Straccetti Dolci Fritti: Una Delizia Irresistibile

Gli straccetti dolci fritti rappresentano una vera e propria leccornia, capace di conquistare il palato di chiunque. Che si tratti di una variante alla Nutella, di una versione salata per un aperitivo o di un modo creativo per utilizzare la pasta per pizza avanzata, questa preparazione offre infinite possibilità per deliziare i vostri ospiti o semplicemente concedervi un momento di puro piacere.

Straccetti di Pizza alla Nutella: Un Classico Goloso

Gli straccetti di pizza alla Nutella sono delle piccole striscioline di pasta lievitata, fritte e ricoperte di Nutella. Questa è un'idea sfiziosa e golosa per sfruttare della pasta per pizza avanzata. Gli straccetti di pizza alla Nutella sono delle ghiottissime striscioline di pasta lievitata, dal sapore neutro, esattamente come la pasta per la pizza, fritte, servite poi con una colata di Nutella (o altra crema al cioccolato), a piacere decorate con granella di nocciole o zucchero a velo. Un dolce goloso che non lascia scampo proprio a nessuno.

Perfetti per Ogni Occasione

Gli straccetti di pizza alla Nutella sono l'idea sfiziosa per preparare il dolce anche in occasione di una pizzata tra amici. Vi basterà infatti preparare un po' di pasta per pizza in più, rispetto a quella necessaria per organizzare la cena con i vostri amici, e poi utilizzarla per ricavare delle striscioline che andrete a friggere direttamente a fine serata, poichè dolci come questi sono superlativi se mangiati appena preparati!

Ma gli straccetti di pizza alla Nutella sono anche un modo originale di sfruttare della pasta per pizza avanzata. Se infatti vi capita di preparare più impasto di quello necessario per realizzare le vostre pizze, potrete sfruttare l'esubero per portare in tavola un dolce nuovo, che piace sempre a tutti. In molte pizzerie del capoluogo napoletano, questa ricetta è diventato un dessert immancabile, un vero cult insomma da preservare insieme al capolavoro della magnifica pizza napoletana.

Ingredienti e Preparazione

Ingredienti per 8 persone:

  • Per l'Impasto:
    • 500 gr di farina 0
    • 270 ml di acqua
    • 25 gr di olio d'oliva (extravergine)
    • 9 gr di sale
    • 10 gr di lievito di birra (fresco)
    • 1 cucchiaino di malto d'orzo
  • Per Friggere: q.b. di olio di semi
  • Per Servire: q.b. di Nutella

Preparazione:

  1. Mettete poi la farina in una ciotola, aggiungete il sale e mescolate un po' gli ingredienti secchi.
  2. Preparare la pasta per pizza, che verrà poi tagliata e fritta. Ovviamente potete utilizzare la ricetta che più amate per la pasta per pizza, l’importante che sia ben lievitata e alveolata.
  3. A questo punto la preparazione dell’impasto è terminata, rimetterlo nella terrina praticare un taglio a croce sulla superficie e lasciarlo lievitare coprendo la terrina con della pellicola trasparente oppure con un canovaccio pulito. Lasciarlo lievitare per circa 2 ore o comunque fino a quando il volume non sarà raddoppiato.
  4. Mettete la Nutella a bagnomaria, in modo che possa ammorbidirsi un po’.
  5. Trasferite l’impasto lievitato sulla spianatoia infarinata e, delicatamente, sgonfiarlo; stenderlo usando un matterello e, con una rondella taglia-pizza, ritagliare la sfoglia a listarelle.
  6. Versate abbondante olio in un tegame e, pochi per volta, friggere gli straccetti facendoli dorare su tutta la superficie e rigirandoli spesso.
  7. Non appena pronti, prelevarli con una schiumarola e trasferirli su carta assorbente.
  8. Lasciarli sgocciolare un po’; cospargere sugli straccetti fritti dello zucchero a velo e servirli subito con della Nutella e granella di nocciole o mandorle.

Straccetti di Pizza Fritti: Sfiziosità Salata

Gli straccetti di pizza fritti Bimby fanno venire l’acquolina in bocca solo a nominarli. Prepararli col Bimby ti consentirà di organizzare buffet e aperitivi con cui conquisterai qualsiasi palato, ma scopriamo qualche dettaglio in più su una ricetta napoletana economica e gustosa come questa. A Napoli è consuetudine trovare gli straccetti di pizza fritti nelle pizzerie, dove vengono serviti come antipasti, ma possono trasformarsi agevolmente in invitanti stuzzichini da mangiare in occasione di una serata informale da trascorrere in compagnia degli amici.

Leggi anche: Come preparare gli Straccetti di Pizza

Varianti e Accompagnamenti

Per una versione leggermente più leggera puoi cuocere gli straccetti di pizza al forno anziché friggerli, mentre per quanto concerne le varianti di questa ricetta ci troviamo davanti a numerose possibilità tra cui scegliere: qualche esempio? Potrete anche scegliere di servirli come antipasto, magari accompagnandoli con una ciotolina di sugo e una di stracciatella.

Gli straccetti non hanno bisogno di accompagnamento, grazie alla loro farcitura a base di olive e pomodori secchi sono buonissimi da gustare così o con dei salumi!

Preparazione con il Bimby

  1. Mettere nel boccale l'acqua, il lievito e il miele: 2 min. 37° vel. 2.
  2. Aggiungere le farine e l'olio: 20 sec. vel. 5.
  3. Aggiungere il sale (10 g): 5 min. vel.

Come Preparare gli Straccetti di Pizza Fritti Tradizionali

  1. Per preparare gli straccetti di pizza fritti come prima cosa versate il lievito in metà della dose d'acqua indicata.
  2. Aggiungete olio e in ultimo il sale.
  3. Quando avrete ottenuto una consistenza piuttosto liscia, formate una palla e trasferitela in una ciotola.
  4. Trascorso questo tempo sminuzzate i pomodori secchi e tagliate le olive a rondelle.
  5. Trasferitelo su un piano e sgonfiatelo schiacciandolo con le mani.
  6. Ora scaldate bene l'olio e immergete pochi pezzi per volta, aiutandovi con una schiumarola, cuocete sino a che non saranno ben dorati.

Consigli Utili

  • Pasta per Pizza: Ovviamente potete utilizzare la ricetta che più amate per la pasta per pizza, l’importante che sia ben lievitata e alveolata. Qui trovate il mio impasto per la pizza con un solo grammo di lievito.
  • Frittura: Versate abbondante olio in un tegame e, pochi per volta, friggere gli straccetti facendoli dorare su tutta la superficie e rigirandoli spesso.
  • Servizio: Unica raccomandazione…….gustateli caldi!

Leggi anche: Piatto Veloce e Saporito

Leggi anche: Insalata e Straccetti di Pollo: Idee

tags: #straccetti #dolci #fritti