Gli spaghetti di riso con verdure sono un piatto classico e molto apprezzato della cucina orientale, in particolare quella cinese. Ormai diffuso e apprezzato anche in Europa, questo piatto sta entrando a far parte della nostra quotidianità, tanto che possiamo facilmente acquistare gli spaghetti di riso al supermercato. A differenza degli spaghetti di grano duro, gli spaghetti di riso sono composti interamente da farina di riso, pertanto non contengono glutine e sono un ottimo sostituto della pasta per i celiaci.
Preparare gli spaghetti di riso con verdure è molto semplice e veloce, ideale per una cena leggera e gustosa o per un pranzo veloce. Questa ricetta è adatta sia ai vegani che a chi cerca un'alternativa senza glutine alla pasta tradizionale.
Ingredienti per 4 persone
- 200 g di spaghetti di riso
- 100 g di zucchine
- 100 g di carote
- 60 g di cipolle (o porro)
- Salsa di soia
- 3 cucchiai di olio EVO (o olio di sesamo)
- Sale
- Pepe bianco (o peperoncino, zenzero, curry, cumino per un tocco più speziato)
- Germogli di soia (opzionale)
- Pisellini Primavera surgelati (opzionale)
- Coriandolo fresco (per decorare)
Preparazione
Preparazione degli Spaghetti di Riso:Innanzitutto, è importante cuocere correttamente gli spaghetti di riso. Contrariamente a quanto si possa pensare, non vanno sbollentati in acqua bollente come la pasta tradizionale. Invece, mettete una pentola con l’acqua sul fuoco. Una volta arrivata a bollore, togliete dal fuoco e versateci dentro gli spaghetti di riso. Lasciateli in ammollo in acqua tiepida per circa 30 minuti (o per 4 minuti, come indicato in alcune ricette). Questo metodo permette agli spaghetti di ammorbidirsi senza scuocersi. Scolateli e passateli sotto acqua fredda.
Preparazione delle Verdure:Lavate accuratamente le verdure. Pela la carota e sbuccia la cipolla (o affetta il porro a rondelle), poi taglia le verdure a listarelle sottili (julienne). Se utilizzate peperoni, tagliateli a striscioline sottili. Tritate finemente l’aglio e lo zenzero, se desiderate un tocco più aromatico.
Cottura delle Verdure:Prendi un wok (se non ne possiedi uno, puoi usare una padella capiente con i bordi alti). Scalda tre cucchiai di olio EVO (o olio di sesamo) a fuoco alto. Aggiungete l’aglio (se lo utilizzate) e fatelo soffriggere per qualche istante. Aggiungete le verdure (carote e zucchine), sempre mantenendo la temperatura alta e costante, quindi spadella per farle scottare uniformemente. Sfumate con la salsa di soia e aggiungete anche i Pisellini Primavera ancora surgelati insieme a un mestolo di acqua calda. Ultimare la cottura per altri 5 minuti e infine unire anche i germogli di soia. Le verdure dovranno essere cotte ma non molli, mantenendo la loro croccantezza.
Leggi anche: Sapori Mediterranei in un piatto di pasta
Unire gli Spaghetti e le Verdure:Aggiungete gli spaghetti di riso ammorbiditi e ben scolati alle verdure nel wok. Cuocete giusto il tempo di amalgamare il tutto, facendo attenzione a non scuocere gli spaghetti, altrimenti si formerà una massa informe. Fate lucidare con un giro di olio.
Servire:Servite gli spaghetti di riso con verdure caldi, decorando con foglie di coriandolo fresco.
Varianti e Consigli
- Proteine: Per arricchire il piatto, potete aggiungere dei bocconcini di pollo, gamberetti o tofu saltati in padella insieme alle verdure. Per preparare il pollo, tagliate a tocchetti i filetti di pollo. In una ciotola, mettete il pollo, poco sale, pepe, olio, salsa di soia e fecola di mais. Cuocete il pollo in una padella con un po’ di olio fino a quando non sarà ben dorato. Aggiungete il pollo alle verdure e agli spaghetti di riso, e date un’ultima spadellata per amalgamare bene tutti gli ingredienti.
- Spezie: Per un sapore più intenso, potete aggiungere peperoncino, zenzero fresco grattugiato, curry o cumino durante la cottura delle verdure.
- Salsa di Soia: La quantità di salsa di soia può essere regolata in base ai vostri gusti.
- Olio di Sesamo: L'olio di sesamo conferisce un sapore caratteristico alla ricetta. Se non lo avete, potete usare l'olio EVO.
- Verdure: Potete utilizzare le verdure che preferite, come funghi, cavolo cinese, peperoni di diversi colori, o bambù a bastoncini.
- Wok: L'utilizzo del wok è consigliato per la cottura delle verdure, in quanto permette di mantenere una temperatura alta e costante, garantendo una cottura uniforme e croccante.
- Conservazione: Gli spaghetti di riso con verdure si conservano in frigo per due giorni.
Spaghetti di Riso con Pollo e Verdure
Per una variante ancora più gustosa, provate gli spaghetti di riso con pollo e verdure.
Ingredienti:
- Come sopra, più:
- Filetti di pollo Fileni
Preparazione:
- Preparate il pollo come descritto sopra.
- Seguite la ricetta base degli spaghetti di riso con verdure.
- Aggiungete il pollo cotto alle verdure e agli spaghetti di riso.
- Date un’ultima spadellata per amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Fileni: Qualità e Controllo della Filiera
Fileni è un’azienda che pone grande attenzione alla qualità dei suoi prodotti e al rispetto dell’ambiente. Gli impianti Fileni, situati a Cingoli e Castelplanio nelle Marche, sono certificati IFS, UNI EN ISO 9001:2015 e UNI EN ISO 14001:2015. Ogni giorno, le strutture e i macchinari vengono ispezionati e sanificati per garantire la massima efficienza e sicurezza.
Fileni monitora e testa tutti gli step della filiera biologica, controllando persino che nel terreno su cui coltiva i mangimi non ci siano tracce di pesticidi o altre sostanze non ammesse. Gli allevamenti biologici Fileni sono immersi nel verde e circondati da piante e alberi, offrendo agli animali la possibilità di razzolare liberamente all’aperto. I capannoni sono dotati della tecnologia più all’avanguardia per abbattere polveri e odori, senza intaccare la quotidianità della popolazione vicina.
Leggi anche: Frittata Napoletana di Spaghetti
I mangimi biologici Fileni sono prodotti nel mangimificio di Jesi, in provincia di Ancona, utilizzando materie prime come grano, mais, soia, favino e pisello proteico. L’azienda si assicura di coccolare le uova appena deposte, tenendole in incubatoio per 21 giorni, di cui 3 in camera di schiusa, per favorire uno sviluppo corretto dell’embrione. Anche per gli animali della filiera convenzionale, Fileni garantisce una dieta corretta e bilanciata, fatta di cereali, legumi, minerali e altri nutrienti.
Leggi anche: Ingredienti Spaghetti San Giuannid