Tagliatelle Salsiccia e Porri: Un Primo Piatto Rustico e Saporito

La pasta con porri e salsiccia è un primo piatto rustico molto gustoso, che si prepara in poco tempo. Una ricetta semplice per delle tagliatelle porri e salsiccia deliziose! Questo piatto si presta bene come primo piatto in autunno ed inverno. Gustosa e avvolgente, questa pasta con salsiccia si prepara in poco tempo, ed è perfetta per ospiti inaspettati o per una cena in famiglia. Ci sono ingredienti buoni anche da soli, ma ancora più gustosi se abbinati e utilizzati per creare dei piatti saporiti, tutti da condividere. La salsiccia ad esempio, insieme al porro, può creare un primo piatto dal gusto rustico e prelibato, come le pappardelle con salsiccia e porri.

Ingredienti di Qualità: La Chiave del Successo

Uno degli aspetti fondamentali per la riuscita di questo piatto è la qualità degli ingredienti. Se si ha la possibilità, utilizzare salsiccia di Cinta Senese DOP può fare la differenza. La carne di questo maiale, allevato allo stato brado e nutrito con ghiande e radici, è marezzata di un grasso buono e delicato, che conferisce alla salsiccia un sapore unico.

La Delicatezza del Porro e il Sapore Deciso della Salsiccia

Il sugo salsiccia e porri si prepara mentre cucina la pasta: la delicatezza del porro si sposa perfettamente con il sapore deciso della salsiccia. Un primo piatto dal sapore deciso e autentico: le pappardelle ruvide e porose sono perfette per raccogliere il ricco condimento, mentre i toni delicati dei porri abbracciano la carne succulenta della salsiccia… un accostamento di sapori da proporre anche come antipasto, per esempio con la ricetta dei porri al prosciutto crudo.

Varianti e Alternative

Io ho preparato le tagliatelle porri e salsiccia, ma potete utilizzare altra pasta all’uovo come fettuccine o pappardelle. Ma questo sugo rustico si presta bene anche per formati di pasta corta. Se volete proprio esagerare, potete aggiungere anche la panna da cucina, che darà quel tocco in più! Se vi sono piaciute le tagliatelle con porri e salsiccia di cinta senese, potreste provare anche le tagliatelle fatte in casa con il ragù di cinta senese: praticamente una full immersion nella mia terra.

La Ricetta Dettagliata

Ecco una ricetta dettagliata per preparare delle tagliatelle salsiccia e porri perfette:

Leggi anche: Primo Piatto: Tagliatelle Salsiccia, Funghi e Panna

Ingredienti per le Tagliatelle Fatte in Casa (opzionale)

  • 100 g di farina di semola di grano duro
  • 200 g di farina 00
  • 1 pizzico di sale
  • 20 ml di latte
  • 6 tuorli
  • 2 uova intere

Ingredienti per il Condimento

  • 2 porri interi anche le foglie verdi
  • 2 salsicce di Cinta Senese (o altra salsiccia di qualità)
  • 30 pomodorini ciliegini
  • 1 mazzetto di basilico
  • 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • q.b di sale
  • q.b. di pepe
  • Parmigiano grattugiato (opzionale)
  • Timo fresco (opzionale)
  • Peperoncino (opzionale)
  • Vino bianco (opzionale)

Preparazione delle Tagliatelle (se fatte in casa)

  1. In una ciotola mescolare le 2 farine ed il sale, fare la fontana ed aggiungere le uova, il latte e l'olio.
  2. Lavorare bene fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
  3. Stendere la pasta con il matterello, o con la macchina della pasta.
  4. Far asciugare alcuni minuti poi arrotolare la sfoglia e tagliarla a fette di cm 1,5 di larghezza.
  5. Formare dei nidi e lasciare asciugare ancora un po’.

Preparazione del Condimento

  1. Lavate e pulite i porri. Eliminate gli strati esterni più duri e tutta la parte verde. Tagliare il porro a julienne per il senso della lunghezza, facendo strisce effetto tagliatelle di porro. Poi tagliare tutte le strisce a pezzettini piccoli.
  2. Versate l'olio in una padella, aggiungete il peperoncino e lasciatelo rosolare (se lo utilizzate).
  3. Unite i pezzetti di salsiccia (eliminate il budello e tagliatela a tocchetti grandi 2 cm) e lasciatela rosolare a fuoco medio-alto, aggiungendo del timo fresco (se lo utilizzate). In una padella diversa, senza condimento saltare le salsicce sbriciolate, facendole rosolare un poco. Togliere dalla padella i pezzetti di salsiccia e scolare il grasso.
  4. Aggiungete il porro e cuocete ancora per qualche minuto sino a che non sarà appassito. Saltarle con un po’ di olio extra vergine di oliva, in una padella abbastanza grande da contenere anche la pasta. Portarli a cottura aggiungendo un mestolo di acqua bollente.
  5. Appena avrà cambiato colore, sfumate con il vino bianco (se lo utilizzate). Lasciate evaporare, mescolando ogni tanto.
  6. Tagliare i pomodorini in 4 parti, salarli, peparli e passarli nella padella della salsiccia, dopo averla asciugata con la carta da cucina. per alcuni minuti. I pomodorini devono solo asciugarsi.
  7. Aggiungete il sale e il pepe, e lasciate proseguire la cottura a fuoco dolce. Aggiungete dell’acqua di cottura, se si dovesse asciugare troppo.

Cottura e Mantecatura della Pasta

  1. Cuocere intanto le tagliatelle in acqua bollente per 2 minuti, scolarle e saltarle nel sugo di porri, mantecandole con un filo d’olio e un mestolo di acqua di cottura.
  2. Quando saranno cotte scolatele e trasferitele direttamente in padella.
  3. Aggiungete il Parmigiano grattugiato, un mestolo di acqua di cottura della pasta, ancora un po' di timo e saltate per amalgamare bene le pappardelle al condimento.
  4. Scolate la pasta e versatela direttamente nella padella del sugo salsiccia e porri.

Consigli e Trucchi

  • Per un sapore più intenso, potete utilizzare salsiccia piccante.
  • Se non avete la salsiccia di Cinta Senese, potete utilizzare altra salsiccia di maiale di qualità.
  • Per un tocco di freschezza, aggiungete qualche fogliolina di basilico fresco tritato al momento di servire.
  • Se preferite una consistenza più cremosa, potete aggiungere un po' di panna da cucina al sugo.

Un Piatto che Racconta una Storia

Le tagliatelle salsiccia e porri sono un piatto semplice ma ricco di sapore, che racconta la storia della cucina italiana e dei suoi ingredienti. Un piatto perfetto per condividere un momento di convivialità con amici e familiari.

Ispirazione da una Professionista

Ha comiciato a lavorare come grafica, ma quando un suo caro amico (Adriano Brusaferri, diventato poi uno dei più famosi fotografi di food), le ha chiesto un po’ per gioco di preparare dei piatti, le è riuscito così bene che ha cominciato a scrivere pure le ricette collaborando con molte aziende e case editrici. Ha anche firmato come food stylist la copertina del primo numero di Sale&Pepe. E dopo 52 anni di lavoro ha deciso di cambiare ancora. È diventata fotografa e si diletta dietro l’obiettivo tra splendidi still life e reportage. Le tagliatelle fatte in casa con porri e salsiccia fatta con il maiale di cinta senese DOP, sono un piatto davvero adatto al pranzo della festa. Infatti le faccio la domenica, quando ho più tempo da dedicare alla cucina. Questo piatto me lo ha fatto la prima volta un allevatore di cinta che è anche un discreto cuoco. Sono andata a trovarlo per scoprire di più sull’allevamento del maialino nero autoctono dell’area senese. Mi ha portato a vedere i maiali allo stato brado, mi ha fatto vedere quanto corrono e cosa mangiano. I maiali vivono all’aria aperta e mangiano le ghiande, le radici e un po’ di cereali procurati dall’uomo. Questo movimento e l’alimentazione sana, rendono la carne marezzata di un grasso buono e delicato. Con una carne già straordinaria all’origine, il lavoro del norcino, fa comunque la differenza. Le salsicce di cinta sono davvero meravigliose. Così prima di metterle nel sugo delle tagliatelle, le abbiamo mangiate prima crude, spalmate sul pane. Dopo la visita all’allevamento, l’allevatore si è trasformato in cuoco. Ha tirato fuori dalla dispensa un cestino di vimini pieno zeppo di nidi di tagliatelle. “Le ho fatte ieri”, mi ha detto.

Leggi anche: Carnevale in tavola: Tagliatelle Fritte

Leggi anche: Come Fare le Tagliatelle di Riso

tags: #tagliatelle #salsiccia #e #porri