La torta cocco e lamponi rappresenta un dessert che incarna la freschezza estiva e la raffinatezza, un trionfo di sapori e consistenze. La dolcezza esotica del cocco si fonde con l'acidulità vivace dei lamponi, creando un connubio perfetto. Questa ricetta è il risultato di sperimentazioni in cucina, culminate in un dolce che saprà deliziare ogni palato.
La Base: Frolla allo Zucchero a Velo
Ogni torta che si rispetti inizia con una base solida, e la frolla allo zucchero a velo è il pilastro di questa bontà. Il segreto sta nell'utilizzo dello zucchero a velo al posto dello zucchero semolato. Questo permette di ottenere una frolla estremamente fine e friabile, che si scioglie letteralmente in bocca. Una volta impastata, il riposo in frigorifero è fondamentale, minimo un’ora fino ad una settimana. Non saltate questo passaggio! Quando sarà il momento di stenderla, un po’ di farina sul piano di lavoro e un buon mattarello saranno i vostri migliori amici.
Il Cuore: Confettura di Lamponi
Una volta stesa la frolla e adagiata nello stampo, è il momento di aggiungere il primo strato di pura delizia: la confettura di lamponi. Se si ha la fortuna di reperire lamponi freschi in abbondanza, si suggerisce caldamente di preparare una composta di lamponi fatta in casa. È sorprendentemente semplice e il risultato è infinitamente superiore in termini di freschezza e intensità di sapore. Basterà cuocere i lamponi con una piccola quantità di zucchero e succo di limone (a tuo piacimento) finché non si saranno ammorbiditi e avranno rilasciato il loro succo. Se preferite, potete anche filtrarla per tenere da parte i semini, ma a me piacciono quindi eviterei questo passaggio. Lasciate raffreddare completamente la composta prima di distribuirla sulla base di frolla: questo eviterà che la frolla si riscaldi eccessivamente.
La Crema: Un'Esplosione di Cocco
Ed ecco la star dello show: la crema al cocco. Si andrà a reinterpretare il concetto della frangipane, quella deliziosa crema a base di mandorle, sostituendo le mandorle con la farina di cocco. Questa crema, a base di farina di cocco, zucchero, uova e burro, è morbida e avvolgente. Il cocco non solo aggiunge una nota esotica e tropicale, ma dona anche una texture unica, leggermente granulosa ma allo stesso tempo fondente.
Preparazione della Ciambella Cocco e Lampone
Per iniziare a preparare la ciambella cocco e lampone, prima di tutto svuotiamo il vasetto dello yogurt perché ci servirà come misurino. A questo punto uniamo lo yogurt e continuiamo a mescolare con le fruste. Infine, la farina e il lievito e mescoliamo bene. Imburriamo ed infariniamo la tortiera per ciambelle (io ne ho usata una con diametro 23-24). Versiamo all’interno il composto e qualche cucchiaino di confettura. Con uno stuzzicadenti muoviamo la confettura formando quasi un disegno. Inforniamo, in forno già caldo, a 180 gradi per 25 minuti. Una volta sfornata lasciamola raffreddare completamente. Poi la capovolgiamo e stendiamo un velo di confettura sulla superficie e decoriamo con cocco rapè.
Leggi anche: Come Preparare la Torta ai Frutti di Bosco
Preparazione della Torta al Cocco (Alternativa)
- In una ciotola capiente, mettete le uova e lo zucchero, poi azionate le fruste elettriche per mescolare.
- Aggiungete (sempre tenendo le fruste in azione) il latte, l’olio, e un po’ alla volta il cocco.
- Versate ora un po’ alla volta la farina e infine il lievito. E il composto per la torta al cocco è pronto.
- Prendete lo stampo a cerniera da 24 cm e alla base mettete la carta forno come in foto.
Preparazione della Crema al Cioccolato Bianco
- Iniziate preparando la crema al cioccolato bianco. Mettete sul fuoco un pentolino con il latte e mentre si scalda mettete in un altro pentolino resistente al fuoco le farine e lo zucchero, e mescolate bene con una frusta.
- Quando il latte sta per prendere il bollore, toglietelo dal fuoco e versatelo un po’ alla volta nel pentolino con le farine, sempre mescolando con la frusta nel frattempo. Portate su fuoco medio-basso il pentolino con il composto ottenuto, mescolando di continuo con la frusta per evitare che si formino grumi.
- Appena la crema si sarà addensata (e cioè quando non vedremo più le bollicine del latte sulla superficie) abbassiamo al minimo il fuoco e lasciamo addensare per un altro mezzo minuto. Togliamo dal fuoco e versiamo subito in una ciotola di vetro per fermare la cottura della crema. Finché la crema è ancora calda, aggiungiamo un po’ alla volta il cioccolato tagliato con un coltello a pezzetti abbastanza piccoli.
- Lasciate intiepidire la crema al cioccolato bianco cosi ottenuta e poi ponetela in frigorifero.
Assemblaggio della Torta (con Crema al Cioccolato Bianco)
- Appena fuori dal forno, togliete la crema al cioccolato bianco dal frigo e ponetela con un cucchiaio sulla torta, rimanendo un paio di cm lontani dal bordo dello stampo.
- Aggiungete anche i lamponi, e successivamente la metà del composto della torta che avevate lasciato da parte.
- Rimettete in forno sempre a 180° per altri 25-30 minuti.
N.B. Quando la torta sarà cotta, lo stecchino ovviamente si sporcherà di crema, ma controllate che non ci sia anche del composto ancora crudo.
Decorazione e Presentazione
La presentazione è importante quanto il sapore, e per rendere questa torta un vero gioiello visivo, si può abbellirla con poche e semplici dettagli. Si possono cospargere i bordi con fiocchi di cocco essiccato o fresco. Questo non solo aggiunge un ulteriore strato di sapore e texture, ma crea anche un elegante contrasto cromatico. Infine, per richiamare il ripieno fruttato e aggiungere un tocco di colore, si possono disporre delicatamente lamponi freschi sulla superficie e qualche fogliolina di menta. A Natale, si può rivestire la superficie con cocco rapè, sopra un cremoso al cioccolato bianco, lamponi freschi e scaglie di cocco fresco.
Versatilità e Conservazione
Una delle caratteristiche più apprezzabili di questa torta cocco e lamponi è la sua incredibile versatilità. Servita tiepida o a temperatura ambiente, è una merenda golosa che saprà deliziare grandi e piccini. Immaginate di gustarla con una tazza di tè caldo in una fredda giornata invernale o con un bicchiere di limonata fresca in estate. Inoltre, questa torta ha un vantaggio non da poco: si conserva splendidamente anche fuori dal frigorifero per un paio di giorni.
Variante con Cioccolato Bianco e Mascarpone
Per una variante ancora più golosa, si può preparare una crema al cioccolato bianco e mascarpone. In un pentolino, mettete il latte e il miele e fate riscaldare. Spegnete ed unite la gelatina ben strizzata e precedentemente ammollata in acqua fredda e mescolate. Fate fondere a bagnomaria il cioccolato bianco. Versate sopra il latte caldo. Unite il mascarpone e mescolate bene, se occorre aiutatevi con un mixer ad immersione per ottenere un composto liscio ed omogeneo. Coprite la ciotola con della pellicola a contatto e lasciate raffreddare bene per almeno 12 ore in frigorifero. Spalmate un pò di cremoso su tutta la superficie della torta e ricoprite tutta la torta con il cocco rapè.
Leggi anche: Sbriciolata Dolce Italiana
Leggi anche: Torta alla Nutella: Ricetta Facile