La pasta fatta in casa è una delle ricette più gratificanti in assoluto. Preparare le tagliatelle al cacao è piuttosto semplice e adatto per chi vuole preparare un primo piatto superlativo in occasioni speciali e stupire i propri ospiti. Se poi volete proprio stupire e stupirvi, le Tagliatelle al Cacao Fatte in Casa sono la ricetta che fa per voi.
Introduzione
A prima vista, l'abbinamento tra la pasta all'uovo e il cacao potrebbe sembrare audace, ma in realtà il sapore amaro di quest'ultimo sarà appena percettibile. L'aggiunta del cacao alla ricetta classica della pasta fresca dona una caratteristica colorazione marrone scuro e un gusto dolce amaro molto intenso. La cottura delle tagliatelle, inoltre, sprigionerà nella cucina un delizioso profumo avvolgente.
Ingredienti e Preparazione
Ingredienti
- Farina 00: 90 gr
- Semola: 90 gr
- Cacao amaro in polvere: 20-30 gr (a seconda dell'intensità desiderata)
- Uova: 2
- Sale fino: 3 gr
- Acqua: q.b.
Preparazione dell'Impasto
- In una ciotola, mettete la farina, la semola, il cacao amaro setacciati e il sale.
- Unite le uova e iniziate a impastare dapprima con una forchetta poi a mano, aggiungendo se necessario dell’acqua.
- Trasferite l'impasto su una spianatoia di legno oppure sopra un piano di lavoro e iniziate a lavorarlo cercando di renderlo senza grumi ed omogeneo.
- Una volta ottenuto un panetto sodo, liscio e omogeneo, avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in un luogo fresco per almeno 20-30 minuti, idealmente un'ora. Questo passaggio è fondamentale per rilassare il glutine e rendere la pasta più facile da lavorare.
Stesura e Taglio delle Tagliatelle
- Dividete l'impasto in quattro parti e stendete ciascuna con la macchinetta per la pasta partendo dallo spessore maggiore e riducendolo via via di uno scatto fino all’ultimo. Infarinate anche la parte superiore delle sfoglie.
- In alternativa, stendete la pasta con un mattarello fino a ottenere una sfoglia sottile.
- Arrotolate le sfoglie sulla parte più corta fino ad ottenere dei cilindri di pasta che andrete a tagliare con un coltello ben affilato ad una larghezza di circa 1 cm e mezzo. Se utilizzate la macchina per la pasta, infilate le sfoglie dentro agli appositi rulli e una volta ricavate le tagliatelle, adagiatele su di un canovaccio infarinato sparpagliandole per bene.
- Prendete le sfoglie ricavate e iniziate ad arrotolarle fino a che non otteniamo un perfetto cilindro di pasta.
Cottura
- Nel frattempo, portate ad ebollizione l'acqua in una pentola per cuocere le tagliatelle.
- Lessate le tagliatelle al cacao in abbondante acqua salata e scolatele al dente.
Condimenti Consigliati
Le Tagliatelle al Cacao Fatte in Casa, con il loro colore insolito e il sapore ricercato, si sposano alla perfezione con i condimenti più saporiti. Ecco alcune idee:
- Burro e Pecorino: Un classico intramontabile, semplice e gustoso.
- Crema di Gorgonzola e Noci: Il sapore deciso del gorgonzola si sposa perfettamente con la dolcezza delle noci e il tocco amaro del cacao.
- Speck, Panna e Noci: L’amaro del cacao presente nella pasta fatta a mano contrasta la sapidità dello speck creando un mix unico. Tagliate a cubetti lo speck e rosolatelo in una padella calda insieme al burro. Dopo una breve cottura a fuoco basso, aggiungete la panna da cucina, e anche il sale e il pepe a tuo piacimento. Potete aggiungere croccantezza al piatto con circa 70 grammi di gherigli di noci.
- Zucchine, Scalogno e Menta: In una pentola oleata tagliate a cubetti la zucchina e grossolanamente lo scalogno facendoli appassire a fuoco dolce; a cottura ultimata aggiungere la menta tritata e frullare col minipimer.
- Crema di Brie e Latte: Noi ve le proponiamo con una cremina a base di latte e brie.
- Salsa alle Noci e Gorgonzola: Preparate il condimento per le tagliatelle mettendo in un tegame, a fuoco dolce, il latte e il gorgonzola finchè quest’ultimo si scioglierà; aggiungete la salsa di noci e stemperatela fino ad ottenere una crema fluida. Scolatele al dente, quindi mischiatele alla salsa preparata allungandola, se necessario, con un po’ di acqua di cottura.
Suggerimenti e Varianti
- Variante con Guanciale: In alternativa allo speck, potete usare il guanciale per un sapore più intenso.
- Vino Consigliato: Alle tagliatelle al cacao e speck abbina un calice di Sauvignon Blanc, in modo che metta in evidenza il gusto del cacao senza coprirlo. Le tagliatelle al cacao vanno abbinate ad un vino particolarmente aromatico e non troppo dolce.
- Pasta Colorata: La pasta fresca fatta in casa si prepara con acqua, farina, uova e, a piacere, un ingrediente che la colori. In questo caso abbiamo aggiunto il cacao per una colorazione marrone, ma potete anche scegliere di preparare una sfoglia verde con biete e spinaci o rosa con la barbabietola o anche a pois.
Consigli Utili
- Riposo dell'Impasto: Avvolgete la pasta ottenuta nella pellicola trasparente e lasciatela riposare in un luogo fresco per almeno un’ora.
- Taglio Preciso: Se utilizzate il matterello, arrotolate le sfoglie ottenute sulla parte più corta fino ad ottenere dei cilindri di pasta che andrete a tagliare con un coltello ben affilato ad una larghezza di circa 1 cm e mezzo.
Leggi anche: Primo Piatto: Tagliatelle Salsiccia, Funghi e Panna
Leggi anche: Carnevale in tavola: Tagliatelle Fritte
Leggi anche: Come Fare le Tagliatelle di Riso