Panini al Latte: Ricetta, Farciture, Conservazione e Congelamento

I panini al latte sono dei lievitati soffici e delicati, dal profumo irresistibile, perfetti per ogni occasione. La loro leggerezza li rende ideali per la colazione o la merenda, ma si prestano anche a diventare protagonisti di buffet, aperitivi e feste, perché possono essere farciti nei modi più disparati. Vediamo come prepararli, conservarli e congelarli al meglio.

Panini al Latte: Un Classico Intramontabile

Cosa non poteva mancare alle feste di compleanno quando eravamo piccoli? Ma ovviamente loro: i panini al latte! Questi piccoli bocconcini sono sofficissimi e super golosi. Possono essere farciti in tanti modi diversi: sia in versione dolce che salata.

Ricetta Base dei Panini al Latte

La ricetta dei panini al latte è molto semplice. Il segreto per ottenere un buon risultato è rispettare i tempi di lievitazione e di cottura.

Ingredienti:

  • Farina
  • Lievito
  • Burro
  • Latte
  • Zucchero
  • Uovo
  • Sale

Preparazione:

  1. Azionate la macchina e versate il latte un po’ per volta.
  2. Quando l’impasto è incordato, versate il burro fuso, sempre un po’ alla volta.
  3. Una volta che il sale sarà stato assorbito, spostate l’impasto sul piano di lavoro, lavoratelo giusto il tempo per conferirgli una forma sferica, quindi mettetelo in una ciotola e coprite con pellicola.
  4. Stagliate l’impasto in 30 pezzettini da 30 g ciascuno. Per ognuno di questi pezzetti prendete i bordi e portateli al centro dell’impasto, quindi pirlate e pinzate leggermente la base per sigillare la chiusura.
  5. In una ciotolina miscelate un tuorlo e la panna, con questo composto spennellate la superficie dei panini.
  6. Cuocete in forno statico a 180°C per 30 minuti, una volta sfornati fateli raffreddare.

Consigli:

  • L'impasto di questi panini deve risultare molto morbido ed elastico, ma non appiccicoso: tutto dipende dalla farina che impiegherete per la preparazione, che potrebbe assorbire più o meno liquidi.
  • Puoi dare la forma che preferisci ai panini soffici al latte, ad esempio puoi fare delle pagnottelle tonde o dei filoncini, dipende dai tuoi gusti.
  • Comincia la preparazione della ricetta dei panini soffici setacciando la farina in una ciotola. Aggiungi in mezzo il latte a temperatura ambiente, lo zucchero e il lievito di birra sbriciolato. Aggiungi l’uovo intero e l’albume cominciando a impastare fino a che vedi il composto già incordato. Trasferisci l’impasto sul piano di lavoro infarinato e lavoralo per alcuni 10 minuti, poi ponilo in una ciotola a lievitare, coprendo con un pezzo di pellicola. A questo punto riprendi l’impasto ricavane circa otto pezzi, dagli la forma che desideri, se vuoi i filoncini arrotola l’impasto dopo averlo steso, se vuoi panini tondi dagli la forma di palla con le mani ed esegui la pirlatura, cioè avvolgi la base su sé stessa.
  • Versa nel boccale la farina, il latte, l’uovo e l’albume, lo zucchero ed il lievito ed impastare a vel spiga per 2 minuti. Tramite il foro unisci il burro morbido a pezzetti in modo graduale lasciando assorbire il precedente, unisci il sale e impasta ancora 3 min vel.

Come Farcire i Panini al Latte

I panini al latte si prestano ad essere farciti in svariati modi, sia dolci che salati.

Idee per farciture dolci:

  • Confetture
  • Creme spalmabili (nocciola, pistacchio)
  • Marmellata

Idee per farciture salate:

  • Prosciutto
  • Insalata
  • Maionese
  • Mini-hamburger
  • Prosciutto crudo, mozzarella, pomodori secchi, paté d’olive, salmone affumicato o hummus.

Varia i gusti e le consistenze per rendere ogni panino unico e invitante. Per farcire panini per aperitivo, puoi optare per ingredienti freschi e saporiti.

Leggi anche: Recensioni dei panini più gustosi

Conservazione dei Panini al Latte

Potete conservare i panini al latte a temperatura ambiente, chiusi in un sacchetto, per 3-4 giorni al massimo. I panini al latte vanno conservati in un luogo fresco e asciutto, preferibilmente in un sacchetto di plastica o un contenitore ermetico per mantenere la loro morbidezza. Se conservati correttamente, resteranno freschi per 2-3 giorni. Il modo migliore per far sì che il pane resti intatto è conservarlo su una tavola di legno avvolgendolo in un panno pulito, oppure riponendolo in un apposito contenitore per il pane, meglio se di legno. Il pane confezionato deve essere conservato nel suo imballaggio originale, mentre quello con la crosta croccante o i panini devono essere esposti all’aria per evitare che si ammorbidiscano. Il pane bianco dura solo tre giorni, il pane di segale può mantenersi in ottime condizioni fino a dieci giorni.

Congelamento dei Panini al Latte

I panini al latte si possono congelare una volta cotti e raffreddati completamente a temperatura ambiente.

Come congelare correttamente:

  1. Avvolgili singolarmente in pellicola trasparente o mettili in sacchetti per congelamento.
  2. Assicurati di espellere l’aria.
  3. Etichetta e data ogni pacchetto.

Possono essere conservati congelati per 2-3 mesi.

Congelare l'impasto:

Se volessi congelare l'impasto eccedente è meglio farlo dopo la prima o la seconda lievitazione? O farlo da cotti? Io non ho mai congelato panini non cotti ma lievitati. Cipina, io di solito li cuocio (non troppo) e poi li congelo appena freddi.

Scongelamento dei Panini al Latte

Esistono diversi modi per scongelare il pane: mettendolo in frigo o lasciandolo sul tavolo. Quando è tornato alla sua condizione originaria, quindi, può essere riscaldato con il tostapane o nel forno. Vi è anche la possibilità di riscaldare direttamente il pane congelato, senza sottoporlo al processo di decongelamento: in questo caso è sempre consigliato prolungare il passaggio nel tostapane o nel forno.

Leggi anche: Come fare panini caserecci con semini

Metodi per scongelare il pane:

  • A temperatura ambiente: si tratta della soluzione migliore. Basta lasciare il pane fuori dal freezer, avvolto in un panno o nel suo involucro di conservazione, in modo che l’umidità non si disperda troppo rapidamente. Le fette si scongelano in circa 15-30 minuti, mentre una pagnotta intera richiede 3-4 ore. In estate, il suggerimento è quello di seguire la catena del freddo, lasciandolo in frigorifero.
  • In forno: ideale per rigenerare un pane fragrante, caldo e con la crosta croccante. Preriscaldala il forno statico a 160-180 °C e disponi la pagnotta o le fette su una teglia: nel primo caso attendi circa 20 minuti, mentre nel secondo ne basteranno la metà. Puoi applicare anche questa tecnica con il pane già quasi completamente scongelato in frigo o fuori sulla credenza: segnati forno ventilato per 10 minuti a 120 °C.
  • Con il tostapane o in padella: un modo rapido quando si tratta di pane a fette. Si scongela e si tosta contemporaneamente, restituendo così al pane una consistenza simile a quella appena sfornata, arricchito da una piacevole doratura. Anche una padella antiaderente può essere usata avendo un risultato simile: basta scaldarla leggermente e girare il pane fino a che non diventa tiepido e fragrante.
  • In microonde: sebbene possa sembrare una soluzione veloce, l’effetto che questo elettrodomestico fa sul pane è quello di un'iniziale morbidezza, che si trasforma in modo repentino in durezza. Meglio evitarlo, insomma, ma se è proprio necessario, imposta la funzione scongelamento e segui le tempistiche indicate sul modello; altrimenti via alla massima potenza solo per pochi minuti, o diventerà troppo umido e acquoso. In ogni caso, sarà compromessa la friabilità della crosta.

Congelare Altri Tipi di Panini

Non tutti i tipi di sandwiches sono adatti al congelamento. Se ti piace goderti i tuoi panini ripieni di pomodori, lattuga e cetrioli, ad esempio, quasi sicuramente bagneranno il pane. Si consiglia quindi mettere in freezer panini con farciture semplici e possibilmente senza verdura.

Consigli per congelare altri tipi di panini:

  • Usa pane fresco. Se il tuo pane è rimasto in giro per alcuni giorni, non avrà un buon sapore dopo essere stato congelato. Ove possibile, prepara i panini per il congelatore con pane appena sfornato o comunque della giornata.
  • Evita lattuga, pomodori, cetrioli, formaggio magro, formaggio a pasta molle, uova sode e maionese. Se desideri includere uno degli ingredienti sopra elencati nei tuoi panini, aggiungili dopo il congelamento.
  • Usa burro di noci, hummus, pesto, formaggio grasso, carne affettata, carne cotta, pancetta, tonno e salmone.
  • Riduci al minimo la maionese e i condimenti (è anche più salutare), ma sappi che uno strato sottile di burro crea una barriera che impedisce ai panini di diventare mollicci.
  • Puoi lasciare i tuoi panini nel congelatore per circa due mesi. Se vuoi congelare i panini più a lungo, valuta la possibilità di refrigerare tutti i componenti separatamente e di assemblarli una volta scongelati.
  • Scegli pane di buona qualità.
  • Avvolgilo nella pellicola prima del congelamento ed etichetta con un pennarello indelebile.
  • Quando lo togli dal congelatore, rimuovi la pellicola e riavvolgilo nella carta da cucina per assorbire l'umidità durante lo scongelamento.
  • Per scongelarli, non devi lasciarli fuori a temperatura ambiente, ma metterli in frigorifero.

Come Conservare il Pane Ancora Fresco

La regola generale dice che più alto è il contenuto di farina di frumento, meno il pane rimane fresco. Solitamente, per conservare meglio questo alimento si prediligono luoghi asciutti e a temperature ambiente.

Leggi anche: Quotazioni aggiornate figurine Panini

tags: #panini #al #latte #si #possono #congelare