Torta Alle Pere: Una Delizia Casalinga Facile e Veloce

Chi ha detto che per colazione o merenda bisogna ricorrere ai cibi processati? La Torta Alle Pere è un dolce casalingo facile e veloce nella preparazione, con ingredienti genuini che probabilmente hai già in casa. Questa ricetta infallibile ti regalerà una torta alta, soffice e profumata, con il sapore naturale delle pere che si sciolgono in bocca.

Un Dolce Genuino e Leggero

La particolarità di questa torta è che contiene pochi grassi e zuccheri, perché non ne ha bisogno. È semplice e deliziosa, con pezzetti di pera che si sciolgono in bocca. Non contiene latte né burro, il che la rende perfetta anche per chi è intollerante al lattosio. Il succo di pera semplice e senza zucchero fatto in casa conferisce al dolce un sapore autentico. Basta una leggera spolverata di zucchero a velo per esaltare il sapore, ma è già buonissima così com’è.

Quale Varietà di Pere Scegliere?

Puoi utilizzare qualsiasi varietà di pere, a patto che siano mature e di stagione. Le pere Abate, Williams, Decana o Coscia sono tutte perfette per questa ricetta. Personalmente, si possono scegliere le pere coscia, visto che sono di stagione durante l’estate e fino all’inizio dell’autunno. Il risultato è una torta irresistibile, che conquisterà grandi e piccini, proprio come succede con una delle tante varianti della torta di mele.

Torta di Pere: un Classico Rivisitato

La ricetta è una rivisitazione della classica Torta di mele, si monta tutto in ciotola in pochi minuti! A cui si può aggiungere la ricotta per rendere l’impasto morbidissimo e bucce di agrumi e vaniglia per regalare profumo! Con le pere in pezzi dentro e sopra che in cottura rilasciano tutto il loro succo fruttato! In questo caso, si possono scegliere le pere abate, sono molto dolci e succose ma potete utilizzare tutte quelle che preferite e che avete a disposizione, dalle pere williams alle decana! Proprio come la Torta tenerina e Torta ai mirtilli è perfetta per una merenda golosa ma allo stesso tempo leggera! Per una sana colazione o spuntino oppure un dessert di fine pasto! La Torta di pere è anche ideale anche per gustare la frutta ai bambini!

Preparazione Passo Passo

Ecco una guida dettagliata su come preparare questa deliziosa torta:

Leggi anche: Come Preparare la Torta ai Frutti di Bosco

  1. Prepara le Pere: Sbucciare le pere, poi tagliale a fettine sottili e raccoglile in una ciotola. Aggiungere 50 gr di zucchero di canna, il succo di limone e il rum, mescolare accuratamente e tienile da parte mentre ti occupi dell'impasto.
  2. Prepara l'Impasto: Sistema in una ciotola il burro morbido tagliato a tocchetti e 100 gr di zucchero di canna, poi lavorali con le fruste elettriche fino a ottenere una crema. Aggiungi anche le uova e monta ancora finché non saranno perfettamente assorbite. Completa con il latte e lavora ancora per ottenere un impasto liscio, morbido e omogeneo.
  3. Unisci le Pere all'Impasto: A questo punto unisci all'impasto 2/3 delle pere e amalgamale con una spatola.
  4. Inforna: Versa l'impasto in uno stampo a cerniera foderato di carta forno, livellalo con il dorso di un cucchiaio e disponi in superficie la restante parte di pere a fettine. Termina cospargendo la superficie con lo zucchero canna, che in cottura si caramellizzerà formando una deliziosa crosticina. Cuoci in forno statico preriscaldato a 180 °C per 45 minuti.
  5. Decora e Servi: Una volta cotta, sforna la torta di pere, lasciala intiepidire e sistemala su un vassoio.

Variante Semplificata

  1. Frulla 1 pera (circa 100 g) con 100 ml d'acqua fino a ottenere un succo omogeneo.
  2. Taglia le restanti 2 pere a fettine non troppo sottili e disponile a raggiera sulla superficie della torta (personalmente ne ho utilizzate circa 1 e mezza).
  3. Cuoci in forno preriscaldato a 170°C (ventilato) per circa 50 minuti, o a 180°C se utilizzi la modalità statica.
  4. La Torta Alle Pere è pronta quando risulta dorata e Soffice.
  5. Una volta intiepidita, sforma la torta capovolgendola su un piatto.
  6. Decora con una spolverata di zucchero a velo. Taglia a fette e servi la torta anche tiepida.

Consigli e Varianti

  • Aromatizzare: Si può aromatizzare la torta con estratto di vaniglia, o un pizzico di cannella che si sposa benissimo con il sapore della frutta. Per conferire un aroma più intenso, puoi usare estratto di vaniglia, cannella in polvere o cardamomo.
  • Arricchire l'Impasto: Puoi arricchire la torta con gocce di cioccolato, mandorle a lamelle, nocciole o noci tritate.
  • Torta pere e ricotta: Aggiungere ricotta all'impasto per una consistenza più morbida.
  • Torta pere e cioccolato: Provare l'abbinamento goloso di pere e cioccolato.
  • Pan di pere: Una variante soffice e profumata.

Torta di Pere in Padella: Una Versione Veloce e Sfiziosa

La torta di pere in padella è un’alternativa rapida che saprà comunque appagare il tuo palato! Un dolce scenografico, pronto in pochi minuti, che unisce la dolcezza caramellata delle pere ad un impasto morbido e profumato.

Preparazione in Padella

  1. Caramellare le Pere: In una padella antiaderente sciogliere lo zucchero fino a ottenere un caramello dorato e aggiungere le pere tagliate a spicchi.
  2. Versare l'Impasto: Versare l'impasto sopra le pere caramellate e cuocere a fuoco basso con il coperchio finché la torta non è dorata e cotta.
  3. Servire: Puoi servire la torta di pere in padella così com’è oppure per un tocco di golosità in più con panna montata, gelato alla vaniglia o yogurt greco!

Conservazione

Si conserva per un paio di giorni, sotto una campana di vetro per torte.

Occasioni Perfette per Gustarla

La torta di pere soffice è ideale nei pomeriggi autunnali e invernali come merenda. Puoi anche accompagnarla con panna montata o crema per un delizioso fine pasto da offrire al termine di una cena con ospiti. È perfetta per la colazione o la merenda, questa torta con le pere riempirà la casa di un profumo irresistibile.

Leggi anche: Sbriciolata Dolce Italiana

Leggi anche: Torta alla Nutella: Ricetta Facile

tags: #torta #alle #pere #ricetta