Torta di Mele della Nonna con Crema Pasticcera: un Classico Rivisitato

La torta di mele è un classico intramontabile, un dolce che evoca ricordi d'infanzia e pomeriggi in famiglia. Esistono innumerevoli varianti di questa torta, ma una delle più golose e apprezzate è senza dubbio la torta di mele della nonna con crema pasticcera. Questa versione, arricchita dalla presenza della crema, regala un'esperienza gustativa ancora più ricca e appagante.

Un Dolce che Scalda il Cuore

La crostata con le mele è una delizia, un po' come tutti i dolci alle mele, che hanno un profumo che scalda il cuore. Immaginate un pomeriggio d'autunno, con la pioggia che picchietta dolcemente sui vetri e un profumo caldo e avvolgente che si diffonde per casa. Un profumo che sa di mela e di una morbida crema pasticcera. Questa non è una semplice torta, ma un vero e proprio abbraccio di sapori e tradizioni: la torta di mele con crema pasticcera. Un classico intramontabile che unisce la dolcezza acidula delle mele cotte alla vellutata consistenza della crema, creando un connubio perfetto che delizia il palato e scalda il cuore. Se c’è un dolce capace di raccontare la storia di nonne e pomeriggi in famiglia, è proprio questo.

La Ricetta: un Mix di Tradizione e Innovazione

La ricetta che vi proponiamo è una rivisitazione di un classico, ispirata alla preparazione di Maurizio Santin, che ha reso questa crostata di mele la preferita di molti. È facilissima da preparare, richiede pochissimi ingredienti ed è buonissima!

Ingredienti

Gli ingredienti necessari per preparare questa deliziosa torta sono semplici e facilmente reperibili:

  • Per la pasta frolla:
    • Farina
    • Zucchero a velo
    • Sale
    • Vanillina
    • Burro freddo
    • Uovo
  • Per la crema pasticcera:
    • Tuorli
    • Zucchero
    • Maizena (o farina)
    • Latte
    • Scorza di limone
  • Per il ripieno:
    • Mele Renette o Golden
    • Zucchero
    • Marmellata di albicocche (facoltativa)
    • Succo di limone
    • Mandorle a lamelle (facoltative)
    • Pinoli (facoltativi)
    • Uvetta (facoltativa)
    • Cannella (facoltativa)

Preparazione

La preparazione della torta di mele della nonna con crema pasticcera si articola in diverse fasi:

Leggi anche: Come Preparare la Torta ai Frutti di Bosco

  1. Preparazione della pasta frolla: Versate nella ciotola, la farina, lo zucchero a velo, il sale e la vanillina, mescolate le parti secche ed unite il burro freddo di frigorifero tagliato a piccoli pezzi e lavorate leggermente, unite per ultimo l’uovo e impastate ulteriormente, prima si creerà un impasto sabbioso, poi continuando a lavorarlo si compatterà a palla e sarà liscio e lucido. Prendete la pasta frolla e mettetela tra due fogli di carta forno con un mattarello stendetela fino ad ottenere una sfoglia di mezzo centimetro. Mettetela in frigorifero e fatela riposare mezz’ora. In alternativa, amalgamate insieme l’uovo, il tuorlo e lo zucchero con una frusta, unite l’olio, la scorza di limone e poi la farina setacciata con il lievito. Impastate con le mani, formate una palla e fatela riposare in frigorifero per un’ora ricoperta con della pellicola alimentare trasparente. Trascorso questo tempo, prendete la pasta frolla e stendetela con l’aiuto di un matterello. Con la frolla, rivestite lo stampo imburrato ed infarinato. Fate aderire la pasta frolla sul fondo e sui bordi ed eliminate quella in eccesso. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.
  2. Preparazione della crema pasticcera: Finché la pasta frolla riposa in frigorifero preparate la crema pasticcera, versate i tuorli in un pentolino abbastanza capiente da contenere poi tutto il latte. Versate nel pentolino anche lo zucchero e lavorate i tuorli con le fruste elettriche o a mano un paio di minuti per renderli gonfi, unite la maizena setacciata oppure della farina, mescolate sempre con le fruste in modo da eliminare eventuali grumi. Aggiungete metà latte, la buccia del limone e mescolate, mettete sul fuoco, aggiungete lentamente il restante latte. Tenete sempre mescolato altrimenti vi si attaccherà sul fondo e nel giro di un paio di minuti vedrete che la crema pasticcera inizierà ad addensare, togliete dal fuoco e fate raffreddare. In alternativa, nel frattempo scaldate il latte con la panna. Sbattete le uova con lo zucchero rimasto, incorporate la farina setacciata e infine il latte e la panna, amalgamando bene. Rimettete tutto sul fuoco e fate addensare mescolando a fuoco dolce fino ad ottenere la crema pasticcera.
  3. Preparazione del ripieno: Sbucciate le mele, tagliatela a metà eliminate il torso centrale e tagliatele a fette. Tagliate una mela e mezza a fettine sottili con una mandolina ed irroratele con il succo di limone. In alternativa, sbucciate le mele, tagliatele a dadini e cuocetele con 130 grammi di zucchero e un cucchiaio di acqua a fuoco medio per almeno 15 minuti, mescolando spesso. Riprendete le mele e frullatele ad ottenere una purea, quindi unitele alla crema pasticcera. Mescolate bene per ottenere un composto omogeneo.
  4. Assemblaggio e cottura: Tirate fuori la pasta frolla, dividetela a metà, stendetene metà sulla tortiera tenendo la carta forno come base e fate aderire ben i bordi. Stendete la pasta frolla sulla spianatoia infarinata ad uno spessore di circa 3 millimetri. Imburrate bene una tortiera a cerniera mobile da 26 centimetri di diametro. Rivestitela con la frolla, premendola bene per farla aderire al fondo e alle pareti e rifilate i bordi in altezza. Bucherellate il fondo della torta con una forchetta e riempitela con la farcia di crema e mele. Le mele dovranno ricoprire interamente il fondo della crostata. Aggiungete un cucchiaio colmo di marmellata di albicocche mettendone un pochino al centro e un po’ attorno. Stendete il resto della pasta frolla e ricopritevi la crostata. Versate l’impasto in una tortiera (io uso quella in silicone che non necessita di essere imburrata). Versate la crema in una sac à poche. Fate una spirale di crema sulla torta partendo dal centro (in alternativa potete mettere tanti cucchiaini di crema sulla torta in modo casuale). Cuocete in forno a 180° per 10 minuti, quindi estraetela e guarnite il centro con una rosa di fettine sottili di mela non sbucciata e le mandorle a raggiera, spolverizzate con lo zucchero e irrorate con il succo di limone. Fate cuocere in forno preriscaldato a 170° per circa 35-40 minuti, fate sempre la prova stecchino. Quando la crostata sarà ambrata in superficie, sfornatela e lasciatela raffreddare prima di toglierla dallo stampo.

Varianti e Consigli

Esistono numerose varianti di questa torta, che possono essere personalizzate in base ai propri gusti. Ad esempio:

  • Si possono aggiungere pinoli o mandorle a lamelle sulla superficie della torta, per un tocco croccante.
  • Si può aromatizzare la crema pasticcera con un pizzico di cannella o con della scorza di arancia grattugiata.
  • Si possono utilizzare diverse varietà di mele, come le Granny Smith o le Fuji, per un sapore più acidulo o più dolce.
  • Per una versione più leggera, si può sostituire parte del burro nella pasta frolla con ricotta fresca.

Consigli aggiuntivi:

  • La scelta delle mele è fondamentale per la riuscita della torta. Le mele Renette o Golden sono ideali perché si ammorbidiscono in cottura, rilasciando il loro sapore dolce e delizioso.
  • Per evitare che la pasta frolla si gonfi durante la cottura, è importante bucherellarla con una forchetta prima di versare il ripieno.
  • Se la superficie della torta dovesse scurirsi troppo durante la cottura, si può coprire con un foglio di carta stagnola.

Conservazione

La torta di mele della nonna con crema pasticcera si conserva in frigorifero per un massimo di 2 giorni, coperta con pellicola trasparente. Tuttavia, è consigliabile consumarla a temperatura ambiente per apprezzarne al meglio il sapore e la consistenza.

Un Dolce per Ogni Occasione

La crostata crema e mele è perfetta per la colazione, la merenda o il fine pasto, insomma è ottima in qualsiasi momento della giornata. La torta di mele con crema pasticcera è un dolce soffice e umido, facile da preparare e golosissimo. Una vera delizia che accoglie all’interno mele tagliate a tocchetti e una morbida crema pasticcera in superficie. Ideale da servire soprattutto dopo i pasti ma potete anche gustarla a colazione e a merenda! E’ ottima sia tiepida che fredda.

Leggi anche: Sbriciolata Dolce Italiana

Leggi anche: Torta alla Nutella: Ricetta Facile

tags: #torta #di #mele #della #nonna #con