Milano, con la sua vivace scena gastronomica, offre un'ampia varietà di ristoranti cinesi, spaziando dalla cucina tradizionale alle interpretazioni più moderne e innovative. Con l'avvicinarsi del Capodanno Cinese, esplorare questi indirizzi diventa un'occasione imperdibile per immergersi nella cultura e nei sapori di questa affascinante tradizione.
Capodanno Cinese: un tripudio di sapori e simbolismi
Il Capodanno Cinese è una delle festività più importanti per la comunità cinese in tutto il mondo. Quest'anno, il 2025, si celebra l'Anno del Serpente Verde, simbolo di intelligenza, saggezza e longevità. Le celebrazioni sono un tripudio di tradizioni millenarie, molte delle quali si svolgono a tavola. Le famiglie si riuniscono per banchetti ricchi di significati simbolici. Ogni regione ha le sue particolarità a tavola, ma in generale si consumano ravioli perché rappresentano ricchezza, il pesce per l’abbondanza e gli gnocchi di riso che simboleggiano crescita personale e prosperità.
Milano vanta una scena gastronomica cinese vivace e in continua evoluzione, con una varietà di ristoranti che offrono piatti regionali autentici: dalla piccante cucina di Sichuan alla gastronomia cantonese con i dim sum protagonisti. Che siate alla ricerca di un'esperienza di alta cucina o di un ambiente più informale, c'è sicuramente un ristorante cinese a Milano che fa per voi. Con l’avvicinarsi di questa ricorrenza che segna l’inizio dell’Anno del Serpente, è il momento perfetto per esplorare i migliori indirizzi della città, molti dei quali vi stupiranno con un menu celebrativo dedicato o piatti speciali in carta.
Ristoranti cinesi storici: un tuffo nel passato
Alcune insegne a Milano vantano una lunga storia, testimoniando l'evoluzione della cucina cinese in città.
Lon Fon: un'istituzione dal 1978
Tra i ristoranti cinesi più longevi a Milano, Lon Fon nasce nel 1978 in Porta Venezia. A condurlo con passione e dedizione è la famiglia Tsui, composta da mamma Rita e i figli, tutti impegnati all’interno di questo ristorante di stampo tradizionale. Qui si possono trovare i grandi classici della cucina cantonese. La qualità è sempre buona, come il servizio umano e caloroso. Finalmente, presa per sfinimento, una persona si è lasciata convincere dal suo amico Francesco che le decantava da tempo la bontà del Ristorante cinese Lon Fon a Milano e l’altra sera hanno prenotato un tavolo. Premettendo che fino ad ora questa persona ha sempre provato un’antipatia atavica nei confronti della cucina cinese, sarà perchè le è capitato sempre di entrare in locali odorosi di fritto stantio, o forse perchè il suo primo involtino primavera se lo ricorda ancora come un incubo a distanza di molti anni. Il menu del Lon Fon è ricco, con tantissime proposte di antipasti, primi, secondi e contorni vari e mentre leggevano la carta sono arrivate in tavola le classiche nuvole di drago, accompagnate da una deliziosa salsina agrodolce. Come primo piatto questa persona era curiosissima di assaggiare i famosi ravioli del Lon Fon, fatti in casa tutti i giorni da mamma Rita e di cui aveva letto vere meraviglie. Sono arrivati in tavola fumanti ancora nel contenitore usato per la cottura a vapore ed erano davvero speciali, ne ha apprezzato immediatamente la freschezza e la fragranza, la pasta era perfetta, né troppo sottile né troppo spessa e il ripieno, sia di gamberi sia di verdure era molto gustoso. Si può confermare che il Lon Fon è sicuramente una delle eccellenze milanesi della ristorazione cinese. Ordinato ed estremamente pulito, si distingue per la cortesia del personale, l’ambiente familiare e l’ottima cucina, fatta di piatti gustosi e appetitosi, ma leggeri, dove è evidente un’ottima qualità delle materie prime.
Leggi anche: Nuove aperture sushi Bracciano
Mandarin 2: un'esperienza pluridecennale
La storia di Mandarin 2 è tra le più longeve a Milano, tanto da essere considerato tra i ristoranti cinesi più vecchi della città. Infatti tutto parte nel 1974 quando King Sing Cheng, precedentemente chef de La Pagoda, apre la prima sede del ristorante in Via Bellotti, zona Porta Venezia. Nel 1979 insieme a sua moglie Carmela, di origini siciliane, si spostano in Città Studi dando vita all’insegna Mandarin 2 per poi arrivare nell’attuale sede nel 1992. Oltre 20 anni di attività e qualità che gli valgono la nomina come migliore ristorante a Milano.
Cathay: un classico a due passi dal Duomo
Insegna a due passi dal Duomo che fa parte di quel novero di ristoranti cinesi storici, aperta nel 1980 da una famiglia di immigrati. Da 45 anni a questa parte è Carmen a gestire il ristorante dove viene proposta la tradizionale cucina cinese, con proposte specialmente cantonesi, ma anche specialità della cucina imperiale e dello Sichuan.
La cucina cinese contemporanea: un'esplosione di creatività
Negli ultimi anni, a Milano sono nati ristoranti che propongono una cucina cinese più moderna e creativa, rivisitando i piatti tradizionali con tecniche innovative e ingredienti di alta qualità.
Bon Wei: alta cucina regionale cinese
Bon Wei vuol dire buon gusto, dall’unione del francese bon e del cinese wei, ed è un ristorante di alta cucina regionale cinese aperto a Milano nel 2010 da Yike Weng e Chiara Wang Pei, insieme allo chef Zhang Guoqing. Oggi è di proprietà dello chef e del figlio Zhang Le che lo dirige. L’ambiente è elegante e progettato con uno sguardo alla Cina contemporanea, con luci soffuse, arredi sul rosso e una cura maniacale per i dettagli. Una proposta autentica, fatta con ingredienti di qualità, che si basa su un ampio menu di circa 70 portate, tra cui l’irrinunciabile anatra alla pechinese. A questo si aggiunge anche un’altra carta di 24 ricette regionali provenienti dai “badacaixi”, ovvero le otto regioni gastronomiche della Cina. Queste sono state messe a punto in collaborazione con la Fondazione Italia-Cina e la Scuola di Educazione Continua nel 2016, per trasmettere agli italiani che la vera cucina cinese non si ferma alle più note ricette cantonesi.
Gong: un'esperienza gastronomica unica
È possibile mangiare alta cucina che viene dalla Cina? A Milano la risposta è sì se si viene da Gong, un ristorante gastronomico in Piazza Tricolore. La filosofia del locale, di proprietà di Giulia Liu dal 2015, è quella di sconvolgere i canoni classici e i preconcetti che molto spesso si sono associati a questo tipo di cucina nella mente degli occidentali. Il menu è una riuscita fusione tra i piatti tipici della tradizione millenaria cinese con sapori e tecniche più moderne, che guardano dall’altra parte del globo. Materie prime ineccepibili, presentazione ed estetica del piatto completano questa esperienza. Tra le ricette iconiche i ravioli di wagyu e l’anatra alla pechinese.
Leggi anche: Cosa bere con il sushi
Dim Sum Fine Dining: raffinatezza e tradizione
Ristorante cinese gestito fondato da Suili e Liwei Zhou, caratterizzato da un ambiente elegante e moderno. La proposta enogastronomica si concentra sulle autentiche tradizioni culinarie della loro terra natale, attraverso una selezione di piatti raffinati come le Canocchie ubriache, ovvero Canocchie marinate alla soia e sakè giallo cinese, peperoncino e erbe aromatiche, o il Piccione alla brace, cipollotti al furikake, riso e frattaglie. Ampia la selezione di ravioli con tantissimi tipi di ripieni diversi: dall’anatra ai gamberi, dall’astice al pollo. Si può optare anche per il menu degustazione da 6 portate con i piatti irrinunciabili come l’anatra alla pechinese e le tagliatelle di riso al manzo.
MU dimsum: un connubio tra Cina e Occidente
Ristorante di cucina cinese contemporanea che nasce nel 2011 in zona Wagner dall’idea di Marco Liu. Qui la cucina dell’executive chef Bryan Hooi e chef Kean Wu è l’unione della tradizione culinaria secolare della Cina e della modernità occidentale. La proposta si basa quindi su piatti di ricerca, in fatto di materie prime ed estetica: dagli antipasti come le Ostriche Sorlut servite con caviale Kaluga Amur, sfere di soia e aceto di riso, finger lime, gel al coriandolo, ai dim sum in tante varianti di ripieno. E poi zuppe, pasta, riso e portate principali come la Triglia zhongguo ganlan°, ovvero triglia deliscata, crema di olive cinesi, purea di edamame, daikon e rapa in agrodolce. In alternativa alla carta si può scegliere il menu degustazione da 10 portate Signature, o da 8 portate Tradizione.
Chateau Dufan: la nuova generazione
In zona Chinatown questo locale moderno rappresenta la nuova generazione di ristoranti cinesi a Milano. Aperto nel 2017, Chateau Dufan proietta nel futuro la cucina tradizionale della Cina con stile e impronta Occidentale. Dimsum, ramen, zuppe, scodelle di fuoco e un’ottima cantina che molto spesso manca in questo genere di locali.
Nine: omaggio alla cucina del Sichuan
C’è una simbologia precisa dietro il nome di questo locale in Viale Monza, a pochi passi dalla fermata Loreto. Infatti il numero 9 è un numero magico e ricorrente nella cultura cinese e caro alla dinastia degli imperatori. Erano 9 le portate reali duranti i banchetti ufficiali e qui si vuole omaggiare questa tradizione ricordando gli antichi rituali del dragone rosso. Si mangia una cucina prettamente regionale, della zona del Sichuan nella Cina sud occidentale. Molto ricca di sapore, piccante, con una selezione di prodotti di qualità come la carne che proviene dalla Macelleria di Walter Sirtori.
Ta Hua: un angolo di Hong Kong a Milano
Tra Repubblica e Centrale c’è Ta Hua, ristorante moderno con ambiente curato che propone cucina cinese di Hong Kong dal 1979, fondata dal Sig. Shou e da Sua Moglie Sucin e attualmente nelle mani dei figli. Letteralmente significa “città cinese”, e vuole essere proprio una piccola realtà cinese al centro della Chinatown di Milano.
Leggi anche: Satori: Oriente e Mediterraneo
Le nove scodelle: sapori autentici e senza fronzoli
Trattoria dagli arredi spartani, con lanterne di carta e stampe pop, dove si può provare l’autentica cucina cinese dove e non si bada tanto alla forma, quanto piuttosto al gusto. Ottimi i noodles pulled, che ha consigliato anche Matteo Fronduti quando gli abbiamo chiesto i posti dove va a mangiare a Milano.
Kungfu Bao: street food di qualità
Piccolo locale di street food con cucina a vista in via Sarpi, aperto nel cuore di Chinatown nel 2015 e diventato ormai un’istituzione in città. Qui si fa la fila (che di solito scorre veloce), si paga e poi si aspetta pazientemente il cibo d’asporto da mangiare a casa o direttamente su strada: ravioli cinesi di manzo, maiale o verdure, ma anche involtini di verdure, Baozi (panini cinesi cotti al vapore), crespelle di Pechino (Jian Biang), Lamian (spaghetti tirati a mano) e Mo, ovvero il panino con carne di maiale stufata per 12 ore. Il tutto preparato con ingredienti italiani di qualità. I ravioli vengono venduti anche freschi da cuocere a casa, oppure si può andare a imparare a farli nel nuovo locale in via Marghera, dove hanno da poco aperto la seconda sede con 16 coperti a sedere e una scuola con corsi di ravioli, spaghetti e bao tenuti da Agie Zhou.
Specialità regionali: un viaggio nella Cina più autentica
Milano offre anche la possibilità di scoprire le diverse cucine regionali cinesi, ognuna con le sue peculiarità e i suoi sapori unici.
Il Gusto della Nebbia: sapori piccanti dal Chongqing
Lo chef Lampo Wu è originario di ChongQing, da cui deriva il nome dell’insegna poiché per circa 100 giorni all’anno, si ricopre di una coltre spessa di nebbia che le da un fascino misterioso. Qui si mangia vera cucina cinese - soprattutto piccanti (ma si possono richiedere anche non piccanti), in particolare gli Xiao Mian, ovvero i noodles cinesi, che possono essere serviti in brodo o asciutti e con tanti condimenti diversi. Da non perdere l’uovo centenario di anatra, il Vulcano Tofu, cioè il tofu servito in brodo bollente speziato e piccante con ragù di manzo. E poi il Manzo in zuppa piccante da accompagnare al riso bianco.
Mao Hunan e Maoji: omaggio alla cucina di Mao Zedong
In questo ristorante vicino la fermata di Loreto si gusta l’autentica cucina dell’Hunan, una regione cinese da cui proveniva Mao Zedong a cui il nome del locale si ispira. I piatti sono ricchi e gustosi, non lesinano nelle porzioni e c’è un’ottima scelta tra proposte di carne, pesce e vegetariane. Fratello minore della famiglia di Mao Hunan, Maoji si trova in Piazza Aspromonte tra Città Studi e Loreto. Sembra quasi un set cinematografico che ricostruisce una stradina della Cina, con i balconcini e le insegne luminose. Qui si serve cibo da strada cinese, quindi astenersi schizzinosi o chi ama sapori più delicati e puliti.
Xin Fu Ji: sapori genuini dal Sichuan
Posto sincero e senza troppe pretese, dove mangiare una cucina del Sichuan genuina e di gusto. Da Xin Fu Ji, nel quartiere di Chinatown, si viene con gli amici per riempire le tavolate e provare uno dietro l’altro i piatti del menu. Tofu piccante, pollo infuocato, riso croccante, pane fritto con erba cipollina a prezzi popolari e democratici.
Houjie: street food da Rui’an
Secondo lo chef Federico Rottigni, del ristorante Sensorium, Houjie è uno degli indirizzi più autentici e gustosi di Milano per chi ama la cucina cinese regionale. Situato in Via Paolo Lomazzo, nel cuore di Chinatown, il locale è aperto dalle 10 del mattino a mezzanotte e si concentra su specialità di street food provenienti da Rui’an, nella provincia di Wenzhou.
Hot pot: un'esperienza conviviale
L’hot pot, la grande pentola di brodo bollente dove cuocere direttamente gli ingredienti che preferite: carne, pesce, verdure, spaghetti e ravioli, tutto è ammesso, è un’esperienza conviviale da provare in compagnia. Da mangiare con le varie salse di accompagnamento.
Shoo Loong Kan: l'autentico hotpot del Sichuan
Nel dicembre 2023, Shoo Loong Kan, celebre catena internazionale di hotpot con oltre 900 ristoranti nel mondo, ha aperto il suo primo locale in Italia, a Milano, in via Farini. Fondato nel Sichuan, il brand porta con sé l’autentica esperienza della cucina piccante di questa regione, offrendo un menu basato sul tradizionale hotpot: un brodo bollente (proposto in quattro varianti) in cui cuocere al momento ingredienti freschi come carne, verdure, tofu e pesce. Il locale milanese, ideato dall’imprenditrice Jingjing Chen, si distingue per i suoi arredi che richiamano la Cina antica. A rendere unica la proposta di Shoo Loong Kan è anche lo spettacolo dei Mille Volti (Bian Lian), antica arte teatrale del Sichuan in cui un artista cambia maschera con movimenti fulminei.
Wang Jiao: scodelle di fuoco e specialità di Hong Kong
Non una ma ben quattro sedi dislocate in città per Wang Jiao (oltre a via Padova, via Lomazzo 16, Via Casati 7 e viale Col di Lana 14). Ristoranti piuttosto spartani con i piatti cult della cucina cinese di Hong Kong e buone materie prime. Qui il cavallo di battaglia sono da sempre le scodelle di fuoco, i tipici wok che si chiamano così perché vengono servite a tavola con un fornelletto per mantenerle calde. C’è la versione con i calamari, manzo e patate, pollo e verdure e molte altre. E poi riso saltato, udon, gnocchi di riso, spaghetti di soia, stufati di carne e interiora.
Raviolerie: un'esplosione di sapori in un boccone
Le raviolerie sono un'ottima opzione per un pasto veloce e gustoso, con un'ampia varietà di ripieni e cotture.
Ravioleria Sarpi: il regno dei dumpling
Passa quasi inosservata questa ravioleria in zona Loreto specializzata solo ed esclusivamente nei famosi dumpling cinesi. Sono tutti preparati al momento e fatti a mano: verdure, maiale, vitello, da consumare nel modesto locale ma per questo molto sincero e verace. Si possono anche ordinare e portare via, per essere cucinati a casa semplicemente bolliti o alla piastra, per un pasto semplice ma efficace. E se mangiate dentro potrete vedere le signore chiudere con meticolosità ogni raviolo uno a uno.
Ramen e Lamian: un viaggio tra noodles e brodi
Per gli amanti dei noodles, Milano offre diverse opzioni per gustare ramen e lamian, due piatti iconici della cucina asiatica.
Ramenamano: alla scoperta del Lanzhou Lamian
A due passi da Via Paolo Sarpi, Ramenamano si distingue come un piccolo tempio dove scoprire il Lanzhou Lamian, piatto antichissimo considerato l'antenato del più noto ramen giapponese. In questo ristorantino accogliente, dominato dal calore del legno di rovere naturale, si può ammirare la cucina completamente a vista, dove la pasta viene impastata e tirata rigorosamente a mano. Il piatto principe è quindi il Lamian: un brodo di manzo cotto per oltre quattro ore, arricchito da un mix di quindici spezie, salsa piccante fatta in casa e aceto cinese, come consiglia lo chef. La varietà delle paste è sorprendente e permette un’esperienza su misura: dai sottilissimi spaghetti simili a capelli d’angelo, da gustare in fretta per non perdere la consistenza, alle sezioni piatte simili a fettuccine, passando per forme più particolari come spaghetti a foglia, triangolari o con bordi irregolari.
Colazione cinese: un'esperienza autentica
Per un'esperienza culinaria diversa dal solito, si può provare la colazione cinese, con specialità dolci e salate.
Dalle 8: la colazione tradizionale cinese
A Milano, in Viale Pasubio 6, lo chef Lampo Wu, già noto per il suo ristorante Il Gusto della Nebbia, ha da poco inaugurato Dalle 8, un locale tutto dedicato alla tradizionale colazione cinese. Il menu offre infatti specialità come la spremuta di soia fresca, prodotta artigianalmente con un macchinario importato dalla Cina, e lo yóutiáo, una pasta fritta croccante perfetta da intingere. Tra le proposte anche il budino di tofu dolce, baozi ai gamberi, e riso appiccicoso condito con ragù di maiale e funghi cinesi. Tutti i piatti sono preparati con ingredienti di alta qualità, come i fagioli di soia gialla canadese e la farina del Mulino Marino. Il locale unisce design moderno e simboli tradizionali cinesi, come le divinità guardiane della porta (mèn shèn), per offrire un'esperienza autentica e senza compromessi.
Fusion e contaminazioni: quando la cucina cinese incontra altri sapori
Milano è una città aperta alle contaminazioni, e questo si riflette anche nella sua offerta di ristoranti cinesi, dove spesso si possono trovare fusioni con altre cucine, come quella giapponese.
Elite Milano - Sushi Cocktail Bar: un'esperienza unica
Via Panfilo Castaldi 35, Milano, Citta Metropolitana di Milano 20124. Elite è uno spazio riservato perfetto per eventi privati ed aziendali. Si potrà richiedere di riservare l'intero locale fino ad un massimo di 20 persone. Ci si trova in una traversa del Corso Buenos Aires. Parcheggio in strada. A 1 minute walk from the Metro Rossa Porta Venezia stop. Accesso per disabili, Bar/Lounge, Cocktail, Happy Hour, Intrattenimento, Non fumatori, Notturno, Opzioni senza glutine, Posti a sedere al bancone, Servizi gender-neutral, Stanza Privata. Elite è uno spazio riservato perfetto per eventi privati ed aziendali. Si potrà richiedere di riservare l'intero locale fino ad un massimo di 20 persone. Traversa: ci troviamo in una traversa del Corso Buenos Aires. Dettagli del parcheggio: Parcheggio in strada. Trasporto pubblico: 1 minute walk from the Metro Rossa Porta Venezia stop. Altro: Accesso per disabili, Bar/Lounge, Cocktail, Happy Hour, Intrattenimento, Non fumatori, Notturno, Opzioni senza glutine, Posti a sedere al bancone, Servizi gender-neutral, Stanza Privata. Alcune recensioni dicono: "Tra i miei ristoranti di sushi preferito. Abbinamenti unici e cocktail buonissimi", "Molto carino! Personale super gentile e preparato", "Élite Sushi Cocktail Bar è senza dubbio un gioiello culinario che incanta i sensi fin dal primo istante. Con una selezione impeccabile di materie prime fresche e di altissima qualità, ogni boccone è un viaggio nell'eccellenza gastronomica. Ma l'esperienza non si ferma qui. I loro cocktail sono veri capolavori liquidi, con combinazioni uniche e originali di ingredienti che deliziano il gusto e conquistano l'anima. La location è un'oasi di lusso e raffinatezza, dove il design moderno si fonde con tocchi tradizionali per creare un'atmosfera elegante e accogliente. In breve, Élite Sushi Cocktail Bar è molto più di un semplice ristorante: è un destino gastronomico imperdibile per chi cerca un'esperienza culinaria straordinaria in un ambiente di classe e stile. Consigliato vivamente a tutti gli amanti del buon cibo e dei cocktail sofisticati", "Il sushi cocktail bar che ho avuto il piacere di visitare è un vero gioiello culinario. Ogni piatto è una combinazione sublime di sapori e presentazioni eleganti, mentre i drink sono una fusione perfetta di creatività e gusto. L'atmosfera raffinata e accogliente completa l'esperienza, trasformando ogni visita in un'occasione memorabile", "Elite Sushi & Cocktail Bar a Milano è una vera perla per gli amanti del sushi e dei cocktail di alta qualità. Ma la vera magia di Elite Sushi & Cocktail Bar risiede nella combinazione di sushi di alta qualità con cocktail studiati nel dettaglio per abbinarsi perfettamente ai vari piatti. Il personale di barman è incredibilmente competente e creativo. L'atmosfera del ristorante è raffinata e intima ma la buona musica mantiene animata la serata. In sintesi, Elite Sushi & Cocktail Bar è il luogo ideale per una serata gastronomica indimenticabile a Milano", "Raffinato e al tempo stesso amichevole e familiare. Io ho bevuto solo Champagne, hanno una scelta limitata come numero, ma ottima come qualità. I miei amici hanno bevuto anche cocktail e sono rimasti decisamente soddisfatti", "Credo di aver trovato il mio nuovo locale preferito a Milano. Sushi di altissima qualità con ricette davvero particolari, con sapori incredibili. Il barman mi ha consigliato un cocktail della casa con menta e zenzero: buonissimo! Location stupenda! Non vedo l’ora di ritornare".
Koshitsu: un'esperienza nippo-cinese vicino al Lazzaretto
Se ti viene fame dopo aver visitato il San Carlo al Lazzaretto, vai a mangiare in questo ristorante. Prova la cucina cinese e giapponese al ristorante Koshitsu. Diversi ospiti dicono che qui vengono serviti dei sashimi di salmone, nigiri e salmone curatissimi. Gli ottimi prosecco, grappa o cordiale renderanno il tuo pasto delizioso e vorrai certamente tornare. Visita questo posto per prendere una fantastica limonata. Molti clienti evidenziano che il personale è cortese in questo locale. Rimarrai sicuramente soddisfatto dell'encomiabile servizio. I prezzi di questo posto ambiscono a essere popolari. L'atmosfera calma fa piacere ai visitatori e attrae altri clienti.
tags: #sushi #via #lazzaretto