Torta Lotus con Mascarpone: Una Ricetta Irresistibile

Se desideri un dessert che conquisti il cuore di tutti e che al contempo sia facile da preparare, la cheesecake Lotus è ciò che fa per te! Questa torta fredda combina la dolcezza dei biscottini Lotus con la cremosità del mascarpone e della panna fresca, creando un dolce elegante e leggero. Inoltre, è perfetta per ogni occasione, dalla festa di compleanno a una cena tra amici. E non preoccuparti, ci vorranno solo 30 minuti per prepararla, e la lasci in frigorifero a rassodare.

Introduzione alla Magia della Cheesecake Lotus

La cheesecake Lotus è un dolce delizioso che si prepara con i biscotti Lotus, unici nel loro genere, croccanti e con un caratteristico sapore caramellato. Un dolce senza cottura super invitante da vedere e delizioso da gustare, perfetto per tutte le occasioni con il suo sapore caramellato. Questa delizia irresistibile è un omaggio al gusto unico dei biscotti Lotus, con il loro sapore di caramello e spezie che conquista al primo morso.

La Storia Dietro il Biscotto Lotus

Nati nel 1932 a Lembeke, in Belgio, i biscotti Lotus furono creati dalla famiglia Boone con una ricetta unica a base di zucchero di canna caramellato e una miscela di spezie segrete. Il nome “Biscoff” deriva dalla combinazione delle parole “biscuit” e “coffee”, poiché inizialmente erano pensati come accompagnamento perfetto al caffè. Ancora oggi, i biscotti Lotus sono spesso serviti insieme a una tazza di caffè in tutto il mondo.

Ingredienti e Preparazione: Un Processo Semplice

La cheesecake Lotus è un dolce non solo goloso, ma anche relativamente leggero, grazie all’uso di panna fresca e mascarpone, senza cottura. Come per tutte le ricette di questo genere di torta al formaggio si parte da una base di biscotti tritati compattati con il burro fuso. La farcitura della nostra cheesecake con i biscotti Lotus ha panna montata, noi abbiamo usato quella vegetale già zuccherata, mascarpone e formaggio cremoso. Per addensare abbiamo usato della gelatina sciolta in un pochino di panna. Insaporiamo con la crema spalmabile Lotus e poi non ci resta che assemblare il dolce.

Base Croccante: Il Fondamento del Piacere

Per la base tritiamo i biscotti e aggiungere il burro fuso. Amalgamate per bene e in una tortiera apribile con il diametro di 20 cm create uno strato uniforme. Inizia imburrando e foderando uno stampo da 20 cm con cerniera apribile con carta forno alla base e con acetato ai lati. Sciogli il burro al microonde (o sul fuoco) per qualche minuto a più riprese a 600W, una volta pronto, fallo raffreddare. In un cutter (robot da cucina munito di lame), trita i biscotti finemente e poi aggiungi il burro fuso ormai intiepidito. Disponi il composto di biscotti sul fondo della teglia e con il dorso di un cucchiaio o con un batticarne, distribuiscilo in modo uniforme. Metti lo stampo a raffreddare in frigo per una mezz’oretta.

Leggi anche: Come Preparare la Torta ai Frutti di Bosco

Crema Vellutata: Un'Esplosione di Sapore

Per la crema montare la panna e lasciare da parte. In planetaria lavorare il mascarpone, la Philadelphia, la crema spalmabili e lo zucchero a velo. Togliere dal frizzer la base e versare sopra la crema ottenuta. Fai sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria o in microonde a 600w per qualche minuto a più riprese. In una ciotola metti in ammollo la gelatina alimentare in 5 volte il suo peso d’acqua e quando sarà morbida, falla sciogliere completamente per circa 30 secondi in microonde a 600w. Nella ciotola di una planetaria munita di frusta, metti il formaggio spalmabile con la crema Lotus e il latte condensato. Fai montare bene il tutto, dopodiché aggiungi il cioccolato sciolto ormai intiepidito, successivamente la panna e dopo la gelatina sciolta intiepidita. Una volta che tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati, spegni la planetaria e versa la crema sulla base di biscotti ormai freddi. Livella bene la superficie e lasciala in freezer per 3 ore.

Decorazione Finale: Un Tocco di Eleganza

Togliere dal frizzer e decorate con della crema spalmabile Lotus e biscotti sbriciolati. Personalmente ho sciolto la crema nel microonde e ne ho creato sopra uno strato sottile. Monta la panna con la crema Lotus a neve ferma e mettila in una sac a poche con una bocchetta a stella da 12 mm. Scalda per qualche secondo la crema Lotus in microonde in modo tale da renderla un pochino più fluida. Versa ora la crema lotus sulla superficie della torta in modo tale da ricoprirla interamente e lascia che alcune goccioline colino lungo i lati. Mettila in frigorifero per una mezz’oretta fino a che non si sarà un pochino indurita, poi spremi sulla superficie 8 spuntoni equidistanti tra di loro e completa con un biscotto intero tra uno spuntone e l’altro. Lascia la torta Lotus in frigo per un altro paio d’ore dopodiché puoi gustarla in tutta la sua cremosità! Ricopriamo di crema lotus la superficie. Tritiamo ancora un po’ di biscotti e decoriamo il bordo della cheesecake.

Consigli Utili e Varianti

  • Conservazione: Puoi conservare la cheesecake in un contenitore ermetico in frigorifero per 3-4 giorni. In frigorifero: Puoi conservarla coperta con pellicola trasparente o all’interno di un contenitore ermetico per 3-4 giorni. In freezer: La torta può essere congelata per un massimo di 1 mese. La Lotus Biscoff Cheesecake va tenuta in frigorifero, meglio se chiusa in un contenitore per torte. La lotus cheesecake si conserva in frigo per due o tre giorni al massimo, ben chiusa in un contenitore ermetico.
  • Preparazione Anticipata: Sì, puoi preparare la torta il giorno prima e lasciarla riposare in frigorifero.
  • Alternative ai Biscotti Lotus: Sì, se non hai a disposizione i biscotti Lotus, puoi utilizzare biscotti al caramello simili o anche biscotti secchi. Utilizza dei biscotti senza glutine dal gusto molto neutro e aggiungi cannella e caramello per avvicinarti al sapore Lotus.
  • Personalizzazione: Certamente, le puoi realizzare in base ai tuoi gusti.
  • Senza Gelatina: Sì, puoi omettere la gelatina, ma la cheesecake avrà una consistenza più morbida e potrebbe non mantenere la forma.
  • Opzioni Senza Glutine: Sia i biscotti che la crema Lotus contengono glutine. I biscotti Lotus contengono glutine, derivato dalla farina di frumento, e lo stesso vale per la crema spalmabile Lotus.
  • Intolleranze: La crema spalmabile, il mascarpone, il formaggio spalmabile e la panna utilizzati nella ricetta contengono lattosio e proteine del latte.

Cheesecake Lotus Senza Philadelphia

Lotus cheesecake senza philadelphia, la ricetta della cheesecake senza cottura ai biscotti lotus, con ricotta, panna e mascarpone, buona e golosa come la Cheesecake con ricotta e panna e come tutte le ricette della mia raccolta dedicata appunto alle Cheesecake ricette facili.

La Torta Lotus: Un'Esperienza Indimenticabile

La Torta lotus o cheesecake Lotus è un dolce cremoso senza cottura, perfetto per accompagnare una tazza di caffè, ma anche il dessert ideale per chiudere in bellezza un pasto in famiglia o con amici. Il sapore inconfondibile di caramello e spezie, rende i biscotti lotus una sfiziosità che conquista al primo assaggio e oggi con questi famosi biscotti, prepareremo un’altrettanto famosa torta: la cheesecake con i biscotti lotus, ma senza philadelphia.

Leggi anche: Sbriciolata Dolce Italiana

Leggi anche: Torta alla Nutella: Ricetta Facile

tags: #torta #lotus #con #mascarpone