela.
Crostata Salata di Zucca e Ricotta con Pasta Frolla: Una Versione Rustica
Se invece volete una versione più rustica e avvolgente, la pasta frolla salata è la base perfetta. In questo caso la torta ricorda quasi una crostata salata, con una nota leggermente più burrosa che contrasta piacevolmente con il ripieno di zucca. A me piace aggiungere anche delle erbe aromatiche per rendere la frolla ancora più interessante.
Ingredienti:
- 500 g di zucca
- 250 g di ricotta di pecora
- 250 g di pasta frolla salata
- 100 g di parmigiano grattugiato
- 2 uova
- Rosmarino fresco q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Procedimento:
- Cuocete la zucca intera in forno o al vapore, poi frullatela fino ad ottenere una crema liscia. Potete anche lasciare la zucca a pezzi se preferite.
- In una ciotola lavorate la ricotta con le uova, unite la crema di zucca e il parmigiano, insaporendo con sale, pepe e rosmarino tritato.
- Stendete la pasta frolla salata in uno stampo, versate il ripieno e livellatelo.
- Potete decorare la superficie con strisce di frolla per creare un intreccio, come in una crostata dolce.
- Cuocete in forno a 180° per circa 40 minuti.
Torta Dolce Zucca e Ricotta: Soffice Bontà
La torta zucca e ricotta è un dolce delicato e soffice, perfetto per una prima colazione o una merenda sostanziosa. Non appena inizia la stagione delle zucche non si può fare a meno di comprarle e utilizzarle in mille ricette, dal salato al dolce, come in questo caso. L’abbinamento con la ricotta rende tutto ancora più gentile e si può anche personalizzare aggiungendo gocce di cioccolato, scorza d’arancia o spezie come cannella a seconda dei gusti. Trattandosi di un dolce si consiglia di utilizzare una ricotta vaccina, più delicata, ma se preferite un contrasto di sapore più marcato, potete utilizzarne una mista o persino caprina.
Leggi anche: Come Preparare la Torta ai Frutti di Bosco
Torta Zucca, Ricotta e Gocce di Cioccolato: Una Ricetta a Prova di Tutti
Questa torta con zucca e ricotta (+tante gocce di cioccolato) desideravo farla da tanto, e dopo varie prove e disastri, sono riuscita a realizzare una ricetta facile, golosa e a prova di tutti. Troppo felice!
Per la preparazione della zucca, è fondamentale cuocerla in forno per farla asciugare e ridurre il contenuto di liquidi. Questo eviterà che la torta imploda durante la cottura e rimanga cruda al suo interno.
Ingredienti:
- Zucca (consigliata la zucca verde)
- Ricotta
- Uova
- Zucchero
- Olio
- Farina
- Lievito
- Gocce di cioccolato (abbondanti!)
Procedimento:
- Tagliare a metà una zucca ripulirla del suo interno, tagliarla a spicchi e metterla in forno per 30 minuti. Non serve togliere la buccia a crudo, fatelo solo una volta cotta
- Togliere la zucca dal forno e lasciarla raffreddare completamente. Poi dividerla dalla buccia per misurare il dosaggio effettivo necessario e metterla in un minipimer
- Frullare la zucca
- Poi aggiungere la ricotta, amalgamandola con un mestolo o un leccapentole
- Montare le uova con lo zucchero ad alta velocità per 5 minuti quando il composto risulterà triplicato di volume, chiaro e spumoso, aggiungere l'olio
- Incorporare il composto di zucca e ricotta e mescolare per pochi secondi
- Subito dopo aggiungere la farina e il lievito setacciati
- Disazionare le fruste e aggiungere le gocce di cioccolato (abbondate!) e mescolare con una spatola
- Utilizzare uno stampo a cerniera di diametro 26cm, foderarla alla base con carta da forno e ungere i lati con lo spray antiaderente Paneangeli, oppure con il burro e poi la farina.
Torta Morbida di Zucca, Ricotta e Mandorle: Un Dolce Autunnale Sfizioso
La torta morbida di zucca, ricotta e mandorle è una torta buonissima arricchita dal gusto intenso e croccante delle mandorle. La torta morbida di zucca con ricotta e mandorle è un dolce autunnale da preparare per rendere la domenica un giorno speciale, per festeggiare l'arrivo di amici o per gustare una merenda sana e genuina, con una bella torta fatta in casa. La torta morbida di zucca con ricotta e mandorle è una torta ideale per la settimana di Halloween, e soprattutto quando Halloween non si riduce ad un solo giorno di festa, ma è un lungo periodo di preparazione, non possono mancare dolci a base di zucca, in tema con il periodo.
La torta morbida di zucca con ricotta è una tipologia di ricette che, oltre ad essere ideali per essere se preparate in occasione di questa festa tanto amata dai bambini, sono anche sfruttabilissime in questo periodo dell'anno, quando bisogna iniziare a cedere il posto, anche in cucina, ai sapori più caldi ed avvolgenti che l'autunno porta con se. Per cui anche se non festeggerete Halloween vi consiglio di provare questa torta morbida di zucca anche come dolce domenicale, perchè per me la domenica non è domenica se non c'è il dolce! La sua morbida consistenza ed il suo sapore sfizioso e un po' croccante di mandorle, che ricorda un po' la caprese, sicuramente conquisterà tutti!
Ingredienti per Stampo da 26cm diam.
- 150 gr di farina 00
- 600 gr di zucca (pulita)
- 150 gr di mandorle (pelate)
- 250 gr di ricotta
- 100 gr di burro
- 100 ml di latte
- 4 uova (intere)
- 150 gr di zucchero
- 2-3 cucchiaini di cannella (in polvere)
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- Per Spolverizzare: q.b. di zucchero a velo
Preparazione
- Per preparare la torta morbida di zucca, ricotta e mandorle iniziate a tagliare la zucca a pezzetti, mettetela in un foglio di alluminio, formate un cartoccio e cuocetela in forno a 180° per 40 minuti, una volta cotta lasciatela intiepidire e poi frullatela ottenendo una purea.
- Separate gli albumi dai tuorli e montate i primi a neve ben ferma.
- Tritate poi le mandorle con un mixer senza polverizzarle completamente.
- Lavorate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
- Aggiungete la ricotta, la purea di zucca e la cannella ed amalgamate tutto.
- Poi unite il burro fuso e raffreddato e il latte.
- Aggiungete la farina setacciata con il lievito ed un pizzico di sale ed inglobate gli ingredienti delicatamente, mescolando dal basso verso l'alto per non smontare il composto di uova.
- Aggiungete anche le mandorle, inglobatele ed unite gli albumi a neve mescolando sempre delicatamente dal basso verso l'alto.
Consigli e Trucchi per una Torta Zucca e Ricotta Perfetta
- La scelta della zucca: Le varietà più adatte per la torta sono quelle con polpa soda e poco acquosa, come la Delica o la Butternut.
- Cottura della zucca: Per mantenere invariate le proprietà della zucca, il consiglio è consumarla dopo una cottura al vapore, al forno oppure cruda in insalate e tagliata a fette sottili. Cuocere la zucca in forno, assolutamente! Perchè dobbiamo farla asciugare, così andrà a rilasciare meno liquidi nel dolce; al contrario, invece, se la faremo bollire, la torta, nel momento della cottura imploderà, e resterà sempre cruda al suo interno.
- Base croccante: Per avere una base croccante, puoi fare due cose: 1) Cuocere la base di pasta in bianco (cieca) per 10 minuti prima di aggiungere il ripieno. 2) Assicurati di bucherellare l’impasto con una forchetta prima di versare il ripieno.
- Eccesso di liquido: L’eccesso di liquido è dovuto alla zucca cotta male o non ben raffreddata.
- Pasta Matta: Per una versione più leggera della torta salata, si può utilizzare la pasta matta, un impasto facile e veloce a base di farina, olio, acqua e sale.
Torta Salata Zucca Ricetta della Nonna
Se c’è una cosa che mi ricorda l’Autunno ma soprattutto la mia Nonna è la Torta di Zucca salata, era forse l’unica cosa che mi consolava della fine dell’estate e non vedevo l’ora che me la preparasse. Strano forse che una bambina amasse le torte di verdura in particolare con la Zucca ma lei riusciva a renderla talmente buona e bilanciata che non riuscivo a smettere di mangiarla, e se credete che oggi sia cambiata … vi sbagliate!!!!! Oggi vi racconterò la ricetta di mia nonna della Torta salata con zucca e ricotta e ti svelerò i suoi trucchi per portare in tavola in modo facile e veloce una Torta di zucca gustosa ma delicata al tempo stesso perfetta sia come antipasto che come secondo piatto vegetariano.
Leggi anche: Sbriciolata Dolce Italiana
Procedimento:
- Innanzitutto dovrete preparare l’impasto chiamato Pasta Matta, facile, veloce e molto leggero al contrario della pasta sfoglia, perché fatto solo di farina, olio, acqua e sale.
- Una volta impastato e steso vi dedicherete alla farcitura di zucca.
- Assembla e Farcisci: Stendi la Pasta Matta in una teglia, bucherella il fondo, versa e livella il ripieno.
- Cottura Perfetta: Cuoci in forno ventilato a 180^ C per circa 35-40 minuti.
Crostata di Zucca: Una Variante Golosa
La crostata di zucca è una delle mie RICETTE DI CROSTATE facilissima da preparare dove ho utilizzato la mia PASTA FROLLA PER CROSTATA invece che la PASTA FROLLA PER BISCOTTI in modo da renderla friabile ma che non si rompa subito, ma se volete potete guardare anche le altre mie RICETTE DI PASTA FROLLA, una torta (dolce) facile e veloce da preparare ma soprattutto non posso spiegarvi quanto è buona. E’ delicatissima, golosa e leggermente aromatica, io ho aggiunto anche la cannella ed è davvero perfetta insieme secondo me anche se credo che Simo non sarà altrettanto felice. Lui non ama né la zucca né la cannella…ma è possibile? Potete cuocere la ZUCCA AL MICROONDE o anche la ZUCCA IN PADELLA o la ZUCCA INTERA AL FORNO o anche la ZUCCA IN FRIGGITRICE AD ARIA poi il resto del procedimento è davvero semplicissimo.
#
Leggi anche: Torta alla Nutella: Ricetta Facile
tags: #torta #ricotta #e #zucca #velocissima