Torta di Cachi e Cacao Senza Farina: Un'Esplosione di Sapore Autunnale

L'autunno, con i suoi colori caldi e i suoi frutti succosi, offre un'infinità di spunti per la creazione di dolci deliziosi e confortanti. Tra questi, il cachi si distingue per la sua dolcezza avvolgente e la sua consistenza vellutata, che lo rendono un ingrediente ideale per torte e budini. Questo articolo esplora il mondo della torta di cachi e cacao senza farina, un'opzione golosa e salutare adatta a diverse esigenze alimentari.

Budino di Cachi e Cacao: Un Inizio Semplice

Il budino di cachi è un dolce vegano leggerissimo che si prepara con una ricetta davvero facilissima. Richiede solo due ingredienti: cachi e cacao amaro. Non ha latticini né uova e, se compriamo un cacao adatto, diventa anche senza glutine, così si adatta alle esigenze alimentari di tutti. Perfetto come alternativa autunnale al classico budino alla vaniglia, questo dolce è davvero sorprendente.

Per preparare questo dolcetto basta spolpare i cachi e frullare la polpa con il cacao. Mettiamo il composto ottenuto negli stampini e facciamo rassodare in frigorifero. Dopo averli estratti dagli stampi, noi abbiamo guarnito ogni budino di cachi e cacao con una spolverata di cacao extra e un pochino di nocciole tritate, che danno croccantezza e si abbinano bene al gusto del caco. Vedrete, questa preparazione conquisterà tutti i nostri ospiti.

Rimuoviamo il picciolo dai cachi, tagliamoli a metà e spolpiamoli con un cucchiaio. Per questa ricetta ci servono dei cachi maturi, con la polpa abbastanza morbida da poter diventare una purea ben amalgamata con il cacao. In effetti, se abbiamo frutti che si sono ammorbiditi eccessivamente e che non vogliamo più mangiare da soli, questa si presta benissimo come ricetta di recupero. Si può usare anche un pochino di cioccolato fuso da far colare sopra ai dolci, bianco, al latte o anche ruby. Il budino di cachi e cioccolato si mantiene ottimo per alcuni giorni se conservato in frigo.

La Sfida di una Torta Senza Farina: Alternative e Consigli

Qualche giorno fa, ho aperto il frigo e mi sono imbattuta nei cachi, il frutto autunnale che preferisco. Immediatamente mi è venuta in mente l’idea di preparare una torta di cachi. Ma non la solita torta. Un dolce di cachi che fosse anche senza uova, vegan e senza farina. Quando decido di preparare una torta con tanti senza, mi diverto sempre troppo. Mi piace sperimentare in cucina, scoprire nuove combinazioni, abbinamenti e nuove consistenze. Anche in questo caso, la torta di cachi vegan senza farina non mi ha delusa. Ha una consitenza morbida, molto piacevole.

Leggi anche: Come Preparare la Torta ai Frutti di Bosco

Il cachi, detto anche “cibo degli dei”, proviene dalla Cina e contiene fibre, vitamine del guppo B e pectina. Su quest’ultima caratteristica mi vorrei soffermare. La più grande difficoltà risiede, appunto, nella mancanza di addensanti. In un dolce unicamente vegano, infatti, abbiamo la farina di frumento che contiene glutine, una sorta di “colla” che si attiva quando aggiungiamo acqua. Ma con i dolci senza glutine, che si fa? Per esperienza posso dirti che aggiungere fecola o maizena nell’impasto di un dolce soffice renderà il dolce morbido, dalla consistenza quasi “pastosa”. Insomma, poco piacevole. A livello nutrizionale, la scelta è pessima, perchè gli amidi sono carboidrati. Per “senza farina” io intendo “senza farina da cereali“.

Alternative alla Farina di Cereali

  • Frutta secca: Diverse sono le caratteristiche delle farine di frutta secca, che contengono grassi e oli, ma difficilmente da sole possono riuscire a “tenersi insieme”.
  • Farina di quinoa, amaranto grano saraceno: Sono tutti pseudocereali, ovvero semi naturalmente senza glutine che hanno proprietà nutrizionali simili ai cereali. Con queste farine risulta piuttosto semplice preparare un dolce vegan, perchè hanno tutte un buon potere addensante.
  • Farina di cocco: E se volessi preparare un dolce vegan senza glutine a base unicamente di farina di cocco? Te lo sconsiglio, per esperienza. La farina di cocco-da non confondersi con il cocco rapé- è una farina dalla consistenza impalpabile (molto profumata) che assorbe molto i liquidi.

Per la ricetta di oggi, ho scelto di usare i cachi, ai quali ho aggiunto farina di mandorle e farina di cocco. Questa torta vegan di cachi è molto semplice da preparare. L’esecuzione prevede solo un frullatore. Quindi è un dolce perfetto anche per chi è meno esperto.

Ricetta Base: Torta di Cachi e Cacao Senza Farina

La torta senza glutine, una volta uscita dal forno, risulta bassa e molto morbida.

Ingredienti (indicativi)

  • Cachi maturi: quantità variabile a seconda della dolcezza desiderata
  • Farina di mandorle: per dare struttura e sapore
  • Farina di cocco: per assorbire l'umidità
  • Zucchero di cocco (o altro dolcificante): per un tocco di dolcezza
  • Cacao amaro in polvere: per un sapore intenso
  • Cannella in polvere: per un aroma speziato
  • Gocce di cioccolato (opzionale): per un tocco goloso

Preparazione

  1. Se non hai a disposizione la farina di mandorle, versa le mandorle intere nel frullatore e riducile in farina sottile.
  2. Sbuccia i cachi e versa la polpa nel frullatore. Frulla per qualche istante.
  3. Aggiungi poi la farina di mandorle, la farina di cocco, zlo zucchero di cocco e la cannella in polvere. Frulla ancora. Otterrai un impasto denso.
  4. Cuoci per 20-25 minuti. Lascia raffreddare e disponi su un piatto.
  5. Conserva la torta di cachi in frigo e consumala entro 3-4 giorni. Puoi congelarla.

Variazioni sul Tema: Cachi e Cioccolato, un Abbinamento Vincente

Sei in cerca di idee per una sana colazione? Vuoi scoprire come preparare le tue merende o la colazione senza glutine e senza latticini? Torta di cachi e cioccolato senza zucchero, la ricetta autunnale della torta senza o con pochissimo zucchero, ma buona da impazzire, come il budino di cachi e cacao! Se amate i dolci al cioccolato e i dolci autunnali, questa deliziosa torta ai cachi e cioccolato light è un dolce con cachi e il cioccolato fondente, che si può fare senza zucchero quando i cachi sono dolcissimi e maturi.

Cremosa e avvolgente, perfetta quando i cachi sono di stagione, si può cuocere in forno o in friggitrice ad aria e conquista al primo assaggio. Una torta dalla consistenza morbida, avvolgente e delicata, che resta umida, perfetta anche come dessert di fine pasto, ma ottima anche per la colazione o la merenda del pomeriggio. Una ricetta che si realizza frullando i cachi maturi, che ne sono l’ingrediente principale, ai quali vengono aggiunti pochi altri ingredienti, che gli regalano la consistenza cremosa che vogliamo.

Leggi anche: Sbriciolata Dolce Italiana

La torta cachi e cioccolato è un dolce originale, facile e veloce da fare, che unisce l’inconfondibile profumo del cioccolato fondente alla dolcezza e delicatezza del più goloso dei frutti autunnali, un dessert che dovete assolutamente provare e che amerete al primo dolcissimo assaggio! Andiamo in cucina adesso, prepariamo insieme la torta con il cioccolato fondente e i cachi, e vedrete che spettacolo, io l’ho fatta con l’abbondanza dei frutti del mio alberello e credo che la rifarò davvero tante altre volte, o fino a che i cachi del mio alberello saranno così tanti e da consumare !!

Un'Esperienza Personale

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma… Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora?

Ricetta Veloce: Torta al Cioccolato e Cachi Senza Glutine

La torta al cioccolato e cachi senza glutine è una torta molto veloce e facile da preparare. Basterà inserire uno alla volta tutti gli ingredienti nel mixer e il gioco è fatto! Spesso non si sa bene come utilizzare i cachi in cucina, se non mangiati così a cucchiaiate (che buoni!). Io li utilizzo sia per dare un tocco di novità alle insalatone, che nelle torte, come dolcificante “naturale”. Questa torta, come potrete vedere dagli ingredienti prevede l’aggiunta di pochissimo zucchero. Io addirittura questa volta ho dimenticato di metterlo ed era comunque buonissima. Provatela e scrivete nei commenti come l’avete trovata.

Ingredienti (indicativi)

  • Cachi maturi
  • Uova
  • Olio
  • Essenza di vaniglia
  • Farina senza glutine
  • Zucchero (opzionale)
  • Lievito per dolci
  • Cacao in polvere
  • Sale
  • Gocce di cioccolato

Preparazione

  1. Iniziate lavando e sbucciando i cachi.
  2. Ora aggiungete tutti gli ingredienti liquidi: le uova, l’olio e l’essenza di vaniglia.
  3. A questo punto potete aggiungere le polveri: la farina, lo zucchero (se volete), il lievito, il cacao e il sale.
  4. Mescolate fino a far amalgamare tutto. Se volete, potete mescolare tutto anche a mano con una frusta oppure utilizzando le fruste elettriche.
  5. Infine aggiungete le gocce di cioccolato e mescolate con una spatola o un cucchiaio.
  6. Trasferite quindi il composto in una tortiera in silicone da 20 cm di diametro (oppure in una di metallo o ceramica rivestita di carta forno) e infornate in forno già caldo a 180°C per 50 minuti.
  7. Estraete la torta dal forno e lasciatela raffreddare prima di toglierla dalla tortiera. Se lo gradite, potete cospargerla di un po’ di zucchero a velo.

Torta di Cachi e Cacao: Un'Interpretazione Gluten-Free

Ciao, sono la Cri! Sin da piccolissima ho sviluppato 2 grandi passioni: le lingue straniere e la cucina. La prima mi ha portato a studiare e a viaggiare. La seconda mi ha permesso di conquistare quello che sarebbe diventato mio marito, intollerante al grano. Una semplice crêpe senza glutine alla crema di nocciole può essere un Cupido potentissimo! Mamma di 2 bambine e commerciale estero, nonostante le ore di lavoro e i chilometri percorsi, ogni sera mettermi ai fornelli per deliziare il palato della mia famiglia mi riempie di gioia e mi rilassa. Cercare di travolgervi con la mia passione per la cucina glutenfree sarà il mio scopo.

Cachi e cioccolato è uno degli abbinamenti che amo di più. Il procedimento è molto semplice: è una torta che si prepara con pochi ingredienti e in poco tempo. Basta mettere tutto nel frullatore. La sua consistenza ti conquisterà: ogni fetta si scioglie in bocca! Sarà il tuo dolce preferito per la colazione senza glutine. Il suo gusto speziato richiama già i sapori natalizi. E, un ingrediente speciale ha contribuito a rendere questa torta di cachi davvero strepitosa. Non c’è solo la cannella in questa torta cachi e cioccolato. Di sicuro questa spezia, unita al cioccolato, ha reso il dolce molto particolare, ma ho usato un altro ingrediente: la farina di castagne.

Leggi anche: Torta alla Nutella: Ricetta Facile

Farina di Castagne: Un Tocco Speciale

Si tratta di una farina naturale senza glutine che apporta molti benefici. Ricca di vitamine e sali minerali, è importante considerarla e inserirla nel proprio piano alimentare. Inoltre è una farina che deriva da un frutto, quindi ha un sapore naturalmente dolce. Questo significa che non sarà necessario aggiungere ulteriore zucchero al dolce. Non ti piace il sapore della farina di castagne?

Un’altra caratteristica di questo dolce ai cachi è l’assenza di olio o altri grassi (se non quelli contenuti nel cioccolato).

Ingredienti (indicativi)

  • Cachi maturi
  • Albumi (anche in brick)
  • Cioccolato fuso
  • Farina di riso
  • Farina di castagne setacciata
  • Cacao in polvere
  • Lievito per dolci
  • Cannella

Preparazione

  1. Pulisci i cachi, versa la polpa in un frullatore, aggiungi gli albumi e frulla fino ad ottenere un composto omogeneo.
  2. Aggiungi il cioccolato fuso, la farina di riso, quella di castagne setacciata e il cacao, poi lievito e cannella. Frulla.
  3. Accendi il forno e lascialo preriscaldare a 180 gradi.
  4. Spennella con olio ina tortiera dal fondo apribile e versa l’impasto. Livellalo e decora con gocce di cioccolato.
  5. Cuoci per 25-30 minuti. Conserva la torta di cachi in frigo e consumala entro 3-4 giorni.

Consigli e Varianti Finali

Per quanto riguarda gli albumi, utilizza quelli in brick. Segui un’alimentazione vegana? Il Natale è alle porte e tu non hai la minima idea di quale dolce portare in tavola? Sei in cerca di idee per una sana colazione? Vuoi scoprire come preparare le tue merende o la colazione senza glutine e senza latticini? Bake at 180° for about 25 minutes.

Decisamente uno dei frutti che in autunno è più piacevole mangiare, morbido e dolce si presta a tanti utilizzi in cucina ma io ammetto di non amarlo crudo… Andando a cercare più notizie riguardo questo albero ho scoperto che è tra i più antichi coltivati dall’uomo, i cinesi chiamavano il cachi l’albero delle sette virtù perché fa molta ombra, i rami permettono agilmente la nidificazione degli uccelli, è una pianta dalle foglie decorative, regala molta legna da ardere e i parassiti la attaccano raramente, inoltre è longevo e concima molto bene il terreno col fogliame secco.

Questa torta bassa e umida si prepara con ingredienti che probabilmente avete già in casa, non vi servirà sporcare troppe cose: è senza uova, glutine, lattosio, olio o burro e anche zucchero raffinato, ho infatti aggiunto solo una puntina di miele per aiutarne la consistenza. Ho utilizzato uno stampo piccolino perché avevo solo due cachi, ma potete tranquillamente raddoppiare le dosi e utilizzare un classico stampo da 24 centimetri, forse più comune. Inforniamo a 180° per circa 25 minuti. Dopodiché spegniamo e facciamo raffreddare completamente: appena spento il forno la tortina sembrerà molto morbida, ma una volta raffreddata si rassoderà.

Torta Ai Cachi e Cioccolato: Una Ricetta Integrale e Senza Zucchero

Morbida torta ai cachi e cioccolato, senza zucchero, senza burro e con farina integrale! Torta ai cachi e cioccolato: che sorpresa! Una sorpresa sì per chi non ha mai mangiato i cachi, questo frutto sconosciuto?‍♀️Questa torta, morbida e quasi cremosa, è realizzata con farina integrale, senza burro e senza zucchero. Che sfida! Questo giovedì la ricetta In Cerca d’Autore prevedeva l’utilizzo dei cachi! Amati da tutti, mai provati da me.

I Benefici del Cachi

I cachi sono un frutto davvero prezioso per la salute. Ottima fonte di fibre benefiche per l’intestino e per la salute cardiovascolare e di molecole dall’attività antiossidante che possono aiutare a proteggere le cellule dall’invecchiamento e da diverse malattie. Come si utilizzano in cucina? Mousse, marmellate, farce e torte. La polpa dei cachi non solo regala dolcezza ma anche morbidezza all’impasto! Ed è proprio così che l’ho utilizzato per realizzare la mia morbida torta ai cachi e cioccolato, adatta alle esigenze proprio di tutti.

Questa torta è anche senza zucchero. Oltre alla naturale dolcezza data dal caco maturo, ho utilizzato l’eritritolo, dolcificante naturale zero calorie che utilizzo in quasi tutti i dolci. Potete utilizzare ciò che vi piace di più, la quantità è davvero irrisoria (ma non eliminatela!). Potete acquistare qui l’eritritolo con il 15% di sconto con il codice MADEINFIT15. La mia torta ai cachi e cioccolato è anche priva di burro in quanto ho utilizzato dell’olio di mandorle (sostituibile con olio di semi) e di farina raffinata. In questo caso la farina integrale si sposa alla perfezione col dolce. Credo di avervi detto proprio tutto. Accendiamo il forno!

Ricetta Dettagliata: Torta Ai Cachi e Cioccolato con Farina Integrale

Torta ai cachi e cioccolatoRecipe by GiuliaDifficulty: FacileTempo di Cottura 40minutesDosi per uno stampo da 16-18cm di diametro.

Ingredienti

  • 130g polpa di caco matura
  • 1 uovo intero + 55g albume (a temperatura ambiente)
  • 30g eritritolo Nu3 (-15% di sconto con il codice MADEINFIT15) o preferito
  • 40g olio di mandorle o preferito
  • 150g farina integrale
  • 30g cacao amaro criollo Nu3 (-15% di sconto con il codice MADEINFIT15)
  • 50ml latte preferito
  • 4g lievito in polvere per dolci

Procedimento

  1. Sbucciamo il caco maturo e ricaviamo la polpa. Possiamo anche frullarla per ottenere una consistenza più liscia. Mettiamo da parte.
  2. In una terrina uniamo l’uovo e l’albume. Aggiungiamo il dolcificante e montiamo con le fruste fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
  3. Uniamo la purea di cachi e l’olio.
  4. È il momento della farina setacciata, del cacao e del lievito.
  5. A filo il latte, fino a raggiungere la giusta consistenza: l’impasto non deve attaccarsi alle fruste ma non essere liquido.
  6. Possiamo aggiungere ora il cioccolato a pezzi per rendere tutto più goloso!
  7. Forno preriscaldato statico 170° per circa 40 minuti. Prova dello stecchino: dovrà rimanere leggermente umido.

tags: #torta #cachi #e #cacao #senza #farina