Il dessert al cioccolato e arance rappresenta uno dei matrimoni più felici della pasticceria italiana, dove l’intensità avvolgente del cioccolato fondente incontra la freschezza agrumata delle arance in un abbraccio di sapori che conquista al primo assaggio. Questo articolo esplorerà diverse varianti di questa delizia, dalla torta classica alla crostata, fino alla sbriciolata, offrendo ricette dettagliate e consigli per un risultato perfetto.
Non c’è una stagione ideale per mangiare questo dolce perché è perfetto tutto l’anno, ma acquisisce maggiore valore durante i mesi invernali e le festività. Preparare questo dessert al cioccolato e arance significa riscoprire il meglio della pasticceria fatta in casa.
Torta Cioccolato e Marmellata di Arance: La Ricetta Classica
Questa sezione illustra la preparazione di una torta al cioccolato e marmellata di arance, un dolce soffice e leggero che ricorda la Sacher, ma senza burro.
Ingredienti
- 4 uova
- 160 g di zucchero
- 80 g di farina 00
- 40 g di farina di mandorle
- 40 g di fecola di patate
- 25 g di cacao amaro in polvere
- 2 cucchiaini di lievito vanigliato per dolci
- 1 bustina di vanillina
- ½ arancia (succo)
- 2 cucchiaini di zucchero
- 2 cucchiai di liquore all’arancia o rum
- 300 g di marmellata di arance
- 200 g di cioccolato fondente
- 200 ml di panna fresca
Preparazione
- Pan di Spagna al Cacao: A bagnomaria, sbattete con una frusta a mano le uova con lo zucchero fino a che non si saranno intiepidite (40°C). Togliete dal bagnomaria e montate con le fruste elettriche per almeno 5 minuti, dovrete ottenere un composto molto spumoso.
- Ingredienti Secchi: In una ciotola setacciate la farina con il lievito, la fecola di patate, il cacao in polvere e la farina di mandorle.
- Unione degli Ingredienti: Incorporate delicatamente le polveri al composto di uova e zucchero in più riprese e mescolando con una spatola in modo che non si smonti.
- Cottura: Versate il preparato in uno stampo precedentemente imburrato e ricoperto di carta da forno e livellate bene la superficie. Infornate in forno già caldo a 170°C per 30 minuti, fate sempre la prova dello stuzzicadenti prima di sfornare e poi lasciate raffreddare completamente la torta prima di rimuoverla dallo stampo.
- Bagna all'Arancia: Preparate la bagna mescolando in una ciotolina il succo di mezza arancia con lo zucchero e il liquore.
- Farcitura: Ricavate due dischi dalla torta e disponete il primo su un piatto. Versate circa metà della bagna che avete preparato, farcitelo con la marmellata di arance, chiudete con l’altro disco e completate con la bagna rimanente. Fate riposare la torta in frigo per qualche ora o anche per una notte intera sotto la campana dei dolci.
- Ganache al Cioccolato: Tritate il cioccolato e mettetelo in una ciotola. Scaldate la panna (non deve bollire!), versatela sul cioccolato e mescolate fino a che questo non si sarà sciolto. Fate raffreddare la ganache per almeno 10-15 minuti, poi versatela sulla torta e, quando si sarà rappresa, decorate se volete con delle fettine di arancia.
Torta Cioccolato e Marmellata di Arance con il Bimby
Questa variante utilizza il Bimby per semplificare e velocizzare la preparazione dell'impasto.
Ingredienti
- Cioccolato a pezzetti
- Burro a tocchetti
- Zucchero
- Uova
- Succo d'arancia
- Marmellata di arance
- Farina
- Sale
- Lievito
Preparazione
- Cioccolato e Burro: Mettere nel boccale il cioccolato a pezzetti: 5 sec. vel. 8. Raccogliere sul fondo e aggiungere il burro a tocchetti: 4 min. 50° vel. 2.
- Zucchero: Aggiungere lo zucchero: 30 sec. vel. 3.
- Ingredienti Umidi: Aggiungere le uova, il succo d'arancia e la marmellata: 30 sec. vel. 4.
- Ingredienti Secchi: Aggiungere la farina e il sale: 30 sec. vel. 4.
- Lievito: Aggiungere il lievito: 30 sec. vel. 4.
Seguire poi le istruzioni standard per la cottura in forno.
Leggi anche: Come Preparare la Torta ai Frutti di Bosco
Crostata al Cacao con Arance Amare
La crostata offre una consistenza diversa, con una base croccante e un ripieno cremoso al cioccolato e arance.
Ingredienti
- Pasta Frolla al Cacao:
- Farina
- Zucchero
- Cacao
- Sale
- Uova
- Burro ammorbidito
- Ripieno:
- Arance
- Zucchero
- Panna
- Zucchero a velo
- Cioccolato tritato
- Marmellata di arance
Preparazione
- Pasta Frolla: Disponi a fontana in una terrina le farine, lo zucchero, il cacao, il sale. In mezzo rompi le uova e metti il burro ammorbidito e tagliato a dadi. Lavora gli ingredienti fino a che l’impasto non diventa liscio e omogeneo. Dagli la forma di una palla e mettila in frigorifero avvolta in pellicola per alimenti per 1 ora.
- Stesura e Cottura della Base: Trascorso il tempo necessario, riprendi la pasta della crostata al cacao e stendila. Metti sul piano di lavorazione un foglio di carta da forno e stendi la sfoglia direttamente lì, poi misura con una teglia rotonda del diametro di 24 centimetri la quantità di pasta necessaria e ritaglia quella in eccesso. Trasferisci carta e pasta in una teglia e copri con un foglio di alluminio e fagioli secchi. Cuoci in forno preriscaldato a 200° per 15-20 minuti. Una volta pronta, estraila, togli l’alluminio e lascia raffreddare la crostata al cacao.
- Preparazione delle Arance: Lava le arance e tagliale con la buccia. Diluisci in una pentolina lo zucchero rimasto utilizzando 2,5 dl d’acqua, lascia addensare a fuoco basso e poi versaci le arance. Cuoci per 10 minuti.
- Crema al Cioccolato: In un’altra pentola versa la panna, metti lo zucchero a velo, il cioccolato tritato e amalgama tutto, poi lascia raffreddare.
- Assemblaggio: Versa la crema al cioccolato nella crostata e metti in frigorifero a riposare per 2 ore. In un ulteriore pentolino, sciogli la marmellata di arance con 3 cucchiai di acqua. Lasciala diventare tiepida e poi versala sulla crema. Disponi le arance partendo dal centro. Posa le fette una vicino all’altra in cerchi concentrici, fino a che non ha coperto tutta la superficie.
Sbriciolata con Marmellata di Arance e Gocce di Cioccolato
La sbriciolata è un dolce semplice e veloce, perfetto per una merenda golosa.
Ingredienti
- Burro freddo
- Fecola di patate
- Farina 00
- Marmellata di arance
- Gocce di cioccolato
Preparazione
- Preparazione dell'Impasto: Prendete una ciotola tagliate a cubetti il burro freddo da frigorifero e lavoratelo molto velocemente con la fecola di patate e la farina 00. Amalgamate tra loro gli ingredienti molto velocemente, lavorandolo solo con le punte delle dita fino ad ottenere un composto sbriciolato.
- Assemblaggio: Prendete una tortiera da 22/24 cm e rivestitela con della carta forno. Create una base con metà del composto sbriciolato e distribuitelo su tutto lo stampo. Aggiungete uno strato di marmellata di arance avendo cura di lasciare un cm dal bordo e livellate con il dorso di un cucchiaio. Ricoprite il dolce con l’impasto rimasto sempre sbriciolato e ultimate con delle gocce di cioccolato.
- Cottura: Preriscaldate il forno a 180°C in modalità statica e fate cuocere il dolce per 45 minuti o finché non sarà ben dorato. Quando sarà cotto, fatelo raffreddare e sformatelo sopra ad una gratella.
Consigli e Curiosità
- Consistenza: Per un dessert dalla consistenza ancora più morbida e umida, aggiungete un cucchiaio di caffè espresso forte al composto di cioccolato sciolto.
- Abbinamenti: Questo dessert si sposa magnificamente con altri prodotti dell’eccellenza biologica LaSelva. Le sue bollicine vivaci e la spiccata mineralità rinfrescano e detergono il palato con eleganza a ogni sorso, mentre le note fruttate valorizzano la vivacità agrumata della marmellata senza sovrastare la forza aromatica del cacao. Un Prosecco DOC è un abbinamento perfetto per un finale di pasto che unisce golosità, tradizione e rispetto per l’ambiente.
- Conservazione: Il dessert si conserva perfettamente per 3-4 giorni in frigorifero, coperto con pellicola trasparente, mantenendo intatta la sua morbidezza e intensificando addirittura i sapori con il riposo.
- Origini: L’abbinamento tra cioccolato e arance ha origini antichissime e nasce dalla tradizione pasticciera spagnola del XVI secolo, quando le arance amare venivano utilizzate per bilanciare la dolcezza del cioccolato appena arrivato dalle Americhe.
Personalizzazioni
La versatilità di questo dessert permette infinite personalizzazioni mantenendo sempre l’equilibrio tra cioccolato e agrumi. Si possono aggiungere spezie come cannella o cardamomo per un tocco esotico, oppure utilizzare diverse varietà di cioccolato per variare l'intensità del sapore.
Leggi anche: Sbriciolata Dolce Italiana
Leggi anche: Torta alla Nutella: Ricetta Facile
tags: #torta #cioccolato #e #marmellata #di #arance