Torta Norvegese con Meringa: Un Classico Intramontabile

C'è una famosa torta che dovreste proprio provare e che è considerata persino una delle più buone al mondo. Ecco la ricetta. Se state pensando a una famosa torta che potreste preparare, allora, vi conviene puntare su quella norvegese. Una vera delizia. Nel corso del tempo sono state ideate numerose ricette anche nell’ambito della pasticceria. Nel Bel Paese, per esempio, ci sono svariati dolciumi tipici di determinate regioni e che, grazie alla loro bontà, hanno anche varcato i confini italici. Comunque sia, di seguito, vorremmo soffermarci su un dolce davvero gustoso che, però, non ha niente a che fare con l’Italia e che proviene dalla Norvegia.

La torta norvegese, un dolce che affascina da generazioni, si rivela una vera e propria esperienza sensoriale. La combinazione di consistenze e temperature, dal cuore freddo di gelato all'abbraccio caldo della meringa, la rende unica nel suo genere.

Origini e Storia

La torta norvegese, conosciuta anche come "Baked Alaska" o "Omelette Norvegese", ha una storia affascinante. Stando agli esperti, dovrebbe essere nata negli anni Trenta in un pittoresco villaggio norvegese. Altre fonti, invece, fanno risalire la sua origine al 1876, in un ristorante di New York, per celebrare l’acquisizione americana dell'Alaska. In realtà pare che le origini di questo dessert siano più antiche: era infatti noto come omelette norvegese o omelette surprise e, proprio come la Ricetta del Baked Alaska che conosciamo oggi, era composto da un ripieno molto freddo racchiuso da uno strato molto caldo.

Indipendentemente dalla sua precisa origine, la torta norvegese è diventata un classico internazionale, apprezzata per il suo contrasto di temperature e la sua presentazione scenografica.

Ingredienti e Preparazione: Un'Armonia di Sapori

Gli ingredienti di cui è composta sono, per esempio, il pan di spagna, la meringa, le mandorle e la vaniglia. Per preparare questa delizia, è necessario seguire alcuni passaggi fondamentali.

Leggi anche: Come Preparare la Torta ai Frutti di Bosco

Ingredienti:

  • Per il Pan di Spagna:
    • 90 gr farina
    • 45 gr fecola
    • 140 gr zucchero
    • 2 uova
    • caffè
    • lievito
  • Per la Meringa:
    • 4 albume (d'uova)
    • 100 gr di zucchero a velo
  • Per il Ripieno:
    • 1 kg di gelato (alla vaniglia, fragola, cioccolato o gusto preferito)
  • Per la Guarnizione:
    • 130 gr mandorle
    • 90 gr burro
    • zucchero a velo
    • 1 bicchierino di rhum (facoltativo)

Preparazione:

  1. Preparazione del Pan di Spagna: Anzitutto, versate in una ciotola lo zucchero e i tuorli dell'uovo, dividendo gli albumi. Mescolate, quindi, con la frusta elettrica per ottenere un composto spumoso. Poi, fate un trito di mandorle e versatele nella ciotola con gli altri ingredienti, una tazzina di caffè, il burro e setacciate la farina e la fecola. Mescolate con la frusta elettrica. A questo punto in una ciotola montate gli albumi e unite il lievito. Mettete, quindi, il composto in una pirofila, foderata con carta da forno. Cuocete per 45 minuti a 170 gradi.
  2. Preparazione della Meringa: Montare a neve fittissima le chiare d'uovo con metà dello zucchero e mettere la meringa così ottenuta in una sacca da pasticciere.
  3. Assemblaggio della Torta: Disporre il pan di spagna direttamente su un piatto da portata. Spruzzarlo di rhum (facoltativo). Togliere dal congelatore il gelato ed appoggiarlo direttamente sopra al pan di spagna. Rivestire la "mattonella" di gelato con la meringa.
  4. Cottura: Cospargere di zucchero a velo ed infornare in forno caldissimo per pochi minuti. Non appena la meringa si è imbiondita togliere dal forno e servire immediatamente. Infine, spennellate la parte superiore della torta con una miscela di acqua e di miele e guarnite con delle mandorle e dello zucchero a velo.

Consigli e Varianti

  • Per evitare che il vassoio si sporchi durante la preparazione, potete rivestirlo di carta velina, i cui margini arriveranno fin sotto i bordi del pan di spagna. In questo modo sarà semplice estrarla quando il dolce è pronto.
  • Il gelato deve avere la forma di un parallelepipedo, perché lo si deve appoggiare sul pan di spagna che forma un base rettangolare.
  • La torta norvegese è una ricetta conosciuta in tutto il mondo e davvero gustosa. Così, è una buona idea da preparare sia per i famigliari che per i vostri ospiti.
  • Queste delizie si prestano a innumerevoli varianti: potete usare il gelato del gusto che preferite, alla crema o alla frutta non importa sarà golosissimo comunque.
  • Un'altra variante prevede l'utilizzo di una base di pasta biscotto al cacao al posto del pan di spagna.

Abbinamenti

Se, in ultimo, volete anche abbinare una bevanda adatta all’occasione, allora, potreste scegliere un calice di Passito. Vedrete che l’accoppiata sarà davvero favolosa e irresistibile.

La Torta Norvegese nella Cultura Popolare

Questo Dolce Americano compare anche in numerosi film e opere letterarie, segno che è entrato a tutti gli effetti a far parte della cultura del paese. E’ uno di quei dolci che colpiva la mia fantasia di bambino: l’idea di poter mettere il gelato al forno mi affascinava e poi, la fotografia sul libro scritto da Henri Paul Pellaprat, “L’arte della cucina moderna”, mio libro di testo il terzo anno della scuola alberghiera, 40 anni fa era davvero allettante.

Leggi anche: Sbriciolata Dolce Italiana

Leggi anche: Torta alla Nutella: Ricetta Facile

tags: #torta #norvegese #con #meringa