Torta di Mele con un Uovo e Yogurt: Una Delizia Semplice e Veloce

La torta di mele è un classico intramontabile che incanta i palati di grandi e piccini. Ma cosa succede se hai solo un uovo a disposizione e desideri comunque deliziare te stesso e i tuoi cari con una torta di mele soffice e gustosa? Bene, ti sorprenderà sapere che è possibile! Con questa ricetta semplice e veloce, potrai preparare una squisita torta di mele usando solo un uovo. La semplicità degli ingredienti e il risultato finale sorprendente renderanno questa torta una vera delizia. Questa torta di mele con un solo uovo è perfetta per qualsiasi occasione, che sia per la colazione, una merenda pomeridiana o un dolce da condividere con gli amici durante una cena informale.

Ingredienti e Preparazione

Questa torta alle mele con yogurt richiede pochissimi ingredienti: uova, yogurt, zucchero, farina 00, lievito per dolci, olio di semi e mele.

Ingredienti:

  • 1 uovo (e un tuorlo, opzionale)
  • 150 g Farina
  • 80 g Zucchero
  • 60 ml Olio extravergine d’oliva (oppure 80 g di burro)
  • 1 mela (o 2-3 mele piccole, a seconda delle dimensioni)
  • 1 cucchiaino Lievito in polvere per dolci
  • Yogurt q.b. (un vasetto, che farà da unità di misura per gli altri ingredienti)
  • Zucchero a velo vanigliato q.b.
  • Scorza di limone grattugiata (opzionale)
  • Cannella in polvere (opzionale)

Preparazione:

  1. Preparazione delle Mele: Sbuccia le mele, tagliale a spicchi e poi a fettine sottili. Irrorale a mano a mano con il succo del limone per evitare che anneriscano. A seconda delle tue preferenze personali, puoi decidere se sbucciare le mele o lasciare la buccia. Scegli mele mature e succose per una torta più saporita.

  2. Impasto: Lavorate in una terrina l’uovo a temperatura ambiente con lo zucchero aiutandovi con le fruste elettriche fino a renderlo spumoso. Aggiungete pian piano la farina setacciata alternandola con l’olio. Aromatizzare a piacere l’impasto con scorza di limone grattugiata e cannella in polvere.

  3. Unire gli Ingredienti: A questo punto inserite lo yogurt e mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti. Io ho usato lo sbattitore manuale ma voi potete usare quello elettrico. Versate la farina insieme al lievito setacciandoli e mescolate bene il composto fino a quando è liscio e senza grumi.

    Leggi anche: Come Preparare la Torta ai Frutti di Bosco

  4. Decorazione: Quando aggiungi le mele affettate sopra l’impasto, disponi le fette di mela sovrapposte leggermente, in modo che almeno un po’ dell’impasto sia visibile tra di loro.

  5. Cottura: Ungere una tortiera da 22-24 cm di diametro con lo spray staccante, oppure con il burro. Far aderire alla base un disco di carta da forno tagliato su misura. Versate il composto nello stampo imburrato e infarinato oppure rivestito di carta da forno. Aggiungete 5 cucchiaini di confettura di pesche o albicocche, quindi spandetela con uno stuzzicadenti. Infine decorate con le fettine di mela. Cuocere in forno statico preriscaldato a 175°C per 45 minuti circa, nel primo ripiano in basso. Se necessario, negli ultimi 10 minuti di cottura, spostare la tortiera nel ripiano centrale per far dorare meglio la superficie. Per verificare la cottura fate la prova stecchino, se esce asciutto, significa che la Torta di mele allo yogurt è pronta.Sfornare, lasciare raffreddare, poi togliere la torta dallo stampo e adagiarla su un piatto da portata.

  6. Servire: Lasciate intiepidire la torta di mele prima di servirla. Infine, sfornate, lasciate raffreddare e spolverizzate con lo zucchero a velo prima di servire.

Varianti Golose e Consigli Utili

Per rendere ancora più profumata questa torta di mele con yogurt è possibile aggiungere la scorza di limone e la cannella.

  • Frutta Secca e Cocco: A questo, inoltre, potrete aggiungere frutta secca, come mandorle e nocciole tritate, oppure del cocco a scaglie per un gusto più esotico.
  • Gocce di Cioccolato e Miele: Provatela anche con delle gocce di cioccolato, per una versione più golosa, e del miele millefiori, magari accompagnando la fetta di torta di mele e yogurt con un po' di panna.
  • Pasta Frolla: Basterà prepararla con una pasta frolla a base di farina 00, burro, sale, uova e zucchero e aromatizzarla con scorza e succo di limone.
  • Confettura: Aggiungete 5 cucchiaini di confettura di pesche o albicocche, quindi spandetela con uno stuzzicadenti. Potete sostituire la confettura di pesche con quella di albicocche oppure con quella alle arance o agrumi e zenzero oppure con quella che preferite.
  • Mele Avanzate: Se dopo la preparazione vi avanzano dei pezzetti di mela, potrete utilizzarli anche per altre ricette. Altrettanto golosi, per esempio, sono i biscotti realizzati con le mele. Con altrettanta semplicità potete anche cucinare un ciambellone o dei muffin con mele e yogurt, facendo le mele a spicchi o a dadini e inserendole nell'impasto. Sfiziose anche le frittelle con le mele: vengono tagliate in fette circolari dopo aver rimosso il torsolo, e fatte macerare con il succo del limone e lo zucchero.
  • Varianti per Intolleranze:
    • Senza Glutine: potrete preparala anche in versione senza glutine, sostituendo la stessa quantità di farina con farina senza glutine (Farina per dolci Nutrifree o mix universale della Schar) per renderla adatta a chi soffre di celiachia.
    • Senza Lattosio: vi basterà sostituire lo yogurt con yogurt di soia.
    • Senza Uova: vi basterà sostituire le uova previste nella ricetta con 50 ml di acqua.
    • Allergia al Nichel: dovrete sostituire il lievito per dolci con 4 grammi di cremor tartaro e 2 grammi di bicarbonato e di utilizzare confettura agli agrumi.
  • Consigli:
    • Se avete delle mele grandi sono sufficienti 2 mele, altrimenti optare per 3 mele piccole.
    • Potete sostituire una parte della farina con cacao amaro, l’importante che in totale siano 3 vasetti.

Conservazione

Conservate la torta di mele a temperatura ambiente, meglio se sotto una campana di vetro, per 2-3 giorni al massimo.

Leggi anche: Sbriciolata Dolce Italiana

Torta di Mele e Yogurt: Un Classico Rivisitato

Questa non è la solita torta di mele e yogurt senza burro, è molto di più, perché ho inserito nell’impasto della confettura di pesche che la rendono davvero speciale. La torta di mele e yogurt si prepara in un baleno e piace molto anche ai bambini.

La torta di mele e yogurt è sofficissima e genuina, ricorda le torte buone che preparavano le nostre nonne, sono sicura che anche voi ritroverete questi sapori autentici, quelli delle cose fatte con il cuore. Dovete assolutamente provarla e ve ne innamorerete.

Yogurt e mele sono fra gli ingredienti classici per la preparazione di dolci, quindi mi sono detta: perché non realizzare una torta che unisca la morbidezza dell’impasto allo yogurt col profumo e il sapore delle mele? Questa torta soffice e profumata è davvero facile e veloce da fare, quindi ci salva se abbiamo ospiti a pranzo o a cena e poco tempo per preparare il dessert.

Momenti Perfetti per Gustarla

Ne rimane qualche fetta? Possiamo gustare la nostra torta yogurt e mele a temperatura ambiente oppure ancora tiepida, dopo che l’abbiamo sfornata. Questo dolce, come le più classiche torte fatte in casa, non ha bisogno di essere guarnito o decorato chissà come: è perfetto così com’è quando lo sforniamo. Se poi vogliamo che si presenti bene, possiamo sempre liberare la fantasia quando sistemiamo le mele sulla superficie prima di infornare. Una volta che abbiamo sfornato e lasciato intiepidire la nostra torta, possiamo tagliarla a fette e servirla.

Ci sono quelle giornate “no” in cui l’unica cosa che può tirarci su è preparare qualcosa di dolce. Affinché la magia abbia effetto però, non si può cucinare una torta qualunque, eh no…per i casi disperati serve il super potere delle torte di mele! Niente di più terapeutico che affondare le fette di mela nell’impasto morbido e attendere che dal forno inizi a sprigionarsi per tutta casa quel profumo inconfondibile delle mele cotte.

Leggi anche: Torta alla Nutella: Ricetta Facile

tags: #torta #di #mele #con #un #uovo