Le piastre per panini sono diventate un elemento essenziale non solo nei bar e nelle paninoteche, ma anche in hotel, ristoranti e food truck, ovvero in tutti quei locali che servono panini e toast a qualsiasi ora del giorno e della notte. Una piastra professionale permette di cuocere il pane alla perfezione, rendendolo fragrante al punto giusto e mantenendolo caldo affinché possa sprigionare tutto il suo profumo e sapore. Queste piastre consentono di scaldare toast e panini nel minor tempo possibile, accontentando velocemente tutti i clienti, anche quelli più frettolosi. Data la loro forma compatta e la possibilità di occupare poco spazio, le piastre possono essere collocate facilmente in qualsiasi tipo di cucina, anche la più piccola, o essere posizionate nel retro-banco del locale per un più rapido ed immediato utilizzo.
Tipologie di Piastre Panini: Ghisa vs. Vetroceramica
Esistono diverse tipologie di piastre per panini in commercio, distinguibili in base al tipo di alimentazione, alla forma, alle dimensioni e alla capacità di rendere il pane liscio o striato. La distinzione più importante riguarda il materiale di costruzione: ghisa o vetroceramica.
- Piastre per panini in ghisa: Rappresentano il modello classico, le prime piastre mai realizzate.
- Piastre per panini in vetroceramica: Realizzate con un materiale composito di cristalli immersi in una base vetrosa.
La scelta tra ghisa e vetroceramica dipende dalle esigenze specifiche del proprio business.
Caratteristiche delle Piastre Panini in Ghisa
Le piastre professionali per panini realizzate in ghisa sono adatte al contatto con gli alimenti secondo le normative vigenti. La superficie delle piastre di cottura professionale Milan Toast in ghisa è oggetto di uno speciale trattamento protettivo, non adesivo ma solidale al materiale di produzione, che migliora la resistenza agli acidi, al sale ed agli altri agenti usuranti ed aggressivi collegati ad un uso professionale ed intenso tipico di bar, hotel, ristoranti, catering e permette l’uso della spazzola di pulizia e dei normali utensili da cucina, per la rimozione delle eventuali incrostazioni.
Vantaggi
- Ottima Restituzione del Calore: Si scaldano più lentamente, ma mantengono il calore più a lungo nel tempo, cuocendo e riscaldando i panini alla perfezione.
- Robustezza e Affidabilità: Ideali per un utilizzo prolungato e continuo, garantendo uno strumento molto robusto e affidabile per uso intenso.
- Rapporto Qualità-Prezzo: Offrono un ottimo rapporto tra costo e prestazioni.
- Trattamento protettivo: La superficie delle piastre di cottura professionale Milan Toast in ghisa è oggetto di uno speciale trattamento protettivo, non adesivo ma solidale al materiale di produzione, che migliora la resistenza agli acidi, al sale ed agli altri agenti usuranti ed aggressivi collegati ad un uso professionale ed intenso tipico di bar, hotel, ristoranti catering e permette l’uso della spazzola di pulizia e dei normali utensili da cucina, per la rimozione delle eventuali incrostazioni.
- Design Efficiente: Il rapporto tra la larghezza totale della macchina e la larghezza netta della piastra è molto favorevole, con oltre 9/10 dell’ingombro dedicato alla cottura.
Svantaggi
- Peso Elevato: Più pesanti e difficili da maneggiare a causa del materiale di costruzione.
- Tempi di Riscaldamento: Leggermente più lente a riscaldarsi rispetto alle piastre in vetroceramica.
Caratteristiche delle Piastre Panini in Vetroceramica
Il vetroceramico è un materiale creato nel dopoguerra a partire dal vetro, con l’obiettivo di migliorarlo per poter raggiungere prestazioni maggiori in termini di robustezza, resistenza agli acidi ed altro. La temperatura di fusione della vetroceramica è superiore a 1000°C e la temperatura di utilizzo continuo può arrivare fino a 700°C.
Leggi anche: Come Fare i Waffle in Casa
Vantaggi
- Leggerezza e Maneggevolezza: Molto più leggere e maneggevoli rispetto alla ghisa.
- Resistenza: Elevata resistenza al calore, agli urti e alle escursioni termiche.
- Tempi di Cottura: Tempi di cottura più bassi rispetto alla ghisa.
- Facilità di Pulizia: Si puliscono con maggiore facilità e rapidità.
- Versatilità: La piastra in vetroceramica si adatta alla cottura di tutti i cibi.
- Temperatura Regolabile: La temperatura è regolabile tramite termostato.
Svantaggi
- Dispersione del Calore: Come si riscaldano facilmente, si raffreddano anche con la stessa velocità.
Come Scegliere la Piastra Panini Giusta
Per acquistare le migliori piastre per panini per il proprio bar, è necessario considerare il proprio business e la propria clientela.
- Uso Frequente (Bar/Paninerie): Le piastre in ghisa sono consigliate per chi ne fa un uso frequente, come bar che durante il pranzo hanno una grossa affluenza o paninerie, grazie alla loro capacità di mantenere la temperatura per un periodo di tempo più prolungato.
- Clientela Selezionata (Bar): Le piastre in vetroceramica potrebbero essere più utili per i bar con una clientela più selezionata, in quanto i panini si preparano più in fretta, ma disperdendo il calore più rapidamente se ne possono preparare quantità più ridotte.
Altri Fattori da Considerare
- Dimensioni: Scegliere modelli di dimensioni diverse a seconda dello spazio disponibile e del volume di produzione.
- Piastra Singola o Doppia: Valutare se optare per modelli con piastra singola o doppia in base alle proprie esigenze.
- Piastra Liscia o Rigata: Considerare l'effetto desiderato sul pane e la facilità di pulizia. I modelli con piastra liscia sono più facili da pulire, mentre quelli con piastra rigata offrono un effetto visivo più attraente. È da considerare che l’effetto rigatura è sempre piacevole ma occorre considerare che il prodotto è più difficile da pulire.
Pulizia e Manutenzione delle Piastre Panini
Una corretta pulizia della piastra professionale per panini è essenziale per garantirne il corretto funzionamento e mantenere gli standard igienici. Per una corretta e sicura pulizia della piastra è indispensabile staccare la spina e lasciare che la macchina si raffreddi.
Pulizia delle Piastre in Ghisa
La superficie delle piastre di cottura professionale Milan Toast in ghisa è oggetto di uno speciale trattamento protettivo, non adesivo ma solidale al materiale di produzione, che migliora la resistenza agli acidi, al sale ed agli altri agenti usuranti ed aggressivi collegati ad un uso professionale ed intenso tipico di bar, hotel, ristoranti catering e permette l’uso della spazzola di pulizia e dei normali utensili da cucina, per la rimozione delle eventuali incrostazioni.
- Si possono utilizzare detergenti non aggressivi e panni umidi.
- Mai utilizzare la spugna ruvida sulla piastra per evitare graffi e perdita di aderenza.
Pulizia delle Piastre in Vetroceramica
- Pulizia Umida: Passare un panno umido sulla superficie della piastra per rimuovere eventuali residui rimasti.
- Detergenti Delicati: Utilizzare detergenti delicati specifici per superfici in vetroceramica.
- Acqua e Bicarbonato di Sodio: Per residui ostinati, creare una pasta con bicarbonato di sodio e acqua per aiutare a rimuoverli.
- Rimozione dei Residui: Utilizzare una spatola in acciaio o nylon per raschiare via i residui di cibo solidificati.
- Prodotti da Evitare: Si sconsiglia di usare spray per la disincrostazione di forni o prodotti chimici aggressivi.
Piastra Panini Singola in Ghisa: Un Esempio
Un esempio di piastra panini in ghisa è il modello singolo con dimensioni di circa 31x38x19 cm (a piastra chiusa). Queste piastre grill vengono utilizzate per grigliare panini, sandwich, riscaldare carne, pesce, verdure, toast farciti, ecc. Le piastre sono progettate e sviluppate con design alla moda, buona struttura, funzionamento, manutenzione e durata convenienti.
Caratteristiche Comuni
- Struttura in acciaio inox.
- Piastre di cottura in ghisa.
- Autobilanciamento della piastra superiore.
- Impugnatura in materiale termoisolante.
- Spie di inserimento resistenze.
- Raccoglitore dei residui estraibile per il lavaggio.
- Termostato regolabile (es. 50-300 °C).
Leggi anche: Panini alla Piastra: Idee Gustose
Leggi anche: Ricette Sfiziose per Panini