La torta cioccolato e pere è un dolce intramontabile, un classico della pasticceria che conquista tutti i palati. Grazie all'utilizzo del Bimby, la preparazione di questa delizia diventa ancora più semplice e veloce, permettendo di gustare un dolce fatto in casa in qualsiasi momento della giornata. Questa ricetta unisce la consistenza densa e avvolgente del cacao con la freschezza e la dolcezza delle pere, creando un connubio di sapori irresistibile.
Un Abbinamento Perfetto: Cioccolato e Pere
L'abbinamento tra cioccolato e pere è un vero e proprio successo in cucina. La torta di pere e cioccolato con il Bimby ripropone un accostamento classico che, grazie al connubio tra l'amaro del cioccolato fondente e la dolcezza delle pere, lascerà deliziati anche i palati più esigenti. La consistenza naturalmente densa della torta al cacao e la presenza di pere il più possibile croccanti consentiranno alla frutta di non sprofondare. Che cosa aspetti a lasciarti avvolgere dal gusto superbo di un accostamento tra i più riusciti in cucina?
Torta Cioccolato e Pere Bimby: Un Dolce Versatile
La torta pere e cioccolato Bimby è un dolce soffice e goloso, perfetto per terminare un pasto o per ricorrenze speciali. Perfetta da gustare a colazione, dopo pranzo o per merenda, la torta di pere e cioccolato è una ricetta facile e golosa, un dolce passepartout perfetto per risolvere ogni occasione.
La torta cacao e pere è un dessert delizioso da gustare in ogni momento della giornata. Nulla vieta di farne anche un goloso dessert da concederti a fine pasto, sia che tu abbia ospiti che in caso di una tranquilla cena in famiglia. Il dolce può essere mangiato a colazione per iniziare con ancora più allegria la giornata, oppure gustato a merenda assieme a un bel tè. La nostra versione che impiega il cacao anziché il cioccolato è decisamente leggera, senza per questo rinunciare al suo gusto delizioso.
Ricetta Torta Cioccolato e Pere Bimby con Cacao: Passo dopo Passo
Ma vediamo, step by step, come procedere alla preparazione di questa soffice e gustosissima torta di pere e cioccolato con il Bimby.
Leggi anche: Come Preparare la Torta ai Frutti di Bosco
Ingredienti:
- 1 pera
- 30 g cacao amaro in polvere
- 80 g burro (oppure 60 g di olio di semi)
- 100 g zucchero
- 3 uova
- 1 bustina lievito chimico in polvere (per dolci )
- 100 g farina 00
- q.b. zucchero a velo vanigliato (per decorare, opzionale)
- q.b. granella di nocciole tostate o scaglie di cioccolato (per decorare, opzionale)
Preparazione:
- Preparazione Iniziale: Preriscaldate il forno a 170°. Imburrate ed infarinate uno stampo da 22 cm.
- Preparazione degli Ingredienti: Sbucciamo le pere, tagliamole a quadratini. Tagliate il burro a pezzetti se non usate l’olio. Amalgamate le polveri, ovvero il cacao, la farina e il lievito. Mettete da parte.
- Versione Bimby:
- Togliete la buccia e tagliate a pezzetti il burro e lo zucchero mettetelo nel boccale del bimby. Sciogliete impostando a 1 minuto , 37 gradi velocità 2 e mettete da parte.
- Senza pulire il boccale mettete le uova e montatele per 30 secondi a velocità 4.
- Poi aggiungete i restanti ingredienti, la farina , il cacao e il lievito .
- Preparazione Tradizionale:
- In una capiente ciotola incominciate a montare le uova e unite il burro intiepidito . Mescolate per qualche minuto.
- Poi aggiungete anche le polveri ed amalgamate fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.
- Unite i pezzettini di pera nel composto di uova e cacao ed amalgamate bene.
- Cottura: Versate il composto in una tortiera a cerniera dal diametro di 24 centimetri rivestita con un foglio di carta forno inumidito e strizzato poi sbattete leggermente lo stampo per livellare l’impasto. Adagiate le fettine di pera sulla superificie del dolce poi mettete a cuocere finchè la torta non sarà raddoppiata di volume e risulterà asciutta all’interno. Potete anche fare una prova con lo stecchino di legno. Cuociamo in forno preriscaldato, per circa 1 ora a circa 170 gradi.
- Decorazione (opzionale): Una volta completamente raffreddata, avvolgete la torta nella pellicola trasparente o mettetela in un contenitore ermetico. Se volete arricchire questa già deliziosa torta avete a disposizione tanti modi creativi per farlo. Una semplice idea consiste nell’aggiungere una generosa spolverata di zucchero a velo vanigliato sulla superficie. Se volete esaltare il sapore del cioccolato, potete aggiungere una ganache al cioccolato fondente sullo strato superiore della torta, che si scioglierà delicatamente in bocca. Per una nota croccante, invece, potete cospargere la superficie con granella di nocciole tostate o scaglie di cioccolato.
Procedimento Dettagliato con il Bimby:
- Cioccolato: Mettere nel boccale il cioccolato a pezzi: 10 sec. vel. 8.
- Impasto: Aggiungere il burro, lo zucchero, lo yogurt, il latte, le uova e la vanillina: 40 sec. vel. 4. Aggiungere la farina, la fecola e il sale: 1 min. vel. 5. Aggiungere il lievito: 10 sec. vel. 5.
- Uova: Mettere nel boccale le uova: 1 min. vel. 4. Aggiungere tutti gli altri ingredienti per la base: 2 min. vel. 4.
Consigli e Varianti
- Pere: Puoi tagliare le pere a cubetti o a fettine e disporle sul composto assieme a delle gocce di cioccolato e alla granella di nocciole: in questo modo la torta sarà ancora più gustosa, perché la pera sprofonderà leggermente mescolandosi all’impasto. (potete usare anche la pera in canditi ).
- Cannella: In caso volessi donare un profumo leggermente speziato al dolce, potrai usare un pizzico di cannella.
- Conservazione: Una volta completamente raffreddata, avvolgete la torta nella pellicola trasparente o mettetela in un contenitore ermetico. Conservatela in frigorifero per mantenerla fresca e umida. La torta può così durare fino a 3-4 giorni all’interno dell’elettrodomestico, mantenendo intatti i suoi sapori e la sua consistenza. Se volete assaporarla ancora dopo questo periodo, potete anche congelarla. Tagliatela a fette singole, avvolgetele bene nella pellicola e mettetele in un sacchetto adatto per il congelatore.
- Decorazioni: Se volete esaltare il sapore del cioccolato, potete aggiungere una ganache al cioccolato fondente sullo strato superiore della torta, che si scioglierà delicatamente in bocca. Per una nota croccante, invece, potete cospargere la superficie con granella di nocciole tostate o scaglie di cioccolato.
Segreti per una Torta Perfetta
Le caratteristiche principali della torta cacao e pere fatta con il Bimby, oltre alla rapidità con cui puoi servirla in tavola, sono la consistenza soffice e la versatilità. Sicuramente il connubio di sapori che si crea tra il cacao e le pere è il primo motivo per cui questa torta è tanto amata da essere considerata alla stregua di un vero e proprio classico.
Il Bimby ti aiuterà a servirla in tavola in meno di mezz’ora. Tutti gli ingredienti, eccetto le pere, vengono inseriti nel boccale. Il Bimby farà il resto. I frutti, poi, possono essere sia inseriti nell'impasto che usati come decorazione sulla superficie, come nel nostro caso.
Leggi anche: Sbriciolata Dolce Italiana
Leggi anche: Torta alla Nutella: Ricetta Facile