Torta di Rose: Un Classico Rivisitato in Molteplici Varianti

La torta di rose, un dolce lievitato dalla forma elegante e scenografica che ricorda un bouquet di rose, è un classico della tradizione pasticcera italiana, contesa tra Brescia e Mantova. Perfetta per colazione, merenda o come dessert, questa torta si presta a innumerevoli interpretazioni, sia nell'impasto che nella farcitura.

L'Impasto Base: Un Punto di Partenza Versatile

L'impasto base della torta di rose è sorprendentemente versatile. Può essere utilizzato per creare brioche, pan brioche e babka, aprendo un mondo di possibilità creative. La ricetta che segue è un'ottima base da arricchire con gli ingredienti che più si preferiscono.

Ingredienti:

  • 200 g farina W350 (farina forte: 13-14% di contenuto proteico)
  • 200 g farina tipo 1 o tipo 2
  • 70 g zucchero di canna integrale biologico
  • 240 g bevanda di avena tiepida
  • 4 g lievito di birra secco
  • 40 g olio di vinaccioli

Preparazione:

  1. In una ciotola ampia, versare le farine, lo zucchero e il lievito secco. Mescolare bene.
  2. Aggiungere la bevanda di avena tiepida e amalgamare tutti gli ingredienti.
  3. Aggiungere gradualmente l’olio e impastare. Inizialmente sembrerà tutto slegato, è normale.
  4. Aiutarsi con le dita affondandole nell’impasto e piegarlo su se stesso più volte. Se necessario, aggiungere una spolverata di farina, ma non troppo.
  5. Prendere l’impasto in mano e sbatterlo ripetutamente. Questa tecnica è conosciuta anche con il nome “slap and fold“ e consiste in 3 movimenti: sbattere, allungare, piegare. Servono per far prendere corda all’impasto e favorire la formazione della maglia glutinica.
  6. Prendere una terrina di vetro, versare una spolverata di farina sul fondo e trasferire l’impasto al suo interno chiudendo con un coperchio a chiusura ermetica o con della pellicola trasparente. Riporla in forno con la luce accesa per circa 2 ore, fino al raddoppio del volume.
  7. Riprendere l’impasto, quindi sgonfialo e trasferirlo su un piano di lavoro ben infarinato. Stenderlo con un mattarello formando un rettangolo di circa 30×50 cm.
  8. Con un taglia pasta ritagliare delle strisce di circa 5 cm per il lato lungo, dividerle a metà e arrotolare ciascuna striscia su se stessa formando delle girelle. In alternativa, una volta steso l’impasto, si può formare un salsicciotto arrotolando la pasta sul lato lungo e ritagliare delle fette spesse di circa 4-5 cm.
  9. Disporre le girelle in una tortiera foderata con carta forno e lasciarle lievitare in forno per 1 ora con la luce accesa, sempre ricoprendole con della pellicola trasparente.
  10. Togliere la torta di rose dal forno e preriscaldarlo a 170° C. Spennellare la superficie con un po’ di bevanda vegetale e cuocere per circa 20-25 minuti. Io solitamente uso la modalità ventilata per circa 20 minuti e continuo per altri 5 minuti in modalità statica. In alternativa puoi cuocerlo a 180° C forno statico per circa 30-35 minuti o fino a doratura.

Forme e Farciture: Varianti Creative per Ogni Gusto

La bellezza della torta di rose risiede nella sua capacità di trasformarsi a seconda della forma e della farcitura scelte. Ecco alcune idee per personalizzare la tua torta di rose:

  • Babka: Dividere l'impasto in due fasce e intrecciarle tra loro, trasferendo poi l'impasto in uno stampo da plumcake foderato con carta da forno. Lasciar lievitare coperto con un panno per 1 ora e cuocere in forno a 170° C per circa 30 minuti.
  • Treccia: Intrecciare l’impasto e lasciarlo lievitare, sempre coperto con pellicola trasparente, su un tappeto di silicone. Questa versione diventa più grande ed è più facile da gestire, soprattutto se si desidera congelare qualche fetta.
  • Croissant: Stendere l’impasto a cerchio e ritagliare degli spicchi che arrotolerai su se stessi formando la classica forma del croissant.

Farciture Golose:

  • Crema: Spalmare sulla superficie, dopo aver steso l'impasto, crema al cacao, al pistacchio o alle nocciole (lasciando sempre un centimetro libero dai bordi).
  • Zucchero e Spezie: Cospargere la superficie con un mix di zucchero integrale e cannella, zucchero integrale e cardamomo o una spolverata di cacao in polvere.
  • Frutta Secca: Aggiungere della granella di nocciole o di pistacchio.
  • Marmellata: Stendere un velo di marmellata (lamponi, fragole, albicocca, arance) sull'impasto steso, arrotolare e formare le girelle.

Torta di Rose Salata: Un'Alternativa Sfiziosa

Sebbene la torta di rose sia tradizionalmente dolce, è possibile creare una versione salata, perfetta per un aperitivo o un buffet. In questo caso, l'impasto può essere arricchito con formaggio grattugiato, erbe aromatiche e farcito con salumi, verdure o formaggi.

Torta di Rose Mantovana: Un Omaggio alla Tradizione

La torta di rose è un dolce lievitato molto scenografico, che ha proprio la forma del fiore di cui porta il nome. È tipica della città di Mantova, proprio come la più celebre sbrisolona, con cui condivide la presenza delle mandorle che le conferiscono un gusto e un profumo unici, e come la ben più appariscente bignolata mantovana, una vera e propria montagna di bignè, farciti con crema pasticcera, crema al cioccolato, zabaione e decorata con panna montata!

Leggi anche: Come Preparare la Torta ai Frutti di Bosco

Ingredienti:

  • Impasto base (vedi sopra)
  • Burro a pomata
  • Zucchero semolato
  • Farina di mandorle
  • Lamelle di mandorle

Preparazione:

  1. Preparare l'impasto base e lasciarlo lievitare.
  2. Lavorare il burro a pomata con lo zucchero semolato e la farina di mandorle.
  3. Stendere l'impasto in un rettangolo e spalmare il composto di burro, zucchero e mandorle sulla superficie.
  4. Cospargere con lamelle di mandorle.
  5. Arrotolare l'impasto e tagliare delle fette spesse circa 6 cm.
  6. Disporre le fette in una tortiera imburrata e foderata con carta forno.
  7. Lasciar lievitare per un'altra ora.
  8. Cuocere in forno statico preriscaldato a 170° per 50-60 minuti (oppure, se ventilato, per lo stesso tempo a 155°). Trascorsa la prima mezz’ora, ti consiglio di ricoprire la tortiera con un foglio di alluminio per non fare scurire troppo la superficie.

Consigli e Conservazione

  • Per una torta di rose ancora più soffice, è consigliabile utilizzare una farina Manitoba, ricca di glutine.
  • La torta di rose si conserva per 2 giorni al massimo sotto una campana di vetro o coperta con della pellicola trasparente.
  • È possibile congelare la torta di rose già tagliata a fette.

Un Dolce con una Storia Affascinante

Pare che questa torta sia stata creata dal cuoco ferrarese Messisburgo nel 1490 appositamente per Isabella d’Este, sposa di Francesco II Gonzaga, in omaggio alla sua leggendaria bellezza. Questa torta fu realizzata per la prima volta nel 1400 in occasione del matrimonio di Isabella d’Este e Francesco Gonzaga Duca di Mantova; i pasticceri scelsero la rosa come omaggio alla bellezza della sposa. La ricetta classica, che affonda dunque le sue radici nella Mantova del ‘400, è farcita con una crema di burro e zucchero.

Torta di Rose con Lievito Madre: Un'Alternativa Tradizionale

Per onorare la tradizione (oltre che per la sua migliore tollerabilità e digeribilità), potete preparare la torta di rose con il lievito madre: la sera prima, rinfrescate la pasta madre tirandone fuori dal frigo 200 g e la mattina fatela sciogliere nel latte tiepido. Gli ingredienti rimangono gli stessi ma ovviamente la pasta madre sostituisce il lievito indicato.

Torta di Rose alla Nutella: Un Peccato di Gola Irresistibile

Un’altra variante golosa è la torta di rose alla Nutella. Anche qui il procedimento è molto simile e non dovete far altro che spalmare la crema di nocciole sulla pasta prima di arrotolarla su se stessa.

Torta di Rose con Frutta Secca e Miele: Un Viaggio nei Sapori Orientali

Avete tempo? La torta di rose ​è una variante della più famosa torta mantovana. In questa ricetta il ripieno è energetico e sostanzioso, per via della frutta secca, fichi, noci e mandorle avvolte nel morbido miele. Questa ricetta ricorda molto i dolci del sud, ma non solo: il ripieno ricco e profumato ci riporta anche a sapori della pasticceria medio-orientale.

Ingredienti:

  • Impasto base (vedi sopra)
  • Noci
  • Mandorle
  • Fichi secchi
  • Miele

Preparazione:

  1. Preparare l'impasto base e lasciarlo lievitare.
  2. Tritare noci e mandorle non troppo finemente e spezzettare i fichi con un coltello.
  3. Porre il tutto in una ciotola e aggiungere le 4 cucchiaiate di miele, mescolare e inserire nel forno a microonde per 2 minuti per far sciogliere bene il miele.
  4. Stendere l'impasto in una sfoglia di forma rettangolare e dello spessore di mezzo centimetro circa.
  5. Spalmare il ripieno di frutta secca e miele sulla sfoglia.
  6. Tagliare dei tronchetti alti almeno 4 cm e poneteli, uno accanto all'altro, in una teglia imburrata.
  7. Fate lievitare in luogo caldo per 1 ora circa.
  8. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti.

Torta di Rose con Marmellata: Soffice Bontà per la Colazione

Torta di rose con marmellata, ricetta deliziosa per delle brioche alla marmellata davvero favolose! E’ una variante delle classica Torta delle rose, un lievitato soffice ricco di burro e zucchero, dato che viene sfogliato proprio con la crema al burro. In questo caso ho utilizzato un impasto simile, ma una sfogliatura diversa, sicuramente meno calorica e più leggera, con la marmellata.

Leggi anche: Sbriciolata Dolce Italiana

Ingredienti:

  • 320 g farina Manitoba (Molino Naldoni)
  • 150 g latte intero
  • 80 g zucchero
  • 60 g burro
  • 3 tuorli (media grandezza)
  • 12 g lievito di birra fresco
  • Scorza di limone (1 limone non trattato)
  • 1 baccello di vaniglia
  • 4 g sale
  • 100 g confettura (lamponi o quella preferita)
  • 1 uovo (media grandezza)
  • 1 cucchiaio latte

Preparazione:

  1. Preparare un lievitino con latte tiepido, lievito sbriciolato e 120 g di farina Manitoba. Chiudere con la pellicola e mettere nel forno a 30°C (funzione lievitazione o luce accesa) per 30 minuti.
  2. Trascorso il tempo, inserire nella planetaria lo zucchero, i tuorli e la scorza grattugiata del limone. Lavorare per qualche minuto con la frusta K o a foglia per sciogliere lo zucchero.
  3. Unire il resto della farina (200 g) e il lievitino preparato precedentemente e azionate la planetaria a bassa velocità.
  4. Alzare la velocità (media) e unire il burro morbido a pezzetti, qualche pezzettino alla volta e, con l’ultima dose del burro, il sale.
  5. Quando il burro sarà del tutto assorbito e l’impasto si sarà staccato dalle pareti e avvolto alla frusta, inserire il gancio per impastare. Fate lavorare per 10 minuti a media velocità, avendo cura di staccare ogni tanto l’impasto.
  6. Con le mani leggermente unte di olio, prelevare l’impasto, creare una palla e posizionatelo all’interno di una scodella unta con poco olio. Coprire con pellicola e fate lievitare nel forno spento con luce accesa o con funzione lievitazione per 2 ore e 30 minuti. Attendere comunque il raddoppio.
  7. Passato il tempo di lievitazione, rovesciare l’impasto sulla spianatoia infarinata, sgonfiarlo con i polpastrelli delle mani e stenderlo con il mattarello, in modo da formare un rettangolo 35 x 40 cm circa.
  8. Stendere su tutta la superficie un velo di marmellata (io ho utilizzato quella di lamponi), lasciando qualche centimetro dal bordo, soprattutto il lato dove ci sarà la chiusura. Spennellata con poca acqua, quella parte del bordo, dove si chiuderà il rotolo.
  9. Arrotolare abbastanza strettamente dal lato più lungo, in modo da creare un rotolo. Trasferire il rotolo su un foglio di carta forno, giusto per non sporcare la spianatoia e ricavare con un coltello 10 pezzi di ca. 4 cm (misurare la misura del vostro rotolo e dividete per 10, così da avere dei pezzi della stessa misura).
  10. Appoggiare man mano le girelle ottenute in una tortiera apribile da 24 cm imburrata. Alla base ho messo anche un disco di carta forno, in modo che la marmellata sul fondo non si bruci a contatto con lo stampo durante la cottura.
  11. Posizionare 9 pezzi attorno al bordo e 1 pezzo centrale: non vi preoccupate, con la lievitazione e la cottura si uniranno e cresceranno molto. Coprire la tortiera con la pellicola e lasciate lievitare 1 ora nel forno spento con lucina accesa.
  12. Passata anche l’ultima lievitazione, accendere il forno statico a 160°C
  13. Spennellare la torta delle rose con marmellata con l’uovo intero sbattuto con 1 cucchiaio di latte, stando attenti a spennellare solo la parte di impasto, senza rovinare la marmellata.
  14. Infornare nel forno statico preriscaldato a 160°C per 50 minuti. Dopo 20 minuti, coprire con un foglio di carta stagnola.

Torta di Rose con Crema: Un Classico Intramontabile

Prepariamo insieme la torta di rose alla crema, un dolce soffice e delicato, perfettamente lievitato grazie al Lievito di birra Mastro Fornaio PANEANGELI. Una delizia. La torta di rose è un dolce scenografico, squisito in ogni momento della giornata: è perfetto per una bella e ricca colazione della domenica, per una merenda elegante o come dolce per il dopocena.

Ingredienti:

  • Impasto base (vedi sopra)
  • Crema pasticcera alla vaniglia
  • Ciliegie candite PANEANGELI, q.b.
  • Zucchero al Velo Spargitore PANEANGELI

Preparazione:

  1. Preparare la crema alla vaniglia mescolando il latte caldo con gli ingredienti necessari e portando sul fuoco fino ad addensamento. Aggiungere la Pasta con Estratto di Vaniglia in Bacca PANEANGELI.
  2. Preparare l’impasto per la torta di rose. In una ciotola versare il latte tiepido, lo zucchero, il burro sciolto, le uova e iniziare a mescolare.
  3. Continuare a lavorare l’impasto, trasferendosi sulla spianatoia, fino ad ottenere una consistenza liscia ed omogenea.
  4. Sistemare l’impasto ottenuto in una ciotola, incidere a croce e coprire con la pellicola trasparente.
  5. Trascorso il tempo necessario alla lievitazione, prendere e infarinare un foglio di carta forno.
  6. Stendere l'impasto e farcire con la crema pasticcera.
  7. Arrotolare l'impasto e tagliare le girelle.
  8. Preparare una teglia per torte da 26 cm col fondo rivestito di carta forno.
  9. Decorare poi la torta di rose con Ciliegie Candite PANEANGELI e lasciamo lievitare per circa 20 minuti.
  10. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti.
  11. Una volta cotta la torta di rose, lasciamola raffreddare, estraiamola dallo stampo e decoriamola con Zucchero al Velo Spargitore PANEANGELI.

Leggi anche: Torta alla Nutella: Ricetta Facile

tags: #torta #di #rose #varianti