Torta al Limone Senza Burro: Un Classico Intramontabile

La torta al limone senza burro è un dolce classico della pasticceria italiana, amato per il suo gusto delicato e la sua consistenza leggera. Perfetta per la colazione, la merenda o come dessert, questa torta è facile da preparare e adatta a chi segue un regime alimentare a basso contenuto di colesterolo o è intollerante al lattosio.

Un Dolce Semplice e Versatile

La torta al limone alta e soffice è una vera coccola per il palato, ideale per ogni occasione. La sua preparazione è semplice e il risultato è sempre un successo. La torta al limone senza burro è un dolce dal gusto delicato che piace a tutta la famiglia ed è sempre gradito dagli ospiti. Possiamo servire questa torta nella sua semplicità oppure farcirla con una crema al limone, o accompagnarla da una pallina di gelato. Insieme a una pallina di gelato o della panna, è un valido dessert di fine pasto se abbinato a un vino bianco delicato o frizzante.

Ingredienti di Qualità per un Sapore Ottimale

Per esaltare il gusto della torta, è consigliabile utilizzare limoni profumati come quelli della costiera amalfitana o siciliani. Utilizza limoni freschi e non trattati per ottenere il miglior sapore e aroma. Assicurati di grattugiare solo la parte gialla della scorza dei limoni, evitando la parte bianca che può essere amara.

La Ricetta Base: Un Passo alla Volta

La torta soffice al limone si realizza senza burro, con olio di semi: il profumo e il gusto di limone è dato sia dalla presenza del succo che della scorza.

  1. Preparazione del succo: Per prima cosa spremete il succo di un limone (circa 100 g).
  2. Montare uova e zucchero: Iniziate a lavorare con le fruste elettriche le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso.
  3. Aromatizzare: Unite anche la scorza di 2 limoni e il succo che avete spremuto. Lavorate ancora con le fruste per amalgamare il tutto.
  4. Incorporare le polveri: Aggiungete le polveri (farina, fecola e lievito precedentemente setacciati) al composto un cucchiaio per volta. Lavorate ancora per incorporare le polveri in modo omogeneo.
  5. Infornare: Ora imburrate uno stampo da 22 cm di diametro e versate il composto all'interno.
  6. Cottura: Inforniamo a 160° per 40 minuti. Fate la prova dello stecchino prima di sfornare la torta, poi lasciatela intiepidire e sformatela delicatamente. Quando la torta sarà pronta facciamo la solita prova stecchino, se esce asciutto è pronta, lasciamo raffreddare un po’ prima cospargere con zucchero a velo.

Consigli e Varianti per una Torta Perfetta

  • Torta Versata: Unendo la crema prima del momento di infornare la torta, essa tenderà a scendere verso il fondo: se volete un effetto perfetto, potete optare per la tecnica della Torta Versata come ho fatto in questa ricetta. Vi basterà infornare metà della dose di impasto, cucinarlo per 15 minuti, aggiungere le cucchiaiate di crema, coprire con la massa restante e infornare fino a completa cottura del dolce.
  • Crema Pasticcera al Limone: Per un tocco in più, la sera prima o la mattina per il pomeriggio, preparate la Crema Pasticcera al Limone affinchè abbia tutto il tempo per raffreddarsi e rassodarsi. In una ciotola lavorate con la frusta i tuorli con lo zucchero, aggiungete la scorza di limone. Versate il latte e il succo di limone, mescolate e cuocete in microonde alla massima potenza ad intervalli di due minuti: cuocete, togliete, mescolate e poi rimettete a cuocere.
  • Cottura alternativa: Versate l'impasto in una tortiera imburrata e infarina (o con carta forno) del diametro di 20/22cm. Infornate in forno statico a 180°C per 35 minuti, poi passate a forno ventilato per altri 10°C. Vale sempre la regola della prova stecchino.

Conservazione e Degustazione

La torta soffice al limone può essere conservata sotto una campana di vetro per 5 giorni al massimo. Conserviamo in un contenitore chiuso, in dispesa. Si conserva anche per 5-6 giorni. Potete congelare la torta al limone dopo averla fatta completamente raffreddare, magari porzionata.

Leggi anche: Torta al Limone Leggera

Sicuramente leggera e digeribile è un dolce perfetto per la colazione e la merenda accompagnata a un succo di frutta, un tè o una spremuta.

Leggi anche: Come Preparare la Torta ai Frutti di Bosco

Leggi anche: Sbriciolata Dolce Italiana

tags: #torta #limone #senza #burro