La torta ricotta e mascarpone e cioccolato rappresenta un'esperienza culinaria indimenticabile, un connubio perfetto tra la cremosità avvolgente della ricotta e del mascarpone, l'intensità del cioccolato e, a seconda della variante, la freschezza degli agrumi canditi. Questa torta si presta a diverse interpretazioni, dalla crostata rustica alla torta elegante a strati, rendendola adatta a ogni occasione, dalle feste speciali ai semplici momenti di piacere in famiglia.
Crostata Ricotta e Mascarpone con Gocce di Cioccolato e Arancia Candita
Questa versione, dal sapore casalingo e confortante, è ideale per chi ama i dolci semplici ma ricchi di gusto.
Ingredienti:
- Pasta frolla (preparata in casa o acquistata)
- 500g di ricotta
- 250g di mascarpone
- 150g di zucchero
- 1 uovo
- 1 cucchiaio di fecola di patate
- Gocce di cioccolato q.b.
- Arancia candita a pezzetti (facoltativa) q.b.
Preparazione:
- Preparazione della pasta frolla: Impastare il burro con lo zucchero, l’uovo, il pizzico di sale e la farina. Avvolgere la pasta frolla nella pellicola per alimenti e conservare in frigorifero per farla riposare e rassodare. Accendere il forno statico a 180 gradi.
- Preparazione del ripieno: In una ciotola capiente unite la ricotta, il mascarpone e lo zucchero e montate molto bene con le fruste elettriche o un robot da cucina per qualche minuto. Unite anche l’uovo e continuate a montare molto bene. Aggiungete il cucchiaio di fecola e montate ancora. Aggiungete ora le gocce di cioccolato e l’arancia candita a pezzetti, mischiando delicatamente con una spatola.
- Assemblaggio e cottura: Imburrare e infarinare una teglia per crostate (diametro di 24 cm) e stendere la pasta frolla per formare la base e i lati della torta. Versare la crema nel guscio di frolla, cospargere con una manciata di gocce di cioccolato e infornare subito. Cuocere per circa 50 minuti: se dovesse iniziare a scurire troppo, coprire con un foglio di alluminio. I lati devono essere dorati e la superficie leggermente brunita.
Torta Cioccolato e Ricotta con Crema al Mascarpone: Un'Esplosione di Golosità
Questa torta, dalla consistenza pastosa e dal sapore intenso, è perfetta per i veri amanti del cioccolato.
Ingredienti:
- Per la base al cioccolato:
- 200g di cioccolato fondente
- 3 uova
- 100g di zucchero
- 250g di ricotta
- 30g di fecola di patate
- 30g di maizena
- 80g di burro
- Per la crema al mascarpone:
- 250g di mascarpone
- Crema di nocciole q.b.
- Per la copertura:
- Cioccolato fondente q.b.
Preparazione:
- Preparazione della base al cioccolato: Prendere il cioccolato e ridurlo in pezzi anche grossolani perchè andrà sciolto a bagnomaria o in forno a microonde per qualche secondo. Mentre attendete che il cioccolato si freddi potete iniziare la lavorazione di uova e zucchero in planetaria. Per evitare grumi è sempre bene setacciare la ricotta così da renderla ben liscia. Quando la ricotta si sarà incorporata perfettamente al composto potete aggiungere anche fecola e maizena e continuare a lavorare. Solo a questo punto potrete aggiungere il burro, che avrete sciolto o ridotto a pomata. Per ultimo aggiungete il cioccolato ormai ben intiepidito. Quando avrete ottenuto un composto perfettamente denso e molto compatto potete metterlo in una teglia di 24 cm di diametro precedentemente imburrata e cosparsa con fecola di patate e mettete in forno a cuocere a 170°C per circa 30 minuti. Si tratta di una torta molto morbida e pastosa per cui fate attenzione alla cottura considerando che l’interno è sempre un po’ umido.
- Preparazione della crema al mascarpone: In una ciotola lavorate con le fruste elettrice il mascarpone così da renderlo perfettamente lavorabile e cremoso ed aggiungete qualche cucchiaio di crema di nocciole. Dosate la quantità in base al sapore ed al risultato finale che volete ottenere.
- Assemblaggio e decorazione: Riprendete la vostra base, ormai ben fredda, e dividetela in tre dischi. Fate attenzione a non rompere i dischi dal momento che si tratta di una torta davvero molto soffice. Disponete su un piatto da portata il primo strato ed aggiungete un primo strato di crema al mascarpone. Adagiate l’altro strato e proseguite fino a quando avrete adagiato anche il terzo disco di torta. Prendete del cioccolato fondente, riducetelo in pezzi e poi mettete a sciogliere a bagnomaria o a microonde. Quando sarà ben sciolto potrete colarlo sopra la vostra torta. Potete attendere che il cioccolato si solidifichi oppure potete servire la vostra trota subito così da apprezzare la consistenza fluida del cioccolato.
Cheesecake Ricotta e Mascarpone con Copertura al Cioccolato (Versione Bimby)
Questa variante, realizzata con l'aiuto del Bimby, è perfetta per chi cerca una torta fresca e cremosa, con una base croccante e una copertura golosa.
Ingredienti:
- Per la base:
- 250g biscotti secchi
- 100g burro
- Per la crema:
- 10g colla di pesce
- 100ml latte
- 250g mascarpone
- 500g ricotta
- 120g zucchero
- 250ml panna fresca
- Per la copertura al cioccolato:
- 50g nocciole
- 50g zucchero
- 100g cioccolato fondente
- 50g cioccolato bianco
- 30g olio di semi
Preparazione (con Bimby):
- Preparazione della base: Mettere nel boccale i biscotti: 10 sec. vel. 7. Raccogliere sul fondo e aggiungere il burro a pezzetti: 50 sec. vel. 4. Versare il composto sulla base dello stampo (rivestito di carta forno) e compattarlo bene con il dorso di un cucchiaio. Mettere in frigorifero a rassodare per 30 minuti.
- Preparazione della crema: Mettere in ammollo la colla di pesce in una ciotolina con poca acqua fredda per 10 minuti. Posizionare la farfalla e mettere nel boccale (pulito) la panna: 3 min. vel. 4. Seguire dal foro del coperchio per fermare in anticipo o per proseguire la montatura in caso fosse necessario. Trasferire in una ciotola in frigorifero. Rimuovere la farfalla e mettere nel boccale (anche sporco) il latte e la colla di pesce ammolla e strizzata: 3 min. 60° vel. 2. Aggiungere il mascarpone, la ricotta e lo zucchero: 30 sec. vel. 2. Lasciare raffreddare completamente. Aggiungere la panna montata messa da parte: 1 min. vel. 1. Versare la crema nello stampo sopra la base di biscotti e livellare bene. Trasferire nuovamente in frigorifero a rassodare per almeno 4 ore.
- Preparazione della copertura al cioccolato: Mettere nel boccale le nocciole e lo zucchero: 20 sec. vel. 10. Aggiungere il cioccolato fondente e il cioccolato bianco a pezzi: 20 sec. vel. 5. Aggiungere l'olio: 5 min. 50° vel. 3. Versare la copertura sulla torta.
Consigli e Varianti
- Conservazione: La torta cioccolato e ricotta con crema al mascarpone si conserva per 2-3 giorni sotto una campana di vetro.
- Bagna: La base è già molto morbida ma se lo desiderate potete aggiungere una bagna con latte e cacao così da rendere il tutto ancora più pastoso e buono.
- Sostituzioni: Al posto del mascarpone potete utilizzare della panna e aggiungervi del cacao. Il risultato sarà comunque ottimo.
- Decorazioni: Oltre alla copertura al cioccolato, potete decorare la torta con frutta fresca, panna montata o scaglie di cioccolato.
Leggi anche: Come Preparare la Torta ai Frutti di Bosco
Leggi anche: Sbriciolata Dolce Italiana
Leggi anche: Torta alla Nutella: Ricetta Facile
tags: #torta #ricotta #e #mascarpone #e #cioccolato