Le tagliatelle al ragù di carne e salsiccia rappresentano un piatto della tradizione italiana amato da grandi e piccini, perfetto per un pranzo domenicale in famiglia. Questo sugo ricco e saporito, ideale per condire la pasta fresca, affonda le sue radici nella storia culinaria del nostro paese, evolvendosi nel tempo fino a diventare la ricetta che conosciamo oggi.
Origini e Evoluzione del Ragù
Il termine "ragù" deriva dal francese "ragoût", che significa stufato. Originariamente, il ragù non prevedeva l'utilizzo del pomodoro. Solo successivamente, con l'introduzione del pomodoro nella cucina italiana, questo ingrediente è stato aggiunto, trasformando il ragù nel condimento per la pasta che tutti amiamo.
Ingredienti e Preparazione del Ragù
La base del ragù di carne e salsiccia è costituita da un soffritto di verdure, carne macinata, salsiccia e passata di pomodoro, il tutto arricchito da aromi e spezie. La lenta cottura è fondamentale per ottenere un sugo denso e saporito.
Ingredienti Tipici:
- Carne macinata (vitello o manzo)
- Salsiccia (di maiale o cinghiale)
- Passata di pomodoro
- Sedano
- Carota
- Cipolla
- Vino rosso
- Olio extravergine d'oliva
- Alloro
- Sale
- Pepe
- Parmigiano Reggiano D.O.P. (per guarnire)
Preparazione del Ragù Passo dopo Passo:
- Preparazione del Soffritto: Spuntare il sedano e lavarlo, spuntare la carota, pelarla, poi tritarla con la cipolla e il sedano fino a ottenere un trito fine e omogeneo. Far rosolare il trito in un ampio tegame con tre cucchiai di olio per 5 minuti.
- Rosolatura della Carne: Unire la polpa della salsiccia, precedentemente separata dal budello, e cuocere per 10 minuti, mescolando di continuo per sgranare bene la carne. Aggiungere la carne macinata e rosolare.
- Sfumatura con il Vino: Bagnare con il vino rosso e lasciar evaporare a fiamma vivace.
- Cottura Lenta: Aggiungere l’alloro, la passata di pomodoro e 1,5 dl di acqua, poi lasciar cuocere a fiamma bassa per circa 2 ore, mescolando di tanto in tanto. Abbassare il fuoco al minimo e far cuocere per 30 minuti coperto. Assaggiare a fine cottura per regolare di sale.
Preparazione delle Tagliatelle Fresche (Opzionale)
Per un'esperienza ancora più autentica, è possibile preparare le tagliatelle fresche in casa.
Ingredienti per la Pasta:
- Uova
- Farina
- Acqua
- Olio
Preparazione della Pasta:
- Impasto: Disporre la farina e il sale a fontana in una terrina o sulla spianatoia e sgusciare le uova al centro una per volta. Iniziare a impastare in modo da amalgamare bene e far assorbire le uova. poi aggiungere l’acqua e schiacciare bene per catturare l’impasto sbriciolato. Chiudere con l’aggiunta dell’olio e inglobarlo al panetto.
- Riposo: Dividere l'impasto in panetti e lasciarlo riposare.
- Stesura: Stendere con l’apposita macchinetta stendipasta con i rulli infarinati, regolando man mano lo spessore e portando le sfoglie a 2 mm.
- Taglio: Adagiare su un piano infarinato e arrotolare delicatamente la sfoglia per poi tagliarla con un coltello a lama liscia per creare i fili di tagliatella.
- Cottura: Trascorso il tempo di riposo indicato per la pasta cuocere in acqua bollente salata per 3/5 minuti circa.
Cottura e Condimento delle Tagliatelle
- Cottura della Pasta: Nel frattempo mettere sul fuoco una grossa pentola con circa 4 litri di acqua e due cucchiai di sale. Quando l’acqua sarà a bollore immergetevi le tagliatelle mantenendole separate con una forchetta. Quando le tagliatelle riprendono un bollore forte sono pronte da scolare.
- Condimento: Passatele in una terrina e conditele con il ragù. Mescolare la pasta per un minuto utilizzando di preferenza due forchettoni di legno. Deve scivolare morbidamente.
- Servizio: Servire le tagliatelle al ragù calde, guarnite con una generosa spolverata di Parmigiano Reggiano D.O.P.
Varianti e Consigli
- Ragù in Bianco: Per una variante più leggera, si può preparare un ragù in bianco, senza l'aggiunta di passata di pomodoro. In una casseruola scaldare a fuoco medio due cucchiai d’olio con una noce di burro, unite il lardo, la cipolla, il sedano e la carota finemente tritati. Lasciare colorire per alcuni minuti e aggiungere la carne tritata e la salsiccia sbriciolata. Mescolate, salate e pepate. Lasciate insaporire 10 minuti quindi unite il vino e fatelo evaporare, sempre a fuoco medio. Aggiungere la passata di pomodoro e cuocere, abbassando il fuoco, fino a quando il sugo avrà raggiunto una consistenza piuttosto densa.
- Ragù con Verdure: Per arricchire il ragù, si possono aggiungere altre verdure, come zucchine, piselli o funghi.
- Tagliatelle al Forno: Le tagliatelle al ragù di salsiccia sono ottime anche al forno. Metterle in una pirofila imburrata alternate a cucchiaiate di besciamella, terminare con una grattugiata di Parmigiano e far gratinare in forno. La versione pronta per essere gratinata può anche essere congelata. Si conserva così per 3 mesi circa.
- Salsiccia Senza Glutine: Per chi soffre di intolleranze al glutine, è importante utilizzare salsiccia certificata senza glutine. Da noi in Sicilia si usa molto la pasta della salsiccia, sarebbe proprio il ripieno che poi viene messo nel budello, ma in questo caso è condita solo con sale e pepe. Nella salsiccia classica, invece, è possibile che vi siano tracce di glutine a causa di cross contamination durante la fase di lavorazione, oppure che vi sia del pangrattato all’interno per migliorarne la consistenza. Quindi fate le dovute verifiche.
Tagliatelle con ragù di salsiccia e verdure - La Cassata Celiaca
Le tagliatelle con ragù di salsiccia e verdure sono un primo piatto davvero succulento e squisito, oltre ad essere a prova di intolleranze. Ricetta trovata su Sale e Pepe che ho reso non solo senza glutine, ma anche senza lattosio e senza uova. La preparazione è molto semplice specie se, come nel mio caso, usate delle eccellenti tagliatelle senza glutine, senza uova e senza lattosio di Piaceri Mediterranei. Ricetta facilissima, in un’ora al massimo avrete il vostro fantastico ragù in bianco pronto. Potete usare le verdure che preferite, dovete solo fare attenzione alla salsiccia, che sia priva di glutine.
Leggi anche: Primo Piatto: Tagliatelle Salsiccia, Funghi e Panna
Ingredienti per 4 persone:
- 360 g tagliatelle senza glutine Piaceri Mediterranei
- 1 cipolla
- 1 grossa carota
- 1 grossa zucchina
- 150 g pisellini (anche congelati)
- 250 g salsiccia (certificata senza glutine)
- Olio d’oliva
- Sale
- Pepe
- 1/2 bicchiere di vino rosso
- 1 cucchiaino di maizena (facoltativo) senza glutine
Procedimento:
- Lava e trita finemente le verdure.
- Scalda dell’olio d’oliva in una larga casseruola e fai stufare le verdure.
- Dopo circa 10 minuti, unisci anche la pasta della salsiccia sminuzzata (se usi la salsiccia classica, rimuovi il budello e sbriciola la carne).
- Mescola, aggiusta di sale e di pepe e quando il liquido si sarà asciugato, sfuma con il vino rosso (puoi anche usare del vino bianco oppure ometterlo del tutto).
- Una volta che il vino sarà evaporato, diluisci il ragù con dell’acqua bollente, copri con un coperchio e lascia cuocere per circa un’ora a fiamma bassa, mescolando di tanto in tanto.
- Se noti che a cottura ultimata il ragù è ancora troppo liquido e non è ben legato, aggiungi un cucchiaino di maizena e mescola bene. Copri e cuoci per altri 5 minuti, spegni la fiamma quando si sarà creato un bel sughetto cremoso.
- Cuoci la pasta al dente, scola le tagliatelle e versale nella casseruola con il ragù.
- Dai una bella mantecata e servi subito.
Consigli Finali
Le tagliatelle al ragù di carne e salsiccia sono un piatto versatile e gustoso, perfetto per ogni occasione. Con pochi accorgimenti e ingredienti di qualità, è possibile preparare un sugo ricco e saporito che conquisterà tutti i palati. Infine volevo dirvi… abbondate! Sono troppo buone, tanto vale farne una bella scorpacciata. Buon fine settimana, enjoy!
Ricetta Robot da Cucina: Tagliatelle al Ragù
Questa ricetta è pensata per essere realizzata con un robot da cucina, semplificando ulteriormente il processo.
Ingredienti:
- 1 Cipolla
- 1 Carota
- 6 cl Olio extravergine d’oliva
- 100 g Trito di carne di vitello
- 200 g Pasta di salsiccia
- 10 cl Vino rosso
- 600 g Polpa di pomodoro
- 350 g Tagliatelle
- 50 cl Acqua
- 2 cc Parmigiano grattugiato
- 1 pizzico Sale
Preparazione:
- Step 1: Sbucciare la cipolla e la carota e tagliarle grossolanamente.
- Step 2: Versarle nel recipiente con inserita la lama ultrablade, chiudere il coperchio e premere 'Start'.
- Step 3: Sostituire la lama con l’accessorio per mescolare. Aggiungere l’olio e chiudere il coperchio. Premere ‘Start’.
- Step 4: Unire la carne macinata e la salsiccia e chiudere il coperchio. Premere ‘Start’.
- Step 5: Aggiungere il vino rosso e riavviare il programma chiudendo il coperchio e premendo ‘Start’.
- Step 6: Al termine, unire la polpa di pomodoro, il sale e chiudere il coperchio. Premere ‘Start’.
- Step 7: Mettere il sugo da parte.
- Step 8: Sciacquare il recipiente e riempirlo con l’acqua salata.
Leggi anche: Carnevale in tavola: Tagliatelle Fritte
Leggi anche: Come Fare le Tagliatelle di Riso