La torta, ben più di un semplice dessert, è un simbolo culturale che si intreccia con la storia, la moda e le tendenze del gusto. Dalle sontuose creazioni dell'epoca vittoriana alle audaci innovazioni del cake design contemporaneo, l'evoluzione della torta riflette i cambiamenti sociali, le influenze artistiche e le scoperte culinarie che hanno plasmato il nostro mondo. Questo articolo esplora la storia affascinante della torta, analizzando alcune delle creazioni più iconiche e offrendo ricette per replicare questi capolavori a casa.
Le Origini Nobili della Decorazione di Torte
La decorazione delle torte ha radici sorprendentemente antiche. Già a metà del XVII secolo, in Francia, i dessert venivano serviti come una portata distinta alla fine del pasto, aprendo la strada a creazioni sempre più elaborate e scenografiche. La preparazione di dolci, facilitata dalla diffusione di forni moderni anche in ambito domestico, si estese ben presto anche ai non addetti ai lavori. L'avvento del bicarbonato di sodio e, successivamente, del lievito per dolci come lo conosciamo oggi, segnò un punto di svolta, rendendo la preparazione di torte più accessibile e versatile.
Un evento epocale nella storia della decorazione di torte fu la creazione, nel 1840, della torta nuziale della regina Vittoria e del principe Alberto di Sassonia, realizzata dai pasticceri di Buckingham Palace. Questa torta, un vero e proprio capolavoro scenografico, presentava figure allegoriche come Britannia che benediceva la coppia reale, vestita con abiti dell'antica Grecia, e cupidi che portavano i simboli del Regno Unito. La torta era inoltre decorata con numerosi mazzi di fiori d'arancio e mirto, simboli di fertilità e amore eterno.
L'Ascesa del Cake Design: Dalle Scuole Americane alle Sculture Tridimensionali
Nonostante le radici europee, l'esplosione del cake design come lo conosciamo oggi è avvenuta negli Stati Uniti. Nel 1929, Deweney McKinley Wilton aprì a Chicago la prima scuola di pasticceria e decorazione di torte, introducendo l'uso della pasta di zucchero e rivoluzionando il settore. I corsi ebbero un successo tale che la Wilton iniziò a sviluppare una propria linea di prodotti per la preparazione e la decorazione dei dolci, contribuendo a diffondere l'arte del cake design in tutto il paese.
Qualche anno più tardi, Joseph Lambeth pubblicò un libro sul cake design che divenne un classico del genere, focalizzandosi in particolare sulla realizzazione di torte nuziali. Da quel momento, in America, il cake design si trasformò in una tecnica che tutti i pasticceri dovevano assolutamente conoscere, affinata sempre più nel corso degli anni, portando alla realizzazione di torte spettacolari.
Leggi anche: Come Preparare la Torta ai Frutti di Bosco
Oggi, il mondo del cake design è infinito. Grazie all'uso della pasta di zucchero, che possiamo modellare a nostro piacimento, è possibile creare vere e proprie sculture tridimensionali, trasformando una semplice torta in un'opera d'arte commestibile.
Sponge Cake: Un Classico Inglese per il Tea Time
La Sponge Cake, un dolce squisito di origine inglese, è nata alla corte della Regina Vittoria, che ne adorava la consistenza spugnosa, da cui il nome. Pare che la Regina amasse gustare ogni pomeriggio per il tè delle 17:00 due dischi di Sponge Cake farciti con crema al formaggio fresco, marmellata e fragole, per questo la torta è chiamata anche Victoria Sponge Cake o Victoria Sandwich.
Grazie alla sua struttura solida pur essendo morbida, la Sponge Cake è ottima sia al naturale che come base per torte farcite, decorate o a piani, rivelandosi una validissima alternativa al classico Pan di Spagna.
Ricetta originale inglese della Sponge Cake
Ingredienti:
- 4 uova
- Burro (pari peso uova)
- Zucchero (pari peso uova)
- Farina (pari peso uova)
- 8g lievito
Per la crema al mascarpone e panna (sostituzione per la “double cream”*):
- 250g mascarpone
- 250g panna da montare
- 50g zucchero al velo
Confettura di lamponi q.b.Zucchero al velo per decorare
Preparazione:
- Preriscaldate il forno a 180°.
- Sbattete lo zucchero e il burro fino ad ottenere un composto cremoso e morbido.
- Sbattete le uova a parte e poi aggiungetele al composto di burro e zucchero un poco per volta per non fare impazzire la crema. Nel caso cominciasse a dividersi aggiungete un po’ di farina.
- Setacciate farina e lievito e incorporate all’impasto con un cucchiaio di metallo.
- Dividete il composto equamente in due teglie precedentemente imburrate e infarinate e cuocete in forno per circa 20-25 minuti (prova stecchino).
- Lasciate raffreddare direttamente nelle teglie.
- Nel frattempo preparate la crema. Montate insieme tutti gli ingredienti fino ad ottenere una crema morbida e corposa. Fate attenzione a non montare troppo altrimenti vi troverete del burro.
- Una volta raffreddate le sponge, spalmate sulla superficie di una delle due (quella scelta come base) la confettura e sulla base dell’altra, la crema al mascarpone, sovrapponetele e schiacciatele leggermente (non troppo per non far fuoriuscire la farcitura) a mo’ di sandwich.
- Spolverate la superficie con zucchero al velo.
Servite con una calda tazza di tè.
Leggi anche: Sbriciolata Dolce Italiana
Princess Cake: Un Sogno Svedese Avvolto nel Marzapane
La princess cake, o prinsesstårta in svedese, è un dolce dall’aspetto retrò che sembra uscito da una fiaba: un pan di spagna soffice, alternato a crema pasticciera, panna montata e, in alcune versioni, a un velo di confettura di lampone. Il tutto avvolto in un sottile strato di marzapane, tradizionalmente verde, decorato da una rosa in cima.
La storia di questa torta affascinante risale all'inizio del Novecento, quando Jenny Åkerström, esperta di economia domestica e insegnante delle principesse Margaretha, Märtha e Astrid, figlie del principe Carlo, creò la ricetta. La torta divenne così popolare tra le principesse che prese il nome di "princess cake".
Oggi, la princess cake è un dolce amato in tutto il mondo, simbolo di eleganza e raffinatezza.
Chiffon Cake: L'Innovazione di Harry Baker e l'Olio di Semi
La Chiffon Cake è un dolce americano soffice e spugnoso, caratterizzato dall'uso di olio di semi al posto del burro. La sua storia è avvolta nel mistero, ma si sa che fu inventata da Harry Baker, un assicuratore con la passione per i dolci, che la propose nel suo ristorante, il Brown Derby di Los Angeles.
L'ingrediente segreto che scatenò scalpore e agitazione per tutta America fu proprio l'olio di semi, un'innovazione rivoluzionaria per l'epoca. La Chiffon Cake divenne presto il dolce preferito delle star di Hollywood, consacrando Harry Baker come un pioniere della pasticceria moderna.
Leggi anche: Torta alla Nutella: Ricetta Facile
Ricetta della Chiffon Cake Originale
Ingredienti:
- (Segreto, non fornito nel testo originale)
Preparazione:
- (Segreto, non fornito nel testo originale)
Tarte Tropézienne: Un Omaggio a Brigitte Bardot
La Tarte Tropézienne è un dolce identitario della Costa Azzurra, nato nel 1955 dalla creatività di Alexandre Micka, un pasticcere di origine slava che aveva aperto la sua boulangerie-pâtisserie a Saint-Tropez. La torta, una grossa brioche polacca farcita di due diverse creme e ricoperta di cristalli di zucchero, divenne famosa grazie a Brigitte Bardot, che la assaggiò durante le riprese del film "Et Dieu créa la femme" e la battezzò prima Tarte de Saint-Tropez e poi Tarte Tropézienne.
La Tarte Tropézienne è un simbolo di gioia di vivere e di bellezza femminile, proprio come Brigitte Bardot, che ne divenne la personificazione. La sua pasta alveolata e leggerissima, la sua crema densa e profumata di vaniglia e fiori d'arancio, la rendono un dolce irresistibile, capace di evocare l'atmosfera spensierata e glamour della Costa Azzurra.
Cake Couture: Quando la Pasticceria Incontra la Moda
L'arte della pasticceria si spinge oltre i confini del gusto, ispirandosi al mondo della moda per creare torte che sono veri e propri capolavori di design. Un esempio emblematico è la collezione "Cake Couture" del pastry chef Cesare Murzilli, che ha trasformato le iconiche creazioni di Salvatore Ferragamo in torte stratificate, decorate con merletti di cioccolato, creme avvolgenti e biscotti dalla trama damascata.
Ogni torta della collezione "Cake Couture" conserva il nome originale delle calzature a cui si ispira, esprimendone l'anima e il carattere. Dalla torta Rainbow, con i suoi strati colorati che ricordano l'arcobaleno dell'iconica calzatura, alla torta Damigella, ispirata all'elegante stivaletto creato per Sophia Loren, ogni creazione è un omaggio all'arte e all'artigianalità italiana.