Torta da Sposi: Tradizioni, Tendenze e Simbolismi

La torta nuziale è uno degli elementi più iconici e attesi di un ricevimento di matrimonio. Simbolo di celebrazione e buon augurio, la sua storia affonda le radici in tradizioni antiche, evolvendosi nel tempo fino alle creazioni elaborate e personalizzate che ammiriamo oggi. Questo articolo esplora le origini, le tradizioni, le tendenze attuali e i significati simbolici legati alla torta da sposi, offrendo una guida completa per scegliere il dolce perfetto per il vostro giorno speciale.

Origini e Storia della Torta Nuziale

Se vogliamo scavare nella storia della torta nuziale dobbiamo viaggiare addirittura fino all’epoca degli antichi Greci e Romani. Le prime analogie si possono fare con il pane che gli sposi condividevano come simbolo di unione. In particolare, nella Roma antica sembra fosse tradizione realizzare un dolce che veniva sbriciolato sul capo della sposa in segno di buon augurio di fertilità.

Per avvicinarci maggiormente alla torta a cui oggi pensiamo quando parliamo di wedding cake, dobbiamo invece catapultarci nell’Inghilterra medievale - epoca in cui si usava impilare dei dolci uno sull’altro creando una sorta di colonna sopra la quale gli sposi dovevano baciarsi. Successivamente, nel Seicento, si diffuse nei Paesi anglosassoni la bride’s pie, ossia la “torta della sposa”. Un esempio di tale preparazione è rappresentato dalla ricetta descritta nel Seicento all’interno di The Accomplisht Cook del cuoco professionista Robert May, che rivela ingredienti alquanto “insoliti” per un dolce, come creste di gallo, testicoli di agnello e animelle. Un’usanza collegata alla bride’s cake, inoltre, voleva che si nascondesse nella torta un anello: la ragazza che lo avesse trovato si sarebbe sposata presto.

Ed eccoci approdare al 1840, per la precisione al matrimonio della Regina Vittoria d’Inghilterra con Alberto di Sassonia-Coburgo-Gotha. Si tratta di un evento importante per la nostra storia perché sarà proprio la torta del loro ricevimento nuziale a fare da “apripista” verso la tipica wedding cake del nostro immaginario. Progettata dal pasticcere reale John C. Mauditt, la torta pesava ben 136 chili, era ampia quasi 3 metri ed era costituita da diversi strati. Era bianca e ricoperta da ghiaccia reale, mentre elementi come ghirlande fungevano da decoro. Sulla sommità del dolce, inoltre, era stata collocata la figura di Britannia, ossia la personificazione della Gran Bretagna, che benediceva la coppia. Nacque quindi anche la tradizione di mettere in cima alla torta la rappresentazione di moglie e marito. Da lì in avanti le torte nuziali reali diventarono sempre più alte e di dimensioni importanti. Un altro aspetto interessante è che la Regina Vittoria fu anche colei che introdusse la tradizione dell’abito da sposa bianco.

Simbolismo della Torta Nuziale

La torta nuziale rappresenta senza dubbio uno di quegli elementi imprescindibili del ricevimento di matrimonio. Non è proprio possibile immaginarne uno senza wedding cake perché la sua presenza è legata a un momento speciale, la conclusione delle nozze e l’inizio di una nuova splendida vita per la coppia di sposi, e a tante simbologie particolari tutte rivolte al profondo senso d’amore e purezza che avvolge il significato del matrimonio.

Leggi anche: Come Preparare la Torta ai Frutti di Bosco

La wedding cake è da sempre un elemento chiave nella nuova fase appena iniziata dalla coppia di sposi e lo dimostra anche il momento ad essa dedicato a conclusione del ricevimento, segnando il passaggio tra la vecchia e la nuova vita. La sua forma, i suoi colori e la sua struttura evocano simbolicamente tanti significati legati al futuro degli sposi. La sua forma più diffusa è quella circolare, simbolo della protezione celeste, mentre il suo colore classico, il bianco, rappresenta la purezza ma anche la ricchezza della sua famiglia perché bianco era anche il colore dello zucchero, un tempo molto costoso.

Anche intorno alle alzate che sorreggono i vari strati della torta c’è una simbologia: rappresenterebbero la scala della vita coniugale, in cui ogni “piano” si riferisce a un piccolo ostacolo verso la gioia e l’amore eterno.

Tradizioni legate al Taglio della Torta

Ed ecco che la torta nuziale è giunta fino a noi, con le tradizioni e le usanze che l’accompagnano. Innanzitutto, quelle relative al taglio della prima fetta del dolce, momento che dovrebbe vedere entrambi i coniugi coinvolti.

La tradizione vuole che la torta arrivi intera, tra l’entusiasmo dei presenti, e che gli sposi, immortalati dal fotografo del matrimonio, taglino la prima fetta. La sposa dovrà impugnare il coltello con la mano destra, mentre lo sposo metterà la sua sopra quella di lei. A questo punto gli sposi uniscono le due mani destre e fanno il primo taglio con un coltello d’argento con un nastro bianco annodato.

Come in tutte le fasi del matrimonio, anche il momento dedicato al taglio della torta ha le sue regole da rispettare, affinché sia la buona sorte ad accompagnare i neosposi. Per prima cosa, come viene effettuato il taglio? Secondo la tradizione è lo sposo a dover incidere la torta per primo, e la sposa lo deve concludere, ma per tutto il processo entrambi dovranno impugnare il coltello, lei con la destra, lui con la mano sopra di lei.

Leggi anche: Sbriciolata Dolce Italiana

Chi mangia poi la prima fetta? Dovrebbero essere gli sposi ad assaggiarla per prima anche se secondo un’antica usanza la sposa dovrebbe servire le prime fette in questo ordine: al marito, alla suocera, alla mamma, al suocero e al padre. Le prime porzioni vengono distribuite dalla sposa: la prima viene data allo sposo e simboleggia la scelta di rimanergli accanto per tutta la vita. Le successive porzioni vengono consegnate nell’ordine alla suocera, poi alla mamma, al suocero, al padre e ai testimoni. Questo gesto rappresenta il suo ruolo di padrona di una nuova famiglia.

Un’altra regola riguarda il momento in cui si presenta la torta agli invitati. In quasi tutti i paesi del mondo questo momento si colloca alla fine del ricevimento, dopo il lungo pasto, per ringraziare gli ospiti che hanno partecipato all’evento. In alcuni paesi, come in Colombia, vige una tradizione per cui la torta va disposta al centro della pista da ballo per essere assaporata prima del pasto.

Conservazione della Torta: Una Tradizione Americana

Dall’America proviene inoltre un’altra tradizione, ossia quella di conservare l’ultimo piano della torta per poi mangiarlo in occasione del primo anniversario. In passato la tradizione voleva che gli sposi conservassero l’ultimo piano della torta nuziale, lo congelassero e lo consumassero in occasione del battesimo del primo figlio, che di solito nasceva nell’anno successivo. Oggi, a meno che non si tratti di una torta nuziale con un unico piano, alcune coppie decidono di mangiare l’ultimo piano della torta in occasione del primo anniversario di matrimonio: senza dubbio un modo delizioso di ricordarsi di questa giornata.

Tendenze Attuali nelle Torte Nuziali

Oggi esistono tanti tipi di torta nuziale, dalle versioni più tradizionali a quelle più moderne e particolari. Come tutto il resto, la scelta di questo dolce va fatta in armonia ed equilibrio con il contesto e lo stile che ha avuto tutto il ricevimento di nozze. Di solito, viene consigliato di sceglierla in base allo stile generale del ricevimento, ma le possibilità non mancano di certo, qualunque siano i nostri gusti e preferenze.

  • Torta a piani: è la più famosa, e soprattutto la più scenografica. A tre, cinque o sette piani, collocati su alzate e quindi separati tra loro, oppure sovrapposti gli uni sugli altri: così è la torta all’inglese. In genere i piani sono 3 o 5. Le più esagerate possono raggiungere anche i 7 piani. La Wedding Cake per eccellenza è la torta a più piani di forma cubica o cilindrica, collocati l’uno sull’altro senza spazi. La base è più stretta e si estende in altezza.
  • Torta monopiano: è appunto a un solo piano e può essere grandissima. La torta monopiano è quella ad un piano soltanto, che non si sviluppa in altezza bensì in larghezza.
  • Torte monoporzione: si tratta di una tradizione importata dagli Usa, la torta originale viene riprodotta in miniatura in tanti esemplari. La sua struttura è molto semplice e sfrutta il sistema della classica alzata: nel piano più un alto (che è anche il più piccolo) va riposta una mini torta nuziale a forma cilindrica o cubica decorata di tutto punto e nei piani sottostanti la riproduzione in piccolo - in singola porzione, appunto!

Si può andare dalla tipica torta nuziale all’italiana, generalmente suddivisa in vari piani di pan di Spagna, farcita, e con una copertura all’esterno di panna, fino alla torta in stile americano, con copertura in pasta di zucchero. La torta nuziale all’americana si caratterizza per il suo rivestimento in pasta di zucchero, che ricopre l’intera superficie. Costituita da 3 piani in tutto, questa tipologia di torta nuziale si sviluppa soprattutto in larghezza. La base rotonda, essendo molto ampia, riesce da sola a sostenere il peso degli altri due piani più piccoli.

Leggi anche: Torta alla Nutella: Ricetta Facile

Si vuole stupire tutti con qualcosa di originale? In tal caso ci sono, ad esempio, le geometric cakes, che si distinguono per i loro motivi geometrici, ma anche la rainbow cake, che presenta strati pan di Spagna di tutti i colori dell’arcobaleno. Chi preferisce evitare la classica torta a piani può propendere per monoporzioni, che si sostituiscono alla tipica fetta, o per le torte monopiano che possono raggiungere anche dimensioni molto ampie.

Le decorazioni, così come il tipo di dolce, offrono l’imbarazzo della scelta tra fiori, nastri e topper da posizionare sulla sommità del dessert.

Tendenze per il 2023

Le tendenze per torte e dolci nuziali del 2023 lasciano campo libero alla fantasia, chiedendo di rivoluzionare la forma, privilegiando il gusto, la leggerezza e il colore. Non deve stupire quindi che protagonisti di diversi dolci per matrimonio siano i fiori, in svariate versioni. La più semplice è quella di realizzare la torta con una forma che richiami un bocciolo, per esempio utilizzando del mango tagliato finissimo per ricreare la forma di una rosa arancio.

Parlando di dolci invece, le tendenze ci ispirano a unire fiori edibili alla ricetta. Realizzare dei frollini con violette o altre specie coloratissime e profumate può essere una valida opzione così come optare per una gelatina all'ibisco con petali di fiori freschi e frutti rossi. Per chi invece ama la tradizione, i grandi classici rimangono una scelta eccellente: torta al cioccolato amaro; pan di spagna al gelsomino e frutta fresca; pavlova al cocco e lime; torta a strati di meringa e limone. Non resta che l'imbarazzo della scelta.

Altre tendenze includono:

  • Torte minimaliste: linee pulite, colori neutri e decorazioni essenziali donano alle torte un aspetto sofisticato e raffinato.
  • Torte con texture e rilievi: aggiungono un tocco di originalità e interesse visivo.
  • Torte colorate: addio al bianco tradizionale! Le torte nuziali ora si tingono di colori, tenui per i più romantici, come il delicato rosa cipria, decisi e brillanti per i più audaci - davvero di impatto le torte nei toni del verde smeraldo e del blu navy.
  • Decorazioni floreali: un grande classico sempre di tendenza. Sia che si tratti di fiori freschi delicatamente disposti sulla superficie del dolce da soli, in piccoli bouquet o sotto forma di petali sparsi, o che si tratti di creazioni commestibili o artificiali che imitano alla perfezione la bellezza della natura, i fiori danno sempre un tocco romantico e primaverile alla torta nuziale.
  • Naked cakes: letteralmente le torte nude, stanno diventando sempre più popolari fra gli sposi, poiché rappresentano un'opzione più informale ma ugualmente elegante e raffinata alla classica torta. Una naked cake è nuda perché priva della copertura esterna, o, al limite, presenta una copertura appena accennata, che lascia esibire con orgoglio gli strati interni, semplici o anche decorati con frutta fresca per un tocco di colore in più.
  • Natural chic: Gli allestimenti floreali caratterizzeranno anche le decorazioni della torta, che sarà letteralmente ricoperta di fiori veri, che daranno un tocco fresco, allegro e soprattutto green al momento del taglio della torta.
  • Cheesecake: Una torta di origini americane che ha ormai sopolato anche nel nostro paese e che si presta a tantissime personalizzazioni.
  • Squared wedding cake: La nuova tendenza è la squared wedding cake, ovvero dalla forma rettangolare o quadrata, estremamente simmetrica ed equilibrata.
  • Gold wedding cake: La gold wedding cake è una soluzione perfetta per gli sposi che amano lo stile classico e una tipologia di torta dall’effetto scenografico assicurato date le sue sfumature e decorazioni dorate che le conferiscono un aspetto elegante e raffinato.
  • Torte della nonna: Le “torte della nonna”, insomma, preparate con ingredienti del territorio seguendo le antiche e gustose ricette di un tempo, saranno protagoniste dei dolci momenti conclusivi dei prossimi ricevimenti di nozze.

Gusti per la Torta Nuziale

La farcitura, i colori, gli ingredienti e la struttura stessa della Wedding Cake dipendono, infatti, anche dal mese in cui si celebreranno le nozze. Perché è sempre meglio preferire l’uso di ingredienti di stagione. Perché una torta al gelato è generalmente meglio in estate che in inverno. Perché ci sono gusti per le farciture che spicciano più inverno di altri. Nel caso in cui tu debba scegliere una torta per matrimonio in estate, il nostro consiglio è di optare per un dolce fruttato. Spazio anche ai semifreddi, al gelato.

Come Rendere Spettacolare il Taglio della Torta

Sempre più spose optano per organizzare il momento del taglio della torta con quanti più dettagli possibili, così da renderlo di grande impatto visivo e trasformarlo in un momento dolcissimo.

  1. L’ingresso della torta nuziale è un momento importante di cui potrete curare la regia in modo da catturare l’attenzione dei vostri ospiti per focalizzarla su questo elemento. Per farlo, abbassate le luci, scegliete una musica speciale che crei attesa e accendete un fascio di luce che illumini la torta (che sia un faro puntato sul dolce o che siano tante candele).
  2. La vostra torta sarà portata da uno o più camerieri, a seconda del peso, oppure farà il suo ingresso su un carrellino.
  3. Scegli la canzone giusta per l’ingresso della torta. Chiedi alla band di cominciare a suonarla qualche minuto prima, così da richiamare l’attenzione dei tuoi ospiti.

Allestimento dell'Angolo della Torta

La ciliegina sulla torta (letteralmente!) è pensare all’allestimento dell’angolo della torta nuziale. A te, il tuo abito. Di idee per allestire l’angolo destinato alla torta nuziale ce ne sono parecchie. Sotto un gazebo, su un’altalena, su un tavolo addobbato “a tema” o circondato da candele e lanterne, davanti ad una cascata di lucine o una tenda di origami.

Galateo del Taglio della Torta

Il taglio della torta è uno dei momenti chiave di cerimonia e ricevimento e segnerà la fine del pasto: da questo momento è tradizione che si aprano le danze. Preparatevi a romantici balli a due, guancia a guancia, se siete inguaribili amanti delle suggestioni e dei balli “di un tempo”. Attenzione però! Per tagliare la torta c’è una prassi: i due sposi prendono insieme il coltello per tagliare la prima fetta. La sposa pone le mani sul manico e lo sposo poggia teneramente le mani su quelle di lei.

La prima fetta… È tradizione che gli sposi assaggino per primi la torta, magari scambiandosi il primo assaggio di dolce. Lo sposo porge alla sposa un boccone e viceversa, a volte contemporaneamente, incrociando le braccia.

Ordine di Distribuzione delle Fette

Punti di vista e possibilità diversi anche rispetto all’ordine di distribuzione delle fette della torta nuziale. Secondo alcuni, la prima fetta deve essere servita dalla moglie al marito. In ogni caso, invece, tutti concordano sulla distribuzione delle fette successive.

Torta Nuziale per Matrimonio Civile

In questo spazio dell’articolo vogliamo rispondere alle moltissime spose che si domandano “la torta per matrimonio civile si fa o no?”. E poco importa che la cerimonia si terrà in Comune o in una location immersa nel verde, si tratta pur sempre di un matrimonio. Quindi, scrollati di dosso ogni paura o timore. Segui i tuoi desideri.

Personalizzazione e Originalità

Particolari, che più particolari non si può. Così, via libera a dolci ispirati al mondo di Harry Potter e della Disney; oppure, al mare, al viaggio, all’albero della vita.

Rievocando alla mente l'immagine di una torta nuziale, immediatamente ci raggiunge la visione ingombrante e un po' stucchevole di una torre dolce, glassata e con ghirigori opulenti. Rompere con la tradizione non è peccato e nel caso steste cercando l'ispirazione giusta, abbiamo rintracciato le tendenze in fatto di torte per i matrimoni del 2023.

Consigli Utili

  • Chiedi di fare l’assaggio! Oltre alla prova menù, sarebbe ottimale assaggiare anche i gusti in cui far realizzare la tua torta di matrimonio.
  • Scegli come decorarla. Se hai un tema matrimonio, la decisione sarà più semplice da prendere. Ti piacciono i Lego? Via libera a minifigures e mattoncini. Hai scelto un colore come filo conduttore?
  • Cake topper, sì o no? La nostra risposta è: assolutamente sì!
  • Pensa all’allestimento dell’angolo.
  • Definisci l’ingresso e la musica giusti. L’ultimo aspetto che dovrai definire è legato all’ingresso della tua torta nuziale, con l’obiettivo di ottenere un’atmosfera suggestiva ed emozionante.
  • ‼️ IMPORTANTE ‼️ Chiarisci sin da subito con la location o il catering se il costo e la realizzazione della tua torta nuziale sono compresi nel prezzo e - soprattutto!

tags: #torta #da #sposi