Sei alla ricerca di una merenda proteica, low carb, 100% vegetale e gustosa? La mugcake (o torta in tazza) è un’idea davvero golosa ma altrettanto sana! La bellezza delle torte in tazza sta nella loro velocità di esecuzione. Infatti, basta versare in una bella tazza gli ingredienti e, poi, accendere il microonde. Pochi minuti di attesa e il gioco è fatto!
Cos'è una Mug Cake Vegana?
In soldoni si tratta di piccole tortine monoporzione, pronte da gustare in pochi minuti: quello che serve per prepararle è una tazza e un microonde. Le Mug Cake Vegan sono perfette per una colazione veloce ma deliziosa o per un momento di dolcezza improvviso.
Perché Amare la Mug Cake Vegana?
Se non hai ancora provato la mug cake vegan, stai davvero perdendo un piccolo gioiello di dolcezza! Ecco perché ti piacerà tantissimo:
- Super Veloce: Ideale quando desideri qualcosa di dolce ma non hai voglia di impastare, cuocere e pulire.
- Versatile: Puoi personalizzarla con gocce di cioccolato fondente, frutta fresca o secca, noci o cannella.
- Salutare: Essendo vegana, esclude ingredienti pesanti come burro o uova. Puoi usare zuccheri non raffinati come sciroppo d’acero o agave.
- Monoporzione: Perfetta quando vuoi concederti un dolce momento solo per te stesso.
- Divertente: Veder lievitare il dolcetto è come assistere ad una piccola magia!
Ricetta Base per una Mug Cake Vegana al Microonde
Questa torta in tazza vegan al microonde è la soluzione per quando si ha voglia di una tortina veloce, ma nessuna voglia di usare bilancia e forno: tutti gli ingredienti si misurano a cucchiaiate e si mescolano direttamente nella mug in cui poi si cuocerà la torta, ecco perché questo dolce è chiamato, appunto, anche mug-cake.
Ingredienti
- 35 g farina 00 (circa 2 cucchiai)
- 15 g cacao amaro (circa 2 cucchiai)
- 25 g zucchero (circa 2 cucchiai)
- 2,5 g lievito per dolci (mezzo cucchiaino)
- 15 g olio di girasole (circa un cucchiaio)
- 60 g latte di avena freddo
- 10 g gocce di cioccolato fondente (circa un cucchiaio)
- Estratto di vaniglia (circa ½ cucchiaino)
- Sale (un pizzico)
Preparazione
- Nella tazza che avete scelto versate la farina integrale, lo zucchero di canna, la fecola di patate, il lievito, la vaniglia e il pizzico di sale e mescolate con il cucchiaio.
- Aggiungete l’olio di semi di girasole e il latte vegetale, e mescolate, sempre all’interno della tazza, fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Cospargete di granella di nocciole la superficie dell’impasto crudo e infornate in forno a microonde al massimo della potenza per 2 minuti e mezzo.
- Setaccia nella tazza la farina, il cacao amaro e il lievito.
- Se è ancora morbida rimettila nel microonde e lasciala cuocere ancora per 15 secondi e così via finché non hai trovato il tuo tempo di cottura.
- Lasciala raffreddare e poi decora la superficie come preferisci, io ho utilizzato del cioccolato fuso e granella di nocciole.
Cottura
- Portatevi avanti programmando il microonde a 750 watt, per 1 minuto e 30; il mio consiglio è quello inserire e cuocere un vasetto alla volta.
- Durante la cottura la torta si gonfierà molto.
Ricetta Mug Cake Vegana con Nocciole e Crema Spalmabile
Manuela, personal trainer, online coach e vegan food lover, ci propone una torta in tazza buona e semplicissima da preparare. Vegan, senza uova né latticini e a base di farina di avena, questo facile dolce al microonde è arricchito dalla croccante bontà delle nocciole Ventura, ricche di energia e Vitamina E. Il tocco finale? Un po’ di crema spalmabile Maama alla nocciola, bio, con raw cacao e senza zuccheri raffinati aggiunti.
Leggi anche: Come Preparare la Torta ai Frutti di Bosco
Ingredienti
- 4 cucchiai di farina di avena aromatizzata al cioccolato
- 1 cucchiaio di stevia in polvere
- 4 cucchiai di cacao amaro in polvere
- 1 cucchiaino di cremor tartaro
- 2 cucchiai di olio di cocco (oppure, di semi )
- 10 cucchiai di latte di soia (oppure, di una bevanda vegetale a scelta)
- Nocciole Ventura pelate e tostate (intere e in granella) q.b.
- Crema spalmabile Maama alla nocciola q.b. (a scelta)
Preparazione
- In una ciotola, setacciare tutti gli ingredienti secchi, a eccezione delle nocciole Ventura.
- Aggiungere l’olio e il latte vegetale.
- Con una frusta o una forchetta, amalgamare, fino a ottenere un composto omogeneo.
- Trasferire l’impasto in tazze adatte alla cottura al microonde.
- Aggiungere le nocciole Ventura, intere e in granella.
- Cuocere in microonde alla massima potenza, 1-2 min.
- A scelta, aggiungere un cucchiaino di crema spalmabile Maama alla nocciola.
Consigli per una Mug Cake Vegana Perfetta
Anche se la preparazione della torta al microonde è semplicissima, ci sono alcuni trucchi per ottenere una mug cake senza uova perfetta:
- Non mescolare troppo: Mescola gli ingredienti fino a quando sono combinati, ma non esagerare. Un impasto troppo lavorato può risultare gommoso.
- Attenzione alla potenza del microonde: Non tutti i microonde hanno la stessa potenza. È meglio cuocere un po’ meno e aggiungere tempo se necessario.
- Usa una tazza grande: L’impasto si gonfia durante la cottura, quindi assicurati che la tazza abbia abbastanza spazio per evitare spiacevoli fuoriuscite.
- Se prepari più torte in tazza senza uova, cuocile sempre una alla volta.
Varianti e Personalizzazioni
E ora, spazio alla tua fantasia: scegli gli ingredienti che preferisci, personalizza le ricette e trova tutto l’occorrente sul nostro sito.
- Aggiungi un cuore morbido: Congela per almeno 4 ore la tua crema spalmabile preferita e inserirla all’interno dell’impasto, prima di infornare la torta, poco sotto la superficie.
- Cannella: Prepara una mug cake alla cannella. Versiamo in una tazza gli ingredienti secchi: la farina, lo zucchero, la cannella, il lievito e il bicarbonato. Amalgamiamo gli ingredienti e poi aggiungiamo l’olio e il latte. Quando l'impasto è ben amalgamato e non presenta grumi possiamo cuocere la nostra mug cake alla cannella nel forno a microonde: 1 minuto e 30 secondi a 900 w.
- Frutti rossi: Con questo piacevole gioco di dolce e amaro, dato dai frutti rossi ammorbiditi e lo zucchero caramellato la tua Mug cake davvero super gustosa.
Domande Frequenti
Ecco alcune domande che mi vengono rivolte spesso quando si parla di mug cake vegan.
- Si può fare la torta in tazza vegana senza microonde? Sì! Se non hai un microonde, puoi cuocere la torta in tazza vegana nel forno. Versa l’impasto in una piccola cocotte o in una tazza adatta al forno e cuoci a 180°C per circa 15-20 minuti, controllando la cottura con uno stecchino.
- La mug cake senza uova è una torta al microonde adatta ai bambini? Assolutamente sì! È un dolce semplice e sano, soprattutto se preparato con zuccheri naturali. Può essere un’ottima merenda o un dolce divertente da preparare insieme ai più piccoli.
- Qual è il miglior latte vegetale per la torta in tazza senza uova? Puoi utilizzare il latte vegetale che preferisci: latte di soia e neutro, quello di mando la dona un aroma dolce, mentre quello di cocco rende il dolce più cremoso.
- Posso preparare la mug cake light anche senza latte? Si, puoi usare acqua o succo di frutta, ma la consistenza e il gusto del dolce è migliore utilizzando il latte vegetale.
- Come posso rendere ancora più golosa la mug cake al microonde? Prova a servirla con una pallina di gelato alla vaniglia e vedrai quanto è buono il contrasto tra il dolce al cioccolato caldo e il gelato freddo.
Conservazione
Ti suggerisco di lasciare raffreddare la torta in tazza vegana prima di consumarla. Puoi comunque conservarla per il giorno seguente avvolgendola nella pellicola alimentare, anche se il massimo della fragranza è proprio appena raffreddata. La mug cake al microonde è pensata per essere consumata subito, ma puoi congelarla. Dopo la cottura, lasciala raffreddare completamente, avvolgila nella pellicola per alimenti e congelala. Scaldala al microonde prima di gustarla.
Leggi anche: Sbriciolata Dolce Italiana
Leggi anche: Torta alla Nutella: Ricetta Facile