Se amate iniziare la giornata con il profumo avvolgente del caffè e il gusto rassicurante del cioccolato, questa torta è fatta apposta per voi. Perfetta a colazione, a merenda o come coccola dopo cena, si prepara con pochi ingredienti semplici e genuini, ma il risultato è sorprendentemente ricco di sapore. L’unione di tre ingredienti che sembrano nati per stare insieme - yogurt, caffè e cioccolato - regala un dolce equilibrato, dalla consistenza soffice e dal sapore avvolgente. Questa torta al caffè e yogurt è un dolce sofficissimo e delizioso, perfetto per la colazione ma anche per la merenda.
La "Choco-Bomba" al Caffè: Una Rivisitazione Golosa
Qualche tempo fa, mentre cercavo idee per preparare una semplice torta al cioccolato, ho “creato” un dolce facile, semplice e pieno di cioccolato! Altro non era che una base di torta allo yogurt a cui ho aggiunto quantità non ben definite di crema alla nocciola e pezzi di cioccolato fondente…giusto perchè volevo renderla un pochino più light! Quando è uscita dal forno e l’ho vista ho esclamato: ” è una bomba….” e così è nato il nome “choco-bomba”! Poi dalla versione originale, che non sono mai riuscita a pubblicare sul blog ma che ho condiviso direttamente sui miei social, ho fatto e rifatto questa torta più volte, cambiando l’aroma o qualche ingrediente. Questa versione è la ricetta base con la sola aggiunta della tazzina di caffè ristretto.
Ingredienti per la Choco-Bomba al Caffè
- 3 uova
- 200g di farina
- 50 g di cacao
- 150g di yogurt
- 1 tazzina di caffè ristretto
- 150ml di olio di semi
- 200g di zucchero di canna integrale
- 8g di lievito per dolci
- Cioccolato fondente a pezzi
- Crema spalmabile al cioccolato fondente (crema alla nocciola, nutella o similari)
Preparazione della Choco-Bomba al Caffè: Passo dopo Passo
- Setacciate le polveri (farina, cacao, lievito).
- Impastate tutti gli ingredienti insieme in una ciotola, tranne le polveri che aggiungerete alla fine.
- Versate il composto in una teglia (imburrata e infarinata), livellate e aggiungete i pezzi di cioccolato fondente e qualche cucchiaiata di crema al cioccolato.
- Infornate a 180°, in forno già caldo, per circa 35-40 minuti. Cuocete l'ultima parte della torta con carta argentata in superficie così che la crema non si secchi troppo!
- Sfornate e mangiate!
La torta è facilissima da fare e potete cambiarla o variarla con i gusti e gli aromi che preferite. Si cuoce in forno statico per 30 minuti, più 5- 10 minuti con carta argentata in superficie a seconda del vostro forno. Io ho usato uno stampo a cerniera di 20 cm de Le creuset e la torta viene abbastanza altra, se usate stampi di diversa dimensione anche il tempo di cottura varierà, quindi regolatevi sempre facendo una prova stecchino: deve uscire asciutto, nella parte dove non c’è il cioccolato.
Torta al Caffè e Yogurt con il Bimby
Un'alternativa per preparare questa delizia è utilizzare il Bimby.
- Mettere nel boccale lo zucchero le uova ed azionare il bimby per 6 minuti a velocità 4 senza misurino.
- Aggiungere lo yogurt, l’olio ed azionare il bimby per 1 minuto a velocità 2.
- Successivamente aggiungere la farina, la fecola, il caffè solubile, la vanillina, il sale, il lievito ed azionare il bimby per 4 minuti a velocità 4.
- Al termine versare il composto in uno stampo per torte con apertura a cerniera da 24-26 cm di diametro ben imburrata.
- Terminata la cottura, lasciare raffreddare completamente prima di rimuovere dallo stampo.
Consigli e Varianti per una Torta Perfetta
- Per gli intolleranti al lattosio: Potete usare lo yogurt senza lattosio o quello di soia, tenete sempre le stesse dosi.
- Decorazioni: Se avete i chicchi di caffè, potete decorare la ciambella prima di servirla in tavola.
- Alternative al caffè: Potete sostituire il caffè con la stessa quantità di acqua, latte o succo di frutta.
- Altri gusti: Se volete una torta soffice ad un altro gusto, potete sostituire il caffè con il latte e lo yogurt al caffè con uno bianco o alla frutta ed aggiungere buccia di limone, o di arancia, in modo da avere ogni mattina una torta diversa.
La Cottura: Segreti per una Soffice Nuvoletta
Per la riuscita di questa torta soffice al caffè è necessario montare le uova con lo zucchero per 5-10 minuti, in modo da ottenere una consistenza sofficissima. Ed è importante che incorporiate delicatamente la farina, per non smontarle. Lavorate le uova e lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Non vi lasciate impressionare dal colore chiaro, sono uova INTERE che se lavorate a lungo diventano quasi bianche. Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 180° per circa 30 minuti (fate la prova stecchino!).
Leggi anche: Come Preparare la Torta ai Frutti di Bosco
Torta al Caffè: Un'Esplosione di Gusto e Profumo
La Torta al caffè è un dolce soffice e squisito realizzato con pochi ingredienti: senza burro, senza latte, solo farina, zucchero, olio che la rende morbidissima e caffè espresso nell’impasto che regala un profumo intenso e un gusto aromatico delizioso! Ottima semplice con una spolverata di zucchero a velo; diventa una vera leccornia se si aggiunge la glassa al caffè oppure farcita con Crema al caffè! Per la preparazione potete utilizzare a scelta il caffè della moka o quello della cialda, importante che quando lo inserite nell’impasto sia a temperatura ambiente! né troppo bollente né troppo freddo altrimenti si blocca la lievitazione! Per la cottura va bene sia la classica tortiera sia stampo a ciambella o a piacere, il risultato non cambia! Proprio come la Torta marmorizzata e la Torta di carote è ideale come dolce da colazione o merenda da inzuppare nel latte o magari accompagnata da cappuccino bollente o tè! Incorporate piano piano anche l’olio a filo, sempre montando a velocità alta. Poi sfornate e asciate raffreddare in teglia 5 minuti. A questo punto potete semplicemente spolverare con zucchero a velo e servire; oppure preparare la glassa aggiungendo allo zucchero a velo il caffè caldo a poco a poco, attenzione che la glassa deve risultare corposa e non liquida!
Ricetta Base: Torta Soffice al Caffè e Yogurt
Questa ricetta è semplice e veloce, perfetta per chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare a un dolce fatto in casa.
Ingredienti:
- Uova
- Zucchero
- Yogurt
- Farina
- Lievito
- Caffè (in polvere o liquido)
- Olio di semi
Preparazione:
- Raccogliete in una ciotola le uova, un pizzico di sale e lo zucchero.
- Aggiungete per ultimi la farina e il lievito setacciati.
- Cuocete in forno statico a 180° per 30 minuti circa. Fate sempre la prova stecchino prima di sfornare il dolce. Per la cottura in friggitrice ad aria: cuocete la torta a 150° per circa 25 minuti.
Leggi anche: Sbriciolata Dolce Italiana
Leggi anche: Torta alla Nutella: Ricetta Facile