La torta morbida alla marmellata è un'eccellente alternativa per una colazione o una merenda diversa dal solito. Soffice e leggera, avvolge con il suo profumo e conquista il palato. Questa torta, semplice e veloce da preparare, è perfetta per essere gustata in famiglia.
Caratteristiche e Varianti
La torta morbida alla marmellata senza burro è l’alternativa perfetta per una colazione oppure per una merenda sfiziosissima. Soffice e leggera, vi avvolgerà con il suo dolcissimo profumo di more e conquisterà i vostri palati.
La preparazione di questa torta è molto semplice ma soprattutto veloce, potrete prepararla veramente in pochi minuti utilizzando ingredienti facilissimi da reperire. Vi abbiamo proposto la versione della torta morbida alla marmellata di more, ma la verità è che potrete utilizzare la marmellata che più prediligete.
La ricetta base è simile a quella di una torta da credenza o di una ciambella, ma l'aggiunta di cucchiaiate di confettura la rende speciale.
Alternative e personalizzazioni
Piuttosto simile alla preparazione di un clafoutis, la ricetta della torta morbida si presta benissimo anche per preparazioni simili a quella del dolce francese: potreste infatti prediligere la frutta fresca al posto della marmellata o della confettura e aggiungere, nel caso della torta morbida alle more, la frutta fresca direttamente all’impasto della torta prima di infornarla. Un’ulteriore alternativa potrebbe essere quella di realizzare delle mini porzioni utilizzando dei piccoli stampi da cupcake: procedendo quindi alla preparazione del medesimo impasto, potreste sbizzarrirvi utilizzando anche marmellate o frutta fresca di diverse tipologie per realizzare tanti piccoli tortini diversi tra loro per colore e sapore!
Leggi anche: Come Preparare la Torta ai Frutti di Bosco
Ingredienti e Preparazione
La torta con la marmellata nell’impasto è un un’idea perfetta per aggiungere quel tocco di morbidezza in più ai dolci fatti in casa.
Ingredienti Base
Gli ingredienti da frigo devono essere a temperatura ambiente e il burro a pomata, morbido (passatelo pochi secondi in microonde e lavoratelo poi con un cucchiaio a crema) e non liquido.
Tra gli ingredienti, oltre a quelli base, potete aggiungere anche del latte e 1 cucchiaino di essenza di vaniglia.
Preparazione Passo Passo
Per prima cosa, prendete le uova e lo zucchero e montatele in una terrina aiutandovi con delle fruste elettriche fino a ottenere un composto chiaro, omogeneo e spumoso. Aggiungete a filo l’olio di semi e il Latte Zymil Microfiltrato Buono Digeribile a temperatura ambiente, continuando a mescolare con le fruste elettriche. A questo punto unite la farina setacciata e il lievito per dolci, mescolate fino a ottenere un composto morbido, omogeneo e senza grumi. Procuratevi una tortiera oppure uno stampo da dolci, foderatelo con della carta forno e versate l’impasto. A questo punto, aiutandovi con un cucchiaio, aggiungete la marmellata di more a vostro piacimento.
A parte, utilizzando un frullatore elettrico o una planetaria, sbattete le uova con lo zucchero fino a quando non avrete ottenuto un composto chiaro e spumoso. A questo punto si può aggiungere la marmellata: prendetene un po’ dal barattolo con un cucchiaio e aggiungetene a poco a poco in modo omogeneo, così da non lasciare spazi vuoti.
Leggi anche: Sbriciolata Dolce Italiana
Alternate la panna dolce o il latte con il burro morbido in 2/3 volte lavorando a media velocità sempre con le fruste. Continuate con i due cucchiai di marmellata e terminate con le poveri. Inseritele in 4/5 volte e utilizzate una spatola a mano, amalgamatele dal basso verso l’alto in modo da mantenere un impasto ben areato e soffice.
Cottura
Infornate in forno preriscaldato la vostra torta a 180° per all’incirca 40 minuti. Al termine della cottura, lasciatela riposare fuori dal forno fino a quando non sarà tiepida, a questo punto dividetela in porzioni e servitela con una bella spolverata di zucchero a velo.
Infornate il dolce in forno statico preriscaldato a 180° per circa 25-30 minuti.
Preriscaldate il forno in modalità ventilata a 160° (oppure statica a 175°), versate in tortiera l’impasto e livellatelo con l’aiuto di un cucchiaio.
Consigli e Trucchi
Il segreto per non far affondare la marmellata nell’impasto è usare la confettura fredda di frigo così rimane in superficie e crea un effetto a losanghe come la crostata.
Leggi anche: Torta alla Nutella: Ricetta Facile
Fate sempre la prova dello stecchino per verificare la cottura all'interno. Non appena cotta spegnete il forno e lasciate la torta nel forno con lo sportello aperto per 5 minuti.
Profumatre con la scorza di limone grattugiata.
Varianti e Presentazione
Potete sostituire la confettura di albicocche con marmellata di arance o con la vostra preferita.
Per rendere ancora più golosa la vostra torta con la marmellata nell’impasto, si possono aggiungere delle mandorle tritate o della cannella in polvere al composto.
Decorazione
Servite la torta alla marmellata. Fate raffreddare su di una gratella, sformate e decorate con zucchero a velo.
Conservazione
Una volta preparata, la vostra torta morbida con la marmellata nell’impasto si conserverà fino a 3 giorni, adeguatamente coperta o chiusa in un contenitore ermetico.
Un Dolce per Ogni Occasione
Questo dolce sarà adatto sia per la colazione che per la merenda di tutta la famiglia, ideale da accompagnare con una tazza di tè caldo!
La torta con marmellata è un dolce che vi sorprenderà grazie alla sua semplicità e al tempo stesso grazie al suo tocco di originalità! Una torta che si ispira alla classica torta Nua, solitamente realizzata con la crema pasticcera. L'impasto di base è quello più semplice, che si utilizza per torte da credenza e le ciambelle, ma l'aggiunta di confettura a cucchiaiate la rende ancora più buona.
La semplicità fatta a torta, quella torta che accontenta tutti e non stanca mai nessuno. Quella torta che fa venir voglia anche a chi non ama far colazione perchè dai sapori non stucchevoli e al contrario, molto gradevoli. Vi servirà una ciotola, delle fruste elettriche e degli ingredienti alla portata di tutti. Scegliete la vostra confettura preferita e il gioco è fatto!