Celebrare un compleanno è un'occasione speciale, e quale modo migliore per farlo se non con una torta deliziosa e personalizzata? Questo articolo offre una panoramica di idee creative e gustose per festeggiare il compleanno di Rita con una torta che lascerà tutti a bocca aperta, spaziando tra classici intramontabili e rivisitazioni moderne, con un occhio di riguardo alle preparazioni tradizionali e all'uso del Bimby.
Torte Classiche: Un Viaggio nella Tradizione Italiana
La Torta di Compleanno Classica: Un Pilastro delle Feste Italiane
Questa torta, un classico pan di Spagna tagliato in tre strati, bagnato di alchermes e farcito con crema pasticcera alla vaniglia e al cioccolato, è stata la torta di compleanno per decenni, un pilastro delle feste di compleanno di tutti i bambini italiani. La nonna era solita glassarla con una glassa tradizionale, spesso in una sfumatura rosa pallido data da qualche goccia di alchermes.
È una torta di compleanno versatile. L'alchermes, il tradizionale liquore fiorentino, diluito con una parte di acqua, ha l'intensità e la tonalità di colore perfetta per la torta. In alternativa, si può provare con il caffè (nero e senza zucchero per un gusto più adulto, che ricorderà il tiramisù, o anche diluito con acqua o latte) o con uno sciroppo di zucchero aromatizzato con scorza d'arancia o di limone.
La tradizione vuole uno strato di crema pasticcera profumata di limone e uno strato di crema al cioccolato. Tuttavia, le alternative sono innumerevoli: panna montata e confettura di fragole, ricotta montata con gocce di cioccolato, o anche crema pasticcera alleggerita da un po' di panna montata.
Per la decorazione, si possono scegliere fiori di zucchero, codine colorate, zuccherini, frutta fresca, frutti di bosco, o qualsiasi altra cosa solletichi la fantasia. Chi ha talento può scrivere con il cioccolato fuso sulla torta, usando una sacca da pasticcere.
Leggi anche: Come Preparare la Torta ai Frutti di Bosco
Ricetta Base: Pan di Spagna
- Preriscaldare il forno a 180°C e ungere uno stampo a cerniera rotondo di 20 cm di diametro con un po' di burro. Spolverarlo di farina e metterlo da parte.
- Montare le uova con lo zucchero per circa dieci minuti in una planetaria o con le fruste elettriche, fino a che non saranno bianche e sode.
- Setacciare la farina con la fecola di patate, il lievito, un pizzico di sale e la scorza di limone.
- Unire le polveri setacciate molto delicatamente alle uova montate con lo zucchero: usare una spatola e fare movimenti lenti dal basso verso l'alto.
- Versare l'impasto nella teglia precedentemente unta e infarinata e cuocerlo in forno caldo per circa 20 minuti, finché il pan di Spagna non sarà dorato e asciutto.
- Toglierlo dal forno e dopo qualche minuto toglierlo anche dallo stampo con attenzione, e fatelo raffreddare completamente su una griglia.
Ricetta Base: Crema Pasticcera
- Versare il latte in una casseruola, scaldarlo a fuoco medio e toglierlo dal fuoco appena inizia a bollire.
- In un'altra casseruola, sbattere i tuorli con lo zucchero e l'amido di mais ed eliminare tutti i grumi.
- Versare lentamente il latte caldo a filo sui tuorli, mescolando costantemente con una frusta per evitare di cuocere l’uovo.
- Non appena si notano le prime bolle e la crema pasticcera comincia ad addensarsi, toglierla dal fuoco e dividerla in due ciotole.
- Aggiungere il cioccolato fondente tritato in una ciotola e mescolare bene per farlo sciogliere.
- Coprire entrambe le ciotole con pellicola trasparente, farle raffreddare in una ciotola di acqua ghiacciata e conservarle in frigorifero fino al momento di farcire la torta.
Assemblaggio della Torta
- Diluire l’alchermes con l’acqua.
- Quando il pan di Spagna è completamente freddo, tagliarlo longitudinalmente in tre dischi di uguale spessore.
- Con un pennello, bagnare il primo disco con l’alchermes e ricoprirlo di crema al cioccolato.
- Sovrapporre il secondo disco, bagnarlo nuovamente con l’alchermes e ricoprirlo di crema.
- Sovrapporre infine il terzo disco.
- Glassare la torta con la crema al burro alla meringa svizzera, poi disporre i savoiardi tutto intorno alla torta. Teneteli fermi con un nastro.
Torta della Nonna
La Torta della Nonna è un dolce classico della tradizione italiana, buonissimo e semplicissimo da realizzare.
Ingredienti
- Pasta frolla
- Crema pasticcera
- Pinoli
- Zucchero a velo
Preparazione
- In una planetaria versare tutti gli ingredienti per preparare la pasta frolla: la farina, il burro, le uova, lo zucchero, un pizzico di sale, la scorza grattugiata di un limone e un cucchiaino di essenza di vaniglia. Lavorare velocemente l’impasto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo (questo procedimento si può fare anche manualmente).
- Quando i rossi si saranno sbiancati, aggiungere la maizena e il restante latte che si era lasciato da parte e amalgamare il tutto.
- Una volta pronta la crema pasticcera toglierla dal fuoco, eliminare la buccia del limone e lasciare raffreddare, coperta con un foglio di pellicola trasparente.
- Preriscaldare il forno a 200° statico.
- Quindi, prendere il panetto di pasta frolla dal frigorifero e, su un tavolo da lavoro infarinato stendere bene l’impasto formando un disco molto più largo della tortiera.
- Dunque, foderare la tortiera con il disco e passare il matterello lungo i bordi della tortiera per ritagliare l’impasto in eccesso.
- Con i rebbi di una forchetta bucherellare la superficie della frolla e versare al suo interno la crema pasticcera preparata in precedenza, ormai tiepida.
- Infine distribuire i pinoli su tutta la superficie della torta e infornarla poggiandola sulla griglia del forno con la teglia sotto.
- Abbassare la temperatura a 180° e fare cuocere per 50 minuti nel seguente modo: 180° per i primi 20 minuti, poi a 160° per altri 15 minuti, infine a 170° per gli ultimi 15 minuti.
- Sfornare la torta e lasciarla raffreddare, dopodiché spolverizzare la superficie con zucchero a velo.
Crostata di Mele e Crema Pasticcera
Un dolce ricordo della nonna, con pasta frolla delicata e crema profumata al limone. La crostata alle mele e crema pasticcera è un classico intramontabile. La pasta frolla delicata e avvolgente è ripiena di una profumatissima crema pasticcera al limone, il tutto ricoperto da tante fettine di mela renetta, la più dolce.
Ricetta tradizionale e anche Bimby.
Torta Mimosa
Un classico per la Festa della Donna, con pan di Spagna e crema diplomatica. La torta mimosa è un dolce creato a Rieti negli anni '50. Il nome è dovuto ai pezzetti di Pan di Spagna, sparsi in superficie, che simulano i fiori della mimosa. Grazie al collegamento del fiore con la festa della donna, anche la torta viene spesso utilizzata per festeggiare la ricorrenza. Esistono diverse varianti, tra cui la torta mimosa con crema al cioccolato e la torta mimosa al limone.
Torta Sacher
Per gli amanti del cioccolato, una torta ricca e golosa. La torta Sacher è un classico della pasticceria austriaca, caratterizzata da un pan di Spagna al cioccolato farcito con confettura di albicocche e ricoperto da una glassa al cioccolato fondente.
Millefoglie
La Millefoglie (millefeuille) conosciuta anche come Torta Napoleone, è un dolce tipico della pasticceria francese; composta da tre strati di Pasta sfoglia che si alternano a due strati di Crema pasticcera, che spesso viene sostituita con Crema chantilly, panna, oppure alternata a crema al cioccolato o marmellata. La Torta millefoglie si contraddistingue per il delizioso e irresistibile contrasto: morbidezza delicata della crema - croccatezza sfogliata delle basi. Golosamente glassata o spolverata di zucchero a velo ! Quella che vi regalo oggi, è la Ricetta della Millefoglie alla crema classica, estrapolata dalla pasticceria di Pierre Hermé. Una ricetta squisita, veloce e allo stesso tempo semplice, che si presta a numerose e golose varianti. In questo caso ho assemblato la Millefoglie alla classica maniera, a forma di torta rettangolare. Nulla vi vieta di realizzarla su base tonda, proporre piccole millefoglie monoporzione, assemblare i vari strati in bicchieri o in coppette. Inoltre tra i vari strati, potete aggiungere frutta fresca, amarene sciroppate, cioccolato, scaglie di mandorle o nocciole come trovate nelle varianti. Proprio come il Tiramisu e la Zuppa inglese, la Torta millefoglie è il dessert perfetto per tutte le occasioni e tutte le stagioni. Da una cena natalizia al pranzo di ferragosto, oppure per festeggiare la festa della donna al posto della classica Torta mimosa.
Leggi anche: Sbriciolata Dolce Italiana
Varianti per il ripieno:
- se volete realizzare una Millefoglie crema e cioccolato, potete realizzare metà dose di crema pasticcera e metà dose di crema al cioccolato , alternare le creme nella farcitura.
- Per i più golosi, potete scegliere una crema nutella e mascarpone fresca e senza cottura.
- All’interno dei vari strati ti crema potete aggiungere della frutta fresca come fragoline, fragole, frutti di bosco. Importante è non sciacquare la frutta sotto l’acqua in modo che non ammorbidisca crema e sfoglia e otteniate una Millefoglie alla frutta perfetta.
Seguite tutte le indicazioni per lasciarla intiepidire.
- Direttamente nella sua carta da forno, tagliatela in 3 parti uguali, ricavando 3 rettangoli.
- Ponete in una teglia da forno, pennellate con tuorlo sbattuto e bucherellate con i rebbi di una forchetta.
- Cuocete le basi di sfoglia in forno ben caldo a 200° per i primi 10 minuti circa, poi abbassate a 180°.
- Ultizzate una sac à poche con bocchetta che preferite, la mia liscia e larga Wilton 1 A.
Ecco pronta la Millefoglie!
Torte Moderne e Creative: Un'Esplosione di Colori e Sapori
Torta alle Fragole: Un Classico di Stagione
La torta alle fragole è ideale per la colazione o la merenda. La si può servire da sola o accompagnata con del gelato, crema pasticcera o Chantilly.
Ricetta Tradizionale
- Preriscaldare il forno a 180°C.
- Aggiungere le uova (per i vegani, banana schiacciata), la farina 00 (o quella che avete scelto voi), il latte, il burro (o l’olio o lo yogurt), la bustina di vanillina e il lievito, impastare con le fruste elettriche o con la frusta a mano.
- Tagliare le fragole a dadini e infarinarle leggermente.
- Cuocere in forno caldo per circa 40 minuti (180°C).
Ricetta Bimby
- Preriscaldare il forno a 180°C.
- Mettere nel boccale lo zucchero o il dolcificante, e la scorza di mezzo limone, polverizzare: 10 sec./vel. 10.
- Aggiungere le uova, la farina 00, o quella che avete scelto voi, il latte, il burro (o l’olio di semi o lo yogurt) la vanillina e il lievito, impastare: 30 sec./vel. 5.
- Cuocere in forno caldo per circa 40 minuti (180°C).
Number Cake
La Number cake al cacao e cocco, è una torta molto scenografica che arriva dalla Gran Bretagna. Il nome spiega perfettamente il suo aspetto, cioè a numero.
Rainbow Cake
La torta arcobaleno con Marshmallow e confettini, è la classica torta americana arrivata in Italia in questi ultimi anni. Colorata e divertente, la Rainbow cake è adatta per le feste di compleanno dei bambini o per una festa di Carnevale.
Drip Cake alle Fragole
La torta drip cake alle fragole è ideale anche per una prima comunione o un diciottesimo, e ancora per il compleanno per una dolce bambina. Con le gocciolature lungo il bordo e la giusta decorazione farà di questa torta la torta delle grandi occasioni.
Leggi anche: Torta alla Nutella: Ricetta Facile
Torta al Cioccolato con Bignè Profitterol
Questa torta è ideale per tutte le feste importanti. Cosa c’è di meglio dell’accoppiamento di cioccolato fragole e panna?
Torta Libro
La torta libro è ideale per comunioni e cresime. Si può realizzare senza pasta di zucchero, ma completamente decorata con sac a poche e aerografo.
Cheesecake
Innumerevoli varianti, dalla classica alla frutta, al cioccolato o al cocco. La prima torta al formaggio di cui siano pervenute notizie, sembra risalire all’antica Grecia, dove ben quattromila anni fa veniva servita agli atleti durante i primi Giochi Olimpici del 776 A.C.
Cheesecake Oreo
La Cheesecake Oreo di Rita Amordicucina è una ricetta tradizionale e Bimby, senza cottura, golosa e allettante, ma allo stesso tempo, senza uova. Adatta a chi come me è golosa. Ideale sia in estate che in inverno, la potete preparare per un compleanno o una festa.
Cheesecake al Cocco e Cioccolato Fondente
Questa specialità, viene comunemente chiamata torta Pingui’ o Bounty. Buona fresca e leggera, non finiresti mai di mangiarla, ecco perchè ogni volta a casa mia finisce in un baleno.
Cheesecake cocco e pistacchioe Number cheesecake
Ricetta tradizionale e Bimby. Senza cottura, fresco e leggero dessert da servire a fine pasto o in buffet, ma anche come una golosa colazione e merenda. Si presta ad essere servito appena tolto dal frigo o surgelato sottoforma di semifreddo.
Cheesecake dietetica alle ciliege
Ricetta tradizionale e BimbyCon indicazioni con e senza zucchero. Un dolce delicato godurioso con un bellissimo aspetto cromatico. Ideale a tutte le età come merenda o dessert.Ha una base di biscotto al cacao e mandorle che alleggeriscono il carico di carboidrati il tutto compattato con lo yogurt greco.
Cheesecake alla frutta light senza panna e zucchero.
Torta Fiesta
La torta fiesta è un esperimento di merendina trasformata in torta di compleanno; si tratta di una torta all’arancia e cioccolato che riproduce il famoso snack in versione maxi.
Preparazione
- Aggiungere la farina, la buccia d’arancia ed il lievito setacciati e mescolare. Se vete difficoltà ad incorporare la farina, potete aggiungere un pochino di latte!
- A parte lavorare il tuorlo e lo zucchero. Aggiungere la farina e mescolare.
- Montare la panna ed aggiungerla alla crema.
- Preparare la bagna facendo sciogliere lo zucchero nell’acqua sul fuoco. Spatolatelo per bene.
- Se volete potete conservare un po’ di cioccolato, farlo intiepidire e fare le strisce tipiche della fiesta.
- Porre in frigo un paio d’ore e servire la torta fiesta.
Altre Torte
- Torta semifreddo alla frutta: Ricetta senza gelatiera realizzata con le fruste o con il Bimby.
- Torta sette veli: Una specialità di RitaAmordicucina.
- Torta mimosa con pandoro o panettone o colomba.
- Torta mimosa con crema al cioccolato: Ricetta tradizionale e con il Bimby. Ideale per i golosoni, e per coloro che vogliono un tocco di innovazione alla classica mimosa.
- Torta gelato artigianale siciliana: La gelateria Siciliana è famosa in tutto il mondo come la pasticceria.
- Crostata alla frutta con frolla light: Leggera dal gusto delicato che accontenta grandi e piccini.
- Torta al cioccolato fondente e fragole: Ricetta tradizionale e Bimby, con indicazioni anche senza zucchero.
- Torta semifreddo gusto bacio: Una antica ricetta tramandata da un vecchio gelatiere.
- Torta alle arance e gocce di cioccolato: Ricetta tradizionale e Bimby Con indicazioni originali e anche dietetiche.
- Torta cioccolato e pere Kaiser: Ricetta tradizionale e Bimby.
- Sbriciolata con crema al caffè espresso: Ricetta tradizionale e Bimby.
- Sbriciolata con crema al limone profumata: Ricetta tradizionale e anche Bimby.
- Torta di mele senza zucchero ne grassi: Una versione light della classica torta di mele.
- Semifreddo al caffè ricetta Siciliana.
- Pastiera Napoletana dietetica.
- Torta Rossella allo yogurt greco: Leggera gustosa e facile da fare, con un’innovazione in pasticceria: l’utilizzo delle rape rosse.
- Torta cuore e pandistelle: Per una serata romantica ideale per i più golosi.
- Torta cannolo alla siciliana: RitaAmordicucina mostra come in Sicilia si festeggia il San Valentino e il Carnevale.
- Cheesecake ligth al cacao amaro: Senza cottura, golosa e allettante questo dessert, ma allo stesso tempo ligth, senza zucchero ne burro e neanche uova.
- Torta bignè con crema al cioccolato: Ricetta tradizionale e Bimby.
- Paris-Brest o zeppolone di S. Giuseppe: Ricetta tradizionale e Bimby.E’ un dolce tipico francese e napoletano allo stesso tempo.
- Crostata all’arancia e crema pasticcera: Ricetta tradizionale e Bimby.
- Pan di Spagna al cioccolato fondente: ricetta tradizionale e Bimby. Una ricetta base per la preparazione di molte torte, ma anche un dolce a se stesso che può essere consumato da solo o con la farcia di confettura di albicocche per realizzare la famosa torta Sacher.
- Torta al limone con mousse di mandarini: Ricetta tradizionale e Bimby
- Torta di carote e mandorleCon frosting al formaggio senza glutine: ricetta tradizionale e con il Bimby
- Mattonella semifreddo al gusto Nutella.
- Torta rovesciata all’ananas e arance: Ricetta tradizionale e Bimby .
- Torta rovesciata all’ananas caramellato: Ricetta tradizionale e Bimby
- Crostata alle fragole e crema pasticcera: ricetta tradizionale e Bimby.
- Sbriciolata con marmellata di fragole: Ricetta tradizionale e Bimby
- Sbriciolata morbida banana e arancia: Ricetta tradizionale e Bimby
- La mattonella di Pavesini senza cottura: Ricetta tradizionale e Bimby
- Crostata di ricotta al profumo di limone: ricetta tradizionale e con il Bimby.
- La pastiera Napoletana: di Rita Amordicucina.
- Profitterol bianco e nero al torroncino: ricetta tradizionale e Bimby.
- Torta nuvola alle fragole e yogurt:
- Torta di banane senza zucchero nè grassi.
- Crostata alle pere e crema pasticcera: Ricetta tradizionale e Bimby.
tags: #torta #buon #compleanno #rita