Se volete vedermi felice regalatemi un Ferrero Rocher! E se vi dicessi che si può trasformare un semplice cioccolatino in una torta sontuosa? La torta Ferrero Rocher è un'esplosione di sapori e consistenze che rievoca il celebre cioccolatino, un dolce perfetto per celebrare occasioni speciali o semplicemente per concedersi un peccato di gola indimenticabile.
Gli ingredienti chiave: un omaggio al Ferrero Rocher
La torta Ferrero Rocher nasce per celebrare il gusto inconfondibile dei cioccolatini Rocher, riprendendone tutti gli elementi caratteristici: i wafer croccanti, la Nutella avvolgente, il cioccolato fondente intenso e le nocciole tostate. Ogni strato e decorazione è un omaggio a questo iconico cioccolatino.
Pan di Spagna al cacao: la base soffice e golosa
La base della torta è un pan di Spagna al cacao, leggermente diverso dal solito grazie all'aggiunta di una piccola dose di burro fuso che lo rende ancora più morbido e goloso. Questo pan di Spagna non ha un gusto stucchevole, come si potrebbe pensare, ma nel complesso risulta delicato, morbido e umido.Per il pan di spagna al cacao (tortiera da 24 cm) occorrono:
- 350 g uova (7 uova medie)
- 180 g zucchero
- 120 g farina 00
- 50 g amido di mais (maizena)
- 35 g cacao amaro in polvere
- 20 g burro
Preparazione:
- Fate fondere il burro in un pentolino e tenete da parte. Accendete il forno statico a 170°C.
- Montate le uova intere con lo zucchero, utilizzando la frusta della planetaria o delle fruste elettriche. Dovrete montarle per almeno 10 minuti, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
- Togliete la ciotola dalle fruste e incorporate la farina, l’amido di mais e il cacao amaro setacciati (insieme o separati, è lo stesso). Incorporate delicatamente con una spatola, con movimenti dal basso verso l'alto, in modo che il composto non si sgonfi.
- Riprendete il burro fuso e adagiate all’interno 2 cucchiai di impasto, in modo che il burro abbia la stessa consistenza dell’impasto e non smonti il tutto. Mescolate e aggiungetelo al composto e fate incorporare.
- Versate l’impasto in una tortiera da 24 cm, imburrata e infarinata o rivestita di carta da forno, fino ad arrivare a ¾ della tortiera. Adagiate 5-6 cucchiai di impasto in un’altra teglietta o stampo (di qualsiasi tipo).
- Infornate le due teglie insieme nel forno statico preriscaldato a 170°C per 30 minuti. Quella piccola, estraetela dopo 15 minuti, sempre controllando la cottura con uno stecchino.
Crema Rocher: un cuore di golosa ispirazione
La crema Rocher è il cuore pulsante di questa torta, un connubio di mascarpone, panna fresca liquida, Nutella®, wafer alla nocciola e granella di nocciole. Questa crema è perfetta per farcire e rivestire interamente la torta, grazie alla panna che la alleggerisce e la rende più areata.
Per la Crema Rocher servono:
Leggi anche: Come Preparare la Torta ai Frutti di Bosco
- 380 g mascarpone
- 350 g panna fresca liquida
- 300 g Nutella®
- 150 g wafer alla nocciola
- 150 g granella di nocciole (o granella croccante di nocciole)
- 1 cucchiaio zucchero a velo
Preparazione:
- Unite il mascarpone, la Nutella e lo zucchero a velo in una ciotola e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Tritate finemente i wafer alla nocciola.
- Unite i wafer e le nocciole frullate e fate amalgamare.
- In ultimo, unite la panna montata e amalgamate a mano con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto.
Decorazione: un tripudio di elementi croccanti e golosi
La decorazione è un elemento fondamentale per rendere la torta Ferrero Rocher un vero capolavoro. La superficie viene ricoperta da uno strato golosissimo di "briciole" di pan di spagna al cioccolato, wafer e granella di nocciole. Infine, la torta viene decorata con ciuffetti di panna e cioccolatini Ferrero Rocher interi.
Per la decorazione occorrono:
- 70 g wafer alla nocciola
- 40 g granella di nocciole
- pan di Spagna (al cioccolato avanzato)
- 150 g panna fresca liquida
- 2 cucchiaini cacao amaro in polvere
- 1 cucchiaino zucchero a velo
- 10 cioccolatini (Ferrero Rocher)
Preparazione:
- Inserite i wafer, la granella di nocciole e il pan di spagna piccolo a pezzi all’interno del mixer e frullate.
- Decorate l’intera superficie, bordi compresi, con le briciole di pan di spagna, wafer e nocciole.
- Montate il resto della panna. Quando avrà preso consistenza, aggiungete anche 2 cucchiaini rasi di cacao amaro e 1 cucchiaino di zucchero a velo.
- Con la sac à poche con bocchetta a stella o dentellata e la panna create una decina di cerchietti di panna.
- Fissate i cerchietti inserendo all’interno un cioccolatino Ferrero Rocher.
Come assemblare la torta: un gioco di strati e sapori
- Tagliate il pan di pan di spagna al cioccolato orizzontalmente, per ricavare 3 dischi di torta. La torta verrà assemblata al contrario, mettendo la parte superiore del pan di spagna come base della torta, in modo da avere la superficie perfettamente dritta e liscia.
- Appoggiate il primo disco su un piatto o su un disco di cartoncino. Bagnate il primo strato con del latte (senza esagerare).
- Farcite con 1/3 della Crema Rocher, utilizzando una sac à poche o con l’aiuto di un cucchiaio.
- Appoggiate il secondo strato di pan di spagna, premete leggermente, bagnate con il latte e farcite con un altro terzo di crema.
- Bagnate leggermente anche il terzo strato e appoggiatelo sopra alla torta. Premete il disco per farlo aderire bene.
- Togliete l’anello e la striscia di acetato, se l’avete usato, e ricoprite tutta la torta (superficie e bordi) con la crema Ferrero Rocher rimasta, utilizzando una spatola.
- Decorate la torta come descritto sopra.
Varianti golose: un tocco personale alla ricetta
La torta Ferrero Rocher si presta a diverse varianti, per soddisfare tutti i gusti. Ad esempio, è possibile sostituire la copertura con una ganache al solo cioccolato fondente o fare il ripieno con una crema spalmabile fondente.
Torta Ferrero Rocher con il Bimby: una preparazione semplificata
Grazie al Bimby, la preparazione della torta Ferrero Rocher diventa ancora più semplice e veloce. Il Bimby può essere utilizzato per preparare il pan di Spagna, la crema Rocher e la crema di copertura.
Per il pan di Spagna al cioccolato:
- Posizionare la farfalla e mettere nel boccale le uova e lo zucchero: 10 min. 37° vel. 3.
- Rimuovere la farfalla e, con lame in movimento a vel. 3, aggiungere a cucchiaiate, dal foro del coperchio, la farina, il cacao e il lievito: 40 sec. vel. 3.
- Versare il composto nello stampo imburrato e infornare in forno preriscaldato statico a 180° per circa 25 minuti.
- Capovolgere su una gratella e far raffreddare.
Per la crema Rocher:
- Versare la Nutella in una ciotola insieme alla panna, mescolare e aggiungere i wafer sbriciolati, la granella di nocciole.
Per la crema di copertura:
- Montare la panna ben fredda con la farfalla inserita: 2 min. vel.
Consigli e curiosità: per una torta perfetta
- Per facilitare il taglio, preparate la base il giorno prima e copritela con pellicola per evitare che si secchi.
- Se volete una consistenza più umida, potete bagnare il pan di spagna con una bagna delicata a vostra scelta.
- La base della torta può essere preparata il giorno prima e conservata chiusa in una campana di vetro.
- La Torta Ferrero Rocher si conserva in frigorifero per massimo 3 giorni. Le fette rimaste possono essere conservate in frigorifero, in un contenitore ermetico, o si possono congelare.
Leggi anche: Sbriciolata Dolce Italiana
Leggi anche: Torta alla Nutella: Ricetta Facile