Sei alla ricerca di un dolce che ti coccoli al primo morso, facile da preparare e perfetto per ogni momento della giornata? La torta con yogurt greco è la risposta! Morbida, leggera e irresistibile, questa torta è ideale per la colazione, la merenda o come dessert dell'ultimo minuto. Preparati a mettere le mani in pasta e a scoprire una ricetta che diventerà un classico nella tua famiglia.
Un Dolce per Ogni Occasione
La torta allo yogurt è uno di quei dolci che fanno la felicità di tutti. È semplice da fare, un dolce soffice e molto delicato ma saporito, si fa con pochi ingredienti e può essere rivisitato come più si vuole. Basta ad esempio cambiare il gusto dello yogurt e avrete una nuova versione a frutta ad esempio. Questa torta allo yogurt semplicissima è ideale in tantissime occasioni.
Molto simile alla torta sette vasetti che conosciamo più o meno tutti. Il risultato è sempre eccezionale. Provate a farla e mi darete ragione: la fetta umida, il suo profumo delizioso, il sapore ottimo la rendono irresistibile. La mollica è morbidissima, il gusto è genuino, Insomma un dolce di altri tempi che non passa mai di moda! Una ricetta della torta allo yogurt semplicissima adatta anche a chi non è proprio abile a fare i dolci, ma che riscuote sempre un gran successo! Perfetta a colazione, irresistibile a merenda e deliziosa come spuntino notturno.
La Ricetta Sofficissima con Yogurt Greco e Fragole
Questa ricetta è una combinazione di due classici: la torta sofficissima allo yogurt e la torta ricotta e limone. L'aggiunta di fragole fresche la rende ancora più speciale, trasformandola in un dolce da credenza, semplicissimo da fare, veloce e che rimane umido e soffice per diversi giorni.
Ingredienti:
- 250 g di farina (tipo 00)
- 50 g di fecola di patate
- 3 uova
- 150 g di zucchero semolato (fino a 200 g per un gusto più dolce)
- 100 g di olio di semi
- 250 g di yogurt greco
- 50 g di latte
- Succo di limone
- Zeste di limone (con buccia edibile)
- 500 g di fragole
- 3-4 foglie di menta fresca
- 1 bustina di lievito per dolci (circa 15 g)
- Zucchero a velo per spolverare
Preparazione:
- Prepara le fragole: Lava, asciuga e taglia le fragole a pezzetti non troppo piccoli. Lava, asciuga e taglia la menta fresca ed uniscila alle fragole.
- Prepara il buttermilk: In una ciotolina, inserisci il latte e spremete il succo di mezzo limone. Lascia riposare per circa 15 minuti per ottenere il buttermilk.
- Monta le uova: In una larga ciotola, inserisci le 3 uova e lo zucchero e mescola con le fruste elettriche fino ad avere un composto ben areato e molto spumoso.
- Aggiungi gli ingredienti liquidi: Unisci al composto di uova lo yogurt, il buttermilk, l'olio e le zeste di limone. Continua a mescolare con le fruste.
- Aggiungi gli ingredienti secchi: Per ultimo, unisci le farine setacciate insieme al lievito e continua a mescolare.
- Inforna: Imburra e infarina una teglia di 24 cm di diametro. Unisci poco più di metà delle fragole al composto e versalo nella teglia. Sulla superficie aggiungi le altre fragole tagliate ed inforna (in forno già caldo) a 180° per 10 minuti in modalità ventilata. Dopo i 10 minuti, continua la cottura in modalità statica per altri 15 minuti, fino a completa cottura. Fai la prova stecchino.
- Raffredda e servi: Una volta cotta, fai raffreddare la torta in teglia per i primi minuti, dopodiché toglila dallo stampo e falla raffreddare completamente su una gratella per dolci. Prima di servire, spolvera con dello zucchero a velo.
Preparazione della base della torta allo yogurt greco con le fragole
Preparare questa parte del dolce è semplicissimo e potete usare una ciotola e le fruste elettriche come ho fatto io oppure ala planetaria. Vi consiglio di prepararvi tutti gli ingredienti pesati e man mano aggiungete ogni ingrediente all’impasto. In questo modo prepararete il dolce in poco tempo senza dimenticare nulla.
Leggi anche: Torta Pesche Estiva
Consigli Utili per una Torta Perfetta
- Aggiunta delle fragole: Per evitare che le fragole affondino sul fondo della torta, assicurati che siano ben asciutte. Puoi anche passarle leggermente nella farina o nella fecola. Distribuisci una parte delle fragole nell'impasto e l'altra sulla superficie. La cottura in forno ventilato per i primi 10 minuti aiuta a fissare le fragole.
- Sostituzioni: Se non hai fragole a disposizione, puoi utilizzare lamponi, mirtilli o more.
- Zucchero: Se preferisci una torta più dolce, aumenta la dose dello zucchero fino a 200 g.
- Conservazione: La torta soffice allo yogurt greco e fragole si conserva fuori dal frigo per 2-3 giorni massimo. Se aggiungi panna o creme all'impasto, conservala in frigo.
Varianti Golose: Torta allo Yogurt Greco al Cacao
Se sei un amante del cioccolato, prova la variante al cacao della torta allo yogurt greco.
Ingredienti:
- 1 vasetto di yogurt greco intero (150 g)
- 2 vasetti di zucchero
- 2 vasetti e 1/2 di farina 00
- ½ vasetto di cacao amaro in polvere
- 1 vasetto di olio di semi (arachide o girasole)
- 3 uova
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- 100 g di gocce di cioccolato fondente oppure 3-4 cucchiai colmi di crema spalmabile alle nocciole
Procedimento:
- Monta le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Aggiungi lo yogurt greco e l’olio, continuando a mescolare.
- In un’altra ciotola, setaccia insieme farina, cacao, lievito e un pizzico di sale.
- Unisci gradualmente le polveri al composto liquido, mescolando con una spatola o una frusta a mano.
- Aggiungi le gocce di cioccolato leggermente infarinate o congelate (per non farle affondare) oppure, se usi la crema di nocciole, versa metà impasto nella tortiera, distribuisci sopra 3-4 cucchiai di crema a cucchiaiate, poi copri con il resto dell’impasto.
- Versa tutto in una tortiera da 22-24 cm, imburrata e infarinata o rivestita di carta forno.
- Cuoci in forno statico a 180° per circa 35-40 minuti. Fai sempre la prova stecchino.
Torta con Yogurt Greco: Un Classico Rivisitato
La torta con yogurt greco è un classico che si presta a infinite varianti e personalizzazioni. Che tu la prepari nella sua versione base con le fragole o che tu sperimenti con il cacao e le gocce di cioccolato, questa torta sarà sempre un successo. La sua semplicità e il suo sapore irresistibile la rendono perfetta per ogni occasione, dalla colazione in famiglia alla merenda con gli amici.
Torta con Yogurt Greco Sofficissima e Golosa
Oggi vi va di fare con me una torta morbidissima senza burro ma con tanto yogurt greco che la rende di un buono! Amo i dolci, quello si vede, le torte più sono morbide e più mi piacciono, questa è davvero una delizia, rimane compatta, umida, morbida, insomma, la torta con yogurt greco è da fare!
Una torta da servire così nella sua semplicità, ma è perfetta anche da farcire, il mio Christian, il mio bimbo più piccolo, se l’è divorata con dentro la marmellata di fragole, eh, che ve lo devo dire io quanto era buona? La torta con yogurt greco è buonissima già così, gustata nella sua semplicità, potete dare quel tocco in più aggiungendo la buccia grattugiata di un limone, così come farcirla con creme o marmellata una volta fredda.
Non so quante volte ho preparato la torta allo yogurt greco, in mille varianti e in occasioni diverse. È una torta perfetta per la colazione, che, arricchita e addobbata a festa, può diventare anche un dolce da fine pasto o da candeline.
Leggi anche: Torta soffice con yogurt greco
La Torta dei 7 Vasetti con Yogurt Greco
La ricetta infallibile è quella della torta 7 vasetti, per la quale non si usa la bilancia, ma solo il vasetto dello stesso yogurt come dosatore. Se si tratta di yogurt greco il vasetto sarà più grande di quello di uno yogurt classico da 125g. In ogni caso, qualunque sia la sua dimensione, usate quello come dosatore e per fare le giuste proporzioni e non sbaglierete.
La torta allo yogurt preparata con lo yogurt greco intero è la mia preferita perché è più ricca e morbida e potete anche non aggiungere burro. Io ormai compro solo yogurt con i grassi perché è più nutriente e ormai quello 0% non lo apprezzo più. Ecco la mia ricetta semplice della torta allo yogurt greco. Come vi dicevo, la regola è semplice: usate il vasetto da 150 g dello yogurt come misurino per tutti gli ingredienti e alla fine avrete usato 7 vasetti.
Leggi anche: Deliziosa Torta di Mele Salutare