Preparare torte e dolci in casa è un modo meraviglioso per celebrare feste, compleanni e occasioni speciali. Ma spesso, si desidera creare qualcosa di unico, un dolce che non solo delizi il palato, ma che sia anche visivamente accattivante con decorazioni che regalino piacere alla vista. Fortunatamente, ci sono molti modi per decorare: dalla glassa al Philadelphia al marzapane, dalla crema al burro alla pasta di zucchero. Tuttavia, uno dei metodi più semplici e versatili è l'utilizzo degli stencil.
Personalizzare e realizzare decorazioni con uno stencil fai da te è una tecnica imperdibile, soprattutto se non si sa disegnare e si desidera rendere unici gli oggetti che si amano. Scopriremo cosa sono gli stencil, come usarli, e come realizzare decorazioni e disegni uniformi in poco tempo. Per chi già conosce queste maschere di decorazione, approfondiremo come creare uno stencil da un foglio acetato, come usarlo e, soprattutto, tanti consigli utili per farlo durare nel tempo.
Cos'è uno Stencil?
Lo stencil è un foglio traforato che consente di creare lo stesso disegno più volte tramite una mascheratura vuota. È come riprodurre un disegno da un negativo, facendosi guidare nell'applicazione del colore. Questo tipo di mascheratura dà il nome a questa tecnica di decorazione, utilizzata in vari campi artistici e del design, apprezzata da decoratori e artigiani.
Gli stencil vengono realizzati in plastica, cartone, acrilico, carta e lamine metalliche e possono essere usati su un'infinità di superfici. Basta scegliere il prodotto giusto per il tipo di lavorazione che si intende fare. Questa tecnica permette di rinnovare mobili, decorare pareti o, più semplicemente, personalizzare oggetti in legno, fommy, vetro, plastica e ceramica.
Attualmente esiste un'immensa varietà di stencil sia per la pittura, sia per altre attività artistiche. La facilità d'uso ne ha permesso una diffusione molto rapida: nell'artigianato, nel fai da te, nello scrapbooking, nel mixed media e perfino in pasticceria. Principalmente vengono utilizzati come dime per creare texture a rilievo, dipingere forme, creare una goffratura e creare modelli su fommy e stoffe con una certa facilità. Uno stencil, infatti, permette di semplificare le lavorazioni in serie di disegni e modelli. Con una corretta pulizia dopo ogni utilizzo, è possibile utilizzare gli stencil per molti anni, ottenendo sempre disegni perfetti.
Leggi anche: Decorazione torte con stencil
Un piccolo segreto: usando uno sgrassatore prima dell'utilizzo del colore sullo stencil, il colore che verrà applicato durante la lavorazione verrà via più facilmente, permettendo una conservazione più duratura.
Come Utilizzare uno Stencil per Dipingere
Il kit base in genere è composto da mascherine traforate in materiale plastico, pennelli di setola a punta mozza e tamponi di spugna. Per far aderire lo stencil, si può usare una colla spray riposizionabile o del nastro carta, e si può sostituire il pennello e il tampone con una spatola per applicare il prodotto.
Tutorial passo a passo:
- Posizionare lo stencil sulla superficie da decorare nel punto esatto in cui si vuole riprodurre il disegno.
- Fissare lo stencil con del nastro carta o, in alternativa, con del washi tape.
- Tamponare il colore o il prodotto che si è deciso di usare (vernice, colore acrilico, pittura murale, tempera, pasta materica, gesso, ecc.).
- Lasciare asciugare completamente.
- Rimuovere con attenzione lo stencil.
Il disegno apparirà come per magia!
Come Realizzare uno Stencil Personalizzato
Se si desidera creare uno stencil da un modello o da un proprio disegno, è possibile realizzarlo facilmente da soli usando un taglierino/bisturi o una macchina da taglio (plotter). Gli stencil, a differenza di quanto si pensi, possono essere realizzati molto facilmente con carta e cartoncino, ottimi alleati per progetti semplici o che non richiedono più utilizzi dello stencil. Anche se il cartoncino resiste almeno per 3/4 usi.
La soluzione migliore e più durevole, comunque, resta l'acetato o il Mylar (un tipo di acrilico appositamente studiato per questa tecnica) che permette di pulire e riutilizzare lo stencil infinite volte.
Leggi anche: Usare la carta forno per stencil
Per realizzare stencil personalizzati, per prima cosa bisogna tracciare il disegno su un foglio, poi posizionarlo su una base da taglio auto-riparante che protegge il tavolo, e tagliare piano piano le parti non necessarie con le forbici o un taglierino di precisione. Se invece si vuole realizzare uno stencil personalizzato con un plotter da taglio, si dovrà prima disegnare il proprio modello su un foglio, poi importarlo nel programma e infine crearsi il file vettoriale che darà il comando alla macchina di taglio che eseguirà l'operazione di taglio al posto nostro. In entrambi i casi, si potrà usare il proprio stencil per ottenere dei disegni personalizzati dove si vuole in un attimo.
Ora che si sa cos'è e come realizzare uno stencil, è tempo di iniziare il tuo prossimo progetto creativo.
Superfici di Applicazione dello Stencil
Fortunatamente, lo stencil può essere applicato su diversi tipi di superfici, come per esempio:
- Carta
- Muri
- Cartone
- Tessuti, magliette
- Mobili
- Alimenti come biscotti e torte
Con alcuni accorgimenti, si può applicare lo stencil anche su superfici non piane e con trame.
Suggerimenti per l'Uso degli Stencil
- Quando si usa uno stencil per decorare una superficie, fissarlo sempre con nastro di carta o washi tape. In questo modo non si muoverà durante la lavorazione del disegno.
- Scaricare il tampone o il pannello prima di passare sullo stencil. In questo modo la vernice traccerà un tratto più preciso e, in ogni caso, dopo l'asciugatura si potrà sempre fare un secondo passaggio sullo stencil prima di rimuoverlo.
- Se si usa il pennello, non trascinarlo sulla superficie, ma tamponarlo fino a ricoprire tutti gli spazi.
- Se il tampone o il pennello sono più grandi, ricordarsi di proteggere le aree esterne dello stencil per evitare macchie involontarie.
- Attenzione a non sporcarsi le mani con la vernice che rimane sullo stencil durante la lavorazione, o si finirà per macchiare il resto della superficie.
- Evitare di creare stencil con forme molto grandi o che non contengano ponti di contenimento, perché il colore potrebbe colare sotto lo stencil. Meglio disegni più piccoli.
- Per fare in modo che lo stencil duri nel tempo, lavare accuratamente lo stencil con acqua e sapone neutro dopo l'uso e asciugarlo per trovarlo pronto al prossimo utilizzo.
Stencil per Torte: Un Tocco Artistico per le Tue Creazioni Dolci
Gli stencil sono delle maschere che permettono la realizzazione di un disegno perfetto, in modo semplice, anche a chi non è bravo a disegnare su molte superfici. La maschera da stencil non è altro che un foglio di plastica chiamato Mylar forato che può rappresentare immagini di fiori, frutta, disegni geometrici o immagini varie. Il foro dello stencil permette di fare da linea guida al colore e fa si che possa essere trasferito il disegno sulla superficie scelta in modo facile. Con la tecnica dello stencil si possono ottenere disegni singoli, continuativi oppure in 3D. In commercio e sul web si trovano stencil di varie marche e dimensione in base all’uso da farne.
Leggi anche: Creare capolavori con stencil
Con lo stencil è possibile effettuare il decoro sia in positivo sia in negativo. In caso si realizzassero dei disegni singoli come potrebbe essere una stella oppure altre figure o disegni, si può utilizzare sia la parte ritagliata per fare quindi un decoro in bianco oppure utilizzare la parte dalla quale è stato effettuato il ritaglio per fare un disegno in negativo. Ovviamente a seconda che sia in bianco o in negativo l’effetto risulterà diverso in quanto in una situazione il disegno sarà realizzato con la sostanza utilizzata per disegnare, nell’altro invece il disegno sarà la parte lasciata invariata. A seconda dell’effetto che si vuole ottenere si sceglierà il procedimento preferito.
Gli stencil sono diventati uno degli strumenti più amati dai pasticcieri di tutto il mondo. Questi semplici ma efficaci utensili sono la chiave per trasformare le tue dolci creazioni in capolavori artistici. La loro facilità di utilizzo consente anche ai principianti di ottenere design complessi con relativa facilità.
Ci sono diversi tipi di stencil disponibili sul mercato, realizzati in vari materiali, come plastica, metallo e silicone. La scelta dello stencil ideale dipende dalla complessità del design desiderato e dal tipo di dolce su cui verrà applicato.
Materiali e Prodotti Utilizzabili con gli Stencil per Torte
Per la realizzazione del disegno sulla torta è possibile utilizzare diverse tipologie di prodotto. Una volta che si ha lo stencil si può decidere se disegnare con:
- Zucchero a velo: Per un effetto delicato e leggero.
- Cacao: Per un tocco di sapore e colore intenso.
- Coloranti alimentari in polvere: Spennellati sulla superficie della torta per un risultato vivace.
- Creme: Spennellate sulla superficie della torta attraverso il disegno creato con lo stencil per un decoro più ricco.
- Zucchero glitterato: Per aggiungere un tocco scintillante.
- Glassa Reale o Glassa al Burro: Ottime per definire i dettagli.
- Ganache al Cioccolato: Per un effetto cremoso e goloso.
- Pasta di Zucchero: Stesa sopra lo stencil per creare disegni in rilievo.
- Spray per Alimenti: Per colorare rapidamente ampie aree.
- Coloranti Alimentari in Polvere o Gel: Aggiunti alla glassa neutra per personalizzare il colore.
Tipi di Stencil per Torte
Esistono diversi tipi di stencil per torte, ognuno adatto a specifiche esigenze di decorazione:
- Stencil per torte: Tondi o quadrati, studiati per coprire la parte superiore di una torta. Sono disponibili in una vasta gamma di disegni e sono ideali anche per decorare i sottotorta. Si può usare cacao, zucchero a velo anche colorato!
- Stencil per cupcake: Più piccoli e generalmente venduti in set di 2 o 4 esemplari. Sono adatti per decorare dolci in miniatura, cupcake e biscotti.
- Stencil per bordi: Si avvolgono facilmente intorno al bordo delle torte da decorare. Sono spesso predisposti per comporre messaggi augurali.
- Stencil decorativi: Permettono di ricreare una scena o un decoro complesso.
- Stencil 3D: Formati da più mascherine da usare a step con colori di diverse tonalità per creare ombre e luci, con un risultato simile a un dipinto in 3D.
Come Decorare con gli Stencil per Torte: Passo dopo Passo
- Preparazione: Assicurarsi che il dolce sia completamente raffreddato.
- Posizionamento: Mettere lo stencil sulla superficie della torta e assicurarsi che aderisca bene.
- Applicazione del colore: A seconda del risultato desiderato, applicare lo zucchero a velo, il cacao, i coloranti alimentari o la crema.
- Rimozione dello stencil: Sollevare delicatamente lo stencil dalla torta per evitare di rovinare il disegno.
- Asciugatura: Lasciare asciugare completamente la decorazione prima di maneggiarla.
Qualche Piccolo Trucchetto!
- L'uso del colorspray con gli stencil apre un mondo di possibilità. Con una vasta gamma di colori, dalle sfumature pastello alle tonalità metalliche e perlate, puoi creare effetti mozzafiato.
- La panna, quando viene colorata e applicata attraverso uno stencil, può creare effetti tridimensionali sorprendenti. Questa tecnica richiede un po' di pratica ma, una volta padroneggiata, il risultato sarà sorprendente.
- Se il tuo stencil lascia una decorazione poco definita, prova a tenere la polvere più in alto mentre la spolveri per ottenere un effetto più omogeneo!
Materiali Alternativi per Stencil
Se non si hanno a disposizione stencil professionali, si possono utilizzare materiali alternativi come:
- Carta da forno
- Cartoncino
- Plastica alimentare
Come Evitare Sbavature
Evitare che la glassa sbordi dallo stencil può richiedere un po' di pratica. Ecco alcuni consigli:
- Glassa consistente: Usare una glassa abbastanza consistente da poter essere spalmata senza colare troppo.
- Pressione uniforme: Quando spalmi la glassa sopra lo stencil, usa una pressione uniforme con una spatola.
- Rimozione attenta: Solleva lo stencil dalla torta con molta cura per evitare di rovinare la decorazione.
- Raffreddamento: Lascia raffreddare la glassa dopo l'applicazione dello stencil.
- Pratica: Se sei alle prime armi con gli stencil, prova su un pezzo di carta o su una superficie di prova prima di applicarlo sulla torta.
Creare Stencil con Fustelle
Per creare stencil con fustelle, si possono utilizzare fogli di plastica mylar e acetato oppure il cartoncino. Con il vinile, invece, si può usare qualsiasi tipo di fustelle essendo quest’ultimo adesivo. Il vinile dà la possibilità di usare tutte le parti della fustella che crea il disegno.
Oltre al vinile, si avrà bisogno del foglio di transfer, che è un foglio adesivo in plastica sottilissimo che va attaccato al vinile e serve a tenere fermi insieme i pezzi che poi andranno incollati sulla superficie.
Tagliare con la fustella il disegno che si è scelto, togliere quello che non servirà a creare il disegno ed attaccare sul lato plastico del vinile il foglio di transfer. Sempre dal lato plastico, attaccare sul foglio di transfer il resto dei pezzi ritagliati, componendo il disegno della fustella scelta e, quando si avrà finito, togliere la carta dallo stencil ed attaccare tutto insieme sulla superficie scelta. Quando il vinile sarà attaccato, togliere il foglio di transfer e procedere con il colore.
Questo metodo è quello classico, infatti tutti gli stencil che si trovano in commercio sono tagliati con plotter o laser.
Creare Stencil con un Plotter da Taglio
Se si possiede un plotter da taglio come la Silhouette Cameo, si può creare la propria maschera creando il disegno con il programma e, in questo caso, si avranno svariate possibilità di poter modificare e creare la propria maschera da stencil.
Si riuscirà ad aggiungere, togliere o modificare in modo semplice alcune parti del disegno. Si potranno modificare le dimensioni e la composizione del disegno, insomma, dare largo sfogo alle proprie idee! Il risultato di questa maschera sarà di sicuro più immediato e perfetto.
Come materiali da usare per questo metodo ci sono sempre i fogli in plastica di acetato o mylar, il vinile con il suo foglio transfer ed il cartoncino o cartoncino vegetale. Alcuni di questi materiali sono già presenti nell’elenco dei materiali da tagliare del programma Silhouette Studio, altri sono da impostare.
Tra i materiali elencati ce ne sono due che sono monouso: i cartoncini e il vinile. I cartoncini sono assorbenti, quindi qualsiasi pittura si userà per realizzare il disegno verrà assorbito troppo e quindi lo deformerà. Il vinile, invece, essendo adesivo, una volta usato e rimosso sarà inutilizzabile. Quindi, il consiglio, nel caso in cui si volesse usare questi due materiali, è quello di preparare più mascherine se il risultato deve essere di un disegno continuativo.
Per quanto riguarda il foglio di acetato e il foglio di mylar non ci sono problemi, possono essere utilizzati tutte le volte che si vuole, basta solo averne cura. Lavarli appena dopo l’uso, anche tra un’applicazione e l’altra, con acqua e sapone, evitando di usare spugnette per rimuovere le parti più secche di pittura specie nei punti più sottili del disegno. Usare piuttosto un pennello morbido. Per asciugarli, poggiarli su carta assorbente posizionata su un piano e tamponare con un altro pezzo di carta assorbente e, alla fine, riporli con cura in fogli di plastica.
Decorare Diverse Superfici con gli Stencil
Ora che abbiamo realizzato le nostre mascherine, vediamo come realizzare il disegno. Possiamo realizzarlo su varie superfici a partire dalla carta fino ad arrivare al muro ed utilizzando varie tecniche. Per le varie realizzazioni saranno usati materiali ed attrezzi diversi, andiamo a vederli nello specifico.
Decorare con Colori Acrilici o Chalk
Può essere realizzato con colori acrilici oppure con colori chalk se vogliamo avere un effetto shabby. Per entrambi i colori abbiamo bisogno di un pennello da stencil o di una spugnetta, questi attrezzi vanno usati a secco. Il pennello è spesso e tondo dalla punta piatta, si trova in diverse dimensioni che potrai scegliere in base all’ampiezza del disegno.
Per colorare il tuo stencil con il pennello ti consiglio di versare un po’ di colore in un piatto di plastica. Intingi il pennello nel colore e scaricalo picchiettando lo stesso su un foglio di carta assorbente. Nel frattempo ferma la mascherina sulla superficie da decorare con un nastro adesivo e comincia a colorarlo partendo dal centro del disegno picchiettando e man mano avvicinati al bordo. Partire dal centro ti aiuterà a scaricare il colore dal pennello ed evitare che si formino sbavature sui contorni. Comincia con poco colore, farai sempre in tempo ad aggiungerlo, ma sarà più difficile toglierlo se ne metti troppo.
Con la spugnetta il procedimento è lo stesso di quello usato con il pennello, l’unica differenza può essere la manualità e anche la dimensione della parte della mascherina da colorare.
Puoi anche creare il tuo stencil con più colori, ti basterà coprire con il nastro adesivo le parti del disegno che non devono essere colorate con il colore che stai usando e poi fare lo stesso con quelle già colorate.
Decorare Carta
Puoi realizzare il tuo stencil anche su carta per creare un album di foto ricordi, o una card speciale, in questo caso puoi usare i tamponi inchiostrasti come i Distress Oxide di Tim Holtz con le apposite spugnette.
Creare Stencil a Rilievo
E chi ci vieta di creare anche degli stencil a rilievo?! Per farlo avrai bisogno, oltre alla mascherina da stencil anche di una pasta struttura; sono quelle paste stucco che rimangono a rilievo una volta asciugate. In commercio e sul web se ne trovano di diverse marche. Alcune di loro possono essere colorate con gli acrilici o puoi trovarne di già colorate.
Per stendere questa pasta sullo stencil ti servirà una piccola spatolina in acciaio. Prendi dal barattolo la pasta struttura e passala sulla mascherina assicurandoti di coprire tutte le parti forate dello stencil, rimuovi la mascherina subito dopo aver steso la pasta struttura e lavala allo stesso modo come ti ho indicato in precedenza.
Decorare le Pareti
Decorare le pareti di casa nostra con un stencil è una cosa che affascina un po’ tutti, infatti è bello poter personalizzare il muro con immagini o frasi da riprodurre e renderlo ancora più nostro!
In commercio si trovano mascherine da stencil di grandi dimensioni per creare questi tipi di lavori, ma se non trovi quello che cerchi puoi sempre crearlo tu grazie ai suggerimenti che ti ho dato nel paragrafo precedente.
Una volta che hai deciso dove fare il tuo stencil prendi le misure tirandoti un livello evidenziando dei puntini con una matita che ti faranno da guida quando andrai a fermare la tua maschera da stencil sulla parete o se hai occhio attacca lo stencil alla parete e controlla che sia dritto.
Per la realizzazione dello stencil potrai usare uno dei metodi che ti ho elencato sopra o anche un misto di tutto così il risultato sarà ancora più particolare.
Se devi creare una fascia o un bordo lungo le pareti devi prendere l’altezza partendo dai battiscopa e scegliere se posizionare la mascherina sopra o sotto i punti guida e proseguire sempre così stando attenta di usare i vuoti detti ponti per realizzare il disegno nel modo corretto.
Decorare Tessuti
Creare uno stencil su stoffa ci dà la possibilità di personalizzare oggetti di arredamento in tessuto, come le tende, o capi di abbigliamento, come borse in tessuto o anche oggetti destinati alla decorazione delle nostre case e non solo.
Per creare uno stencil su tessuto abbiamo bisogno di una mascherina da stencil, di colori o paste a rilievo a seconda del risultato e dell’uso che dobbiamo farne.
Se vuoi decorare una tenda con uno stencil devi fermare il tessuto su un pezzo di cartone con la spillatrice così da evitarne il movimento durante l’applicazione dei colori. Puoi anche usare direttamente i colori per tessuto che si trovano in commercio. Per applicare il colore usa sempre lo stesso metodo con il pennello descritto in precedenza.