Lo Strogonoff è un piatto aristocratico comparso in Russia nel XVII secolo, con una storia tanto controversa quanto la grafia della parola. Di sicuro la ricetta ha attraversato tutto il mondo e ci sono molte variazioni locali alla ricetta originale. Eppure, nei menù di ristoranti e tavole calde in Brasile non è raro trovare la voce “strogonoff”. Anche cercando su internet si trovano ricette della più colorata variante verdeoro tra i primi risultati. È un piatto amato e diffuso, ma come è arrivato in Brasile e come si è trasformato? Scopriamolo insieme.
Origini e Diffusione dello Strogonoff
Tra il 17° e il 18° secolo è dove le storie collocano la nascita dello strogonoff. Raccontate brevemente, le leggende attorno all’origine dello strogonoff sono prevalentemente tre.
- Pavel Stroganov, conte russo e importante diplomatico durante il regno di Alessandro I (1777-1825), aveva un cuoco francese che avrebbe aggiunto la panna acida alla ricetta del manzo in fricassea.
- La più famosa riguarda lo chef francese del conte Pavel Stroganov, raffinato gourmet. Per rendere più goloso il manzo lo adattò al palato russo del suo padrone, aggiungendo panna acida.
- La seconda “storia” parla del medico imperiale Stroganov che esercitava la professione fra i cacciatori di balene. Durante una battuta di caccia ci fu un’intossicazione da aringhe per l’intero seguito imperiale di San Pietroburgo. A quel punto Stroganov decise una dieta rigida a base di riso e carne bovina fermentata nella panna e succo di cipolle.
Per capire come lo strogonoff sia diventato un famoso piatto brasiliano bisogna fare un salto temporale e una premessa. Nel 1917 la Rivoluzione Russa costrinse diversi membri dell’aristocrazia a fuggire dal Paese, in una diaspora in cui questi portarono con sé usi e tradizioni. In molti si rifugiarono a Parigi o altre grandi città d’Europa, ma diversi scelsero come destinazione Harbin, in Cina - già meta di tanti emigrati russi d’inizio ‘900.
Fu proprio la Cina uno dei primi Paesi a rielaborare il piatto: gli chef locali presero la ricetta portata dai Russi Bianchi (oppositori della suddetta rivoluzione), facendola propria con l’aggiunta di riso e spezie. Da qui la popolarità del piatto si espanse nel mondo a macchia d’olio (o, in questo caso, di burro), affermandosi nei decenni a seguire soprattutto in Paesi come Inghilterra, Australia e Francia.
L'Arrivo in Brasile e le Sue Varianti
Arriviamo così in Brasile, dove tra gli anni '60 e '70 era costume servire l’”estrogonofe” agli ospiti, in virtù della sua versatilità e del richiamo europeo - un lignaggio che qui è da sempre sinonimo di eleganza. L’ascesa della ricetta si deve anche alla popolarità di alcuni ingredienti nelle cucine brasiliane, tra cui panna acida, riso basmati e pollo (carne utilizzata nella variante più nota, a cui seguono manzo e gamberi). L’attuale ricetta assumerà la sua forma definita negli anni ’80 con l’aggiunta della batata palha - piccole e sottilissime patatine fritte.
Leggi anche: Deliziosi Arancini Siciliani
Al netto delle varianti, la ricetta russa prevede principalmente carne di manzo, cipolle bianche, burro, panna acida, funghi, salsa di pomodoro e vodka opzionale (ovviamente). Lo strogonoff brasiliano differisce soprattutto per la presenza di ingredienti come riso, aglio e patatine fritte. La carne di manzo è spesso sostituita da pollo o gamberetti. In Brasile è sempre accompagnato con riso bianco e “batata palha” e, oltre alla versione tradizionale con filetto di manzo, viene preparato con petto di pollo o con gamberetti.
Strogonoff di Pollo: La Ricetta Brasiliana
Domenica avevo voglia di mangiare lo strogonoff di frango, (strogonoff di pollo) che è una sorta di Goulash di pollo. Questo piatto può essere fatto sia con i filetti di carne di vitello che di pollo. La ricetta che vi do oggi è inspirata a quella che ho visto fare tante volte a mia mamma, la prossima volta che andrò in Brasile mi farò dare la sua ricetta precisa e magari farò anche una video ricetta. Questo piatto è buonissimo ed è ideale per scaldarsi nelle fredde serate di inverno!
Ingredienti:
- 300 grammi di petto di pollo
- 1 spicchio d'aglio schiacciato
- 3 cucchiai d'olio
- 300 ml di latte
- 1 cucchiaio colmo di farina
- 3 cucchiai di ketchup
- 100 ml di panna da cucina
- 30 olive verdi
- 100 grammi di mais
- Funghi champignon in conserva interi e piccoli (opzionali)
- ½ limone
- Sale e pepe
Preparazione:
- Tagliare il pollo a bocconcini o a strisce, metterlo dentro ad uno scolapasta e passarlo sotto l'acqua bollente.
- Condire con il succo di mezzo limone, sale e pepe e lasciar marinare per 5 minuti.
- Su una padella antiaderente, mettere l'aglio schiacchiato con l'olio e far soffriggere.
- Aggiungere i bocconcini di pollo scolati e cuocere per circa 10 minuti.
- Sciogliere la farina nel latte. Iniziate a scioglierla in poco latte in modo da evitare la formazione di grumi.
- Una volta che il pollo è ben cotto, aggiungere il latte e i cucchiai di ketchup e mescolare.
- Aggiungere le olive tagliate a rondelle e il mais, cuocere per altri 5 minuti.
- Per finire aggiungere la panna e cuocere per un altri 2 minuti.
Servire caldo, accompagnato con patatine stick e riso in bianco.
Varianti e Consigli
Per preparare il filetto alla stroganoff, di solito si utilizzano i funghi champignon, ma, se preferite, potete anche sostituirli con dei funghi porcini. Una variante della ricetta del manzo allo stroganoff è quella dello stroganoff alla brasiliana, una rivisitazione del celebre piatto della cucina russa.
Tagliate prima il filetto a cubetti e condire la carne con sale e pepe a piacere. In una padella mettete un filo d’olio d’oliva e appena la padella si sarà riscaldata aggiungere la carne in piccole quantità. Cottura al sangue. Dopo che la carne sarà dorata, abbassate la fiamma della padella e irrorate con un filo d’olio e tenetela da parte. Quindi aggiungete, nella stessa padella, 3 spicchi d’aglio schiacciati. Se si decide di usare i funghi, aggiungete anch’essi.
Leggi anche: Informazioni utili su Zirtec
Altre Ricette Simili
Unite la zucca a dadini e il pollo a pezzetti, salate, pepate e unite lo zafferano sciolto in 1/2 bicchiere di acqua. Fate cuocere per 10 minuti e unite il latte di cocco.
- Per preparare il pollo stroganoff tagliate la carne a cubetti, infarinateli e rosolateli in una padella con 2 cucchiai di olio. Toglieteli dal recipiente con un mestolo forato, mettete nel fondo di cottura 4 cucchiai di cipolla tritata e lasciatela soffriggere.
- Unite la salsa. Mescolate in una ciotola la panna con lo yogurt, qualche goccia di tabasco e di worcester e 2-3 cucchiai di ketchup.
- Preparate gli sformatini. Nel frattempo lessate il riso.
- Completate. Aggiungete al pollo i funghetti sott’olio sgocciolati, trasferite tutto in piatti individuali, mettete accanto a ciascuno uno sformatino di riso e decorate con erba cipollina tagliuzzata.
Leggi anche: Un Classico: Fagioli con Salsiccia
tags: #stroganoff #ricetta #brasiliana